ANTROPOLOGIA

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ANTHROPOLOGY
Codice insegnamento
PFA3DE (AF:300095 AR:165504)
Modalità
Blended (in presenza e online)
Crediti formativi universitari
6
Partizione
Classe 1
Livello laurea
Corso Singolo 24 CFU
Settore scientifico disciplinare
M-DEA/01
Periodo
Annuale
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Fornire agli studenti gli strumenti concettuali per avvicinarsi con un atteggiamento scientifico ai seguenti argomenti:

1. DEFINIZIONE DI CULTURA
• Le origini del concetto antropologico di cultura.
• La cultura e la sua “natura”. Esistono i confini di una cultura?
• Dinamicità della cultura e creatività.

2. RAZZA ED ETNIA
• Unità e varietà del genere umano.
• Superamento della categoria scientifica di razza.
• Il concetto di razza e la sua utilizzazione sulla scena politica e nei contesti sociali.
• Ontogenesi e filogenesi.
• Popolazioni genetiche e famiglie linguistiche.
Definizioni di razzismo (razzismo differenzialista, come riconoscere il neorazzismo).
• Le etnie e l'etnicità.
Etnocentrismo e relativismo culturale.
I significati del termine “etnia”.

3.SESSO E GENERE
• Il sesso, il genere e le relazioni sociali.

4. RELIGIONE E SECOLARISMO

6. MIGRAZIONE E GLOBALIZZAZIONE
Le migrazioni e globalizzazione.

Durante il corso vengono introdotti gli aspetti generali della disciplina: la genesi storica del pensiero antropologico, i metodi della ricerca empirica e teorica. Verranno approfonditi esempi di applicazione dell'antropologia all'analisi critica della contemporaneità ed in particolare della scuola.
N.B. L'esame vale 6 CFU ai fini del riconoscimento dei crediti validi per il conseguimento dei 24 CFU necessari per l'accesso ai futuri percorsi di formazione iniziale, tirocinio e inserimento nela funzione docente per gli insegnanti della scuola secondaria (FIT).
Capacità di comprendere i testi letti e di articolare una sintesi dei concetti acquisiti.
Il corso fornisce una prima approssimazione ai seguenti concetti:


• Le origini del concetto antropologico di cultura.
• La cultura e la sua “natura”. Esistono i confini di una cultura?
• Dinamicità della cultura e creatività.
• Unità e varietà del genere umano.
• Superamento della categoria scientifica di razza.
• Il concetto di razza e la sua utilizzazione sulla scena politica e nei contesti sociali.
• Ontogenesi e filogenesi.
• Popolazioni genetiche e famiglie linguistiche.
- Definizioni di razzismo (razzismo differenzialista, come riconoscere il neorazzismo).
• Le etnie e l'etnicità.
- Etnocentrismo e relativismo culturale.
- I significati del termine “etnia”.
• Il sesso, il genere e le relazioni sociali.
- religione e secolarismo
La globalizzazione.

Manuale di riferimento (solo paragrafi selezionati come specificato nella piattaforma moodle): Emily A. Schultz, Robert H.Lavenda. 2015 (terza edizione italiana). “Antropologia culturale”. A cura di Manuela Tassan. Zanichelli Editore.

Giacalone, F. 2001. “Riti della nascita e fondazione del gruppo tra le comunità marocchine in Umbria. La Ricerca Folklorica (44).

Dei, F. 2008. “Linee di sangue: Metafore e pratiche tra dono, filiazione e appartenenza”. La Ricerca Folklorica (58).

Leoncini, S. 2011 "Etnografia in contesti scolastici. Prospettiva di ricerca tra antropologia e pedagogia, Focus sulla metodologia"

Benadusi, 2009, La scuola già e non ancora interculturale.Memorie e narrazioni dal campo.

Zola, L. 2011 "L’invisibilità del margine"

Pinelli, 2013 "Migrare verso l'Italia. Violenza, doscorsi, soggettività"
L'esame sara' scritto ma obbligatoriamente in presenza.
Utilizzo della piattaforma moodle e lezioni frontali.
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 13/05/2019