BENCINI Giulia

Position
Associate Professor
Roles
Delegated to Initiatives to support the assistance, integration and well-being of disabled persons
Telephone
041 234 6680 / 041 234 7839
E-mail
giulia.bencini@unive.it
Scientific sector (SSD)
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE [L-LIN/12]
Website
www.unive.it/persone/giulia.bencini (personal record)
Office
Department of Linguistics and Comparative Cultural Studies
Website: https://www.unive.it/dep.dslcc
Where: Palazzo Cosulich
Office
Interdepartmental School of Economics, Languages and Entrepreneurship
Website: https://www.unive.it/sele
Where: Treviso - Palazzo San Paolo

Dati relazione

Periodo di riferimento
01/01/2018 - 31/12/2020
Afferenza
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati
Ruolo
Professori Associati
A.A.InsegnamentoCodice VotoVoto medio area
2017/2018ENGLISH LANGUAGELMJ0902.33.2
2017/2018LINGUA INGLESE 1LT006P3.13.2
2017/2018LINGUA INGLESE 1LT501P2.93.2
2018/2019ENGLISH LANGUAGELMJ0902.43.2
2018/2019LINGUA INGLESE 1LT501P3.33.2
2018/2019LINGUA INGLESE 3LT008P2.73.2
2018/2019LINGUA INGLESE SETTORIALELM008P2.53.2
2019/2020ENGLISH LANGUAGELMJ0907.98.1
2019/2020LINGUA INGLESE 1LT501P7.88.1
Anno solareTipologiaTesi RelatoreTesi Correlatore
2018Corso di laurea2
2018Corso di laurea magistrale1
2019Corso di laurea2
2019Corso di laurea magistrale7
  • Structural priming in young children
  • Alberto Arenghi, Giulia Bencini, Marisa Pavone, Giulia Savarese (2020), DaD in Università durante il lockdown: criticità e potenzialità in L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE, vol. 19, pp. 48-67 (ISSN 1720-996X) (Articolo su rivista)
  • Giulia Bencini (2020), Developing convergence: Towards an integrated developmental model of language processing in children and adults , Language Acquisition, Processing and Bilingualism: Selected papers from The Romance Turn VII, Stratford upon Tyne, Cambridge Scholars Publishing, pp. 12-46 (ISBN 978-1-5275-5065-0; 1-5275-5065-6) (Articolo su libro)
  • Jayden Ziegler, Giulia Bencini, Adele Goldberg, Jesse Snedeker (2019), How abstract is syntax? Evidence from structural priming in COGNITION, vol. 193, pp. 1-13 (ISSN 0010-0277) (Articolo su rivista)
  • Giulia Bencini, Ilaria Garofolo, Alberto Arenghi (2018), Implementing Universal Design and the ICF in Higher Education: Towards a Model that Achieves Quality Higher Education for All , Universal Design & Higher Education in Transformation, IOS Press, pp. 464-472, Convegno: Universal Design & Higher Education in Transformation, 30/10/2018-02/11/2018 (ISBN 978-1614999225; 1614999228) (Articolo in Atti di convegno)
  • Bencini, G.; Semenza, C. La riabilitazione dei deficit morfosintattici , Manuale di riabilitazione neuropsicologica, Bologna, Il Mulino, pp. 1-17 (Articolo su libro)
Membro di Commissione dottorale:
2018
Sonia Cenceschi. “Speech analysis for automatic prosody recognition”. Doctoral Program in Information Technology, Polytechnic University of Milan, Department of Electronics, Information and Bioengeneering.

2019
Massimiliano Trippa. “Associative Transitions in Language Processing”. SISSA, Ph.D. in Cognitive Neuroscience.
Frontiers in Language Science
Nel corso del triennio ho portato avanti la mia ricerca seguendo tre principali filoni: 1) studio della rappresentazione e dell'uso di frasi in parlanti adulti monolingui utilizzando il paradigma del priming strutturale 2) studio delle traiettorie acquisizionali in parlanti bilingui in condizioni diverse di apprendimento ed uso (immersivo, non immersivo) con esperimenti di comprensione e produzione, 3) priming strutturale in parlanti anomici ed agrammatici.

Gli obiettivi futuri continuano le linee 1-3 estendendo gli esperimenti anche a popolazioni di parlanti L2, L3, e heritage e a parlanti con disturbi acquisiti di natura diversa (dislessia da neglect, MCI e demenza).
Presentazione a convegni con referaggio:

Bencini, G. Vann, M., Valian, V. (2020). “Syntax comes first in second language acquisition: evidence from syntactic priming”. Paper presented at the 56h Linguistics Colloquium, Rzeszòw, Poland, November 26–28.

Garzon, M., Biddau, F., Arcara, G., Meneghello, F., D’Imperio, D., Bencini, G. (2019). “Investigating the potential of structural priming as a form of constraint-induced language therapy in post-stroke aphasia”. Poster presented at the Science of Aphasia, Rome, September 23–26.
Seminario su invito:

Bencini “Why prime? What structural priming studies say about language production in monolingual adults, child and adult language learners, speakers with aphasia”. Workshop on Language and Neuroscience. Scuola Internazionale Superiore Studi Avanzati (SISSA), Trieste, Cognitive Neuroscience Group, 27 gennaio 2020.
“Experimental Research Methods in Linguistics and Psycholinguistics” (6 ore). Insegnamento nel Dottorato in Lingue, Culture e Società Moderne e Scienze del Linguaggio,Novembre 2018– Febbraio 2019.

“La diversità linguistica e comunicativa (3 ore);
“Una comunicazione accessibile scritta orale e segnata” (5 ore).
Con Anna Cardinaletti. Master II livello in Inclusione e Innovazione Sociale, Padova, 25–26 gennaio 2019.
2016 – Delegata del Rettore per gli studenti con disabilità e DSA

2019 – Co-direttrice del Bembolab: Laboratorio Sperimentale del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati

2018 – Membro della Governance del Progetto di Sviluppo del Dipartimento (Progetto di Eccellenza)
Membro del Collegio di Dottorato in Lingue, Culture e Società Moderne e Scienze del Linguaggio (Novembre 2017- Luglio 2021)

Membro del Collegio Didattico di Scienze del Linguaggio dal 2018-

Membro del Comitato di gestione per le Infrastrutture della ricerca di Ateneo (CSA) dal 2018-

Membro del Comitato Scientifico degli Active Learning Lab (2019-2020)
Membro della Advisory Board di Science Gallery Venice (2020-2021)
Nel periodo gennaio 2019- dicembre 2020, nel ruolo di co-direttrice del Laboratorio Sperimentale Bembolab, mi sono impegnata per la messa in piedi e funzionamento del laboratorio, occupandomi, in particolare, dell'acquisizione delle strumentazioni scientifiche, della disposizione dei flussi e dei processi per l'uso degli spazi e delle risorse e per le procedure etiche della raccolta dati da soggetti umani. Durante il periodo emergenziale dovuto al Covid 19, mi sono occupata dello sviluppo delle infrastrutture per la raccolta dati da remoto.