STRATEGY, INNOVATION AND TECHNOLOGY MANAGEMENT - 1

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
STRATEGY, INNOVATION AND TECHNOLOGY MANAGEMENT - 1
Codice insegnamento
EM1301 (AF:304615 AR:169573)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di STRATEGY, INNOVATION AND TECHNOLOGY MANAGEMENT
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/08
Periodo
3° Periodo
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento rientra tra le attività formative caratterizzanti del curriculum in Economia e Direzione Aziendale. L'obiettivo del corso è di fornire una comprensione avanzata delle dinamiche dell'innovazione, ed in particolare degli aspetti di gestione dei processi organizzativi ad essa legati.
Scopo della gestione d’impresa è agevolare lo sviluppo di conoscenza e risorse che permettano all’impresa di garantirsi un vantaggio competitivo sostenibile. Il corso fornisce gli strumenti analitici per comprendere le origini di tale vantaggio competitivo, ovvero i motivi che spiegano il persistere di differenziali di performance significativi tra imprese, anche appartenenti alla stessa industria. A tale scopo il corso approfondirà il ruolo dell’innovazione, delle strategie e leve organizzative ad essa connesse, nello spiegare i differenziali di performance tra imprese. Particolare attenzione sarà rivolta alle relazioni inter-impresa e a forme di innovazione distribuita.
1. Conoscenze e capacità di comprensione. Gli studenti acquisiranno conoscenza dei concetti fondamentali della gestione dell'innovazione, e impareranno a comprendere i meccanismi chiave che sottendono alle scelte strategiche delle imprese nello sviluppo delle politiche di innovazione.
2. Capacità di applicare conoscenze e capacità di comprensione. Gli studenti svilupperanno le proprie capacità di applicazione dei concetti e dei modelli teorici proposti durante il corso, spesso basati su casi studio, e a ragionare criticamente rispetto alle assunzioni che sottendono a tali concetti, evidenziando i limiti della loro applicabilità.
3. Capacità di determinare giudizi autonomi. Gli studenti impareranno a confrontare criticamente spiegazioni alternative sui fenomeni legati alla gestione e agli aspetti strategici dell'innovazione, e a sviluppare le proprie analisi e soluzioni ai casi studio proposti in aula.
4. Capacità comunicative. Gli studenti impareranno a comunicare informazioni, idee, e problemi attraverso le opportunità di lavoro di gruppo in aula, e a discutere delle proprie idee con un pubblico più ampio durante la discussione in aula.
5. Capacità di apprendimento. Il corso migliorerà la capacità degli studenti di fare un uso critico del libro di testo e dei modelli teorici in esso presentati, di cercare letture integrative ed approfondimenti empirici, e di integrare diversi tipi di apprendimento, in particolare integrando l'apprendimento attraverso i manuali di studio, e l'apprendimento attraverso la discussione collettiva dei casi.
Ai partecipanti al corso è richiesto di aver raggiunto gli obiettivi formativi di "Marketing avanzato". E' opportuno che lo studente sappia padroneggiare concetti e i metodi di base legati alla gestione e organizzazione d'impresa.
1. Introduzione al corso: competitività e innovazione
2. Le dinamiche dell’innovazione tecnologica e della sua diffusione
3. Analisi della strategia tecnologica e di innovazione delle imprese
4. La creazione e appropriazione del valore e la formulazione della strategia di innovazione
5. L’implementazione operativa di una strategia di innovazione tecnologica
Melissa A. Shilling, Strategic Management of Technological Innovation, 5th Edition, 2017
(Chapter 1, 2, 3, 4, 5, 6, 8, 9, 10, 11, 12)
L'esame è scritto, e composto da due prove corrispondenti alle due parti dell'insegnamento. La prova relativa alla prima parte dell'insegnamento sarà composta da una domanda aperta e da tredici domande a risposta chiusa, da svolgersi in 25 minuti di tempo. Le domande sono volte ad accertare la conoscenza dei concetti e dei modelli presentati durante il corso, la capacità di applicarli ad esempi concreti, e la comprensione critica di tali concetti. La domanda aperta avrà una valutazione massima di 4 punti. Ciascuna domanda corretta sarà valutata due punti, mentre una penalità di mezzo punto sarà applicata per ciascuna risposta errata. Due punti aggiuntivi sulla valutazione finale saranno attribuiti agli studenti frequentanti che parteciperanno a tutte le attività formative proposte durante il corso (essay, discussione dei casi studio, etc) e che sosterranno l'esame nella sessione di maggio/giugno dell'anno accademico in corso. Il voto finale deriva dalla media dei voti ottenuti dagli studenti nelle due prove (comprensivi di eventuali punti aggiuntivi). Per superare l'esame, gli studenti dovranno ottenere una valutazione almeno sufficiente in entrambe le prove.
Il corso è principalmente organizzato in lezioni frontali, e tutto il materiale discusso in aula sarà reso disponibile agli studenti frequentanti attraverso la piattaforma moodle.
Durante le ore di lezione saranno organizzate le attività di discussione di casi studio, utili per l'applicazione dei concetti teorici discussi in aula durante la settimana a dei casi empirici. Durante il corso saranno organizzate delle testimonianze aziendali di manager di imprese particolarmente attive sul fronte dell'innovazione.
Letture e materiali aggiuntivi saranno resi disponibili agli studenti frequentanti attraverso la pagina moodle del corso.
Inglese
Accessibilità, Disabilità e Inclusione
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento

Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 09/03/2020