DE WAAL Paula

Position Research Grant Holder
E-mail paula.dewaal@unive.it
956260@stud.unive.it
Website www.unive.it/persone/paula.dewaal (personal record)
Office Department of Philosophy and Cultural Heritage
Website: https://www.unive.it/dep.fbc
Office Human Resources Area
Where: Ca' Foscari

Curriculum Vitae Europass 2017
Informazioni personali
Cognome(i/)/Nome(i) De Waal Almeida Santos/Paula
Cittadinanza Olandese
Data di nascita 25.01.1964
Sesso Fem.
SINTESI
Attività professionali 2015/16
Componente dell’Osservatorio Regionale Veneto per la Formazione Continua in Medicina, con compiti
di garanzia sulla qualità della formazione erogata dai Provider regionali in ambito ECM. Attualmente
coordina il gruppo ristretto per la definizione delle specifiche progettuali nel sistema di accreditamento
degli eventi regionali.
Consulente della Fondazione Scuola di Sanità Pubblica della Regione del Veneto per l’implementazione
del sistema di supporto alla Formazione a Distanza nei progetti regionali
Docente di metodologie del mentoring nella formazione degli adulti; docente di progettazione per
competenze e referente del gruppo di progetto per la progettazione dell’e-learning nel Progetto di
Formazione sul Campo per Tutor e Animatori della Medicina Convenzionata del Veneto, Regione del
Veneto
E-learning manager e coordinamento didattico del, Massive Open Online Course della Rete Universitaria
Italiana per l’Apprendimento Permanente (Ruiap) sul Riconoscimento delle competenze e validazione
degli Apprendimenti Pregressi
Docente presso l’Istituto Universitario Salesiano Venezia nella disciplina: Pedagogia della
comunicazione – laboratorio di Digital Storytelling (m-ped 03) - A.A. 2014-2015
Docente presso l’Università degli Studi di Padova nelle discipline: Progettazione e valutazione dell’elearning
con laboratorio di composizione multimediale (m-ped 03); Tecnologie per la formazione continua
e laboratorio (m-ped 04) - A A. 2014-15
Docente e autore dei contenuti didattici multimediali del corso online per insegnanti in servizio “L’uso
formativo del tablet in aula”, Centro Nazionale Opere Salesiane – A.A. 2013-15
Project Manager di Mentat/DynamicLab, azienda che gestisce progetti di implementazione di programmi
formativi basati sull’uso di tecnologie digitali per università, scuole e agenzie formative
Coordinatore dei processi di localizzazione del software LMS Moodle in lingua portoghese e membro del
comitato organizzatore dei congressi e seminari Moodlemoot in Italia
Ricerca di dottorato presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, sul tema integrato: Ubiquitous
learning/Learning Analytics
Non è possibile visualizzare questa
immagine.
Date 2014
Lavoro o posizione ricoperti Docente a contratto, Percorsi Abilitanti Speciali, nelle discipline: Didattica generale e Tecnologie
didattiche
Principali attività e responsabilità Università degli Studi di Verona
Date
2013-14
Principali attività e responsabilità Docente dell’insegnamento: Pedagogia della comunicazione – laboratorio di Digital Storytelling (m-ped
03)
Nome e indirizzo del datore di lavoro Istituto Universitario Salesiano Venezia
Date
2012-14
Lavoro o posizione ricoperti Docente del’insegnamento: Teorie e pratiche della comunicazione educativa e mediale (m-ped 04);
Principali attività e responsabilità
Nome e indirizzo del datore di lavoro Università degli studi di Padova
Date 2014
Lavoro o posizione ricoperti Esperto in E-learning, progetto multinazionale Grundvig: E-bridges per la creazione di un Protocollo
sullo sviluppo di percorsi in modalità E-learning
Principali attività e responsabilità Partner Italiano: Fondazione Edimar
Nome e indirizzo del datore di lavoro
Date
2014
Lavoro o posizione ricoperti Docente del modulo formativo: Smart Schools, dispositivi abilitanti nella diffusione dei processi
innovativi, Corso di formazione per insegnanti e dirigenti di Centri per la Formazione Professionale,
Progetto INN- Innovazione didattica
Principali attività e responsabilità Scuola Centrale Formazione, associazione nazionale di CFP
Nome e indirizzo del datore di lavoro
Tipo di attività o settore
Date 2014
Lavoro o posizione ricoperti Docente del modulo formativo erogato in Webinar: CLIL and Digital Storytelling
Principali attività e responsabilità Corso Internazionale di Aggiornamento per insegnanti di Inglese EVO CLIL 2014
Nome e indirizzo del datore di lavoro Electronic Village Online, Comunità Internazionale promossa da Tesol International
Tipo di attività o settore
Date
2014
Lavoro o posizione ricoperti Docente del modulo formativo erogato in Webinar: Valutare e monitorare i corsi online utilizzando gli
strumenti di Moodle
Principali attività e responsabilità MOOC Insegnare con Moodle 2014
Nome e indirizzo del datore di lavoro Mediatouch, coordinatore della sezione italiana della Comunità Internazionale di Moodle
Tipo di attività o settore
Date 2014
Lavoro o posizione ricoperti Docente dell’insegnamento Le strategie della comunicazione multimediale in rete: gli strumenti
audiovisivi per la P.A.
Principali attività e responsabilità Corso di Aggiornamento Professionale in Comunicazione istituzionale e internazionale
Nome e indirizzo del datore di lavoro Università degli Studi di Udine
Tipo di attività o settore
Date 2013
Lavoro o posizione ricoperti Docente dell’insegnamento Le strategie della comunicazione multimediale in rete: gli strumenti
audiovisivi per la P.A.
Principali attività e responsabilità Corso di Aggiornamento Professionale in Comunicazione istituzionale e internazionale
Nome e indirizzo del datore di lavoro Università degli Studi di Udine
Tipo di attività o settore
Date
2013
Lavoro o posizione ricoperti Docente del seminario O design instrucional de cursos on-line: uma reflexao pedagogica
Principali attività e responsabilità Seminari in Webcasting per l’ aggiornamento di docenti universitari
Nome e indirizzo del datore di lavoro Faculdade FIA (Fundaçao Instituto de Administraçao), Brasile
Tipo di attività o settore
Date 2010 - 2013
Lavoro o posizione ricoperti Responsabile tecnico, progetto ItunesU
Principali attività e responsabilità Definizione di standards per la pubblicazione di contenuti didattici digitali viedeoregistrati, podcast e Ebook
per la distribuzione e fruizione in dispositivi portatili (telefonini, ipod, ipad), gestione della
piattaforma dedicata da Apple alla Università di Padova nel progetto internazionale ItunesU.
Nome e indirizzo del datore di lavoro Università degli Studi di Padova
Tipo di attività o settore
Date 2010-2012
Lavoro o posizione ricoperti Coordinatore tecnico-scientifico, sperimentazione della Regione Veneto per la definizione di linee
guida per la qualità e l’accreditamento di corsi ECM (educazione continua in medicina) in modalità elearning
Principali attività e responsabilità Analisi comparata dei sistemi di acreditamento ECM nazionali e internazionali, definizione dei
descrittori e dell’algoritmo di attribuzione di punteggio ai corsi blended e e-learning, monitoraggio e
consulenza progettuale nei 3 corsi di formazione scelti per la sperimentazione.
Nome e indirizzo del datore di lavoro Università degli Studi di Padova, Regione Veneto
Tipo di attività o settore
Date 2010-2012
Lavoro o posizione ricoperti Coordinatore tecnico della comunità online post-corso, “la gestione informatizzata dell’attività del
pediatra di famiglia”
Principali attività e responsabilità Progettazione e gestione dei contenuti digitali e della piattaforma online della comunità di pratica
Nome e indirizzo del datore di lavoro CESPER – Centro studi per la formazione e la ricerca in pediatria
Tipo di attività o settore
Date 2011-2012
Lavoro o posizione ricoperti Membro del gruppo di lavoro, Progetto Nazionale E-english per una didattica multimodale
Principali attività e responsabilità Il gruppo di lavoro , formato da esperti su invito, collabora per la progettazione di scenari di attività
didattica che riuniscono gli obiettivi ministeriali di diffusione di uso delle TIC nelle scuole superiori
nell’apprendimento della lingua inglese.
Nome e indirizzo del datore di lavoro Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca
Tipo di attività o settore
Date 2009-2010
Lavoro o posizione ricoperti Consulenza tecnico-progettuale per la customizzazione e integrazione di piattaforme per l’e-learning
utilizzate in progetti nazionali e regionali per la formazione dei docenti in servizio
Principali attività e responsabilità Sviluppo e discussione nel gruppo di lavoro di ipotesi progettuali per l’integrazione e aggiornamento dei
sistemi LMS, Video-conferenza, e gestionale (reportistica, certificazione) in scenari di uso intensivo
delle piattaforme telematiche universitarie e della formazione continua (centinaia di migliaia di utenti).
Nome e indirizzo del datore di lavoro Fundaçao Vanzolini, Departamento de Engenharia de Produçao, Escola Politecnica da Universidade
de Sao Paulo (Brasil)
Tipo di attività o settore
Date 2007 – GIUGNO 2012
Lavoro o posizione ricoperti E-learning Manager della Facoltà di Scienze della Formazione, Università degli Studi di Padova
Principali attività e responsabilità Gestione dei corsi di laurea online, coordinamento del gruppo di produzione di ambienti e contenuti
didattici per l’e-learning
Nome e indirizzo del datore di lavoro Università degli Studi di Padova
Tipo di attività o settore
Date 2009 - 2011
Lavoro o posizione ricoperti Docente dell’insegnamento Progettazione e valutazione dell’e-learning
Principali attività e responsabilità Laurea in Teorie e metodologia dell’e-learning e della media education
Nome e indirizzo del datore di lavoro Università degli Studi di Padova
Tipo di attività o settore
Date 2010 - 2011
Lavoro o posizione ricoperti Docente dell’insegnamento Progettazione di corsi online
Principali attività e responsabilità Corso di formazione Formare per Includere per l’aggiornamento degli insegnanti
Nome e indirizzo del datore di lavoro Università di Padova e Regione Veneto
Tipo di attività o settore
Date 2008 - 2010
Lavoro o posizione ricoperti Docente dell’insegnamento Tecnologie della formazione e dell’e-learning,
Principali attività e responsabilità Laurea in Scienze della Formazione Professionale
Nome e indirizzo del datore di lavoro Università degli Studi di Padova
Tipo di attività o settore
Date 2009
Lavoro o posizione ricoperti Docente dell’insegnamento Tecnologie per l’apprendimento
Principali attività e responsabilità Laurea magistrale in Scienze Umane e Pedagogiche
Nome e indirizzo del datore di lavoro Università degli Studi di Padova
Date 2007-2010
Lavoro o posizione ricoperti Docente dell’insegnamento Progettazione e valutazione di un intervento di formazione continua in
presenza e a distanza
Principali attività e responsabilità Laurea magistrale in Scienze della Formazione continua
Nome e indirizzo del datore di lavoro Università degli Studi di Padova
Date 2005/2007
Lavoro o posizione ricoperti Docente del Laboratorio di Tecnologie per la Formazione Continua
Principali attività e responsabilità Laurea magistrale in Scienze della Formazione Continua
Nome e indirizzo del datore di lavoro Università degli Studi di Padova
Date 2006/2007
Lavoro o posizione ricoperti Tutor esperto del Laboratorio di linguaggi multimediali, indirizzo produzione cinematografica
Principali attività e responsabilità Corso Speciale Abilitante per docenti della Scuola dell’Infanzia e docenti della Scuola Primaria
Nome e indirizzo del datore di lavoro Università degli studi di Padova
Date 2004/2006
Lavoro o posizione ricoperti Docente del’insegnamento Analisi degli Ambienti Tecnologico-Comunicativi e Piattaforme per l’Elearning;
Progettista dell’attività formativa del Portfolio delle competenze
Principali attività e responsabilità Master in Tutoring per la Formazione a Distanza
Nome e indirizzo del datore di lavoro Università degli Studi di Padova
Date 2003/2005
Lavoro o posizione ricoperti Docente del Laboratorio Ambienti di Apprendimento in Rete e Piattaforme per l’E-learning
Principali attività e responsabilità Corso di perfezionamento E-learning e Formazione Integrata
Nome e indirizzo del datore di lavoro Università degli Studi di Padova
Date 2006
Lavoro o posizione ricoperti Coordinatore didattico e docente del progetto di formazione degli insegnanti che svolgono le attività di
e-tutoring per la formazione integrata
Principali attività e responsabilità Corso di formazione per insegnanti in servizio E-tutor d’istituto
Nome e indirizzo del datore di lavoro Università degli studi di Padova in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale Veneto
Date
2006/2007
Lavoro o posizione ricoperti Project manager della produzione di risorse digitali del Corso Speciale Abilitante per docenti
della Scuola dell’Infanzia e docenti della Scuola Primaria
Principali attività e responsabilità Produzione dei contenuti didattici multimediali, allestimento della piattaforma LMS, progettazione
didattica delle attività disciplinari in rete
Nome e indirizzo del datore di lavoro Università degli studi di Padova
Date 2005
Lavoro o posizione ricoperti Moderatore dell’Area Pedagogica del forum di supporto agli e-tutor
Principali attività e responsabilità Corso di formazione degli insegnanti in servizio Dgsl-59 – Innovazione Didattica
Nome e indirizzo del datore di lavoro Indire
Date 2005
Lavoro o posizione ricoperti Docente nel percorso di formazione dei moderatori degli eventi sincroni Rai educational-Indire
Principali attività e responsabilità Progetto di Formazione Linguistica in Servizio dei docenti delle scuole primarie
Nome e indirizzo del datore di lavoro Indire
Istruzione e formazione
Date 2015-oggi
Titolo della qualifica rilasciata Iscritta alla Scuola di Dottorato di Ca’ Foscari, indirizzo Scienze della Formazione. Lavoro di ricerca su
ubiquitous learning and learning Analytics
Nome e tipo d'organizzazione
erogatrice dell'istruzione e formazione
Università Ca’ Foscari di Venezia
Date 2008
Titolo della qualifica rilasciata Corso di formazione “Diritto d’autore nella didattica e nell’e-learning”
Nome e tipo d'organizzazione
erogatrice dell'istruzione e formazione
Università degli Studi di Padova
Date 2008
Titolo della qualifica rilasciata Workshop “Second Environment Advanced Learning - creating and researching interactive events
with communities of learners, teachers, technologists and creative practitioners in Second Life”,
learning Futures Conference
Nome e tipo d'organizzazione
erogatrice dell'istruzione e formazione
University of Leicester, Inghilterra
Date 2007
Titolo della qualifica rilasciata Workshop “Wikis: flavour of the month or tool that can change learning?”, di Betty Collis
Nome e tipo d'organizzazione
erogatrice dell'istruzione e formazione
University of Leicester, Inghilterra
Date 2006
Titolo della qualifica rilasciata workshop “Outcomes Based Assessment in On-line Education”, di Peter Knight
Nome e tipo d'organizzazione
erogatrice dell'istruzione e formazione
ICDE – International Council of Distance Education
Date 2006
Titolo della qualifica rilasciata workshop “L’e-portfolio: un diario digitale di apprendimento. Processo e sviluppo”, tenuta da Helen
Barrett
Nome e tipo d'organizzazione
erogatrice dell'istruzione e formazione
Indire, Firenze, Italia
Date 2004
Titolo della qualifica rilasciata workshop “Developing talents for the knowledge age”, di Marlene Scardamalia e Carl Bereiter
Nome e tipo d'organizzazione
erogatrice dell'istruzione e formazione
ABED – Brasilian association for distance learning
Date 2002/2003
Titolo della qualifica rilasciata Corso di perfezionamento in Multimedialità, Didattica e Gestione di Reti, Project Work:
“Familiarizzazione Tecnologica e Metodologica per l’apprendimento n rete”
Nome e tipo d'organizzazione
erogatrice dell'istruzione e formazione
Università degli Studi di Padova
Date 2001
Titolo della qualifica rilasciata Corso di perfezionamento annuale in Formazione in Rete, area “Progettista di Formazione Online”.
Nome e tipo d'organizzazione
erogatrice dell'istruzione e formazione
Università degli Studi di Firenze
Date 1997
Titolo della qualifica rilasciata Corso di programmazione HTML e gestione siti web
Nome e tipo d'organizzazione
erogatrice dell'istruzione e formazione
Cineca – Centro di calcolo Interuniversitario dell’Italia Nord Orientale, Bologna, Italia
Date 1987
Titolo della qualifica rilasciata Operatore di Microcomputer
Nome e tipo d'organizzazione
erogatrice dell'istruzione e formazione
Senac – Serviço Nacional de Aprendizagem Comercial, São Paulo, Brasil
Date 1987
Titolo della qualifica rilasciata Laurea in Giurisprudenza
Nome e tipo d'organizzazione
erogatrice dell'istruzione e formazione
School of Laws of the University of São Paulo (USP), Brasil
Capacità e competenze personali
Madrelingua(e) Portoghese
Altra(e) lingua(e)
Autovalutazione Comprensione Parlato Scritto
Livello europeo (*) Ascolto Lettura Interazione orale Produzione orale
Italiano C2 Padronanza C2 Padronanza C2 Padronanza C2 Padronanza C2 Padronanza
Inglese C2 Padronanza C2 Padronanza C2 Padronanza C2 Padronanza C2 Padronanza
Spagnolo C1 Avanzato C1 Avanzato B1 Intermedio A2 Intermedio A1 Base
Francese C1 Avanzato C1 Avanzato B1 Intermedio B1 Intermedio A1 Base
Olandese A1 Base A1 Base A1 Base A1 Base A1 Base
(*) Quadro comune europeo di riferimento per le lingue
Capacità e competenze organizzative
Dal 1992 al 2002 ha affiancato le aziende Ad Metam s.r.l. di Treviso e Powerhouse s.r.l. di
Conegliano Veneto, come consulente specializzato nella gestione di progetti formativi e informativi
basati su tecnologia web, portali di comunità e costruzione di risorse multimediali, sviluppando
soluzioni personalizzate di ambienti di apprendimento digitali, video e cd-rom per clienti di alto
profilo come Ciba Vision, Electrolux, Zanussi, Tecnica, Diadora, Sipa, Silka, Casarotto, Banca
Popolare di Verona, Merck, Editoriale Domus, Rassegna internazionale del fumetto e delle
comunicazioni visive.
Dal 1987 al 1991, in Brasile, socia e dirigente della azienda Paula e Roberto Magri Produções
Culturais, svolgendo attività di produzione di documentari, risorse formative in formati audio-visivi,
organizzazione di mostre d’arte ed eventi culturali in collaborazione con enti pubblici di rilevanza
mondiale come il Museo di Arte Moderna di São Paulo e la 19th Biennale Internazionale di São
Paulo.
Capacità e competenze informatiche Gestione e progettazione di interfaccia web, ambienti per l’apprendimento in rete, composizione
multimediale e oggetti scorm, composizione feed xml, podcast, webtv
Patente Patente B
Ulteriori informazioni:
recenti pubblicazioni e contributi a
seminari
2016: 4th International Instructional Technologies & Teacher Education Symposium, Elazig,
Turchia
Relazione: Course design in e-learning and the relationship with attrition and dropout: A systematic
review
2016: Saggio: Paradigmi educativi di progettazione e organizzazione dei corsi di laurea online
dell’Università di Padova. In Saperi pedagogici e pratiche formative. Traiettorie Tecnologiche e
Didattiche dell’Innovazione. Lecce: Pensa Multimedia ed.
2016: EM&MItalia2016 – Tutorial: uso avanzato di Moodle, Competence Based Education
2015: Formazione & Insegnamento, 13 (3), peer reviewed paper, “Per un “canone pedagogico” dei
MOOCs universitari. La proposta della RUIAP-Rete Universitaria Italiana per l’Apprendimento
Permanente per l’integrazione tra cMOOC e Master nella formazione degli adulti”
2015: Saggio: Il video nello spazio della rete, in Quale comunicazione tra stato e cittadino oggi?,
pp. 111-122, a cura di Raffaella Bombi, Roma: Il Calamaio
2015: EM&MItalia2015 – Keynote: “Per un canone pedagogico dei MOOCs universitari. La
proposta RUIAP per l’integrazione tra cMooc e Master nell’apprendimento permanente
2015: EM&MItalia2015 – Tutorial: uso avanzato di Moodle, configurazione di Badge, di parametri di
completamento e di attività condizionate
2014: CNOS-FAP online, Tablet – guida introduttiva per un uso dei tablet nei processi di
insegnamento-apprendimento, pp. 4-8 (http://www.cnosfap.
it/sites/default/files/rapporti/Linee%20guida%20tablet%20def..pdf)
Saggio: “Migliorare i processi di apprendimento e insegnamento con l’uso delle tecnologie
informative e communicative; Riflessioni sui dispositivi portatili”
2012: Journal of e-Learning and Knowledge Society, Vol 8, No 1 (2012), peer reviewed papers
“Un progetto di apprendimento integrato in ambito universitario: la voce degli studenti”
2012: Journal of e-Learning and Knowledge Society, Vol 8, No 1 (2012), peer reviewed papers
“SOS ulcera e-learning: un progetto di formazione continua integrata sulle lesioni cutanee
nell’anziano nella Regione Veneto”
2012: Congresso nazionale Società di Ricerca italiana per l'educazione mediale; Contenuti,
significati e valori nella cultura transmediale
Relazione: “Valutazione ex-ante dell’e-learning: analisi e definizione dei descrittori per il sistema
ECM veneto”
2012: proPONiamo la PUGLIA, Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia, Assessorato Diritto allo
Studio Regione Puglia, Le idee della scuola che conta
Relazione: “Smart Schools: Individuare i dispositivi abilitanti”
Panel: “E-education”
2012: Seminario Nazionale su invito, Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca -
Augmented School, Augmented English. La didattica della lingua inglese e la Realtà Aumentata
Relazione: “La documentazione nella Ricerca Azione”
2011: Simposio Finale Progetto Formaperm II edizione, Corso di Alta Formazione per esperti/e
della Formazione Professionale, Università Catolica di Milano
Relazione: “L'esperienza del Corso di laurea online in Scienze della formazione professionale”
2011: VII Congresso SIRD "Università e scuola: valutare per quale società?", Padova
Relazione: “Blended learning al traguardo: verso un framework progettuale per i corsi universitari”
2011: Saggio nel volume pubblicato da ISFOL nella collana I libri del Fondo Sociale Europeo,
Paradigmi emergenti dell’apprendimento e costruzione della conoscenza
Pubblicazione: “ Il framework progettuale delle lauree online della Facoltà di Scienze della
Formazione della Università degli studi di Padova”
2011: Saggio in formato digitale, Piattaforma FOR Dirigenti, ANSAS
Pubblicazione: “Educational Change Management e Abbondanza Digitale”
2011: Volume in lingua portoghese: “Tecnologia na sala de Aula, a pratica sistemica da adoçao, di
Paula de Waal, Marcos Telles, Nivaldo Marcusso, Editora Melo, Pinhais
2011: Edizione aggiornata e stampata in portoghese del volume “Tecnologia e Aprendizagem –
topicos de integraçao” di Paula de Waal, Nivaldo Marcusso, Marcos Telles, Collana Praxis,
“Tecnologia e Educazione”, Sao Paulo (Brasile).
2010: Atti della VII Biennale Internazionale sulla Didattica Universitaria, Padova,
Pubblicazione: “Progettare e gestire l’apprendimento integrato: nuovi compiti del docente”, Tomo 2
– comunicazioni referate, (p. 523-534)
2010: Atti del convegno nazionale ILSA, Firenze (2009), “Apprendere in rete: multimedialità e
insegnamento linguistico” (p. 37-48)
2009: Convegno conclusivo ricerca prin 2006-2008, Università degli Studi di Padova
Relazione: “Human semantic web e dispositivi di interfaccia”
2009: 7th International Conference on Education and Information Systems, Technologies and
Applications (EISTA 2009) / 3rd International Multi-Conference on Society, Cybernetics and
Informatics (IMSCI 2009), Orlando
Relazione: “Handling the effects of Digital Abundance: How to train teachers for the future?” (P. de
Waal, L. Galliani)
2008: Congresso E-learning Brasil, Sao Paulo
Relazione (international guest speaker): “The teacher of the future”
2008: I Encontro Internacional de Educação e Tecnologia Educacional, Fundação Bradesco, Sao
Paulo
Relazione (international guest speaker): “Tecnologia e Educazione nelle scuole italiane”
2008: Moodle Moot Brazil, Universidade Presbiteriana Mackenzie, Sao Paulo
Membro del Comitato Scientifico
Relazione (main guest speaker): “Tecnologie per l’apprendimento in rete: un approccio umanistico”
2008: Congresso Internazionale Modelli psicologici, pedagogici e sociali per l'apprendimento e la
valutazione in comunità di pratica virtuali, organizzato nell’ambito della ricerca Prin 2005 coordinata
da Bianca Maria Varisco, Università di Padova
Relazione/Poster: E-tutor trainers as community of practice actors
2008: Moodle International Conference, Sviluppo delle funzionalità didattiche in piattaforme open
source per l’e-learning, organizzato nell’ambito della ricerca Prin 2006 coordinata da Roberto
Maragliano, Università Roma Tre
Relazione: How Digital Abundance reshapes Educative relationship
Tavola Rotonda (guest speaker): Essere moodlers oggi e domani
2008: pubblicazione “Strategie di Gestione e Progettazione dell’e-learning, in Atti e Memorie
dell’Accademia Galileiana di Scienze, Lettere ed Arti, Volume CXIX, p. p. 39-48
2008: Convegno La Telemedicina: realtà e prospettive, Istituto Oncologico Veneto, Università degli
Studi di Padova
Relazione: “E-learning e Strategie Didattiche all’Università” (P. De Waal, G. Cecchinato)
2008: Computer-Mediated Communication and Language Learning: Research and Practice,
Eurocall CMC Sig Event, Padova
Relazione: “CMC in distance English course for school teachers: a case study” (K. Ackerley, P. de
Waal)
2008: MoodleMoot Italia 2008
Relazione: “Ascolto, Racconto e Dialogo sulle pratiche nelle comunità”
2007: pubblicazione “La progettazione delle attività integrate” , in Saperi, competenze, nuove
tecnologie. Metodi e strumenti nella formazione, Curatola A., De Pietro O. (a cura di), Monolite
Editore, Roma, ISBN: 8873310877
2007: pubblicazione “Accostarsi al film come autori”, in Accompagnarsi nei media, p.p. 169 – 176,
Laura Messina (a cura di), Pensa Multimedia, Lecce 2007
2007: pubblicazione Tecnologia e Aprendizagem, topicos de integração, Volume 1 di P. Waal, N.
Marcusso e M. Telles, Coleção Tecnologia e Educação, PRAXIS Comunidade de pratica de
Tecnologia em educação, Sao Paulo
2007: Intervista videoregistrata a cura di Romolo Pranzetti: L’apprendimento Integrato, indirizzo
Youtube: http://www.youtube.com/watch?v=U-fCx7tae0w
2007: Secondo seminario nazionale Cesvot: FAD & Volontariato, Centro Servizi di Volontariato
Toscana, Lido di Camaiore
Relazione: Moodle e la formazione online: La progettazione delle attività di apprendimento
integrate
Versioni digitali: http://seminariofad.cesvot.it/course/view.php?id=2
2007: Moodle Moot Brazil, Universidade Presbiteriana Mackenzie, Sao Paulo
Membro del Comitato Scientifico
Relazione (main guest speaker): “Collaborazione e co-costruzione nella comunità open-source”
2007: Moodle Moot England, Open University, Milton Keynes
Relazione: “The I and My hype of ‘social software’: the post 2.0 paradox”
2007: Moodle Moot Italia, Università di Reggio Emilia e Modena
Chairman sessione: Scuole e SSIS
Relazione: Affordance, Continuità, Flusso e Complessità: questioni emergenti nella progettazione
di corsi online
2007: European Distance and e-learning Network - EDEN 2005 Annual Conference, Napoli, Italia
Relazione: “Teachers Survival Kit: How to Cope with the Complexity of Web 2.0 Environments ”,
conference proceedings pubblicato in CD-Rom
2007: Conferenza Internazionale Nuove Tecnologie e Metodologie per la Formazione a distanza,
organizzato nell’ambito del progetto europeo E-Motion – E-learning for Population Mobility,
Dipartimento di Storia, Università degli Studi di Padova
Relazione: Methodologies de l’apprentissage en ligne
2007: Beyond Distance Research Alliance E-learning Conference, University of Leicester
Relazione (Invited international speaker): “Coping with the complexity of pedagogical mediation in
distributed learning environments: effective e-teaching and e-tutoring strategies in the web 2.0”
2007: VII Seminario annuale di tecnologie dell’informazione – Uso delle tecnologie
dell’informazione nella formazione universitaria, Dipartimento di Ingegneria dell’informazione,
Università degli studi di Padova
Relazione su invito: L’apprendimento online nelle lauree in modalità telematica della Facoltà di
Scienze della Formazione
2006: articolo in Generazioni 5, pp. 245-270, L.Galliani e P. de Waal, “Metodologie integrate (in
aula, in rete, sul campo) per la formazione continua degli insegnanti”.
2006: convegno conclusivo Azione di Sistema E-learning: una metodologia a supporto della
formazione iniziale e continua, Enaip Veneto
Relazione: Ambienti di Apprendimento in rete
2006: ICDE world Conference on Distance Education – promoting quality in on-line flexible and
distance education, Brasile.
Chairman sessione Rio de Janeiro 3
Relazione: Didactic Competencies Development for Complex Learning Settings
2006: Workshop “Projetos didaticos em rede para o desenvolvimento de competencias
transversais”, Universidade do Estado da Bahia, departamento de educação, mestrado em
Educação e Contemporaneidade.
2006: Third annual UK & International Moodle Conference, The Open University, Milton Keynes
Relazione: Tutoring Competencies in the web 2.0 scenario
2006: Corso-convegno di formazione per docenti Saperi, competenze e nuove tecnologie,
organizzato dalla Università della Calabria, Crotone,
Relazione: La progettazione in rete - dimensioni operative
2006: convegno nazionale Media e Tecnologie nella Didattica e nella Ricerca Universitaria,
Università degli Studi di Padova
relazione: Efficacia didattica dell’apprendimento integrato, ontologie e learning object (L. Galliani,
C. Petrucco, P. de Waal, A. Nadin)
2005: pubblicazione “Da Chirone a Moodle passando per Linux”, in L. Galliani, R. Costa (a cura
di), E-learning nella didattica Universitaria, Collana Learning Society, 4, Edizioni Scientifiche
Italiane, Napoli
2005: Secondo Congresso Nazionale della Società Italiana di E-learning, Firenze, relazione:
“Trasferimento dei costi di produzione e di fruizione agli utenti ed operatori: impatto sulla
percezione del valore dell’e-learning”
2005: Secondo Congresso Nazionale della Società Italiana di E-learning, Firenze, relazione:
“Sviluppo di Metacompetenze nella formazione in rete dei tutor”
2005: Mini Moodle Moot, Roma
relazione: “Un modello per la formazione dei docenti sull’uso della piattaforma VLS Moodle”
2005: FLOSS ( free/libre/open source software) e scuole in rete - soluzioni e esperienze a
confronto, Learning Village (Regione Veneto e Alpe Adria), ExpoScuola 2005, Padova: Relazione:
“Ambienti di apprendimento Open Source in rete”
2005: seminario Incontro con Paula de Waal, SSIS - Scuola di Specializzazione per Insegnanti di
Scuola Secondaria della Università di Perugia/ Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria
Relazione: “Usando Moodle, ambiente di apprendimento in rete”
2005: Expo e-learning 2005 – E-learning: protagonista dello sviluppo della società della
conoscenza, Ferrara, Italia, atti pubblicati in CD-Rom, ISBN 88-88704-11-6
Relazione: “Nuove Strategie Didattiche per la Formazione in rete dei Tutor”,
Contributo selezionato per la pubblicazione nella rivista online Wbt.it Formazione in Rete, sezione
casi eccellenti, http://www.wbt.it/index.php?risorsa=formazione_tutor
2005: Expo e-learning 2005, Ferrara, Italia:
relazione “Ambienti Tecnologico-Comunicativi Sincroni: Buone Pratiche e Tecniche di Gestione
degli Eventi”
2005: Moodle@expoelearning 2005, Ferrara, Italia: coordinamento evento e chairman sessioni:
“Open Content, condivisione di risorse didattiche e produzione collaborativa di risorse” e
“Miglioramento Continuo, lo stato dell’arte della piattaforma opensource Moodle”
2005: European Distance and e-learning Network - EDEN 2005 Annual Conference, Helsinki,
Finlandia: relazione “Learning Face-to-face, in-action and on-line: integrated model of lifelong
learning” (L. Galliani , P. Waal), proceedings p.p. 25 - 29
2004: 11 Congresso Internacional de Educação a Distância – ABED, Salvador, Brasil: chairman
della sessione paralella “College Education”, (pelourinho B)
2004: Convegno Provinciale Una Rete di Idee nella Comunicazione, Cordenons, Italia: relazione
“Ambienti di Apprendimento in Rete”
2004: V Biennale Internazionale sulla Didattica Universitaria, Padova, Italia: relazione
“Cambiamento di Paradigma nella Formazione in Rete degli Insegnanti: dalla comunità di
apprendimento alla comunità di produzione”
2004: 1 Congresso della Società italiana di E-learning SIE-L, Genova, Italia: relazione “Comunità di
produzione e processi di apprendimento collaborativo supportati dall’utilizzo di nuovi formati di
ambienti tecnologico-comunicativi: Wiki e Blog
2004: Expo e-learning 2004, Ferrara, Italia
relazione “Ambienti di apprendimento e piattaforme a supporto dell’e-learning, utilizzo di wiki e di
ambienti di produzione nel laboratorio didattico online della Facoltà di Scienze della Formazione
della Università degli Studi di Padova”
2004: Expo e-learning 2004, Ferrara, Italia
relazione “Esperienza di Blended learning per l’educazione continua in medicina (ecm): progetto di
formazione di tutor e formatori on-line”
2004: Seminario Italobrasileiro de Educação Comparada, Salvador, Brasile:
relazione “Teoria e pratica nella formazione dei docenti”
Partecipazione ad altri seminari e incontri scientifici nell’ambito della didattica in rete
2000: Distance Learning: Methodologies and Experiences, Venice international University, Italia
2001: International Conference on Scholarly Communication and Academic Presses, Università di
Firenze, Italia
2004: Didamatica 2004, Ferrara, Italia
2004: Letture e convegno del 1 Forum Regionale sull’E-learning, Udine, Italia
2004: Lavori della V Biennale Internazionale sulla Didattica Universitaria: “Quale Cultura e
competenza per la formazione dell’insegnante oggi?”
2005: Seminario E-learning e qualità della didattica universitaria, Università degli Studi di Bari, Italia
2005: Incontro gruppo di Rierca Prin 2003 “E-learning nella formazione universitaria. Modelli
didattici e criteriologia pedagogica”, Bari, Italia
2005: Incontro gruppo di Rierca Prin 2003 “E-learning nella formazione universitaria. Modelli
didattici e criteriologia pedagogica”, Sorrento, Italia
2005: Workshop su invito, gruppo di Rierca Prin 2003 “E-learning nella formazione universitaria.
Modelli didattici e criteriologia pedagogica”, Polo Tecnologico e Didattico Universitario di Argenta,
Ferrara, Italia
2005: Workshop (su invito) “Wiki Wiki Web e Semantic Web”, Università degli Studi di Padova,
Italia
2005: incontro di formazione e aggiornamento “Comunicazione, lavoro e didattica in rete”,
FirstClass Day, Università di Padova
2005: Seminario nazionale di studi (su invito) “Digital Disconnect, comunicazione, formazione,
nuovi linguaggi: il caso Puntoedu”, Indire, Firenze, Italia
2005: “Continuing Medical Education: different approaches”, Università degli Studi di Padova, Italia
2006: convegno Prospettive e applicazioni dell’e-learning: strategie in Regione Veneto e in ambito
nazionale, Azione di diffusione dell’Azione di Sistema “Evaluation System in E-learning”, Regione
Veneto, Venezia
2007: Exchanges mart, collaborative research day with Gilly Salmon, University of Leicester
2007: Impala Workshop (international guest), discussione sui casi regionali delle unità partecipanti
alla ricerca nazionale inglese coordinata da Gilly Salmon sulla progettazione didattica con uso di
Podcasting
2008: Primo Congresso Nazionale della Società Italiana di Ricerca sull’Educazione Mediale,
Padova
2008: International Forum of Educational Technology – FIT EDUC 2008, Sao Paulo, Brasil
2008: Beyond Distance Research Alliance Learning Futures conference -
'The Campus and Beyond', Beyond Distance Research Alliance, Leicester
2008: BETT 2008 Seminars - Personalised Learning, 14-19 reform, Learning Platforms, Building
Schools for the Future, Curriculum Focus, Inclusion and Assessment, Olympia, Londra
2008: VII Biennale sulla Didattica Universitaria – Università, istanze sociali, formazione e sviluppo
delle competenze, Università degli Studi di Padova
2009: La Valutazione della Didattica Universitaria, Università degli Studi di Padova
2012: Le didattiche disciplinari nella formazione universitaria degli insegnanti. La sfida degli
apprendimenti.Università degli studi di Padova. Workshop: Didattica delle arti visive e dei media
Ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 il sottoscritto autorizza il trattamento dei dati personali contenuti nel presente curriculum vitae.
Ai sensi degli articoli 38 e 47 D.P.R. 445/2000 dichiaro che le informazioni contenute nel presente curriculum sono vere e corrette.