OJEDA CALVO Maria Del Valle

Position Full Professor
Telephone 041 234 9434
E-mail valle.ojeda@unive.it
dir.dslcc@unive.it - Direzione Dip. Studi Linguistici e Culturali Comparati
Website www.unive.it/persone/valle.ojeda (personal record)
Office Department of Linguistics and Comparative Cultural Studies (Department Director)
Sito web struttura: http://www.unive.it/dep.dslcc
Where: Ca' Bernardo
Incarichi Componente del Senato Accademico

Dati relazione

Periodo di riferimento 17/02/2015 - 16/02/2018
Afferenza Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati
Ruolo Professori ordinari

Attività didattica

A.A.InsegnamentoCodice Voto (max 4)Voto medio area (max 4)
2014/2015LETTERATURA SPAGNOLA 2LT00213.13.2
2014/2015LETTERATURA SPAGNOLA 3 MOD. 2LT00413.23.2
2014/2015STORIA DEL TEATRO SPAGNOLOLM09103.63.2
2015/2016LETTERATURA SPAGNOLA 2LT00213.33.2
2015/2016STORIA DEL TEATRO SPAGNOLOLM09103.53.2
2015/2016STORIA DELLA CULTURA E SOCIETA' SPAGNOLALT20903.23.2
2016/2017LETTERATURA SPAGNOLA 2LT00213.23.2
2016/2017LETTERATURA SPAGNOLA 3 MOD. 2LT00413.33.2
2016/2017STORIA DEL TEATRO SPAGNOLOLM09103.43.2

Tesi

Anno solareTipologiaTesi RelatoreTesi Correlatore
2015Corso di dottorato1
2015Corso di laurea10
2015Corso di laurea magistrale21
2016Corso di dottorato1
2016Corso di laurea122
2016Corso di laurea magistrale21
2017Corso di laurea2
2017Corso di laurea magistrale32

Finanziamenti

  • CERVANTES, COMEDIAS Y TRAGEDIAS. EDICION CRITICA, ESTUDIO E HISTORIA

Ricerche sviluppate e in corso

  • Critica testuale
  • Fonti novellistiche e teatrali italiane nella ricezione europea tra Cinquecento e Seicento: traduzioni, riscritture, incroci di culture e di generi (Progetto di Eccellenza, Linea C)
  • Rapporti teatrali tra Italia e Spagna
  • Rapporti tra novella e teatro
  • Teatro spagnolo del Siglo de Oro

Pubblicazioni realizzate nel triennio

  • OJEDA CALVO, Maria Del Valle (2018), The Iberian Peninsula , Commedia dell'arte in Context, Cambridge, Cambridge University Press, pp. 89-97 (ISBN 978-1-107-02856-2) (Articolo su libro)
  • (a cura di) Bognolo, Anna; DEL BARRIO DE LA ROSA, Florencio; OJEDA CALVO, Maria Del Valle; Pini, Donatella; Zinato, Andrea (2017), Serenísima palabra. Actas del X Congreso de la Asociación Internacional Siglo de Oro (Venecia, 14-18 de julio de 2014) in BIBLIOTECA DI RASSEGNA IBERISTICA, Venezia, Edizioni Ca’ Foscari - Digital Publishing, vol. 5 (ISBN 9788869691645) (Curatela)
  • Ojeda, (2016), "El engaño a los ojos y la teatralidad cervantina" , Geomètrica explosión, venezia, Edizione Ca' Foscari (Biblioteca di Rassegna Iberistica, 1), vol. 1, pp. 339-350 (ISBN 978-88-6969-068-6) (Articolo su libro)
  • Ojeda Calvo, Maria del Valle (2015), El trato de Argel de Miguel de Cervantes , Madrid, Real Academia Española, vol. 2 (ISBN 9788467046250) (Edizione critica di testi/Edizione critica di scavo)
  • Ojeda Calvo, Maria del Valle; Gómez Canseco, Luis (2015), "Cervantes y el teatro" , Miguel de Cervantes: Comedias y tragedias, Madrid, Real Academia Española, vol. 2, pp. 1108-1160 (ISBN 9788467046250) (Articolo su libro)

Pubblicazioni in corso di stampa

  • OJEDA CALVO M.D. Entre teatro y novela: honor y venganza en Lope de Vega (El toledano vengado y La prudente venganza) in MIMMA DE SALVO; A C. DI;, Generi e registri nella letteratura del Siglo de Oro. Atti de La Casa di Lope (1996-2002). In memoria di Stefano Arata, ROMA, Bagatto Libri (Articolo su libro)
  • OJEDA CALVO M.D. La Celestina, in Literatura española de la Edad Media. Obra multimedia (Altro)

Partecipazione a comitati editoriali di riviste/collane scientifiche

Consejo de redacción de la revista Etiópicas (http://www.uhu.es/programa_calidad_literatura_amatoria/etiopicas.htm)
Consejo Editorial de la revista Teatro de Palabras (http://www.uqtr.ca/teatro/teapal/TeaPalProCon.pdf)
Comité scientifico della "Casa di Lope" (http://www.casadilope.it/chi-siamo/comitato-scientifico.html)
Comitato editoriale della rivista Rassegna Iberistica
Comitato scientifico della rivista Lingue e Linguaggi dell’Università del Salento
Comitato Editoriale della rivista Anuario de Lope de Vega (Universidad Autónoma de Barcelona)

Descrizione dell'attività di ricerca svolta nel triennio e gli obiettivi futuri

L'attività scientifica nel triennio 2015-2018 si è concentrata principalmente su lavori di carattere filologico-letterario relativi al teatro di Miguel de Cervantes e alle relazioni tra il teatro italiano e spagnolo nel Cinque e Seicento.
Nell'ambito della ricerca sul teatro di Cervantes va collocato lo studio e edizione critica de "Los tratos de Argel" per la Real Academia Española de la Lengua, che si può considerare la prima edizione critica del teatro di Cervantes. "Los tratos de Argel" si è conservata in due manoscritti (Biblioteca Nacional de España e Hispanic Society of America di New York) e grazie al lavoro filologico si è potuto risolvere anche dei loci critici della tradizione editoriale cervantina. Insieme a Luis Gómez Canseco ha realizzato lo studio introduttivo al teatro completo. In particolare si è occupata in "Los nidos de antaño" di spiegare il teatro di Cervantes nel paesaggio del teatro della fine del Cinquecento quando si forma una nuova concezione teatrale da parte di alcuni poeti, umanisti e intellettuale, e non come confronto con la Commedia Nuova lopista come ha fatto la critica fino adesso. A lei corrisponde anche lo studio dei generi teatrali del teatro cervantino ("Un abanico de posibilidades dramáticas) e lo studio dello spettacolo ("Del verso a la scena"). La concezione teatrale di Cervantes si studia nel saggio "El engaño a los ojos y la teatralidad cervantina". Per queste indagine sul teatro di Cervantes nel suo insieme è stata invitata al Convegno internazionale su Cervantes organizzato dall'Università di Madrid nel centenario della morte di Cervantes (2016).
Le relazione tra il teatro italiano e Spagnolo nel Siglo de Oro sono stati studiate in un saggio per la Università di Cambridge (2018), dove si occupa delle prime compagnie di comici italiani arrivate alla Peninsola Iberica, e nello studio e edizione critica che prepara di "Le gelosie fortunate del Principe Rodrigo" di Cicognini. Le prime indagine sui rapporti di questa commedia italiana con il teatro spagnolo del Seicento sono state presentate al Convegno Internazionali di studi "Goldoni avanta la lettre" in Napoli nel 2018.
Durante questo triennio ha curato il volume "Serenísima palabra" frutto (previa peer review) dei lavori presentati al X Convegno Internazionale di AISO (Asociación Internacional del Siglo de Oro) organizzato a Venezia nel 2014.
Dal 2018 si sta occupando del coordinamento e edizioni di alcuni manoscritti della raccolta Gondomar conversata nella Real Biblioteca di Madrid nell'ambito del PRIN “Il teatro spagnolo (1570 – 1700) e l’Europa: studio, edizione di testi e nuovi strumenti digitali“.

Relazioni invitate presso convegni o workshops

• 2018: “La comedia palatina como modelo dramático de Cicognini: Le gelosie fortuate del principe Rodrigo, en II Convegno Internazionali di Studi Goldoni “avant la lettre”: drammaturgie e pratiche attoriali fra Italia, Spagna e Francia (1650-1750)”, Napoli.
• 2017: “Variantes didascálicas en «El trato de Argel» (mss. BN y HSA)”, en XIV Taller Internaciona de Estudios textuales. Las acotaciones, Universidad de Perugia. Relatore invitato.
• 2017: “Los mercaderes de Cepeda. De la comedia italiana a la comedia española”, en Seminario Internacional de Recherches (SUR), Universidad de Sevilla. Presentazione.
• 2017: “Nuevas herramientas digitales para el estudio del teatro áureo: un proyecto de investigación italiano en marcha (PRIN 2015). II”, en XI Congreso de la Asociación Internacional Siglo de Oro, Madrid, Universidad Complutense. Presentazione.
• 2017: “Las comedias italianizantes del primer teatro comercial”, en Drama y teatro en tiempos de Carlos I (1517-1556). XL Jornadas de teatro clásico de Almagro, Almagro-Universidad Castilla-La Mancha. Relatore invitato.
• 2017: «La colección Gondomar y el mercado teatral a finales del Quinientos», en Primer Seminario Internacional Icrea Academia-Prolope “Producción, configuración y circulación del texto dramático en el Siglo de Oro”, Universidad Autónoma de Barcelona. Relatore inviatato.
• 2016: “El teatro cervantino desde sus acotaciones”, en Congreso Internacional “Cervantes, Shakespeare y la Edad de Oro De La Escena”, Madrid, Universidad Complutense. Conferenza Plenaria.
• 2016: “Texto y espectáculos: el mercado teatral en el Quinientos”, en Seminario de Estudios e Investigación: Fiesta y sociedad, Unversidad de Sevilla. Relatore invitato.
• 2015: mesa redonda “La edicion de las comedias y tragedias de Cervantes, en Coloquio Internacional El teatro de Cervantes: vida y escritura, Universidad de Huelva.
• 2015: “El teatro y la circulaciín de ideas en la Edad Moderna”, en Colóqio Internacional de Mobilidade Humana e Circularidade de ideas, UFES (Universidade Federal Espírito Santo), Brasil. Conferenza Plenaria.

Seminari su invito tenuti presso altre Università, Centri di Ricerca, Aziende, etc.

-"Stefanelo Botarga y la commedia dell'arte en España", RESAD (Real Escuela de Arte Dramático), Madrid, 2016.
- "La cocepción teatral cervantina", Università di Padova, 2017.
-"El mercado teatral en la España del siglo XVI", Università Paris-Sorbonne, 2018.

Altre attività scientifiche

Organizzazione di Convegni
2016: "Cervantes. De la modernidad a la Contemporaneidad". Convegno Internacional. Università Ca’ Foscari-Venezia.

Partecipazione a Progetti di Ricerca finanziati
• 2018-2020: “Il teatro spagnolo (1570 – 1700) e l’Europa: studio, edizione di testi e nuovi strumenti digitali“, Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca de Italia. IP: Fausta Antonucci.
• 2015-2018: Archivio del teatro pregoldoniano II: banca dati e biblioteca pregoldoniana: FFI2014-53872-P; Ministerio de Economía y Competitividad. IP: Javier Gutiérrez Carou.
• 2013-2015: “Comedias y tragedias de Cervantes. Edición crítica, estudio e historia”, Ministerio de Economía y Competitividad. IP: Luis Gómez Canseco.
• 2013-2015: “PROLOPE (Edición de y estudio de treinta y seis comedias de Lope de Vega). Ministerio de Economia y Competitividad. IP: Alberto Blecua Perdices.
2016-2018: “PROLOPE (Edición de y estudio de treinta y seis comedias de Lope de Vega). Ministerio de Economia y Competitividad. IP:Gonzalo Pontón e Ramón Valdés.

Commissioni di Tesi di dottorato
Universidad de Málaga (2015); Universidad de Huelva (2015); Universidad de Sevilla (2016); Universidad Autónoma di Madrid (2017); Universidad de Cádiz (2018)

Altre attività didattiche

"Teatro del Siglo de Oro: tradiciones y modelos", Master Oficial con mención de calidad y excelencia, Universidad de Huelva (2014/2015).

Incarichi accademici e attività organizzative

-Coordinatrice del Doppio Titolo della Laurea Magistrale Lingue e letterature europee, americane e postcoloniali (percorso Iberistica) con l’Università di Huelva (dal 2013);
-Coordinatrice del Doppio Titolo della Laurea Magistrale Lingue e letterature europee, americane e postcoloniali (percorso Iberistica) con l’Università di Siviglia (dal 2014);
Componente della Junta Direttiva de AISO (carica elettiva) dal 2014;
-Vicedirettrice del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati (2014-2017);
-Direttrice del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati (da ottobre del 2017)