PARITA' E PARI OPPORTUNITA': TEORIE E PRASSI

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
EQUAL OPPORTUNITIES: THEORY AND BEST PRACTICE
Codice insegnamento
NE002C (AF:320712 AR:172548)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Minor
Settore scientifico disciplinare
SPS/09
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Questo percorso formativo è volto alla la promozione della cultura di genere e delle pari opportunità nelle istituzioni culturali, socieli e politiche finalizzate a qualificare e a aumentare la presenza e la partecipazione delle donne nella vita attiva.Si propone inoltre di fornire a studenti e studentesse una nuova sensibilità culturale per le tematiche dell'eguaglianza in diversi ambiti sociali e professionali. Lo scopo specifico del corso è quello di diffondere la comprensione delle questioni connesse alla parità e agli stereotipi in vari aspetti della cultura italiana e internazionale, la conoscenza dei principi e delle politiche di pari opportunità e di mainstreaming di genere in una prospettiva multidisciplinare. Fornisce inoltre conoscenze e competenze metodologiche per la ricerca empirica e l’analisi delle diseguaglianze di genere, con particolare riferimento all’ambito della comunicazione, delle carriere scientifiche e dei percorsi lavorativi nelle organizzazioni.
Interesse nelle questioni di genere.
Questioni di genere: approccio storico-culturale. Pari Opportunità, teoria e prassi: glossario, analisi di temi connessi a parità e stereotipi sotto gli aspetti culturali, linguistici, storici e sociali. La normativa comunitaria e nazionale, gli strumenti a sostegno. Le diseguaglianze nel lavoro: occupazione femminile e sua valorizzazione, conciliazione e politiche di welfare, differenziali salariali, codici di condotta. Bilancio di genere e equa ripartizione di posizioni di responsabilità.
La bibliografia di riferimento sarà fornita all'inizio delle lezioni.
materiale didattico sarà inoltre disponibile nel sito di ateneo e scaricabile
Si effettuerà un colloquio orale a partire da un argomento del programma approfondito autonomamente dallo/a studente/essa, cercando i collegamenti principali tra i vari argomenti.
Lezioni, discussione a partire da casi concreti.
Italiano
orale
Programma definitivo.