LINGUA ITALIANA-LIVELLO INTERMEDIO/AVANZATO-1

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ITALIAN LANGUAGE-INTERMEDIATE/ADVANCED-1
Codice insegnamento
SIE030 (AF:299922 AR:165058)
Modalità
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Corso di Perfezionamento
Settore scientifico disciplinare
NN
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Il Modulo “Lingua Italiana” intende analizzare l’attuale contesto socio-linguistico dell’italiano scritto e parlato a partire dai principali snodi della storia di questa lingua.
In particolare, nella prima parte del corso si tratterà delle più rilevanti trasformazioni linguistiche avvenute nel passaggio dal latino ai vari volgari, dell’importanza dei prestiti da altre lingue che hanno contributo a caratterizzarli, della formazione e affermazione del fiorentino letterario nel secolo XIV, della “Questione della lingua” del Cinquecento e della situazione linguistica all’indomani dell’Unità d’Italia.
Nella seconda parte del corso si prenderà in considerazione il contesto socio-linguistico dell’italiano: dopo una breve introduzione riguardante i concetti chiave della Sociolinguistica (dialetto, varietà, variazione diatopica, diafasica e diastratica), si analizzerà la geografia linguistica dell’Italia, con particolare attenzione allo status dei dialetti e al loro rapporto con l’Italiano standard. Ci si concentrerà poi sull’italiano contemporaneo inteso come mezzo della comunicazione quotidiana, partendo dalle differenze tra lingua scritta e orale e, infine, analizzando la coesistenza di differenti varietà a seconda del contesto.
L’esposizione di questi argomenti sarà accompagnata dalla lettura di alcuni passaggi dei più importanti capolavori della letteratura italiana (che verranno adattati alle competenze linguistiche degli studenti).

Il Modulo “Esercitazioni linguistiche” ha l’obiettivo di esercitare tutti gli aspetti della lingua necessari per raggiungere il livello B2-C1 secondo il Quadro di Riferimento Europeo per le Lingue.
Il programma è ancora provvisorio e potrà subire modifiche.
Data ultima modifica programma: 13/02/2019