GIRARDI Michele

Position Associate Professor
E-mail michele.girardi@unive.it
Scientific sector (SSD) MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA [L-ART/07]
Website www.unive.it/persone/michele.girardi (personal record)
Office Department of Philosophy and Cultural Heritage
Website: https://www.unive.it/dep.fbc
Where: Malcanton Marcorà

Dati relazione

Periodo di riferimento 02/04/2017 - 01/04/2020
Afferenza Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali
Ruolo Professori associati

Attività didattica

A.A.InsegnamentoCodice VotoVoto medio area
2017/2018CRITICA MUSICALEFT030633.3
2017/2018CRITICA MUSICALE IIFT043733.3
2017/2018PRODUZIONE, RICEZIONE E CONSUMO DELLA MUSICA IEM3F14
2017/2018STORIA DEGLI STRUMENTI MUSICALIFT03262.63.3
2018/2019DRAMMATURGIA MUSICALEFM0454
2018/2019PRODUZIONE, RICEZIONE E CONSUMO DELLA MUSICA IEM3F143.13.1
2018/2019STORIA DELLA MUSICAFT05043.33.3

Tesi

Anno solareTipologiaTesi RelatoreTesi Correlatore
2019Corso di laurea4
2019Corso di laurea magistrale22

Ricerche sviluppate e in corso

  • Melodramma e usi politici della storia fra Ottocento e Novecento
  • Melodramma e usi politici della storia tra Ottocento e Novecento

Pubblicazioni realizzate nel triennio

  • Michele Girardi (2020), Una passione intellettuale in Alban Berg, Suite lirica. Scritti musicali e letterari, Milano, Il Saggiatore, pp. XIII-XV (ISBN 9788842825791) (Prefazione/Postfazione)
  • (a cura di) Michele Girardi (2020), ALBAN BERG, Suite lirica. Scritti musicali e letterari in Alban Berg, Milano, Il Saggiatore, vol. 1, pp. 1-632 (ISBN 9788842825791) (Curatela)
  • Michele Girardi (2019), Intervento nel dibattito Italia senza sinfonia in CLASSIC VOICE OPERA, vol. 236, pp. 4-5 (ISSN 1592-1530) (Articolo su rivista)
  • Michele Girardi (2019), «Cavalleria rusticana» 1890-1891. La prima disposizione scenica di casa Sonzogno nella genesi e la ricezione dell’opera in STUDI CLASSICI E ORIENTALI, vol. LXV, pp. 487-516 (ISSN 0081-6124) (Articolo su rivista)
  • Michele Girardi (2019), Da «La Tosca» a «Tosca», «la» prima donna «fin de siècle» , Tosca di Giacomo Puccini in TEATRO ALLA SCALA, Milano, Teatro alla Scala, pp. 91-103 (ISSN 2611-898X) (Articolo su libro)
  • michele Girardi (2019), Fedora, una prima donna sull’orlo di una crisi di nervi , Fedora, Catania, Teatro Bellini, pp. 61-70 (Articolo su libro)
  • Michele Girardi (2019), Il trittico in breve , Puccini, Il trittico, Firenze, Teatro del maggio musicale fiorentino, pp. 21-23 (Articolo su libro)
  • michele girardi (2019), Lear in breve , Lear di Reimann, Firenze, Teatro del maggio musicale fiorentino-94 (Articolo su libro)
  • Michele, Girardi (2019), Mefistofele Triumphant – From the Ideal to the Real , Oxford Handbook of Faust in Music, Oxford, New York, Oxford University Press, pp. 317-342 (ISBN 9780199935185) (Articolo su libro)
  • Michele Girardi (2019), «Una drammaturgia per tre ‘tinte’. «Il trittico» , Puccini, Il trittico, Firenze, Teatro del maggio musicale fiorentino, pp. 113-139 (Articolo su libro)
  • Michele Girardi (2019), «We are come to this great stage of fools»: «Lear», ossia Shakespeare nel Novecento , Lear di Reimann, Firenze, Teatro del maggio musicale fiorentino, pp. 99-115 (Articolo su libro)
  • Michele Girardi (2019), Ecco Boito , «Ecco il mondo»: Arrigo Boito, il futuro nel passato e il passato nel futuro, Venezia, Marsilio, pp. 7-10 (ISBN 978-88-297-0562-7) (Prefazione/Postfazione)
  • (a cura di) maria ida biggi, Michele Girardi, Emanuele d'Angelo (2019), Ecco il mondo. Arrigo Boito, il futuro nel passato e il passato nel futuro in Maria Ida Biggi, Emanuele d'Angelo, Michele Girardi, Marsilio, pp. 1-408 (ISBN 9788829705627) (Curatela)
  • (a cura di) Michele Girardi (2019), «Ecco il mondo»: Arrigo Boito, il futuro nel passato e il passato nel futuro , Venezia, Marsilio, pp. 1-416 (ISBN 978-88-297-0562-7) (Curatela)
  • Michele Girardi (2018), Bibliografia degli scritti su Giacomo Puccini. Aggiornamenti 2010-2015 in STUDI PUCCINIANI, vol. 5, pp. 257-280 (ISSN 1724-2401) (Articolo su rivista)
  • Michele Girardi (2018), Carmen, eroina della libertà , Bizet, «Carmen» in VOX IMAGO, Milano, Musicom-Mondadori Electa, vol. 10, pp. 13-39 (Articolo su libro)
  • michele girardi (2018), Carmen, heroine of Freedom , Bizet, «Carmen», Milano, Mondadori Electa, pp. 13-41 (Articolo su libro)
  • Michele Girardi (2018), Le Villi in breve , Le Villi - Ehi, Gio', Firenze, Teatro del maggio musicale fiorentino, pp. 58-60 (Articolo su libro)
  • Michele Girardi (2018), Lust for the Throne , «FVJournal», Parma, Teatro regio, vol. 1, pp. 23-31 (ISBN 978-88-942798-2-5) (Articolo su libro)
  • Michele Girardi (2018), L’angelo della musica. Rossini, Mozart e l’intertestualità , «Cara scientia mia, musica». Studi per Maria Caraci Vela in DIVERSE VOCI, Pisa, ETS, pp. 421-445 (ISBN 978-884675180-5) (Articolo su libro)
  • Michele Girardi (2018), Obermann o Onegin? , Musica di ieri esperienza d’oggi. Ventidue saggi per Paolo Fabbri, Lucca, LIM, pp. 381-397 (ISBN 9788870969474) (Articolo su libro)
  • Michele Girardi (2018), Un capolavoro dell’assurdo nato a Venezia , L'Italiana in Algeri, Pisa, Pacini, pp. 7-15 (Articolo su libro)
  • Michele, Girardi (2018), Voluttà del soglio , FVJournal, Parma, Grafiche STEP, vol. 1, pp. 23-31 (ISBN 978-88-942798-0-1) (Articolo su libro)
  • Michele Girardi (2018), West Side Story in breve , West Side Story, Firenze, Teatro del maggio musicale fiorentino, pp. 29-31 (Articolo su libro)
  • Michele Girardi (2018), «There’s a place for us»: Giulietta e Romeo da Verona nel West-Side , West Side Story, Firenze, Teatro del maggio musicale fiorentino, pp. 33-54 (Articolo su libro)
  • Michele Girardi (2018), «Torna ai felici dì»: le nostalgie del giovane Puccini , Le Villi - Ehi, Gio', Firenze, Teatro comunale, pp. 78-101 (Articolo su libro)
  • Michele Girardi (2018), Due righe al volo in Giancosimo Russo, L'Arlesiana di Cilea. L'ipotesto e opera, Roma, Aracne, pp. 7-9 (ISBN 978-88-255-1765-1) (Prefazione/Postfazione)
  • Michele Girardi (2018), Umberto Giordano, l'attuale in Agostino Ruscillo, Umberto Giordano, Torino, EDT, pp. IX-XII (ISBN 978-88-5924-749-4) (Prefazione/Postfazione)
  • Michele Girardi (2018), Il viaggio musicale di Romeo e Giulietta nel mondo dell’opera lirica , Shakespeare all’opera: riscritture e allestimenti di «Romeo e Giulietta» in VISIONI TEATRALI, Bari, Edizioni di pagina, pp. 11-12, Convegno: Shakespeare in Opera. Rewritings and Productions of Romeo and Juliet and The Merchant of Venice, 23-24 aprile 2018 (ISBN 978-88-7470-646-4) (ISSN 2283-9089) (Articolo in Atti di convegno)
  • Michele Girardi (2018), «Et vive la musique qui nous tombe du ciel!». L’espace sensible sur la scène du XIXe siècle , L’espace « sensible » de la dramaturgie musicale, Paris, Harmattan, vol. 1, pp. 37-58, Convegno: Vers le présent de la dramaturgie musicale à travers l’idée d’espace « sensible », 10-11/04/2014 (ISBN 978-2-343-15164-9) (Articolo in Atti di convegno)
  • Michele Girardi (2018), «There’s a place for us»: Giulietta e Romeo nel West-Side , Shakespeare all’opera: riscritture e allestimenti di «Romeo e Giulietta» in VISIONI TEATRALI, Bari, Edizioni di pagina, pp. 187-199, Convegno: Shakespeare all’opera. «Romeo e Giulietta» e «Il mercante di Venezia»: riscritture e allestimenti, 23-24 aprile 2018 (ISBN 978-88-7470-646-4) (ISSN 2283-9089) (Articolo in Atti di convegno)
  • (a cura di) Michele Girardi (2018), Shakespeare all’opera: riscritture e allestimenti di «Romeo e Giulietta» in VISIONI TEATRALI, Bari, Edizioni di pagina, pp. 1-240 (ISBN 978-88-7470-646-4) (ISSN 2283-9089) (Curatela)
  • (a cura di) Francesco Cesari, Marco Beghelli, Linda Fairtile, Emanuele d'Angelo, Alberto Bentoglio, Peter Ross, Marco Capra, Annamaria Morazzoni, Adriana Guarnieri Corazzol, Roberto Calabretto, Marc Bellano, Michele Girardi, Riccardo Pecci (2018), Studi pucciniani in Francesco Cesari, Marco Beghelli, Linda Fairtile, Emanuele d'Angelo, Alberto Bentoglio, Peter Ross, Marco Capra, Annamaria Morazzoni, Adriana Guarnieri Corazzol, Roberto CCalabretto, Marc Bellano, Michele Girardi, Riccardo Pecci in STUDI PUCCINIANI, Firenze, Olshki, vol. 5, pp. 1-288 (ISBN 9788822265722) (ISSN 1724-2401) (Curatela)
  • Michele, Girardi (2017), Verismo? in THE CLASSIC VOICE, vol. 222, pp. 25-28 (ISSN 1592-0186) (Articolo su rivista)
  • Michele, Girardi (2017), Donizetti padre di Verdi. «L’uomo che brillerà», a cura di Livio Aragona e Federico Fornoni (Quaderni della Fondazione Donizetti, 49), Bergamo, Fondazione Donizetti, 2016 in VERDIPERSPEKTIVEN, vol. 2, pp. 265-268 (ISSN 2366-746X) (Recensione in rivista)
  • Michele, Girardi (2017), GIOVANNI GUAZZONE, Il pugnale e il fazzoletto. Verdi e Shakespeare, «Macbeth» e «Otello», Padova, Munari, 2014; ID., Orrore e fascino della follia. Donizetti «Lucia di Lammermoor». Verdi «Il trovatore», ivi, 2015 in VERDIPERSPEKTIVEN, vol. 2, pp. 212-214 (ISSN 2366-746X) (Recensione in rivista)
  • Michele, Girardi (2017), LUCA BIANCHINI – ANNA TROMBETTA, La caduta degli dei, 2 voll., Tricase, Youcanprint Self-Publishing [ma: Leipzig, Amazon Distribution], 2016-2017, 945 pp. in PHILOMUSICA ON-LINE, vol. 16, pp. 249-262 (ISSN 1826-9001) (Recensione in rivista)
  • Girardi, Michele (2017), . ... «come la Tosca in teatro»: una prima donna nel mito e nell’attualità , Tosca di Puccini, PALERMO, Teatro Massimo, pp. 37-63 (ISBN 978-88-98389-56-8) (Articolo su libro)
  • Michele, Girardi (2017), ... «par che el svola»: Philip Gossett , Per Philip Gosset in VOX IMAGO, Milano, Mondadori Electaadori Electa, pp. 9-10 (Articolo su libro)
  • Michele, Girardi (2017), 100 ... «par che el svola»: Philip Gossett , To Philip Gosset in VOX IMAGO, Milano, Mondadori Electa, pp. 9-10 (Articolo su libro)
  • Michele, Girardi (2017), Il Novecento secondo Puccini: «La fanciulla del West» , La fanciulla del West, Napoli, Teatro di San Carlo, pp. 14-23 (Articolo su libro)
  • Girardi, Michele (2017), L’amore fra sonetti e romanze in Michele Girardi, Recital di canto 2016-2017 - Francesco Meli, tenore; Michele Gamba, pianoforte, MILANO, Edizioni del Teatro alla Scala, pp. 6-8 (Articolo su libro)
  • Michele, Girardi (2017), Manon Lescaut: future and tradition , Puccini, «Manon Lescaut in Vox Imago, Milano, Mondadori Electa, pp. 13-40 (Articolo su libro)
  • Michele, Girardi (2017), Un progetto panitaliano per celebrare Rossini , Messa per Rossini, Milano, Teatro alla Scala, pp. 5-18 (Articolo su libro)
  • Michele, Girardi (2017), «Manon Lescaut» fra passato e futuro , Puccini, «Manon Lescaut», in VOX IMAGO, Milano, Mondadori Electa, pp. 13-39 (Articolo su libro)
  • Girardi, Michele (2017), «Pagliacci»: la realtà allo specchio , Pagliacci di Leoncavallo, TORINO, Edizioni del Teatro Regio, vol. 188, pp. 15-38 (ISBN 978-88-99577-15-5) (Articolo su libro)
  • Girardi, Michele (2017), Лебединое озеро / Il lago dei cigni»: un dramma sinfonico , Il lago dei cigni, di Cajkovskij, Milano, Teatro alla Scala, pp. 39-44 (Articolo su libro)
  • Girardi, Michele (2017), JEAN COCTEAU, La voce umana (La voix humaine) , La voix humaine / Cavalleria rusticana,, Bologna, Pendragon Press, pp. 18-30 (Traduzione in Volume)
  • Michele, Girardi (2017), Omnia vincit Amor: «Un dì all’azzurro spazio» , Andrea Chénier. Umberto Giordano, Milano, Teatro alla Scala, vol. 1, pp. 89-97, Convegno: Convegno di Studi internazionale «Andrea Chénier oggi», 9 novembre 2017 (Articolo in Atti di convegno)

Tesi di laurea/dottorato anno solare

Ulteriori 2 tesi di laurea magistrale nel 2019, correlatore

Partecipazione a comitati editoriali di riviste/collane scientifiche

Redattore e membro del Comitato scientifico della rivista «Studi Pucciniani», 1998-; curatore, 2016-.
Curatore dell’edizione della mises en scène e membro del comitato scientifico per l’edizione dell’epistolario e delle musiche, nell’Edizione nazionale delle opere di Giacomo Puccini, 2007-
Membro del Referee’s Board della Società ligure di storia patria, 2013-
Membro del Comitato editoriale della Collana di studi Impromptus. Studi di filosofia della musica e discipline affini – Studies in the Philosophy of Music and Related Disciplines per l'editore EUT, Edizioni Università di Trieste (2016-)
Membro del Comitato scientifico della collana «Venetian Music Studies», pubblicata dall'editore Brepols, 2017-.
Membro del Comitato promotore e del Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario della morte di Arrigo Boito, 2018-

Descrizione dell'attività di ricerca svolta nel triennio e gli obiettivi futuri

Ho svolto importanti ricerche nell'ambito della Drammaturgia musicale, attestate da pubblicazioni in volumi e riviste scientifiche anche di fascia A. Intendo portare avanti ulteriori approfondimenti, volti in particolare allo spettacolo, nel rapporto fra messa in scena e partitura. Fra i prossimi obiettivi: l'edizione di due volumi nella collana di disposizioni sceniche e mises en scène che coordino nell'ambito dell'Edizione nazionale delle opere di Giacomo Puccini, l'edizione aggiornata della mia monografia su Puccini (presso Marsilio editori) e un volume sull'intertestualità (per l'EdT di Torino).

Relazioni invitate presso convegni o workshops

Prima della «Dolce vita». Nino Rota e la cultura italiana degli anni ’40 e ’50; convegno internazionale di studi; Venezia, Ca’ Foscari, 23-24 maggio 2017.

Andrea Chénier, convegno internazionale di studi; Milano, Teatro alla Scala, 10-11 novembre 2017.

Shakespeare all’opera: «Romeo & Juliet» nel teatro musicale; convegno internazionale di studi; Venezia, Fondazione Giorgio Cini, 22-23 aprile 2018.

Giordano e la fin de siècle, convegno di studi nel centocinquantenario del-la morte del compositore; Foggia, 9-10 novembre 2018.

«Ecco il mondo»: Arrigo Boito, il futuro nel passato e il passato nel futuro; Venezia, Fondazione Giorgio Cini, 13-15 novembre 2018.

Due veneti nel mondo: Faccio Boito, un «Amleto» di più; giornata inter-nazionale di studi; Verona, 11 maggio 2019.

Convegno su Korngold e Die Tote Stadt; associazione privata, Ravenna, 24 maggio 2019.

Giacomo Puccini. Il trittico 1919-2019. Fonti, drammaturgia, messa in scena, convegno internazionale di studi; centro studi Giacomo Puccini-Fondazione Giacomo Puccini, Lucca, 4-6 luglio 2019.

Tosca, primadonna all’opera, convegno internazionale di studi; Milano, Teatro alla Scala, 16 novembre 2019.

Seminari su invito tenuti presso altre Università, Centri di Ricerca, Aziende, etc.

«Богема»: меняющаяся и неизменная / «La bohème»: mutabile e immutabile; seminario e tavola rotonda; Mosca, Istituto di storia dell’arte-Teatro Bolsoj-Ambasciata italiana e Istituto italiano di cultura a Mosca, 23 luglio 2018.

Tre atti unici verso la morte; lectio magistralis nel centenario del Trittico; Lucca, Fondazione e Centro studi Giacomo Puccini, 14 dicembre 2018.

«Là lontano, quanto piangerà»: gli emigrati di Puccini nell’«Occidente d’oro» (seminario sulla Fanciulla del West); Venezia, IMLA, 7 maggio 2019.

Altre attività didattiche

La‘trilogia’ di Mozart e Da Ponte; lezione nel Master di I livello MaDAMM, Istituto Boccherini-Università di Pisa, Lucca, 4 aprile 2017.

Il sistema produttivo del teatro la Fenice; lezione nel Master di I livello MaDAMM, Istituto Boccherini-Università di Pisa, Lucca, 7 maggio 2018.

La musica contemporanea del fascismo, intervento nell’ambito della giornata di studio del ciclo Lo scrittoio della biennale, per il Dottorato di ricerca internazionale in storia delle arti, Ca’ Foscari e IUAV, Venezia, 16 maggio 2018.

Opera in musica e queer musicology, nell’ambito del seminario Discorsi del metodo, Dottorato di ricerca internazionale in storia delle arti, Ca’ Foscari e IUAV, 5 febbraio 2019.

Il sistema produttivo del teatro la Fenice; lezione nel Master di I livello MaDAMM, Istituto Boccherini-Università di Pisa, Lucca, 26 marzo 2019.

Partecipazione alle attività di valutazione della ricerca

Iscritto a REPRISE, registro di esperti scientifici indipendenti, italiani e stranieri, istituito presso il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Settori ERC: Music and musicology; history of music (SH5_5), Visual and performing arts, film, design (SH5_4)
Settori scientifico-disciplinari: Musicologia e storia della musica (L-ART/07), Discipline dello spettacolo (L-ART/05)

Componente di Collegi didattici, Comitati e Commissioni di Dipartimento, Commissioni di Ateneo

Membro del dottorato di ricerca in Musicologia e scienze del testo musicale (1999-2020)

Altre informazioni

Nel 2019 ho tenuto i corsi nella laurea specialistica (6 CFU) di Storia dei sistemi produttivi musicali (EGART) e Drammaturgia musicale (Storia delle arti), e il corso di Storia della musica nella laurea triennale TARS (12 CFU).