MAURACHER Christine

Position Full Professor
Telephone 041 234 7424
E-mail maurache@unive.it
tutor.mastercibo@unive.it - Master in Cultura del Cibo e Vino
Fax 041 234 7444
Website www.unive.it/persone/maurache (personal record)
Office Department of Management
Website: https://www.unive.it/dep.management
Where: San Giobbe
Research Institute Research Institute for Green and Blue Growth

Dati relazione

Periodo di riferimento 12/11/2014 - 31/10/2018
Afferenza Dipartimento di Management
Ruolo Professori associati

Attività didattica

A.A.InsegnamentoCodice Voto (max 4)Voto medio area (max 4)
2014/2015ECONOMIA E MARKETING AGRO-ALIMENTAREEM00053.53
2014/2015ECONOMIA E POLITICA DEI SISTEMI AGROALIMENTARIEM20293.53
2014/2015MANAGEMENT DELL'IMPRESA AGROALIMENTAREET10013.53
2014/2015VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE AGROALIMENTARI A FINI TURISTICIET50083.23
2016/2017AGRI-FOOD MARKETINGEM70173.33.1
2016/2017IL SISTEMA AGROALIMENTAREM83001
2016/2017MANAGEMENT DELL'IMPRESA AGROALIMENTAREET10013.73.1
2016/2017VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE AGROALIMENTARI A FINI TURISTICIET50083.63.1
2017/2018AGRI-FOOD MARKETINGEM70173.63.1
2017/2018ECONOMIA E POLITICA DEI SISTEMI AGROALIMENTARIEM60623.53.1
2017/2018VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE AGROALIMENTARI A FINI TURISTICIET50083.63.1

Tesi

Anno solareTipologiaTesi RelatoreTesi Correlatore
2014Corso di laurea9
2014Corso di laurea magistrale67
2015Corso di laurea12
2015Corso di laurea magistrale75
2016Corso di laurea3
2016Corso di laurea magistrale15
2017Corso di laurea3
2017Corso di laurea magistrale119

Finanziamenti

  • Strategie alternative di etichettatura ecologica per il consumo sostenibile di prodotti agroalimentari
  • Una valutazione economica degli ecosistemi marini e un’analisi di scenario economico al 2020

Ricerche sviluppate e in corso

  • Comportamento d'acquisto del consumatore di prodotti agro-alimentari
  • Gli interventi paesaggistico-ambientali nelle politiche regionali
  • Il mercato del vino in Italia
  • Impatto economico dell'enoturismo e caratteristiche della domanda
  • Indicatori di sostenibilità economica, ambientale e sociale e politiche di valorizzazione per i sistemi produttivi dell'acquacoltura
  • Postponement Practices in the Wine Industry: A Cross-Country Comparison of Adaptation and Attitudes
  • Sostenibilità e pesca responsabile: implicazioni economiche e gestionali
  • Stima della disponibilità a pagare un premio di prezzo per produzioni biologiche
  • Sviluppo rurale, distribuzione moderna, sicurezza alimentare: le prospettive dell'agricoltura biologica in Italia

Pubblicazioni realizzate nel triennio

  • Mauracher, C. (2018), I contratti di rete del settore agroalimentare , Il contratto di rete: caratteristiche, genesi ed efficacia dello strumento, Pearson Italia (ISBN 9788891908049) (Articolo su libro)
  • Castellini, Alessandra; Mauracher, Christine; Troiano, Stefania (2017), An overview of the biodynamic wine sector in INTERNATIONAL JOURNAL OF WINE RESEARCH, vol. 9, pp. 1-11 (ISSN 1179-1403) (Articolo su rivista)
  • Mauracher, Christine; Procidano, Isabella; Sacchi, Giovanna (2016), Wine tourism quality perception and customer satisfaction reliability: the Italian Prosecco District in JOURNAL OF WINE RESEARCH, vol. 27, pp. 284-299 (ISSN 0957-1264) (Articolo su rivista)
  • Bosello, F.; Capriolo, A.; Breil, M.; Eboli, F.; Manente, M.; Mascolo, R.A.; Mauracher, C.; Montaguti, F.; Otrachschenko, V.; Rizzo, R. G.; Rizzo, S. L.; Sacchi, G.; Soriani, S.; Standardi, G (2016), Una valutazione economica degli ecosistemi marini e un’analisi di scenario economico al 2020 , Roma, ISPRA (ISBN 978-88-448-0805-1) (Rapporto di ricerca)
  • Anna Gaviglio;Eugenio Demartini;Christine Mauracher;Alberto Pirani (2014), Consumer perception of different species and presentation forms of fish: An empirical analysis in Italy in FOOD QUALITY AND PREFERENCE, vol. 36, pp. 33-49 (ISSN 0950-3293) (Articolo su rivista)
  • Alessandra Castellini;Marta Disegna;Christine Mauracher;Isabella Procidano (2014), Consumers' Willingness to Pay for Quality and Safety in Clams in JOURNAL OF INTERNATIONAL FOOD & AGRIBUSINESS MARKETING, vol. 26, pp. 189-208 (ISSN 0897-4438) (Articolo su rivista)
  • MAURACHER C.; PROCIDANO I.; SACCHI G. (2014), Customer satisfaction per l'innovazione dell'enoturismo in Veneto. Effetti delle nuove forme di integrazione turistica in ECONOMIA AGRO-ALIMENTARE, vol. 1, pp. 157-178 (ISSN 1126-1668) (Articolo su rivista)
  • Castellini A.; Mauracher C.; Procidano I.; Sacchi G. (2014), Italian market of organic wine: a survey on production system characteristics and marketing strategies in WINE ECONOMICS AND POLICY, vol. 3, pp. 71-80 (ISSN 2212-9774) (Articolo su rivista)

Partecipazione a comitati editoriali di riviste/collane scientifiche

Comitato editoriale della Rivista di Economia agro-alimentare / Food Economy
Comitato di direzione della Rivista di Politica Agricola Internazionale
Comitato scientifico della Rivista di Economia agro-alimentare / Food Economy

Descrizione dell'attività di ricerca svolta nel triennio e gli obiettivi futuri

Nel triennio in oggetto l’attività di ricerca è proseguita su più ambiti di studio.

Il principale filone di ricerca ha riguardato l’analisi del comportamento del consumatore di prodotti agroalimentari. In particolare questi studi, riferiti a diverse categorie merceologiche (vino e prodotti ittici), mirano ad evidenziare il ruolo delle variabili economiche, socio-demografiche e comportamentali nelle scelte di acquisto. Utilizzando il metodo del Choice Experiment viene stimata la disponibilità a pagare un price premium per ‘nuovi’ o specifici attributi del prodotto. Inoltre, in questo ambito di ricerca, è stato avviato lo studio in profondità del consumo critico in Italia con l’obiettivo di indagare quali sono i fattori/valori che motivano l'acquisto di prodotti etici.
Un altro tema di ricerca avviato e che si intende approfondire in futuro, riguarda lo studio dei driver che guidano la scelta del packaging del vino, anche attraverso l’utilizzo di strumenti di neuromarketing.

La recente estensione delle norme del biologico alla produzione di vino, ha reso interessante indagare le principali caratteristiche del settore del vino biologico e biodinamico italiano prima e dopo l’introduzione del regolamento, verificare il potenziale della certificare europea nel mercato italiano ed analizzare le scelte strategiche adottate dalle aziende vinicole.

Infine, un tema di ricerca ha riguardato lo studio dell’enoturismo nella Regione Veneto con l’obiettivo di identificazione delle variabili che influenzano la scelta di un’esperienza enoturistica e di analisi della domanda per prodotti e servizi enoturistici.

Tra le ricerche future si possono indicare: 1) la digitalizzazione nel settore dell’agrifood 2) l’analisi dei contratti di rete.

Relazioni invitate presso convegni o workshops

Relazioni invitate:

“Verso un consumo alimentare più responsabile”, Alimentare il futuro: cibo, sostenibilità e riduzione degli sprechi, Università Ca’ Foscari Venezia, 4 giugno 2018

“Sostenibilità socio-economica della molluschicoltura in Italia: un modello di analisi e caso di studio” (coautori Castellini A. e Ragazzoni A.), VI Convegno Nazionale Società Italiana di Ricerca Applicata alla Molluschicoltura, La sostenibilità ambientale, economica e sociale nella molluschicoltura italiana, Università di Camerino, 10 - 11 novembre 2017

“Giovani e consumo responsabile di bevande alcoliche”, Festival della Salute, Conferenza Bere consapevolmente: si può, si deve, Montecatini Terme, 7 ottobre 2016

"Distintività del territorio e agricoltura bio come fattori competitivi per le imprese agroalimentari', convegno Coltiviamo la salute, a Montalcino. Sostenibilità di vita, ambientale ed economica, Montalcino, 21-22 ottobre 2016

Presentazioni a convegni o workshop:

“The Digitalization of the Wine Sector in Italy” (coautore Finotto V.), World Wine Symposium, The emerging challenge in the wine industry: matching sustainability and new market trends, Palermo, 21-22 novembre 2018

“Consumers' willingness to pay for biodynamic wine in Italy: an experimental survey” (coautori Castellini A., Nassivera F. e Troiano S.), 2nd International Workshop, Organic farming and agroecology as a response to global challenges (GRABIT 2018), Capri, 27-29 June, 2018

“How much more are Consumers willing to pay for organic wine? Survey evidence from Italy” (coautori Castellini A., Procidano I. e Valentini M.), 11th Annual AAWE (American Association of Wine Economists) Conference, Padova, 28 giugno – 2 luglio 2017

“Consumers’ perception of packaging in the wine market” (coautori Procidano I. e Valentini M.), XXIV EuAWE (European Association of Wine Economists) Conference, Bologna, 7-9 giugno 2017

"Il turismo rurale in Veneto tra sostenibilità ambientale e sviluppo locale" (coautori Procidano I. e Sacchi G.), XXIV Convegno SIEA ‘Paesaggi agroalimentari e sviluppo rurale’, Alghero, 06-08, giugno 2016

“Qualità dei servizi e soddisfazione del cliente nelle imprese vitivinicole del distretto del Prosecco” (coautori Procidano I. e Sacchi G.), Smart Agrifood Day "Veneto agrifood: tradizione ed innovazione", Università di Padova, 2-5 settembre 2015

“Produzioni alimentari sostenibili nei nuovi modelli di consumo critico” (coautore Sacchi G.), convegno Smart Agrifood Days - Ricerca e innovazione delle Università del Veneto per la Sostenibiltà e la Valorizzazione del Settore Agroalimentare, VenetoInnovazione e Regione Veneto, Venezia, 30-06-2015

"Nuovi modelli di consumo responsabile: Il consumo critico e partecipativo” (coautore Sacchi G.), convegno 'Il valore del consumatore responsabile', Organizzato da Fairtrade Italia e Università Ca’ Foscari Venezia, Cascina Triulza, EXPO, Milano, 08-06-2015

Seminari su invito tenuti presso altre Università, Centri di Ricerca, Aziende, etc.

“Food & Wine per valorizzazione di un territorio”, Università degli Studi di Siena, 13 marzo 2018

“Prodotti agroalimentari tipici nella valorizzazione di un territorio”, Università degli Studi di Siena, 14 marzo 2017

Altre attività scientifiche

Referee per la rivista di British Food Journal, Economia agro-alimentare, International Agricultural Policy, Agricultural and Food Economics, Mediterranean Journal of Economics, Agriculture and Environment e Journal of International Food & Agribusiness Marekting.

Referee per convegni SIDEA, SIEA e GRABIT.

Altre attività didattiche

Docente nel master in “Cultura del Cibo e del Vino” dell’Università Ca’ Foscari Venezia (dal 2004)
Docente nel master in ‘Comunicazione d’Impresa’ dell’Università di Siena (dal 2018)

Incarichi accademici e attività organizzative

Delegato alla Ricerca del Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari Venezia (dal 2017)
Direttore del Master in 'Cultura del Cibo e del Vino' dell’Università Ca’ Foscari Venezia (dal 2014)

Partecipazione alle attività di valutazione della ricerca

È stata membro della Commissione giudicatrice per l'esame finale di dottorato in "Scienze manageriali ed attuariali’ a Udine (5 aprile 2018)

È stata, in più occasioni, membro di Commissioni giudicatrici per il conferimento di Assegni di ricerca e Borse di studio per attività di ricerca.

Componente di Collegi didattici, Comitati e Commissioni di Dipartimento, Commissioni di Ateneo

Componente del Comitato della Ricerca del Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari Venezia (dal 2011)
Componente della commissione calendario lauree (dal 2011)

Altre informazioni

È socio della SIDEA (Società Italiana di Economia Agraria), della S.I.E.A. (Società Italiana di Economia Agro-alimentare) e dell’AAWE (American Association of Wine Economists).