CARDENAS Mattia

Position Subject expert
E-mail mattia.cardenas@unive.it
Website www.unive.it/persone/mattia.cardenas (personal record)
Office Department of Philosophy and Cultural Heritage
Sito web struttura: https://www.unive.it/dep.fbc

Mattia Cardenas (Faenza, 1985) si è laureato in Scienze filosofiche all'Alma Mater Studiorum - Università degli Studi di Bologna e ha conseguito il dottorato di ricerca in Filosofia presso l'Università degli Studi di Pavia, discutendo una tesi dal titolo Sulla filosofia come sapere storico. Idealismo e anti-idealismo nell'Italia del Novecento.

Ha svolto attività di ricerca post-doc presso l'Istituto Italiano per gli Studi Storici (IISS) di Napoli (a.a. 2015-2016, rinnovo per l'a.a. 2016-2017) con un progetto rivolto a Deduzione e storia ne 'La Critica del capire' di Luigi Scaravelli (Supervisore: prof. Mauro Visentin), nonché presso l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici (IISF) di Napoli (a.a. 2017-2018), con un progetto dedicato a Originarietà e aporeticità del giudizio. Il capitolo VI del 'Sistema di Logica' gentiliano e i suoi sviluppi nella filosofia italiana contemporanea.

Dal 2013 coordina, insieme al prof. Davide Spanio (Università Ca' Foscari di Venezia) e al prof. G. Bertuzzi o.p. (Studio Filosofico Domenicano - Sfd - di Bologna) il Seminario di Filosofia Teoretica. Socio della Società Italiana di Filosofia Teoretica (SiFit), membro dell'Associazione Studi Emanuele Severino (Ases) e della Scuola di Anagogia di Bologna (Fter-Sfd) e del gruppo di ricerca venenziano del Centro Interuniversitario di Studi sull'Etica (C.I.S.E.).

E' membro del comitato di redazione del Giornale critico della filosofia italiana e del comitato scientifico della collana Italiana presso la casa editrice Orthotes.

Attualmente è docente a contratto presso il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia, Psicologia Applicata (FISPPA) dell'Università degli Studi di Padova e presso lo Studio Filosofico Domenicano (Sfd) di Bologna.

Pubblicazioni

M. Cardenas, La forma concreta dell'apparire e della metafisica. A proposito di 'La via della metafisica' di Leonardo Messinese, in «Rivista di Filosofia-Neoscolastica», 1, 2021 (in pubblicazione).

M. Cardenas, The original judgement and the unity-multiplicity of the categories, in «Eternity & Contradiction. Journal of Fundamental Ontology», III, 2019 (in stampa).

M. Cardenas, L'interpretare e l'originario. Storia, testimonianza, destino, in G. Goggi, I. Testoni (a cura di), Heidegger nel pensiero di Severino. Metafisica, Religione, Politica, Economia, Arte, Tecnica, Padova University Press, Padova 2019, pp. 123-125.

M. Cardenas, Il processo del pensiero come atto eterno. Gentile, Garin e il sapere storico in filosofia, in F. Cerrato (a cura di), Attualismo e storia. Saggi su Giovanni Gentile, Rubbettino, Soveria Mannelli, 2019, pp. 159-170.

M. Cardenas, L’autonoema. Il giudizio tra attualismo e neoparmenidismo, in M. Cardenas, A. Garofano (a cura di), Neoparmenidismi, Aracne, Roma, 2018, pp. 93-104.

M. Cardenas, A. Garofano (a cura di), Il neoparmenidismo italiano: l'inafferrabilità del cocnetto di differenza. Intervista a Mauro Visentin, in M. Cardenas, A. Garofano (a cura di), Neoparmenidismi, Aracne, Roma, 2018, pp. 11-28.

M. Cardenas, Il giudizio originario e l'unità-molteplicità delle categorie, in G. Goggi, I. Testoni (a cura di), All'alba dell'eternità. I primi 60 anni de 'La struttura originaria', Padova University Press, Padova 2018, pp. 90-91.

M. Cardenas, Scaravelli e Gentile. Tra neoparmenidismo e filosofia neoclassica, in «Annali dell’Istituto Italiano per gli Studi Storici», XXIX, 2017, pp. 275-300.

M. Cardenas, Note sulla coscienzialità dell’essere. Rosmini, Carabellese e Moretti Costanzi, in G.. Soliani, F. Saccardi, F. Mancini (a cura di), Rosmini e il pensiero italiano del Novecento, prefazione di P. P. Ottonello, Sodalitas, Stresa, 2015, pp. 55-73.

M. Cardenas, Per la metafisica classica. Padre Alberto Boccanegra O.P. interprete di Gustavo Bontadini, in «Divus Thomas», anno 116, 2013, pp. 93-115.

M. Cardenas, La storia e l’eterno. Gustavo Bontadini e il problematicismo storico-filosofico, in «Divus Thomas», anno 115, 2012, pp. 332-367.

M. Cardenas (a cura di), Essere, «Divus Thomas», anno 117, 2, 2014.

M. Cardenas, D. Spanio (a cura di), Non essere, «Divus Thomas», anno 118, 2, 2015.

M. Cardenas, D. Spanio (a cura di), Divenire, «Divus Thomas», anno 120, 2, 2018.

M. Cardenas, D. Spanio (a cura di), Dire la verità, «Divus Thomas», anno 122, 3, 2020 (in fase di stampa).

M. Cardenas, Recensione a E. Severino, Dike, in «Filosofia Italiana», 2016.

M. Cardenas, Recensione a L. Messinese, Verità finita. Sulla forma originaria dell’umano, ETS, Pisa, 2017, in «Giornale di metafisica», 2, 2018, pp. 762-764.

M. Cardenas, Recensione a N. Russo, L’ipotesi ontologica. I. Dell’essere, Cronopio, Napoli, 2017, in «Filosofia italiana», 14, 1/2019, pp. 147-151.

Relazioni, Convegni, Seminari

Neoparmenidismi. Necessità e impossibilità della metafisica. Relazione tenuta per il Seminario di dottorato teoretico-ermeneutico del Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali dell’Università Ca’ Foscari di Venezia (20.2.2020).

L’interpretare e l’originario. Storia, testimonianza, destino. Relazione tenuta in occasione del Congresso Internazionale Heidegger nel pensiero di Severino. Metafisica, Religione, Politica, Economia, Arte, Tecnica (13-15 giugno 2019) organizzato dall’Associazione Studi Emanuele Severino (Ases), Università degli Studi di Brescia – Università Cattolica di Brescia (15.06.2019).

Discussant della relazione: Argomentare e dimostrare in Fichte e in Hegel, prof. Gaetano Rametta, Seminario di Filosofia Teoretica (“Argomentare”), Studio Filosofico Domenicano – Università Ca’ Foscari di Venezia (11.06.2019).

La storicità delle categorie tra Ernesto De Martino e Benedetto Croce. Relazione all’interno del Convegno Ernesto De Martino “La fine del mondo” contributo all’analisi delle apocalissi culturali, svolta presso l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici (IISF) di Napoli (4.10.2018).

Giudizio e dialettica. L’autonoema in Giovanni Gentile. Seminario tenuto presso l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici (IISF) di Napoli (22.6.2018).

Il problema del principio di non contraddizione nel pensiero contemporaneo. Seminario tenuto presso il Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione (DPSS) Università degli Studi di Padova (18.05.2018).

Discussant della relazione: Trascendentalità e performatività del trascendentale nella filosofia dello spirito di Benedetto Croce, prof.ssa R. Faraone, in occasione del Convegno “Trascendentale. Il tema neoidealistico in Italia”, Università Ca’ Foscari di Venezia (23.04.2018).

Il giudizio originario e la molteplicità-unità delle categorie. Relazione tenuta in occasione del Congresso Internazionale All’alba dell’eternità. I primi 60 anni de ‘La Struttura originaria’, organizzato dall’Associazione Studi Emanuele Severino (Ases), Università degli Studi di Brescia - Università Cattolica di Brescia (3.03.2018).

Attualismo e filosofia neoclassica. Un’introduzione alle fonti speculative del ‘Ritornare a Parmenide’ di Emanuele Severino. Seminario interno al ciclo di incontri dedicati a Il ‘Ritornare a Parmenide’ di Emanuele Severino, organizzato da “Prospettive italiane”, Dipartimento di Filosofia e Comunicazione (Filcom) Alma Mater Studiorum-Università di Bologna (08.02.2018).

Il problema del fondamento tra ‘critica’ e ‘metafisica neoclassica’. Un confronto tra Luigi Scaravelli e Gustavo Bontadini. Relazione svolta presso l’Istituto Italiano per gli Studi Storici (IISS) di Napoli (12.4.2016).

Croce, Garin e il metodo storico. Relazione all’interno del Ciclo di seminari dedicato a Metodi e forme della storia: presupposti e metodi della ricerca storiografica, l’Istituto Italiano per gli Studi Storici (IISS) di Napoli (15.3.2016).

Fondamento e contraddizione in Gustavo Bontadini ed Emanuele Severino. Seminario di ‘Lettura Filosofica’, il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Trento (13.3.2014).

Organizzazione convegni

Direzione scientifica (insieme al prof. D. Spanio - Università Cà Foscari di Venezia, G. Bertuzzi o.p. Studio Filosofico Domenicano di Bologna) del Seminario di Filosofia Teoretica “Sul concetto di essere”, in collaborazione con il Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, Studio Filosofico Domenicano (Sfd), Bologna, 3-4, 10-11 giugno 2013 [Interventi di: M. Malaguti (Università degli Studi di Bologna), G. Barzaghi o.p. (Studio Filosofico Domenicano di Bologna), F. Berto (University of Aberdeen UK), D. Spanio (Università Ca’ Foscari di Venezia, M. Micheletti (Università degli Studi di Siena), A. Strumia (Istituto Veritatis Splendor di Bologna), C.A. Testi (Istituto Filosofico di Studi Tomistici di Modena), G. Basti (Pontificia Università Lateranense di Roma).

Direzione scientifica (insieme al prof. D. Spanio - Università Cà Foscari di Venezia, G. Bertuzzi o.p. Studio Filosofico Domenicano di Bologna) del Seminario di Filosofia Teoretica “Intorno al non-essere”, in collaborazione con il Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, Studio Filosofico Domenicano (Sfd), Bologna, 3-4, 10-11 giugno 2014 [interventi di: M. Malaguti (Università degli Studi di Bologna), F. D’Agostini (Università Statale di Milano – Politecnico di Torino), G. Rametta (Università degli Studi di Padova), D. Spanio (Università Ca’ Foscari di Venezia), G. Barzaghi (Studio Filosofico Domenicano di Bologna), L.V. Tarca (Università Ca’ Foscari di Venezia), P. Pagani (Università Ca’ Foscari di Venezia), M. Visentin (Università degli Studi di Sassari).

Direzione scientifica (insieme al prof. D. Spanio - Università Cà Foscari di Venezia, G. Bertuzzi o.p. Studio Filosofico Domenicano di Bologna) del Seminario di Filosofia Teoretica “Divenire e contraddizione”, in collaborazione con il Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, Studio Filosofico Domenicano (Sfd), Bologna, 3-4, 10, 11-12 giugno 2015 [Interventi di: G. Barzaghi o.p. (Studio Filosofico Domenicano di Bologna), D. Spanio (Università Ca’ Foscari di Venezia), G. Brianese (Università Ca’ Foscari di Venezia), G. Rametta (Università degli Studi di Padova, P. Pagani (Università Ca’ Foscari di Venezia), L. Messinese (Pontificia Università Lateranense di Roma), M. Donà (Università Vita-Salute s. Raffaele di Milano), M. Visentin (Università degli Studi di Sassari), E. Severino (Università Ca’ Foscari di Venezia).

Organizzazione, in collaborazione con l’Istituto Filosofico di Studi Tomistici di Modena, la Giornata di Studi su “Il Sofista di Platone”, Ciclo di Studi dedicato a “Che cos’è la metafisica", 15 ottobre 2016 (Intervento di: Davide Spanio, Università Cà Foscari di Venezia)

Organizzazione, in collaborazione con l’Istituto Filosofico di Studi Tomistici di Modena, la Giornata di Studi su “Il IV Libro della Metafisica di Aristotele”, Ciclo di Studi dedicato a “Che cos’è la metafisica", 26 novembre 2016 (Intervento di: Giulio Goggi, Università Vita-Salute s. Raffaele).

Direzione scientifica (insieme al prof. D. Spanio - Università Cà Foscari di Venezia, G. Bertuzzi o.p. Studio Filosofico Domenicano di Bologna) del Seminario di Filosofia Teoretica “Dire la verità”, in collaborazione con il Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, Studio Filosofico Domenicano (Sfd), Bologna, 7-8, 14-15 giugno 2016 [Interventi di: M. Malaguti (Università degli Studi di Bologna), P. Pagani (Università Ca’ Foscari di Venezia), D. Spanio (Università Ca’ Foscari di Venezia), M. Visentin (Università degli Studi di Sassari), L.V. Tarca (Università Ca’ Foscari di Venezia), G. Barzaghi o.p. (Studio Filosofico Domenicano di Bologna), G. Goggi (Università Vita-Salute s. Raffaele di Milano), V. Vitiello (Università Vita-Salute s. Raffaele di Milano).

Direzione scientifica (insieme al prof. D. Spanio - Università Cà Foscari di Venezia, G. Bertuzzi o.p. Studio Filosofico Domenicano di Bologna) del Seminario di Filosofia Teoretica “Dire la verità”, in collaborazione con il Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, Studio Filosofico Domenicano (Sfd), Bologna, 8-9, 13-14 giugno 2017 [Interventi di: G. Barzaghi o.p. (Studio Filosofico Domenicano di Bologna), D. Spanio (Università Ca’ Foscari di Venezia), R. Viti Cavaliere (Università Federico II di Napoli), P. Pagani (Università Ca’ Foscari di Venezia), M. Visentin (Università degli Studi di Sassari, L. Vero Tarca (Università Ca’ Foscari di Venezia), P. Parrini (Università degli Studi di Firenze), G. Chiurazzi (Università degli Studi di Torino).

Organizzazione, in collaborazione con l’Istituto Filosofico di Studi Tomistici di Modena, la Giornata di Studi su “Il Proslogion di s. Anselmo”, Ciclo di Studi dedicato a “Che cos’è la metafisica", 4 febbraio 2017 (Intervento di: G. Barzaghi o.p., Studio Filosofico Domenicano di Bologna).

Direzione scientifica (insieme al prof. D. Spanio - Università Cà Foscari di Venezia, G. Bertuzzi o.p. Studio Filosofico Domenicano di Bologna) del Seminario di Filosofia Teoretica “Esperienza”, in collaborazione con il Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, Studio Filosofico Domenicano (Sfd), Bologna, 12-13, 19-20 giugno 2018 [Interventi di: G. Barzaghi o.p. (Studio Filosofico Domenicano di Bologna), D. Spanio (Università Ca’ Foscari di Venezia), P. Pagani (Università Ca’ Foscari di Venezia), M. Visentin (Università degli Studi di Sassari, G. Paltrinieri (Università Ca’ Foscari di Venezia), L. Illetterati (Università degli Studi di Padova), C. Sini (Università degli Studi di Milano), E. Berti (Università degli Studi di Padova).

Organizzazione, in collaborazione con l’Istituto Italiano per gli Studi Storici (IISS) di Napoli, la presentazione di Neoparmenidismi, fascicolo monografico di “Filosofia Italiana”, 15 maggio 2019, [Interventi di: D. Spanio (Università Ca’ Foscari di Venezia), B. De Giovanni (Università degli Studi di Napoli L’Orientale)]

Organizzazione, in collaborazione con l’Università La Sapienza di Roma, la presentazione di Neoparmenidismi, fascicolo monografico di “Filosofia Italiana”, 27 maggio 2019, [Interventi di: L.V. Tarca (Universitù Ca’ Foscari di Venezia), S. Pietroforte (Università La Sapienza di Roma), A. Ardovino (Università degli Studi di Chieti)]

Direzione scientifica (insieme al prof. D. Spanio - Università Cà Foscari di Venezia, G. Bertuzzi o.p. Studio Filosofico Domenicano di Bologna) del Seminario di Filosofia Teoretica “Argomentare”, in collaborazione con il Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, Studio Filosofico Domenicano (Sfd), Bologna, 11-12, 18-19 giugno 2019 [Interventi di: D. Spanio (Università Ca’ Foscari di Venezia), G. Rametta (Università degli Studi di Padova), G. Barzaghi (Studio Filosofico Domenicano di Bologna), G. Paltrinieri (Università Ca’ Foscari di Venezia), M. Visentin (Università degli Studi di Sassari), P. Pagani (Università Ca’ Foscari di Venezia), C. Scilironi (Università degli Studi di Padova), A. Varzi (Columbia University, USA)

Organizzazione, in collaborazione con lo Studio Filosofico Domenicano di Bologna, e con il patrocinio dell’Alma Mater Studiorum Università degli Studi di Bologna, della Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna, della Fondazione Siri Moretti Costanzi dell’Università degli Studi di Perugia, del Centro Studi Bonaventuriani,, della Giornata di Studi “In humanitatem. Giornata di studi in memoria di Maurizio Malaguti”, Studio Filosofico Domenicano, Bologna, 30 novembre 2019, [Interventi di: M. Moschini (Università degli Studi di Perugia), P. Coda (Istituto Universitario Sophia), P. Gilbert S.J. (Pontificia Università Gregoriana), C. Ciancio (Università del Piemonte Orientale), A. Begasse de Dhaem (Pontificia Università Gregoriana), A. Battistini (Università degli Studi di Bologna), M. Cacciari (Università Vita-Salute s. Raffaele di Milano), I. Dionigi (Università degli Studi di Bologna).