POPOLI Irene

Position Adjunct Professor
E-mail irene.popoli@unive.it
Website www.unive.it/persone/irene.popoli (personal record)

Irene Popoli ha conseguito, con il massimo dei voti, la Laurea Triennale in Economia e Gestione delle Attività Culturali presso l'Università Ca' Foscari di Venezia, con una tesi sulla strategia di una organizzazione culturale in condizioni di cambiamento istituzionale.

Successivamente, ha conseguito la Laurea Magistrale in Management dei Beni Culturali presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, ottenendo il massimo dei voti per la sua ricerca sulle scelte di internazionalizzazione dei musei globali.

Dopo un periodo di attività come consulente per il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano, si è trasferita a New York per un'internship all'Istituto di Cultura (istituto del Ministero degli Affari Esteri).

Ha poi conseguito il PhD in Business Administration presso la Stockholm School of Economics, con una ricerca sulle implicazioni strategiche dei cambiamenti organizzativi e di governance nelle fondazioni museali italiane.

Dopo un periodo come consulente strategica presso il MUSE - Museo delle Scienze di Trento, nel 2019 ha fondato il proprio studio di consulenza e formazione "Museum Strategy Consultancy".

Da anni è docente in corsi universitari e master specialistici sui temi legati all'economia aziendale, al marketing ed alla strategia per il settore culturale e creativo. È reviewer per alcuni journals internazionali di settore e speaker a conferenze internazionali.