LABORATORIO DI SOSTENIBILITÀ

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
SUSTAINABILITY LAB
Codice insegnamento
NS003C (AF:520081 AR:290157)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Minor
Settore scientifico disciplinare
AGR/01
Periodo
4° Periodo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Il secondo modulo del minor ‘Sostenibilità Integrata’ mira ad approfondire il tema della sostenibilità con riferimento ai sistemi alimentari, da prospettive diverse. Gli studenti verranno guidati nella comprensione delle sfide globali relative alla sostenibilità alimentare e al ruolo del cibo per raggiungere gli SDGs e, in particolare, andranno a esaminare gli aspetti della sostenibilità dei sistemi agricoli, della nutrizione, dello spreco alimentare, delle strategie di sviluppo territoriale sostenibile basate su cibo e vino e della twin transition nel settore agroalimentare.
Il modulo si basa sia su un background teorico che su un apprendimento esperienziale e laboratoriale per approfondire e mettere in pratica le conoscenze acquisite.
Il corso mira a fornire alcuni strumenti per comprendere quali siano gli elementi chiave da considerare quando ci si confronta con problemi di insostenibilità, offrendo gli strumenti cognitivi per elaborare soluzioni innovative. Inoltre, verrà offerta l’opportunità di discutere e confrontarsi con docenti e ricercatori di Ca’ Foscari impegnati in attività di ricerca su aspetti e criticità legati alla sostenibilità.
Nessun prerequisito specifico. Tutti gli studenti e le studentesse saranno invitati a portare quanto appreso nell’ambito del proprio corso di laurea, mettendolo a disposizione per la discussione interattiva con docenti e studenti.
1. Sistemi agricoli sostenibili
2. Nutrizione ed educazione
3. Sprechi alimentari
4. Sicurezza alimentare
5. Strategie di sviluppo territoriale sostenibile basate su cibo e vino (marketing e branding territoriale, turismo enogastronomico)
6. Twin transition nel settore agroalimentare
Verranno utilizzati articoli scientifici su specifici argomenti
La prova finale consisterà nella discussione del team project e di uno degli argomenti affrontati durante il corso. Gli studenti prenderanno parte a un progetto definito dai docenti dei tre moduli del minor.
Lezioni frontali, materiale multimediale e discussione di gruppo su argomenti specifici.
Italiano
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Economia circolare, innovazione, lavoro" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.