
BENCINI Giulia
- Position
- Associate Professor
- Roles
-
Delegated to Initiatives to support the assistance, integration and well-being of disabled persons
- Telephone
- 041 234 6680 / 041 234 7839
-
giulia.bencini@unive.it
- Scientific sector (SSD)
- LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE [L-LIN/12]
- Website
-
www.unive.it/persone/giulia.bencini (personal record)
Dati relazione
- Periodo di riferimento
- 01/01/2018 - 31/12/2020
- Afferenza
- Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati
- Ruolo
- Professori Associati
Attività didattica
A.A. | Insegnamento | Codice | Voto | Voto medio area |
---|---|---|---|---|
2017/2018 | ENGLISH LANGUAGE | LMJ090 | 2.3 | 3.2 |
2017/2018 | LINGUA INGLESE 1 | LT006P | 3.1 | 3.2 |
2017/2018 | LINGUA INGLESE 1 | LT501P | 2.9 | 3.2 |
2018/2019 | ENGLISH LANGUAGE | LMJ090 | 2.4 | 3.2 |
2018/2019 | LINGUA INGLESE 1 | LT501P | 3.3 | 3.2 |
2018/2019 | LINGUA INGLESE 3 | LT008P | 2.7 | 3.2 |
2018/2019 | LINGUA INGLESE SETTORIALE | LM008P | 2.5 | 3.2 |
2019/2020 | ENGLISH LANGUAGE | LMJ090 | 7.9 | 8.1 |
2019/2020 | LINGUA INGLESE 1 | LT501P | 7.8 | 8.1 |
Tesi
Anno solare | Tipologia | Tesi Relatore | Tesi Correlatore |
---|---|---|---|
2018 | Corso di laurea | 2 | |
2018 | Corso di laurea magistrale | 1 | |
2019 | Corso di laurea | 2 | |
2019 | Corso di laurea magistrale | 7 |
Ricerche sviluppate e in corso
- Structural priming in young children
Pubblicazioni realizzate nel triennio
- Alberto Arenghi, Giulia Bencini, Marisa Pavone, Giulia Savarese (2020), DaD in Università durante il lockdown: criticità e potenzialità in L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE, vol. 19, pp. 48-67 (ISSN 1720-996X) (Articolo su rivista)
- Giulia Bencini (2020), Developing convergence: Towards an integrated developmental model of language processing in children and adults , Language Acquisition, Processing and Bilingualism: Selected papers from The Romance Turn VII, Stratford upon Tyne, Cambridge Scholars Publishing, pp. 12-46 (ISBN 978-1-5275-5065-0; 1-5275-5065-6) (Articolo su libro)
- Jayden Ziegler, Giulia Bencini, Adele Goldberg, Jesse Snedeker (2019), How abstract is syntax? Evidence from structural priming in COGNITION, vol. 193, pp. 1-13 (ISSN 0010-0277) (Articolo su rivista)
- Giulia Bencini, Ilaria Garofolo, Alberto Arenghi (2018), Implementing Universal Design and the ICF in Higher Education: Towards a Model that Achieves Quality Higher Education for All , Universal Design & Higher Education in Transformation, IOS Press, pp. 464-472, Convegno: Universal Design & Higher Education in Transformation, 30/10/2018-02/11/2018 (ISBN 978-1614999225; 1614999228) (Articolo in Atti di convegno)
Pubblicazioni in corso di stampa
- Bencini, G.; Semenza, C. La riabilitazione dei deficit morfosintattici , Manuale di riabilitazione neuropsicologica, Bologna, Il Mulino, pp. 1-17 (Articolo su libro)
Tesi di laurea/dottorato anno solare
2018
Sonia Cenceschi. “Speech analysis for automatic prosody recognition”. Doctoral Program in Information Technology, Polytechnic University of Milan, Department of Electronics, Information and Bioengeneering.
2019
Massimiliano Trippa. “Associative Transitions in Language Processing”. SISSA, Ph.D. in Cognitive Neuroscience.
Partecipazione a comitati editoriali di riviste/collane scientifiche
Descrizione dell'attività di ricerca svolta nel triennio e gli obiettivi futuri
Gli obiettivi futuri continuano le linee 1-3 estendendo gli esperimenti anche a popolazioni di parlanti L2, L3, e heritage e a parlanti con disturbi acquisiti di natura diversa (dislessia da neglect, MCI e demenza).
Relazioni invitate presso convegni o workshops
Bencini, G. Vann, M., Valian, V. (2020). “Syntax comes first in second language acquisition: evidence from syntactic priming”. Paper presented at the 56h Linguistics Colloquium, Rzeszòw, Poland, November 26–28.
Garzon, M., Biddau, F., Arcara, G., Meneghello, F., D’Imperio, D., Bencini, G. (2019). “Investigating the potential of structural priming as a form of constraint-induced language therapy in post-stroke aphasia”. Poster presented at the Science of Aphasia, Rome, September 23–26.
Seminari su invito tenuti presso altre Università, Centri di Ricerca, Aziende, etc.
Bencini “Why prime? What structural priming studies say about language production in monolingual adults, child and adult language learners, speakers with aphasia”. Workshop on Language and Neuroscience. Scuola Internazionale Superiore Studi Avanzati (SISSA), Trieste, Cognitive Neuroscience Group, 27 gennaio 2020.
Altre attività didattiche
“La diversità linguistica e comunicativa (3 ore);
“Una comunicazione accessibile scritta orale e segnata” (5 ore).
Con Anna Cardinaletti. Master II livello in Inclusione e Innovazione Sociale, Padova, 25–26 gennaio 2019.
Incarichi accademici e attività organizzative
2019 – Co-direttrice del Bembolab: Laboratorio Sperimentale del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati
2018 – Membro della Governance del Progetto di Sviluppo del Dipartimento (Progetto di Eccellenza)
Componente di Collegi didattici, Comitati e Commissioni di Dipartimento, Commissioni di Ateneo
Membro del Collegio Didattico di Scienze del Linguaggio dal 2018-
Membro del Comitato di gestione per le Infrastrutture della ricerca di Ateneo (CSA) dal 2018-
Membro del Comitato Scientifico degli Active Learning Lab (2019-2020)