LINGUA ISPANO-AMERICANA 2

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISPANIC-AMERICAN LANGUAGE 2
Codice insegnamento
LT006Q (AF:297971 AR:158000)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
12
Partizione
Classe 2
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/06
Periodo
II Semestre
Anno corso
2
L’insegnamento di lingua spagnola e ispanoamericana ricade tra gli insegnamenti caratterizzanti del percorso comune al CdS Lingue, civiltà e scienze del linguaggio. L’insegnamento di lingua spagnola e ispanoamericana è costituito da un modulo semestrale e da esercitazioni linguistiche annuali. Obbiettivo generale dell’insegnamento è sviluppare la competenza metalinguistica di base della lingua spagnola e ispanoamericana e raggiungere una competenza linguistica pari a un livello B2 del Quadro Comune Europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER). Il raggiungimento dei risultati dell’apprendimento attesi è verificato in una prova d’esame strutturata.
1. Conoscenza e comprensione
Le strutture sintattiche della lingua spagnola e ispanoamericana.
Conoscenza linguistica della lingua spagnola e ispanoamericana a livello B2 del QCER.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Saper riconoscere e descrivere le funzioni sintattiche, semantiche e informative della lingua spagnola e ispanoamericana; saper emettere giudizi di correzione, adeguatezza e grammaticalità fondati su riflessioni linguistiche; saper interagire in situazioni comunicative a livello B2 del QCER; saper comprendere e produrre testi scritti e orali a livello B2 del QCER.

3. Autonomia di giudizio
Essere in grado di emettere giudizi di correzione, adeguatezza e grammaticalità fondati su riflessioni linguistiche; essere in grado di identificare costituenti sintattici; essere in grado di indentificare elementi argomentali e non argomentali; essere in grado di riconoscere le funzioni sintattiche, semantiche e informative e di stabilire rapporti fra i tre livelli; essere in grado di reperire le fonti bibliografiche suggerite dal docente; essere in grado di adoperare a livello iniziale risorse elettroniche per lo studio delle strutture sintattiche, semantiche e informative (quali il Diccionario Panhispánico de Dudas); essere in grado di mettere in atto strategie comunicative a livello B2.

4. Abilità comunicative
Essere in grado di spiegare a livello iniziale le differenze contrastive delle strutture sintattiche e fra la lingua italiana e la lingua spagnola e ispanoamericana; essere in grado di applicare la terminologia della linguistica per descrivere i fenomeni sintattici della lingua spagnola e ispanoamericana, nonché le relazioni fra i fenomeni sintattici e gli aspetti semantici e pragmatico-informativi; essere in grado di interagire in lingua spagnola e ispanoamericana in situazioni comunicative a livello B2 del QCER; essere in grado di mettere in atto le competenze linguistiche del livello B2 per presentare le problematiche affrontate nel modulo.

5. Capacità di apprendimento
Iniziarsi nello studio autonomo del materiale dell’insegnamento; capacità di autovalutazione a livello iniziale rispetto all’acquisizione dei contenuti metalinguistici, nonché alla propria competenza nella lingua spagnola e ispanoamericana; essere in grado di applicare le conoscenze acquisite per intraprendere lo studio dell’insegnamento successivo (Lingua spagnola 3).
Conoscenza della terminologia e le nozioni di base della teoria linguistica, con particolare riguardo alla sintassi, e essere in grado di operare una analisi linguistica del livello sintattico della propria lingua madre (conoscenze acquisite attraverso gli insegnamenti di base in ambito linguistico e glottodidattico del CdS in Lingue, civiltà e scienze del linguaggio).
Modulo semestrale:
1. Competenza grammaticale. La sintassi e i suoi obiettivi. Grammaticalità vs. correzione, adeguatezza, accettabilità, ambiguità, eleganza.
2. Strumenti per l’analisi sintattica. Costituenti mediati e immediati. Sintagmi. Frasi. Frase semplice e struttura argomentale.
3. Predicazione sintattica. Funzione sintattiche.
4. Predicazione semantica. Funzioni semantiche.
5. Funzioni informative.

Esercitazioni:
Contenuti grammaticali, lessicali, testuali e esponenti funzionali della lingua spagnola (livello B2 del QCER)
Modulo (oltre agli appunti delle lezioni e le presentazioni caricate su google classroom):

- Bosque I. y Gutiérrez-Rexach J. (2009). Fundamentos de sintaxis formal. Madrid: Akal, pp. 11-16, 28-45, 3.2, 5.4
- Del Barrio de la Rosa, F. (2014). Ejercicios de lexicología del español. Múnich: Lincom Europa. [capitolo 1]
- Escandell Vidal, M.V. (2011). “El lenguaje y la naturaleza humana”, en M.V. Escandell Vidal (coord.) (2011). El lenguaje humano, Editorial universitaria Ramón Areces [capitolo 1]
- Gómez Torrego, L. (2003). Análisis sintáctico, teoría y práctica. Madrid: SM.
- Gutiérrez Rodríguez E. (2011). “La sintaxis”, en M.V. Escandell Vidal (coord.) (2011). El lenguaje humano, Editorial universitaria Ramón Areces [capitolo 6]
- Hualde, J.I. et al. (2001). Introducción a la lingüística hispánica. Cambridge: Cambridge University Press. [capitolo 4]
- Real Academia Española (2010); Nueva gramática de la lengua española. Manual. Madrid: Espasa. [capitoli 31-47]
- Real Academia Española (2011). Nueva gramática básica de la lengua española. Madrid: Espasa [parte III]
- San Vicente, Félix (dir. y coord.) (2015), GREIT Gramática de referencia de español para italófonos. Vol III. Oración discurso, léxico. CLUEB-Ediciones Universidad de Salamanca. [capitoli: XXXII, XXXIII, XLIV]
- Vera Luján, A. (2010). Fundamentos de sintaxis. Madrid: UNED. [specialmente capitolo 4)

Esercitazioni:
VV.AA, En acción 2, En acción 3, Madrid, EnClave ELE.
VV.AA, Gramática básica del estudiante de español, Madrid, Difusión, 2005.
Lozano Zahonero, María (2010), Gramática de referencia del español, Milano: Hoepli.

La verifica dei risultati dell’apprendimento attesi avviene attraverso una verifica costituita da tre prove:

1) una prova scritta (A) consistente in un test a scelta multipla per la verifica del raggiungimento della competenza metalinguistica sulle strutture sintattiche, le funzioni semantiche e le funzioni informative della lingua spagnola e ispanoamericana sviluppate dal modulo. Durata: 45 minuti.
2) una prova scritta (B) per la verifica del raggiungimento della competenza linguistica (livello B2), articolata in:
- test grammaticale (multiple choice, gap-filling) con dettato. Durata: 30 minuti.
- composizione. Durata: 45 minuti.
3) una prova orale (C) per la verifica del raggiungimento della competenza comunicativa orale (livello B2), consistente in un’interazione conversazionale orientata al discorso espositivo-argomentativo. Durata: 15 minuti.

Peso relativo delle prove:

- Prova di competenza metalinguistica (A): 60% del voto finale.
- Prove di competenza linguistica (B+C): 40% del voto finale. Questo 40% è il risultato della media ponderata del test+dettato (40%), la composizione (30%) e la prova orale (30%).


Per superare l’esame di Lingua Spagnola 2 (LT0061) o Lingua Ispanoamericana 2 (LT006Q) è necessario aver superato le tre le prove (A, B, C). Le prove scritte (A, B) si svolgono lo stesso giorno. La prova orale (C) si svolge in una data successiva. Il superamento della prova di lettorato (scritta e orale) è subordinato al superamento della prova di modulo. Il superamento di soltanto la prova scritta di modulo dà diritto a mantenere il voto parziale per l’intero anno accademico. Il non superamento della prova scritta di modulo invalida invece la prova di lettorato e lo studente sarà tenuto a ripetere l’esame completo (modulo e lettorato) nella sessione d'esame successiva. In seguito al superamento della prova B, sarà possibile accedere alla prova C che dovrà essere sostenuta nello stesso appello della sessione.


Lo studente in possesso di una certificazione DELE del livello richiesto o superiore, ottenuta al massimo due anni prima della data dell’esame, dovrà sostenere unicamente la prova A, previa consegna al docente referente lo stesso giorno della prova scritta di una copia (fronte retro) dell’attestato. Non sono ritenute valide altre certificazioni. Il voto ottenuto nella certificazione DELE (espresso in centesimi) verrà convertito automaticamente in trentesimi, indipendentemente dal livello della certificazione.
Lezione frontale; esercitazioni
Esercizi di autovalutazione disponibili attraverso la piattaforma Google Classroom
Attività di tutorato
Spagnolo
Il modulo teorico del corso si svolgerà nel secondo semestre. Le esercitazioni iniziano con l'anno accademico.
Gli studenti non frequentanti sono invitati a prendere contatto con il docente all’inizio dell’anno accademico e all’inizio del II semestre.
scritto e orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 10/09/2018