PITTARELLO Fabio

Position Researcher
Roles Department's Delegate for Counseling
Telephone 041 234 8435
E-mail pitt@unive.it
Website www.unive.it/persone/pitt (personal record)
 http://www.dsi.unive.it/~pitt
Office Department of Environmental Sciences, Informatics and Statistics
Website: https://www.unive.it/dep.dais
Where: Campus scientifico via Torino
Room: office Z.B16 (Zeta B building)
Research Institute Research Institute for Digital and Cultural Heritage

Dati relazione

Periodo di riferimento 31/12/2016 - 30/12/2019
Afferenza Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica
Ruolo Ricercatori universitari

Attività didattica

A.A.InsegnamentoCodice Voto (max 4)Voto medio area (max 4)
2016/2017HUMAN COMPUTER INTERACTION AND INFORMATION VISUALIZATIONCM04823.53.1
2016/2017INTERAZIONE UOMO-MACCHINACT009133.1
2016/2017WEB DESIGNCT01772.83.1
2017/20183D MODELLING AND ACQUISITIONM77005
2017/2018HUMAN COMPUTER INTERACTION AND INFORMATION VISUALIZATIONCM04823.23.2
2017/2018INFORMATION VISUALIZATIONM77023
2017/2018INTERAZIONE UOMO-MACCHINACT00913.13.2
2017/2018USER EXPERIENCE DESIGN AND EVALUATIONM77022
2017/2018WEB DESIGNCT01772.93.2
2017/2018WEB PUBLISHINGM77014
2018/20193D MODELLING AND ACQUISITIONM77005
2018/2019HUMAN COMPUTER INTERACTION AND INFORMATION VISUALIZATIONCM04823.23.2
2018/2019INFORMATION VISUALIZATIONM77023
2018/2019INTERAZIONE UOMO-MACCHINACT00912.73.2
2018/2019LAB OF HUMAN CENTERED DESIGNET70212.63.1
2018/2019USER EXPERIENCE DESIGN AND EVALUATIONM77022
2018/2019WEB PUBLISHINGM77014

Tesi

Anno solareTipologiaTesi RelatoreTesi Correlatore
2016Corso di laurea7
2017Corso di laurea1
2018Corso di laurea2
2018Corso di laurea magistrale3

Finanziamenti

  • NETCHER - NETwork and digital platform for Cultural Heritage Enhancing and Rebuilding
  • Progettazione e validazione di interfacce utente mobili e pervasive

Ricerche sviluppate e in corso

  • Accesso universale all'informazione
  • Design e annotazione di ambienti tridimensionali interattivi reali e virtuali
  • Information visualization for the digital humanities
  • Interfacce per l'eco-feedback
  • Interfacce sociali e context-aware per il web
  • Modelli di interfacce gestuali
  • Modelli di interfacce tangibili
  • Modelli e architetture per la narrazione interattiva

Pubblicazioni realizzate nel triennio

  • Fabio Pittarello; Lorenzo Brutti (2019), A Public Tangible Interface for Engaging and Informing Young Citizens About Climate Change , Proceedings of the 8th ACM International Symposium on Pervasive Displays, ACM, pp. 25:1-25:6, Convegno: 8th ACM International Symposium on Pervasive Displays, PerDis 2019, 2019 (ISBN 978-1-4503-6751-6) (Articolo in Atti di convegno)
  • Pittarello, Fabio (2019), Designing AR Enhanced Art Exhibitions: A Methodology and a Case Study , Proceedings of the 13th Biannual Conference of the Italian SIGCHI Chapter: Designing the Next Interaction, ACM, pp. 19:1-19:5, Convegno: CHItaly 2019 (ISBN 978-1-4503-7190-2) (Articolo in Atti di convegno)
  • Cristina, Fenu; Fabio, Pittarello (2018), Svevo Tour: The Design and the Experimentation of an Augmented Reality Application for Engaging Visitors of a Literary Museum in INTERNATIONAL JOURNAL OF HUMAN-COMPUTER STUDIES, vol. 114, pp. 20-35 (ISSN 1071-5819) (Articolo su rivista)
  • Fabio, Pittarello; Alexandru, Dumitriu; Elisa, Piazza (2018), 3D interaction with mouse-keyboard, gamepad and Leap Motion: a comparative study , Proceedings of Goodtechs 2017 in LECTURE NOTES OF THE INSTITUTE FOR COMPUTER SCIENCES, SOCIAL INFORMATICS AND TELECOMMUNICATIONS ENGINEERING, Springer Verlag, vol. 233, pp. 122-131, Convegno: Goodtechs 2017, 3rd EAI International Conference on Smart Objects and Technologies for Social Good (ISBN 978-331976110-7) (ISSN 1867-8211) (Articolo in Atti di convegno)
  • Emmanuel Dubois; Fabio Pittarello (2018), Designing Eco-Feedback Systems for a University Campus , Proceedings of the 4th EAI International Conference on Smart Objects and Technologies for Social Good, ACM, pp. 49-54, Convegno: International Conference on Smart Objects and Technologies for Social Good (Goodtechs ’18) (ISBN 978-1-4503-6581-9) (Articolo in Atti di convegno)
  • Dubois, Emmanuel; Pittarello, Fabio (2018), Designing the engaging Energy-Box Bridging the gap between energy control systems and users' energy awareness , Proceedings of the 2017 Intl IEEE Smart World Congress, IEEE, pp. 1-6, Convegno: 2017 Intl IEEE Smart World Congress, August, 4-8, 2017 (ISBN 978-153860434-2) (Articolo in Atti di convegno)
  • Pittarello, Fabio; Pellegrini, Tommaso (2017), HCI and education: a blended design experience in MULTIMEDIA TOOLS AND APPLICATIONS, vol. 76, pp. 4895-4923 (ISSN 1573-7721) (Articolo su rivista)
  • Fabio, Pittarello (2017), Augmenting MODUS , MODUS. Tecniche, poetiche, materiali nell'arte contemporanea. Evento collaterale della 57. Esposizione Internazionale d'Arte - La Biennale di Venezia. Catalogo., Milano, Edizioni della Galleria l'Affiche, pp. 54-55 (ISBN 9788894215526) (Schede di Catalogo, repertorio o corpus)
  • Pittarello, Fabio (2017), Experimenting with PlayVR, a Virtual Reality Experience for the World of Theater , Proceedings of the 12th Biannual Conference on Italian SIGCHI Chapter, New York, NY, ACM, pp. 16:1-16:10, Convegno: CHItaly '17, September 18 - 20, 2017 (ISBN 978-1-4503-5237-6) (Articolo in Atti di convegno)
  • Pittarello, Fabio (2017), From building control to eco-feedback: opportunities and challenge , Proceedings of the 2016 Intl IEEE Conferences on Ubiquitous Intelligence & Computing, Advanced and Trusted Computing, Scalable Computing and Communications, Cloud and Big Data Computing, Internet of People, and Smart World Congress, IEEE, pp. 1013-1020, Convegno: 2016 Intl IEEE Conferences on Ubiquitous Intelligence & Computing, Advanced and Trusted Computing, Scalable Computing and Communications, Cloud and Big Data Computing, Internet of People, and Smart World Congress (ISBN 978-1-5090-2771-2) (Articolo in Atti di convegno)
  • Pittarello, Fabio; Volpe, Gualtiero; Zancanaro, Massimo (2017), HCI and Education in a Changing World: From School to Public Engagement , Proceedings of the 12th Biannual Conference on Italian SIGCHI Chapter, New York, NY, ACM, pp. 31:1-31:2, Convegno: CHItaly '17, September 18–20 (ISBN 978-1-4503-5237-6) (Articolo in Atti di convegno)

Partecipazione a comitati editoriali di riviste/collane scientifiche

Guest editor dello special issue "Sustainable, empowering and emotional interactive multimedia", per il journal Multimedia Tools and Applications, Springer (dal 2019)

Descrizione dell'attività di ricerca svolta nel triennio e gli obiettivi futuri

Nel corso del triennio l’attività di ricerca si è focalizzata su temi della mixed reality, dell’informatica pervasiva e dell'interazione basata sull’uso di interfacce tangibili e di smart materials, con applicazioni in domini diversi, tra i quali quelli delle digital humanities e dell’environmental awareness.

Per quanto riguarda la mixed reality, la ricerca ha riguardato sia l'ambito della realtà virtuale immersiva che l’ambito della realtà aumentata.
Nel primo caso la ricerca si è focalizzata sulla progettazione e valutazione di paradigmi di interazione in ambienti tridimensionali complessi, esplorando l’uso della gestualità e del feedback aptico, e sui sistemi di supporto alla performance teatrale.
Nel caso della realtà aumentata, la ricerca si è focalizzata sulla definizione di metodologie per la progettazione di esperienze basate sull’uso di smartphone, che sono state affinate e validate con un’ampia attività sperimentale svolta nell’ambito dell’attività didattica universitaria (Master in Digital Humanities) e di collaborazioni con istituzioni ed eventi culturali (Museo Svevo di Trieste, MODUS – evento collaterale de La Biennale Arte 2017, Science Gallery Venice).

Per quanto riguarda l’informatica pervasiva, è proseguita l’esplorazione del tema dell’environmental awareness e delle tecniche di eco-feedback, proseguendo la collaborazione con le strutture di ateneo (Ca’ Foscari Sostenibile) e l’Università di Tolosa (Research Institute of Computing Science of Toulouse (IRIT) dell’Università Toulouse III Paul Sabatier).
L’attività di ricerca si è coniugata ad un’intensa attività didattica che ha coinvolto gli studenti del corso di laurea in Informatica di Ca’ Foscari e della scuola per giovani ricercatori dell’associazione francofona di interazione uomo macchina (AFIHM).

Anche la ricerca sulle interfacce tangibili si è focalizzata sul tema dell'environmental awareness, portando, grazie alla collaborazione con i ricercatori del progetto LIFE-Redune, alla progettazione e alla validazione di un prototipo di interfaccia tangibile, rivolto ai bambini di classe primaria, per permettere di comprendere la relazione tra CO2 e altre variabili ambientali.

Infine la ricerca sugli smart materials (materiali innovativi controllabili attraverso sistemi informatici) si è focalizzata sulla progettazione di sistemi interattivi che favoriscano il cambiamento virtuoso dei comportamenti umani, grazie anche ad una collaborazione didattica e e di ricerca con la HogeSchool di Rotterdam e l’International Minor in smart materials for behavioural change.

Gli obiettivi futuri della ricerca si focalizzeranno sui problemi aperti evidenziati nell'attività sopra descritta, con un particolare riferimento ai paradigmi di interazione utilizzati nella mixed reality e nell'informatica legata ai sistemi pervasivi e tangibili.

Altri prodotti scientifici

Membro dell’unità di ricerca dell’Università Ca’ Foscari di Venezia (responsabile scientifico Dott.ssa Arianna Traviglia), Programma di Ricerca Europeo H2020 - Societal Challenges
NETCHER - NETwork and digital platform for Cultural Heritage Enhancing and Rebuilding
Progetto della durata di 24 mesi: 1 Gennaio 2019 - 31 Dicembre 2020

Membro dell’unità di ricerca dell’Università Ca’ Foscari di Venezia (coordinatrice del progetto, responsabile scientifico Prof. Shaul Bassi), Programma di Ricerca Europeo Creative Europe - Culture Sub-programme (2014-2020) Shakespeare in and beyond the ghetto Progetto della durata di 31 mesi: 1 Giugno 2016 - 31 Dicembre 2018

Teaching and Research Fellowship presso IRIT - Université Toulouse IIIPaul Sabatier (Prof. E. Dubois, responsabile del gruppo di ricerca ELIPSE, Etude de l’Interaction Personne SystèmE) sul tema delle interfacce utente avanzate, con particolare riferimento alle interfacce di eco-feedback (dal 2016)

Collaborazione didattica e di ricerca con la HogeSchool di Rotterdam (Olanda) (Prof. A. Minuto) sul tema: smart materials for behavioural change (dal 2019)

Tutor vicario per l’Assegno di Ricerca (beneficiario Dott. Alan Del Piccolo) finanziato nell’ambito del progetto Creative Europe ”Shakespeare In and Beyond the Ghetto” sul tema: The Shylock Encyclopedia: disseminazione digitale del progetto Creative Europe ”Shakespeare In and Beyond the Ghetto”. (dal 2017 al 2018)

Augumenting Modus Direzione del progetto di aumentazione digitale delle opere esposte presso l’Evento Collaterale MODUS di Biennale Arte 2017 presso Ca’ Faccanon, realizzato in collaborazione con le curatrici della mostra (Martina Cavallarin e Eleonora Fraccarolo) e gli studenti del corso di Sistemi Interattivi dell’Accademia di Belle Arti di Venezia

Relazioni invitate presso convegni o workshops

Talk, Designing AR Enhanced Art Exhibitions: A Methodology and a Case Study 13th Biannual Conference of the Italian SIGCHI Chapter: Designing the Next Interaction (CHItaly 2019) Padova, Italia, 23-25 Settembre 2019

Invited Talk (in teleconferenza), Introduction to the Eco-feedback Workshop 9th Young Researchers in Human-Computer Interaction Meeting Montaigut-sur-Save, France, 1-4 Luglio 2019

Talk, A Public Tangible Interface for Engaging and Informing Young Citizens About Climate Change 8th ACM International Symposium on Pervasive Displays Palermo, Italia, 12-14 Giugno 2019

Talk, Designing Eco-Feedback Systems for a University Campus Good-techs 2018, 4th EAI International Conference on Smart Objects and Technologies for Social Good Bologna, Italia, 28-30 Novembre 2018

Invited Talk, Augmenting MODUS: la progettazione di un’esperienza di realta` aumentata per la Biennale Arte CREATIVITY - Psicologia, Design & Tecnologia Virtual reality, realtà aumentata e intelligenza artificiale. Venezia, Italia, 20 Ottobre 2018

Talk, 3D interaction with keyboard, mouse, gamepad and Leap Motion: a comparative study Goodtechs 2017, 3rd EAI International Conference on Smart Objects and Technologies for Social Good Pisa, Italia, 19-20 Novembre 2017

Talk, Experimenting with PlayVR, a virtual reality experience for the world of theater CHItaly 2017, 12th ACM Biannual Conference of the Italian SIGCHI Chapter, Cagliari, Italia, 18-20 Settembre 2017

Talk, HCI and Design Thinking: a Survey about a Blended Educational Experience Workshop on HCI and education in a changing world: from school to public engagement CHItaly 2017, 12th ACM Biannual Conference of the Italian SIGCHI Chapter, Cagliari, Italia, 18-20 Settembre 2017

Altre attività scientifiche

Organizzazione di convegni e workshop

General and Program Chair, CHItaly 2019, 13th Biannual Conference of the Italian SIGCHI Chapter - Designing the next interaction, Padova 23-25 Settembre 2019

Organizer, Workshop Talking to a stranger: augmented portraits from the Hello Machine, organizzato in collaborazione con l'artista Rachel Hanlon e Science Gallery Venice, San Giobbe Venezia, 22 Marzo 2019

Associate Chair, AVI 2018, 14th ACM International Working Conference on Advanced Visual Interfaces, Bari 29 Maggio -1 Giugno 2018

Program Chair, Workshop on HCI and education in a changing world: from school to public engagement CHItaly 2017, 12th ACM Biannual Conference of the Italian SIGCHI Chapter, Cagliari, Italia, 18-20 Settembre 2017

Revisore per journal scientifici

Reviewer, Computers in Human Behavior Journal, Elsevier
Reviewer, Interacting with Computers, Elsevier
Reviewer, Journal of Behaviour and Information Technology, Taylor and Francis
Reviewer, Journal of Visual Languages & Computing, Elsevier
Reviewer, Multimedia Tools and Applications, Springer

Partecipazione a comitati di programma

Program Committee Member, IS-EUD 2019, 7th International Symposium on End-User Development, Hertfordshire, UK, 10-12 Luglio 2019

Program Committee Member, Perdis 2019, 8th ACM International Symposium on Pervasive Displays, Palermo, Italia, 12-14 Giugno 2019

Program Committee Member, Goodtechs 2019, 5th EAI International Conference on Smart Objects and Technologies for Social Good Track on Serious Games to Improve Quality of Life Valencia, Spain, 25-27 Settembre 2019

Program Committee Member, Goodtechs 2018, 4th EAI International Conference on Smart Objects and Technologies for Social Good Track on Serious Games to Improve Quality of Life Bologna, Italia, 28-30 Novembre 2018

Program Committee Member, Goodtechs 2017, 3rd EAI International Conference on Smart Objects and Technologies for Social Good Track on Serious Games to Improve Quality of Life Pisa, Italia, 19-20 Novembre 2017

Program Committee Member, CHItaly 2017, 12th ACM Biannual Conference of the Italian SIGCHI Chapter, Cagliari, Italia, 18-20 Settembre 2017

Program Committee Member, IEEE Smart and Sustainable City Workshop, Smart World Congress 2017, San Francisco, USA, 4 Luglio 2017

Altre attività didattiche

Docente all'International Minor in Smart Materials for Behavioural Change, presso HogeSchool di Rotterdam (a.a. 2019-20)

Docente al Master in Digital Humanities presso Università Ca' Foscari di Venezia per i seguenti moduli formativi:
- 3D Modeling and Acquisition
- Information Visualization
- Web Publishing
- User Experience Design and Evaluation

Docente a contratto presso l'Accademia di Belle Arti in Nuove Tecnologie per i seguenti moduli formativi:
- Sistemi Interattivi per il Triennio
- Sistemi Interattivi per il Biennio Specialistico
- Tecniche di Modellazione per il Triennio

Docenza per progetto interdisciplinare alternanza scuola lavoro ”L’emozione nel teatro tra tradizione e innovazione tecnologica”, svolto nel 2018 presso il Liceo Scientifico e Linguistico dell’Istituto New Cambridge di Romano di Ezzelino (VI).

Docenza per progetto interdisciplinare PCTO ”La valorizzazione del territorio – Un’esperienza di realtà aumentata tra cartografia, arte e storia”, svolto dal 2019 presso il Liceo Scientifico e Linguistico dell’Istituto New Cambridge di Romano di Ezzelino (VI).

Incarichi accademici e attività organizzative

Delegato all'Orientamento per il DAIS Università Ca' Foscari (dal 2019)
Membro del Comitato di Governance del Progetto d'Eccellenza del DSU Università Ca' Foscari (dal 2019)
Membro del gruppo di valutazione degli studenti internazionali in ingresso a Ca' Foscari (fino al 2018)

Componente di Collegi didattici, Comitati e Commissioni di Dipartimento, Commissioni di Ateneo

- Vice-direttore del Collegio Didattico del Master in Digital Humanities dell'Università Ca' Foscari di Venezia (dal 2017)
- Membro del Collegio Didattico del Corso di Laurea in Informatica e del Corso di Laurea Magistrale in Computer Science dell'Università Ca' Foscari di Venezia (fino al 2018)
- Membro del Collegio del Dottorato di Ricerca in Informatica dell'Università Ca' Foscari di Venezia (2019)

Altre informazioni

Partecipazione ad eventi di public engagement

Veneto Night - La notte europea dei ricercatori, Augmenting MODUS: realtà aumentata e opera d’arte in dialogo, guida all’installazione AR, con Martina Cavallarin ed Eleonora Frattarolo curatrici di MODUS evento collaterale de La Biennale Arte 2017, Ca’ Faccanon, 29 Settembre 2017

Art Night, Augmenting MODUS, anteprima del progetto di realtà aumentata per MODUS, evento collaterale de La Biennale Arte 2017 acura di Martina Cavallarin ed Eleonora Frattarolo, Ca’ Faccanon, 15 Giugno 2017

Progettazione della piattaforma di eco-feedback EcoUnive, messa a disposizione della comunità cafoscarina per il monitoraggio dei consumi del Campus Scientifico e inviare segnalazioni contestualizzate.