Ines GIUNTA

Position
Researcher
Telephone
041 234 6229
E-mail
ines.giunta@unive.it
Scientific sector (SSD)
PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE [M-PED/01]
Website
www.unive.it/people/ines.giunta (personal record)
Office
Department of Philosophy and Cultural Heritage
Website: https://www.unive.it/dep.fbc
Where: Malcanton Marcorà
Research Institute
Research Institute for Complexity

Publications

Anno Tipologia Pubblicazione
Anno Tipologia Pubblicazione
2023 Articolo su rivista Ines Giunta Dalla fiumana all’emergenza. Per un’idea pedagogicamente fondata di progresso in CULTURA PEDAGOGICA E SCENARI EDUCATIVI, vol. Volume 1, pp. 279-283 (ISSN 2975-0113)
DOI - URL correlato - Scheda ARCA: 10278/5036580
2023 Articolo su libro Ines Giunta Il comportamento ecologicamente responsabile. Un’analisi epistemologica , Verso un’educazione sostenibile. Ecosistemi di ricerca e di apprendimento, Città di Castello (PG), ZEROSEIUP, pp. 255-266 (ISBN 979-12-80549-37-2)
- Scheda ARCA: 10278/5048220
2023 Articolo in Atti di convegno Ines Giunta Dal punto di svolta al punto di equilibrio. Formare alla medietà per il benessere organizzativo , Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro, Lecce, Pensa Multimedia, vol. 1, pp. 1230-1234, Convegno: Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro, 2-4 febbraio 2023 (ISBN 9791255680598) (ISSN 2611-1322)
- Scheda ARCA: 10278/5044242
2022 Articolo su libro I. Giunta La dimensione antropologica della sostenibilità. Verso la transizione umana in I. Giunta, Educare al cambiamento tra sostenibilità e responsabilità, Zeroseiup, vol. 1, pp. 179-189 (ISBN 9791280549235)
- Scheda ARCA: 10278/5020327
2022 Articolo in Atti di convegno I. Giunta Discontinuità ed effetto Seneca: una necessaria cornice per la formazione dei docenti in I. Giunta, La formazione degli insegnanti: problemi, prospettive e proposte per una scuola di qualità e aperta a tutti e tutte, Lecce, Pensa Multimedia, vol. 2, pp. 831-834, Convegno: La formazione degli insegnanti. Problemi, prospettive e proposte per una scuola di qualità aperta a tutti e tutte, 27-29 gennaio 2022 (ISBN 9788867609451)
- Scheda ARCA: 10278/5020245
2022 Articolo in Atti di convegno Sibilla Montanari, Mustafa Marchych, Ines Giunta, Massimiliano Costa Project-work approach in initial career guidance: a case study in Italian high school education to improve sustainable skills , Proceedings From ICSD 2022, Sustainable Development Solutions Network (SDSN), Convegno: International Conference on Sustainable Development 2022. A decade of ICSD
- URL correlato - Scheda ARCA: 10278/5010862
2021 Articolo su rivista I. Giunta Le stanze, i luoghi non-luoghi della narrazione esistenziale in METIS, vol. 11, pp. 212-226 (ISSN 2240-9580)
DOI - URL correlato - Scheda ARCA: 10278/5002934
2021 Articolo in Atti di convegno Ines Giunta Utopia o distopia. L’importanza del pensiero riflessivo per l’azione ecologica , La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali, Bari, Pensa Multimedia, pp. 1425-1432, Convegno: La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali, 14-16 gennaio 2021 (ISBN 978-88-6760-829-4) (ISSN 2611-1322)
- Scheda ARCA: 10278/3757810
2021 Articolo in Atti di convegno Ines Giunta Virtù ecologiche e impegno pedagogico. Per un’ecologia (finalmente) umana , L’educazione come tutela della vita. Riflessioni e proposte per un’etica della responsabilità umana. Atti del 5TH International Conference EDUCATION EARTH NATURE dal titolo Knowledge Complexity Sustainability, Bergamo, Zeroseiup, pp. 95-104, Convegno: 5TH International Conference EDUCATION EARTH NATURE , Knowledge Complexity Sustainability, 01–02–03.12.2020 (ISBN 979-12-80549-08-2)
- Scheda ARCA: 10278/3757791
2020 Monografia o trattato scientifico INES GIUNTA Discontinuità pedagogiche. Integrare ecologia umana ed ecologia dei saperi per far fronte alle nuove emergenze formative , Lecce, Pensa MultiMedia, vol. 1, pp. 1-232 (ISBN 978-88-6760-736-5) (ISSN 1971-2324)
- Scheda ARCA: 10278/3727957
2020 Articolo su rivista INES GIUNTA L’anticipazione: tra poetica e pragmatica dell’azione in FORMAZIONE & INSEGNAMENTO, vol. 1, pp. 92-106 (ISSN 1973-4778)
DOI - Scheda ARCA: 10278/3727558
2020 Articolo su libro INES GIUNTA La reliance come condizione necessaria per un umanesimo solidale , Global Compact on Education. La pace come cammino di speranza, dialogo, riconciliazione e conversione ecologica, Bari, Pensa MultiMedia, pp. 231-243 (ISBN 978-88-6760-695-5) (ISSN 2421-0846)
- Scheda ARCA: 10278/3727545
2020 Articolo in Atti di convegno INES GIUNTA L’attuale dell’inattuale: la ridondanza , Learning, Competencies and Human Resources. Multiconference EMEMITALIA 2019, SIe-L, vol. 8, pp. 185-190, Convegno: Learning, Competencies and Human Resources Extended Abstracts from Multiconference EMEMITALIA 2019, 9-11 September 2019 (ISBN 978-88-98819-01-0)
- URL correlato - Scheda ARCA: 10278/3726094
2019 Articolo su rivista Ines Giunta Il nesso responsabilità/relazione/ricerca. Il ‘problema difficile’ della pedagogia e l’apologia delle domande in FORMAZIONE & INSEGNAMENTO, vol. XVII, pp. 303-312 (ISSN 1973-4778)
DOI - Scheda ARCA: 10278/3715346
2019 Articolo in Atti di convegno Ines Giunta; Paula De Waal L’approccio FLIPPED nei corsi di laurea umanistici: un'esperienza , Atti del MoodleMoot Italia 2019, Verona, MediaTouch 2000, in co-edizione con Associazione Italiana Utenti Moodle (AIUM), Università degli Studi di Verona, pp. 257-264, Convegno: MoodleMoot Italia 2019, 5-7 dicembre (ISBN 978-88-907493-5-3)
- Scheda ARCA: 10278/3728011
2017 Articolo su rivista I. Giunta Il curricolo generativo nella formazione universitaria dei docenti in FORMAZIONE & INSEGNAMENTO, vol. XV, pp. 453-462 (ISSN 1973-4778)
DOI - Scheda ARCA: 10278/5003034
2017 Articolo su rivista ines giunta Il curricolo generativo nella formazione universitaria dei docenti in FORMAZIONE & INSEGNAMENTO, vol. 2, pp. 453-462 (ISSN 2279-7505)
DOI - Scheda ARCA: 10278/3705145
2017 Articolo in Atti di convegno Ines Giunta La funzione abilitante dei laboratori pedagogico-didattici , Oltre il fare. I laboratori nella formazione degli insegnanti, Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “R. Massa” Università degli Studi di Milano Bicocca, pp. 167-172, Convegno: Oltre il fare. I laboratori pedagogico-didattici nel corso di Scienze della Formazione Primaria, 7 e 8 Aprile 2016 (ISBN 978-88-8434-798-5)
- Scheda ARCA: 10278/3703920
2016 Articolo su rivista Ines Giunta Le ragioni profonde di una ‘resistenza’. Una lettura sistemica del sistema scuola in FORMAZIONE & INSEGNAMENTO, vol. 1, pp. 97-110 (ISSN 1973-4778)
DOI - Scheda ARCA: 10278/3703840
2016 Articolo su libro Ines Giunta Perturbazioni e apprendimento. , L’educazione permanente a partire dalle prime età della vita. Dalla scuola dell’infanzia all’Università, Milano, Franco Angeli, vol. 1, pp. 1-395 (ISBN 978-88-917-3419-8)
- Scheda ARCA: 10278/3703835
2016 Articolo su libro Ines Giunta Studi deweyani in M., Muscarà, S., Ulivieri, La ricerca pedagogica in Italia, Pisa, ETS, vol. 1, pp. 329-332 (ISBN 978-884674618-4)
- Scheda ARCA: 10278/3703917
2016 Abstract in Atti di convegno Ines Giunta La dimensione universale della formazione docenti: abilitare alla capacità di una conoscenza di secondo ordine , La professionalità degli insegnanti La ricerca e le pratiche, Lecce, Pensa Multimedia, Convegno: La professionalità degli insegnanti La ricerca e le pratiche, 14-15 aprile 2016 (ISBN 978-88-6760-380-0)
- Scheda ARCA: 10278/3703922
2015 Articolo su rivista Ines Giunta Innovazione e ricerca: un modello sistemico per concetti ad elevato indice di complessità in FORMAZIONE & INSEGNAMENTO, vol. XIII, pp. 175-186 (ISSN 2279-7505)
DOI - Scheda ARCA: 10278/3703865
2015 Articolo su libro Ines Giunta A systemic approach to a flexible university teaching , Apertura e flessibilità nell’istruzione superiore: oltre l’e-learning?, Sie-L Editore, vol. 1, pp. 180-184 (ISBN 9788898819003)
- Scheda ARCA: 10278/3703863
2015 Articolo su libro Ines Giunta Interconnettere e solidarizzare conoscenze e umanità. Il caso emblematico della ricerca in Didattica , Pedagogia militante. Diritti, culture, territori, Pisa, ETS, vol. 1, pp. 897-902 (ISBN 978-884674372-5)
- Scheda ARCA: 10278/3703846
2015 Articolo su libro Ines Giunta Le competenze tra specifico pedagogico e prospettiva sistemica , Il dibattito sulle competenze: quale prospettiva pedagogica?, Lecce, Pensa Multimedia, vol. 1, pp. 225-244 (ISBN 978-88-6760-324-4) (ISSN 2384-9657)
- Scheda ARCA: 10278/3703854
2014 Articolo su libro Ines Giunta Flessibilità: saggio antologico sulla natura del concetto e la questione metodologica , flessibilMENTE. Un modello sistemico di approccio al tema della flessibilità, Lecce, Pensa Multimedia, vol. 1, pp. 27-82 (ISBN 978-88-6760-115-8) (ISSN 2284-3000)
- Scheda ARCA: 10278/3703868
2014 Articolo su libro Ines Giunta Tante flessibilità, una flessibilità complessa , flessibilMENTE. Un modello sistemico di approccio al tema della flessibilità, Lecce, Pensa Multimedia, vol. 1, pp. 443-514 (ISBN 978-88-6760-115-8) (ISSN 2284-3000)
- Scheda ARCA: 10278/3703872
2014 Curatela (a cura di) Ines Giunta flessibilMENTE. Un modello sistemico di approccio al tema della flessibilità , Lecce, Pensa Multimedia, vol. 1 (ISSN 2284-3000)
- Scheda ARCA: 10278/3703913
2013 Monografia o trattato scientifico Ines Giunta La flessibilità come categoria pedagogica. Ambienti euristici per nuovi pensatori , Milano, Franco Angeli, vol. 1, pp. 1-185 (ISBN 978-88-204-1439-9)
- Scheda ARCA: 10278/3703819
2013 Articolo su rivista Ines Giunta La mente pertinente come condizione capacitante in FORMAZIONE & INSEGNAMENTO, vol. XI, pp. 183-192 (ISSN 1973-4778)
- Scheda ARCA: 10278/3703881
2013 Articolo su libro Ines Giunta Oltre il riflesso. Un paradigma capacitante , Lo specchio deformante: vecchi e nuovi paradigmi della diversità, Pensa Multimedia, pp. 115-130 (ISBN 978-88-6760-114-1) (ISSN 2284-435X)
- Scheda ARCA: 10278/3703879
2013 Curatela (a cura di) Ines Giunta Lo specchio deformante: vecchi e nuovi paradigmi della diversità , Lecce, Pensa Multimedia, vol. 1 (ISBN 978-88-6760-114-1) (ISSN 2284-435X)
- Scheda ARCA: 10278/3703915
2012 Articolo su rivista Ines Giunta Giovani epistemologi: nuove forme di protagonismo a scuola. Riflettere con Morin sulla necessità di porsi al centro del mondo in PROSPETTIVA EP, vol. XXXV, pp. 93-102 (ISSN 1125-3975)
- Scheda ARCA: 10278/3703891
2012 Articolo su rivista ines giunta L’ideale d’insegnamento in Ignazio Caldarera in RICERCHE PEDAGOGICHE, vol. 184-185, pp. 16-21 (ISSN 1971-5706)
- Scheda ARCA: 10278/3705147
2011 Articolo su rivista Ines Giunta Heuristic environments. in INTERACTION DESIGN & ARCHITECTURE(S), vol. 11-12, pp. 77-82 (ISSN 2283-2998)
- Scheda ARCA: 10278/3704708
2011 Articolo su rivista Ines Giunta Pensatori adattivi. Per una pedagogia della complessità in FORMAZIONE & INSEGNAMENTO, vol. IX, pp. 31-39 (ISSN 1973-4778)
- Scheda ARCA: 10278/3703883
2011 Abstract in Atti di convegno Ines Giunta La flessibilità cognitiva come competenza strategica per l’era planetaria. , Vocational designing and career counseling: Challenges and new horizons, Università di Padova, Convegno: Vocational designing and career counseling: Challenges and new horizons, 12-14 settembre 2011
- Scheda ARCA: 10278/3703924
2010 Articolo in Atti di convegno Ines Giunta Teaching complexity in a cognitively tractable way , Proceedings of the IASK International Conference on Teaching and Learning 2010 -Seville (Spain), IASK, vol. 1, pp. 545-549, Convegno: International Conference on Teaching and Learning 2010, 29 novembre-1 dicembre 2010 (ISBN 978-989-8295-02-6)
- Scheda ARCA: 10278/3703923
2008 Articolo su libro ines giunta Il tirocinio come esperienza formativa nella pratica didattica del R. Ginnasio Magistrale di Marsala , Lo sperimentalismo pedagogico in Sicilia e Michele Crimi, Roma, Anicia, vol. 1, pp. 209-228 (ISBN 978-88-7346-472-3) (ISSN 2283-1673)
- Scheda ARCA: 10278/3704783