TECNOLOGIE EDUCATIVE E DIDATTICHE

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ICT
Codice insegnamento
PFA4D2 (AF:300109 AR:165510)
Modalità
Blended (in presenza e online)
Crediti formativi universitari
6
Partizione
Classe 1
Livello laurea
Corso Singolo 24 CFU
Settore scientifico disciplinare
M-PED/04
Periodo
Annuale
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento è una delle attività formative di base del percorso FIT24 CFU e consente di apprendere le conoscenze di base del settore delle Tecnologie Educative e Didattiche per l’ambito scolastico.
Lo scopo di questo corso è di introdurre ai fondamenti, alle teorie e alle pratiche delle tecnologie educative e didattiche per la scuola.
Il corso svilupperà le seguenti sei (6) aree tematiche:
1) fondamenti e modelli interdisciplinari delle tecnologie educative in ambito scolastico;
2) Instructional Design: teorie e modelli di progettazione e approcci/strategie/metodi di didattica digitale in ambito scolastico;
3) Universal Design for Learning: tecnologie assistive e inclusive per la scuola dell’inclusione;
4) media/digital literacy, educazione ai media, consumi mediali degli adolescenti e problematiche connesse all'utilizzo delle tecnologie digitali da parte dei più giovani;
5) ricerca educativa in ambito di tecnologie educative;
6) politiche europee e nazionali in tema di tecnologie e competenze digitali per l’innovazione della scuola.
Conoscenza e comprensione: dimostrare conoscenze di base e dei fondamenti di: tecnologie educative e didattiche, teorie di apprendimento e di progettazione (metodi/strategie) con/attraverso le tecnologie; tecnologie assistive e inclusive per la scuola; media/digital literacy e educazione ai media; problematiche dei consumi mediali degli adolescenti; politiche scolastiche in tema di tecnologie e competenze digitali.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: dimostrare di saper riconoscere, distinguere e identificare le diverse teorie, approcci e modelli sottesi in progetti didattici con/attraverso le tecnologie.
Autonomia di giudizio: dimostrare capacità di elaborazione critica e di valutazione formativa dei processi di apprendimento messi in atto con/attraverso gli ambienti/strumenti digitali/tecnologici.
Abilità comunicative: dimostrare di padroneggiare il lessico specialistico di base della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con i principali attori degli ambienti scolastici (insegnanti, allievi, genitori, dirigente scolastico, consulenti scolastici, etc.).
Capacità di apprendimento: dimostrare di aver acquisito autonomia nel proseguire ad aggiornarsi nell’ambito delle tecnologie didattiche ed educative, al fine operare in modo qualificato in futuri contesti lavorativi di insegnamento e di formazione.
Per questo corso non sono previsti prerequisiti.
• Fondamenti delle Tecnologie educative e didattiche
• Tecnologie educative e didattiche: storia e la sua evoluzione
• Accenni alla ricerca educativa in ambito delle tecnologie educative e didattiche
• Modelli e approcci delle tecnologie educative per la didattica scolastica e formazione degli insegnanti (elearning, blended learning, ibrid-learning)
• Teorie dell'Instructional Design: dai principi base ai sistemi di ID
• Universal design for learning: tecnologie assistive e inclusive per la scuola inclusiva
• Metodi e strategie di insegnamento/apprendimento in ambienti di apprendimento digitali, per l’ambito scolastico e di formazione continua (esempio: flipped classoroom, digital storytelling, serius game, gammification etc…)
• Educazione ai media e accenni alle problematiche connesse all’uso media digitali negli adolescenti (sicurezza dei dati, cyberbullismo, dipendenze digitali etc).
• I consumi tecnologici e mediali degli studenti e delle famiglie
• Politiche europee e nazionali in tema di tecnologie digitali e competenze digitali per la scuola

Per le 6 lezioni (3 in aula e 3 online), i materiali di studio (dispense + materiali ppt) sono a disposizione su Moodle.
Per chi non frequenta le lezioni in presenza, tutti i contenuti essenziali sono a disposizione in Moodle.
Slide e dispense sono materiali di esame.

Per chi desidera (quindi significa che non è obbligatorio) può approfondire personalmente alcuni argomenti, si consiglia il seguente manuale di riferimento:
Le tecnologie educative, A. Calvani, G.Bonaiuti, L. Menichetti, G. Vivanet. Carocci Editore, 2017.
Il corso si svolge in modalità blended: 3 lezioni in presenza da 5h e 3 lezioni on line da 5h.
La partecipazione alle lezioni in presenza è facoltativa. Si tengono il sabato mattina dalle 9.00 alle 13.00.
È obbligatoria la frequenza alle lezioni online. Si svolgono da casa, il tempo a disposizione è di una settimana.
La frequenza alle lezioni online viene verificata tramite la compilazione del relativo quiz online entro la data stabilita, ovvero le 23.50 di domenica.
Chi risulta assente alle lezioni online, non può essere ammesso all’esame finale. In caso di impedimenti dovuti a gravi motivazioni, contattare tempestivamente il proprio tutor di riferimento.
Verranno forniti quiz online per ciascuna delle tre lezione online e sono obbligatori, oltre che preparatori per l’esame finale.


ESAME SCRITTO
Un test scritto con 31 domande a scelta multipla. La durata dell’esame è di circa 40 minuti.
Queste domande riguardano conoscenze teoriche e pratiche apprese durante il corso.
Il corso è organizzato in modalità blended learning.
- Tre (3) lezioni in presenza (5 ore ciascuna per un totale di 15 ore), alternate da dimostrazioni pratiche, studi di caso, simulazioni con supporto web e video. La frequenza alle lezioni in presenza non è obbligatoria.
- Tre lezioni online (5 ore ciascuna per un totale di 15 ore), accompagnate da verifica in autoapprendimento su Moodle (item a scelta multipla). Le lezioni online sono obbligatorie.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 23/02/2019