CAON Fabio

Position Associate Professor
Telephone 041 234 5727
E-mail fabiocaon@unive.it
labcom@unive.it - Laboratorio di Comunicazione Interculturale e Didattica
Website www.unive.it/persone/fabiocaon (personal record)
Office Department of Linguistics and Comparative Cultural Studies
Sito web struttura: http://www.unive.it/dep.dslcc
Where: Ca' Bembo

Dati relazione

Periodo di riferimento 01/11/2014 - 31/10/2017
Afferenza Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati
Ruolo Ricercatori universitari

Attività didattica

A.A.InsegnamentoCodice Voto (max 4)Voto medio area (max 4)
2014/2015DIDATTICA DELLA LETTERATURA E DELLA COMUNICAZIONE INTERCULTURALELT08103.23.2
2014/2015GLOTTODIDATTICALT01403.33.2
2015/2016DIDATTICA DELLA LETTERATURA E DELLA COMUNICAZIONE INTERCULTURALELT08103.53.2
2016/2017DIDATTICA DELLA LETTERATURA E DELLA COMUNICAZIONE INTERCULTURALELT08103.53.2

Tesi

Anno solareTipologiaTesi RelatoreTesi Correlatore
2014Corso di dottorato1
2014Corso di laurea4
2014Corso di laurea magistrale3
2015Corso di laurea10
2015Corso di laurea magistrale23
2016Corso di laurea16
2016Corso di laurea magistrale152

Ricerche sviluppate e in corso

  • Italiano come lingua seconda e straniera
  • Lingue straniere a italiani
  • Studi comparati tra lingue romanze e didattica del plurilinguismo (laboratorio DICROM)
  • comunicazione interculturale nella competenza comunicativa
  • didattica delle lingue straniere

Pubblicazioni realizzate nel triennio

  • Caon, Fabio (2017), Il task-based approach nella classe ad abilità differenziate in EDUCAZIONE LINGUISTICA LANGUAGE EDUCATION, vol. Vol. 6 – Num. 2 – Luglio 2017, pp. 217-235 (ISSN 2280-6792) (Articolo su rivista)
  • Caon, Fabio (2017), “Educazione linguistica, stili cognitivi e stili di apprendimento: la riflessione italiana” in RASSEGNA ITALIANA DI LINGUISTICA APPLICATA, vol. 2-3, pp. 173-191 (ISSN 1970-2787) (Articolo su rivista)
  • Caon, Fabio (2017), Il concetto di facilitazione dell’apprendimento linguistico , Il mediatore interlinguistico e interculturale e il facilitatore linguistico: natura e competenze,, venezia, marsilio, pp. 41-51 (ISBN 978-88-317-2752-5) (Articolo su libro)
  • Caon, Fabio (2017), Le competenze di un facilitatore linguistico , Il mediatore interlinguistico e interculturale e il facilitatore linguistico: natura e competenze, venezia, marsilio, pp. 67-78 (ISBN 978-88-317-2752-5) (Articolo su libro)
  • Caon, Fabio (2017), Un modello di facilitazione dell’apprendimento linguistico , Il mediatore interlinguistico e interculturale e il facilitatore linguistico: natura e competenze, venezia, marsilio, pp. 79-84 (ISBN 978-88-317-2752-5) (Articolo su libro)
  • Caon, Fabio (2016), Lingue e culture in contatto Una prospettiva interculturale in EDUCAZIONE LINGUISTICA LANGUAGE EDUCATION, vol. 5, pp. 7-24 (ISSN 2280-6792) (Articolo su rivista)
  • Caon, Fabio (2016), Il quadro metodologico: valorizzare le differenze nella CAD , Educazione linguistica nella Classe ad Abilità Differenziate in L&L-LINGUA E LINGUE, Torino,, Bonacci/Loescher., vol. 8, pp. 69-88 (ISBN 978-88-201-3812-7) (Articolo su libro)
  • Caon, Fabio (2016), La CAD: Fondamenti teorici e dimensione operativa , Educazione linguistica nella Classe ad Abilità Differenziate in L&L-LINGUA E LINGUE, Torino,, Bonacci/Loescher., vol. 8, pp. 9-34 (ISBN 978-88-201-3812-7) (Articolo su libro)
  • Caon, Fabio (2016), La gestione degli studenti di italiano L2 nella CAD , Educazione linguistica nella Classe ad Abilità Differenziate in L&L-LINGUA E LINGUE, Torino,, Bonacci/Loescher., pp. 153-168 (ISBN 978-88-201-3812-7) (Articolo su libro)
  • Caon, Fabio; Tonioli, Valeria (2016), La sfida delle classi ad abilità linguistiche differenziate (CAD) in Italia e in Europa , Le lingue in Italia, le lingue, Venezia, Edizioni Ca’ Foscari - Digital Publishing (ISBN 978-88-6969-072-3) (Articolo su libro)
  • (a cura di) Caon, Fabio (2016), Educazione linguistica nella Classe ad Abilità Differenziate , Torino,, Bonacci/Loescher. (ISBN 978-88-201-3812-7) (Curatela)
  • Fabio, Caon; Spaliviero, Camilla (2015), Caon F., Spaliviero C., Educazione letteraria, linguistica, interculturale: intersezioni, Torino, Bonacci-Loescher , Bonacci editore (ISBN 9788820137625) (Monografia o trattato scientifico)
  • Balboni, P. E.; Caon, F (2015), La comunicazione interculturale , Venezia, Marsilio, pp. 1-170 (ISBN 978-88-317-2046-5) (Monografia o trattato scientifico)
  • Fabio, Caon; Camilla, Spaliviero (2015), Italiano L2 ed educazione letteraria: motivare gli studenti allo studio della letteratura in Caon Fabio, Spaliviero Camilla, Scuola di formazione di italiano lingua seconda/straniera: competenze d’uso e integrazione, Carocci (Articolo su libro)
  • BALBONI P. E.; CAON F. (2014), A Performance-Oriented Model of Intercultural Communicative Competence in INTERCULTURAL COMMUNICATION, vol. Journal of Intercultural Communication, pp. 1-14 (ISSN 1404-1634) (Articolo su rivista)
  • Caon Fabio (2014), La dimensione cognitiva e metacognitiva nella didattica dell’italiano L2 , Scuola di formazione di italiano lingua seconda/straniera: competenze d’uso e integrazione, Roma, Carocci, pp. 57-66 (ISBN 9788843074525) (Articolo su libro)

Partecipazione a comitati editoriali di riviste/collane scientifiche

Coordinamento editoriale di EDUCAZIONE LINGUISTICA - LANGUAGE EDUCATION (EL.LE) delle Edizioni Ca' Foscari
Coordinamento editoriale di Studi sull'Apprendimento e l'Insegnamento Linguistico (SAIL) delle Edizioni Ca' Foscari

Descrizione dell'attività di ricerca svolta nel triennio e gli obiettivi futuri

le attività di ricerca si sono concentrate su:
lo sviluppo delle metodologie didattiche nella Classe ad Abilità Differenziate (vedi, Caon 2016 monografico),
la didattica della letteratura (Caon,, Spaliviero 2015)
la comunicazione interculturale (Balboni, Caon, 2015)

Relazioni invitate presso convegni o workshops

24.2.2017 “La dimensione linguistico-comunicativa interculturale in ambito aziendale: problemi e risorse”, Convegno AITLA, Santa Maria Capua Vetere – Aulario Lettere e Beni Culturali, University of Campania "Luigi Vanvitelli"
18.3.2016 “Italiano L2, facciamo il punto”, IV Convegno Nazionale Scuola e Formazione, Padova.
10.9.2015 La didattica esperienziale per facilitare l'apprendimento dell'italiano L2, la socializzazione e l'educazione interculturale: i laboratori linguistico-sportivi. Convegno “Viaggio nell’Intercultura”, Porto Mantovano (Mantova)
23.5.2014 “A scuola di italiano con lo sport”, Seminario nazionale intercultura, Brescia
14.11.2014 “La dimensione interculturale nella didattica delle lingue”, Università della Basilicata, Anils, Matera

RELAZIONI SU INVITO
4.6.2015 “Apprendere l’Italiano L2: problemi preliminari e strategie di facilitazione”, Convegno L’integrazione scolastica dei minori stranieri: dall’emergenza alla competenza, Ferrara

Seminari su invito tenuti presso altre Università, Centri di Ricerca, Aziende, etc.

5.11.2015 “L’indagine “Canzoni Ambasciatrici d’Italia” e il progetto “edumusic”, IIC Kiev
4.11.2015 “Motivazioni neuroscientifiche a sostegno della proposta di canzoni per la didattica dell’italiano a stranieri”, IIC Kiev
30.10.2015 “didattizzare canzoni: teorie di riferimento”, Società Dante Alighieri, Skopje
29.10.2015 “tra stereotipo e realtà: un approccio interculturale all’uso della canzone”, Società Dante Alighieri, Skopje
24.10. 2015 “Non sono solo canzonette. Didattica dell’italiano attraverso le canzoni”, IIC Lisbona
21.10.2015 “Didattica e canzoni italiane d’autore”, IIC Budapest
16.10.2015 “Didattica dell’italiano attraverso le canzoni: lingua, cultura, letteratura”, IIC Tirana
15.10.2015 “Canzoni Ambasciatrici d’Italia”. Conferenza Concerto, Teatro Metropol, Tirana (organizzato da IIC Tirana)
13.10.2015 “Canzoni Ambasciatrici d’Italia”. Conferenza Concerto, CIV - Centre international de Valbonne (organizzato da Coalcit e Consolato italiano), Nizza
12.10.2015 “La canzone come materiale per la didattica della lingua, della cultura e della letteratura italiana”, Coalcit – Nizza
10.10.2015 “Sviluppare un’unità di apprendimento sulla canzone”, IIC Monaco di Baviera
9.10.2015 “L’italiano attraverso le canzoni: fondamenti teorici e proposte operative”, IIC Monaco di Baviera
1.10.2015 “Un esempio di didattizzazione seguendo globalità, analisi, sintesi”, IIC Sanpietroburgo
20.3.2015 “Insegnare la letteratura e la lingua italiana agli stranieri”, Seminario Letteratura a scuola, competenze per la vita, Università di Padova, Dipartimento di studi linguistici e letterari (DiSLL) Associazione degli Italianisti-Sezione didattica e ADI Associazione degli Italianisti

Altre attività scientifiche

peer reviewer rivista EDUCAZIONE LINGUISTICA - LANGUAGE EDUCATION (EL.LE) (Edizioni Ca' Foscari)

Altre attività didattiche

attività di formazione per studenti servizio civile impegnati nell'ufficio relazioni internazionali di Ca' Foscari (10 ore)
tutor tesi Master ITALS e MADILS
docente modulo comunicazione interculturale Master MADILS

Attività e incarichi esterni

attività seminariali e conferenze in scuole come aggiornamento metodologico in italiano L2