ADVANCED SYNTAX

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ADVANCED SYNTAX
Codice insegnamento
LM0010 (AF:297978 AR:163838)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Partizione
Classe 1
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/01
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
L’insegnamento Advanced Syntax è una delle attività formative di base del corso di laurea in Scienze del linguaggio che consentono allo studente di acquisire la conoscenza e la comprensione dei principi base in area linguistica. L’obiettivo generale è sviluppare una competenza nella costruzione di un’analisi a partire da fatti linguistici organizzati.
Ci si aspetta che lo studente sia alla fine in grado di svolgere una ricerca personale su un argomento concordato con il docente.
Nello specifico lo studente dovrà:
- conoscere e comprendere gli strumenti analitici dell'analisi sintattica
- sapere applicare le conoscenze acquisite, riflettendo sulla struttura del linguaggio
- padroneggiare il lessico specialistico della disciplina che dovranno poter illustrare in modo chiaro
- dimostrare di aver acquisito capacità e strategie di apprendimento che permettono di proseguire ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina
Possedere una buona conoscenza della linguistica generale o in alternativa aver superato Linguistica Generale I e II.
La struttura funzionale del sintagma nominale, con particolare attenzione alla sintassi aggettivale.
G. Cinque On the Evidence for Partial N-movement in the Romance DP. In G.Cinque, J.Koster, J.-Y.Pollock, L.Rizzi and R.Zanuttini (eds.) Paths Towards Universal Grammar. Studies in Honor of Richard S. Kayne. Washington, 1994, Georgetown University Press, pp.85-110
G. Cinque Deriving Greenberg’s Universal 20 and Its Exceptions. Linguistic Inquiry 36: 315-332 2005
G. Cinque The Syntax of Adjectives. A Comparative Study. Cambridge, Mass.: MIT Press 2010 (pp. 1-186)
G. Cinque Greenberg’s Universal 23 and SVO Languages. In M.Frascarelli (ed.) Structures and Meanings: Cross-theoretical perspectives. 75-80. Paris/Roma: L’Harmattan 2011
G. Cinque Diminutive, endearing, augmentative and pejorative heads in the extended nominal projection. In Di Domenico, E., C. Hamann and S. Matteini (eds.) Structures, Strategies and Beyond, pp. 67-81. Amsterdam: Benjamins 2015
L'apprendimento sarà valutato attraverso una prova scritta alla fine del corso. La prova consiste in domande a risposta libera e ha una durata complessiva di un ora e mezza. Ad ogni domanda verrà assegnato un punteggio specifico per un totale di 30/30 (e lode).
- Le domande a risposta libera permettono di verificare, oltre all'acquisizione delle conoscenze, anche il grado di elaborazione della materia e il pensiero critico, nonché abilità specifiche quali la capacità di risolvere problemi.
Convenzionali (lezione frontale).
Nessuna.
scritto
Il programma è ancora provvisorio e potrà subire modifiche.
Data ultima modifica programma: 20/06/2018