PORTINARI Stefania

Position Associate Professor
Telephone 041 234 5651
E-mail stefania.portinari@unive.it
Scientific sector (SSD) STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA [L-ART/03]
Website www.unive.it/persone/stefania.portinari (personal record)
Office Department of Humanities
Website: https://www.unive.it/dep.humanities
Where: Malcanton Marcorà

Dati relazione

Periodo di riferimento 01/09/2014 - 31/08/2017
Afferenza Dipartimento di Studi Umanistici
Ruolo Ricercatori universitari

Attività didattica

A.A.InsegnamentoCodice Voto (max 4)Voto medio area (max 4)
2014/2015ARTE CONTEMPORANEA IEM3F043.53
2014/2015STORIA DEL DESIGN SPFM01753.83.3
2015/2016ARTE CONTEMPORANEA IEM3F043.63.1
2015/2016STORIA DEL DESIGN SPFM01753.63.3

Tesi

Anno solareTipologiaTesi RelatoreTesi Correlatore
2014Corso di laurea magistrale1029
2015Corso di laurea magistrale628
2015Corso di laurea specialistica11
2016Corso di laurea magistrale1626

Finanziamenti

  • Venezia '900: gli artisti di Ca' Pesaro dal 1908 al 1925
  • Venezia 1868, l’anno di Ca’ Foscari

Ricerche sviluppate e in corso

  • Arte relazionale
  • Arte, critica e letteratura tra anni quaranta e sessanta del novecento
  • Arti performative e videoarte negli anni Settanta
  • Body art e performance
  • Catalogo generale ragionato dei dipinti di Giuseppe Santomaso
  • Connessioni tra storia dell'arte e storia del design e dell'architettura tra anni venti e anni sessanta del novecento
  • Gli artisti di Ca' Pesaro: 1908-1925
  • Il re-enactment delle mostre e delle attività performative
  • Il sistema dell'arte: istituzioni, gallerie, esposizioni e collezionismo nel novecento
  • Presenze femminili nell'arte contemporanea
  • Storia del collezionismo contemporaneo
  • Storia dell'Accademia di Belle Arti di Venezia
  • Storia della Biennale di Venezia
  • Storia delle arti decorative e storia del design 1900-1990
  • Storia delle mostre

Pubblicazioni realizzate nel triennio

  • Portinari, S (2017), A Springtime of the Arts. Venice, about 1900 in ATTI - ISTITUTO VENETO DI SCIENZE, LETTERE ED ARTI. CLASSE DI SCIENZE FISICHE, MATEMATICHE E NATURALI, vol. CLXXV-I, pp. 1-19 (ISSN 0392-6680) (Articolo su rivista)
  • Stefania, Portinari (2017), Alighiero & Boetti: sulla firma come identità e duplicazione in VENEZIA ARTI, vol. 26/2017, pp. 255-262 (ISSN 0394-4298) (Articolo su rivista)
  • Portinari, Stefania (2017), Pantere, nuvole e incantamenti: l’immaginario visivo del textile design in Vittorio Zecchin , Vittorio Zecchin. I vetri trasparenti per Cappellin e Venini, Milano, Skirà, pp. 57-63 (ISBN 9788857237114) (Articolo su libro)
  • Portinari, Stefania (2017), Pareti di ceramica e finestre dipinte. Giuseppe Santomaso e la «necessità di un carattere decorativo» della pittura , Giuseppe Santomaso. Catalogo ragionato dei dipinti, Torino, Umberto Allemandi & C., vol. I, pp. 157-193 (ISBN 88-422-2352-2) (Articolo su libro)
  • Portinari, Stefania (2017), Tullio Garbari alla mostra di Ca’ Pesaro del 1913. «Un altro principio, più selvaggio e più solo» , Gli artisti di Ca’ Pesaro, L’Esposizione d’arte del 1913, Venezia, Edizioni Ca’ Foscari - Digital Publishing, pp. 68-91 (ISBN 978-88-6969-198-0) (Articolo su libro)
  • Portinari, Stefania (2017), Il Progetto di Ateneo jr 2014 Venezia ’900: gli artisti di Ca’ Pesaro dal 1908 al 1925. L’Esposizione d’arte del 1913 , Gli artisti di Ca’ Pesaro. L’Esposizione d’arte del 1913, Venezia, Edizioni Ca’ Foscari - Digital Publishing, pp. 11-16 (ISBN 978-88-6969-198-0) (Breve introduzione)
  • Portinari, Stefania (2017), Materializzazioni del linguaggio alla Biennale di Venezia , Verbovisioni. Una regione di segni in movimento, Sesto San Giovanni, Mimesis Edizioni, pp. 38-60, Convegno: Verbovisioni. Una regione di segni in movimento, 25, 29 maggio 2015 (ISBN 978-88-5754-036-8) (Articolo in Atti di convegno)
  • (a cura di) Portinari, Stefania (2017), Gli artisti di Ca’ Pesaro. L’Esposizione d’arte del 1913 in Nico Stringa, Stefania Portinari, Venezia, Edizioni Ca’ Foscari - Digital Publishing (ISBN 978-88-6969-198-0) (Curatela)
  • Portinari, S. (2016), Tomaso Buzzi osservatore e allestitore delle arti decorative tra Milano e Venezia in SAGGI E MEMORIE DI STORIA DELL'ARTE, vol. 38, pp. 155-178 (ISSN 0392-713X) (Articolo su rivista)
  • Portinari, Stefania (2016), L'Accademia di Belle Arti di Venezia e le Grandi Esposizioni: rapporti e relazioni internazionali per la promozione degli artisti. , L'Accademia di Belle Arti di Venezia. L'Ottocento. tomo I, Crocetta del Montello, Antiga Edizioni, pp. 271-290 (ISBN 9788899657086) (Articolo su libro)
  • Portinari, Stefania (2016), La Scuola di Incisione dell'Accademia di Belle Arti a Venezia. La seconda metà del Novecento. , L'Accademia di Belle Arti di Venezia. Il Novecento. tomo I., Crocetta del Montello, Antiga Editore, pp. 229-242 (ISBN 9788899657086) (Articolo su libro)
  • (a cura di) Portinari, S (2016), Vivarium. Linguaggi della grafica contemporanea all'Accademia di Belle Arti di Venezia , Venezia, Accademia di Belle Arti di Venezia, pp. 1-80 (ISBN 9788898569571) (Curatela)
  • Portinari, Stefania (2015), Le strutture del primario: la collezione di Alessandro Ghiotto in S. Portinari, Catalogo Scientifico delle Collezioni VII. Pinacoteca Civica di Vicenza. Lascito Alessandro Ghiotto, CInisello Balsamo, Silvana Editoriale, pp. 13-21 (ISBN 9788836632930) (Articolo su libro)
  • Portinari, Stefania (2015), Prime committenze d’arte contemporanea della Banca Popolare di Vicenza , L'Ottocento e il Primo Novecento. Collezione Banca Popolare di Vicenza, Milano, Skira Editore, pp. 50-59 (ISBN 8857230317) (Articolo su libro)
  • Portinari, Stefania (2015), Un discorso per immagini: fantasmi, nuvole e poliuretani. Paesaggi domestici del contemporaneo , Natura e Design. Le collezioni Gervasoni dal 1882 al 2015, Gorizia, Galleria Regionale d'Arte Contemporanea Luigi Spazzapan di Gradisca d'Isonzo, pp. 24-33 (ISBN 9788888606231) (Articolo su libro)
  • Portinari, S (2015), Achille Perilli: Bbaba pour chef , Catalogo Scientifico delle Collezioni. VII. Pinacoteca Civica di Vicenza. Lascito Alessandro Ghiotto, Cinisello Balsamo, Silvana Editoriale, pp. 69-70 (ISBN 9788836632930) (Schede di Catalogo, repertorio o corpus)
  • Portinari, S (2015), Achille Perilli: Il giro vizioso , Catalogo Scientifico delle Collezioni. VII. Pinacoteca Civica di Vicenza. Lascito Alessandro Ghiotto, Cinisello Balsamo, Silvana Editoriale, pp. 73-74 (ISBN 9788836632930) (Schede di Catalogo, repertorio o corpus)
  • Portinari, S (2015), Achille Perilli: L'autentica vita , Catalogo Scientifico delle Collezioni. VII. Pinacoteca Civica di Vicenza. Lascito Alessandro Ghiotto, Cinisello Balsamo, Silvana Editoriale, pp. 70 (ISBN 9788836632930) (Schede di Catalogo, repertorio o corpus)
  • Portinari, S (2015), Achille Perilli: Le strutture del primario , Catalogo Scientifico delle Collezioni. VII. Pinacoteca Civica di Vicenza. Lascito Alessandro Ghiotto, Cinisello Balsamo, Silvana Editoriale, pp. 71-73 (ISBN 9788836632930) (Schede di Catalogo, repertorio o corpus)
  • Portinari, S (2015), Achille Perilli: Quadro nero , Catalogo Scientifico delle Collezioni. VII. Pinacoteca Civica di Vicenza. Lascito Alessandro Ghiotto,, Cinisello Balsamo, Silvana Editoriale, pp. 71 (ISBN 9788836632930) (Schede di Catalogo, repertorio o corpus)
  • Portinari, S (2015), Achille Perilli: Una luce verticale , Catalogo Scientifico delle Collezioni. VII. Pinacoteca Civica di Vicenza. Lascito Alessandro Ghiotto, Cinisello Balsamo, Silvana Editoriale, pp. 75-76 (ISBN 9788836632930) (Schede di Catalogo, repertorio o corpus)
  • Portinari, S (2015), Andrea Serafini: Veduta (controluce) , Catalogo Scientifico delle Collezioni. VII. Pinacoteca Civica di Vicenza. Lascito Alessandro Ghiotto, Cinisello Balsamo, Silvana Editoriale, pp. 63-64 (ISBN 9788836632930) (Schede di Catalogo, repertorio o corpus)
  • Portinari, S (2015), Antonio Corpora: Omaggio a Monet , Catalogo Scientifico delle Collezioni. VII. Pinacoteca Civica di Vicenza. Lascito Alessandro Ghiotto, Cinisello Balsamo, Silvana Editoriale, pp. 66-67 (ISBN 9788836632930) (Schede di Catalogo, repertorio o corpus)
  • Portinari, S (2015), Giovanni Frangi: Foresta , Catalogo Scientifico delle Collezioni. VII. Pinacoteca Civica di Vicenza. Lascito Alessandro Ghiotto, Cinisello Balsamo, Silvana Editoriale, pp. 89-90 (ISBN 9788836632930) (Schede di Catalogo, repertorio o corpus)
  • Portinari, S (2015), Giovanni Frangi: Santa Giulia , Catalogo Scientifico delle Collezioni. VII. Pinacoteca Civica di Vicenza. Lascito Alessandro Ghiotto, Cinisello Balsamo, Silvana Editore, pp. 90-91 (ISBN 9788836632930) (Schede di Catalogo, repertorio o corpus)
  • Portinari, S (2015), Laura Stocco: Composizione , Catalogo Scientifico delle Collezioni. VII. Pinacoteca Civica di Vicenza. Lascito Alessandro Ghiotto, Cinisello Balsamo, Silvana Editore, pp. 62-63 (ISBN 9788836632930) (Schede di Catalogo, repertorio o corpus)
  • Portinari, S (2015), Nerina Noro: Autoritratto , Catalogo Scientifico delle Collezioni. VII. Pinacoteca Civica di Vicenza. Lascito Alessandro Ghiotto, CInisello Balsamo, Silvana Editoriale, pp. 50-51 (ISBN 9788836632930) (Schede di Catalogo, repertorio o corpus)
  • Portinari, S. (2015), Nerina Noro: Donna con Bibbia (Autoritratto) , Catalogo Scientifico delle Collezioni. VII. Pinacoteca Civica di Palazzo Chiericati. Lascito Alessandro Ghiotto, Cinisello Balsamo, Silvana Editoriale, pp. 45-46 (ISBN 9788836632930) (Schede di Catalogo, repertorio o corpus)
  • Portinari, S. (2015), Nerina Noro: Natura morta con bombetta , Catalogo Scientifico delle Collezioni VII. Pinacoteca Civica di Vicenza. Lascito Alessandro Ghiotto, Cinisello Balsamo, Silvana Editoriale, pp. 49-50 (ISBN 9788836632930) (Schede di Catalogo, repertorio o corpus)
  • Portinari, S. (2015), Nerina Noro: Nudo di donna col velo , Catalogo Scientifico delle Collezioni. VII. Pinacoteca Civica di Palazzo Chiericati. Lascito Alessandro Ghiotto, Cinisello Balsamo, Silvana Editoriale, pp. 46-47 (ISBN 9788836632930) (Schede di Catalogo, repertorio o corpus)
  • Portinari, S. (2015), Nerina Noro: Nudo di donna con collana , Catalogo Scientifico delle Collezioni VII. Pinacoteca Civica di Vicenza. Lascito Alessandro Ghiotto, Cinisello Balsamo, SIlvana Editoriale, pp. 48-48 (ISBN 9788836632930) (Schede di Catalogo, repertorio o corpus)
  • Portinari, S. (2015), Nerina Noro: Ragazza con garofani , Catalogo Scientifico delle Collezioni VII. Pinacoteca Civica di Vicenza. Lascito Alessandro Ghiotto, CInisello Balsamo, Silvana Editoriale, pp. 48-49 (ISBN 9788836632930) (Schede di Catalogo, repertorio o corpus)
  • Portinari, S. (2015), Nerina Noro: Vaso di astri , Catalogo Scientifico delle Collezioni VII. Pinacoteca Civica di Vicenza. Lascito Alessandro Ghiotto, CInisello Balsamo, Silvana Editoriale, pp. 50 (ISBN 9788836632930) (Schede di Catalogo, repertorio o corpus)
  • S. Portinari (2015), "Fa' che io non sia più rupe ma acqua e cielo": l'iconografia di Saffo nelle arti visive tra Ottocento e Novecento , Saffo. Riscritture e interpretazioni dal XVI al XX secolo, Padova, Il Poligrafo, pp. 223-268, Convegno: La fortuna di Saffo tra storia e leggenda dal XVI al XX secolo, 12-13 aprile 2012 (ISBN 9788871158747) (Articolo in Atti di convegno)
  • (a cura di) Portinari, S.; Villa G.C.F. (2015), Catalogo Scientifico delle Collezioni VII. Pinacoteca Civica di Palazzo Chiericati. Lascito Alessandro Ghiotto , Cinisello Balsamo, Silvana Editoriale, pp. 1-143 (ISBN 9788836632930) (Curatela)
  • Portinari, Stefania (2014), Alle origini della Pinacoteca di Palazzo Thiene , L'Ottocento e il primo Novecento nella Collezione della Banca Popolare di Vicenza, Cittadella, Biblos, pp. 95-101 (ISBN 9788864480749) (Articolo su libro)

Partecipazione come referee di progetti di ricerca nazionali ed internazionali

referee per il MIUR di progetti di ricerca (SIR, FIRB);
referee per progetti di ricerca di Università italiane e straniere.

Partecipazione a comitati editoriali di riviste/collane scientifiche

direttore responsabile, con il prof. Nico Stringa, della collana “Storia dell’arte contemporanea” delle Edizioni Ca’ Foscari; componente del consiglio scientifico della collana editoriale “Ricerche e Documenti d'Arte” dell’Università degli Studi di Trieste; direttore responsabile, con il prof. Nico Stringa, della collana "Sestante-Canova" delle Edizioni Canova (Treviso).

Descrizione dell'attività di ricerca svolta nel triennio e gli obiettivi futuri

Durante il triennio settembre 2014 - agosto 2017 la mia attività di ricerca si è estesa a tematiche sia della storia dell'arte contemporanea dell'Ottocento che del Novecento.
Sono stata titolare di un Progetto di Ateneo jr, "Venezia '900: gli artisti di Ca' Pesaro dal 1908 al 1925", rivolto alla ricostruzione delle esposizioni e del milieu in cui hanno operato importanti artisti non solo veneziani, che ha dato come esito due convegni, due volumi (anche open access), un assegno di ricerca biennale, la creazione di un network di studiosi e il rafforzamento dei legami con colleghi di altri Atenei, istituzioni e musei.
Le mie ricerche sulla storia della Biennale di Venezia e più in generale sulle biennali internazionali d'arte e sul sistema dell'arte contemporanea hanno portato alla partecipazione a convegni internazionali e all'organizzazione di convegni e giornate di studi presso l'Ateneo, producendo saggi, articoli su riviste scientifiche, proposte per call for paper, creando collaborazioni importanti anche per la stesura di progetti di ricerca nazionali e internazionali; da esse è risultata inoltre la recente monografia sulla storia della Biennale di Venezia negli anni Settanta, edita da Marsilio. Le vicende dell'arte degli anni Settanta sono state inoltre una tematica su cui si è esercitata una significativa parte della mia ricerca relativa a poesia visiva, donne curatrici e artiste, performance, videoarte.
Sono stata invitata a far parte degli studiosi che si sono occupati della "Storia dell'Accademia di Belle Arti di Venezia", edita in 3 tomi, in particolare per la redazione di due saggi, uno sui rapporti intercorsi nell'Ottocento tra l'istituzione e le Grandi Esposizioni internazionali per la promozione degli artisti e uno sulla Scuola di Incisione nel Novecento.
Ho partecipato al gruppo di ricerca che dal 2015 al 2017 si è occupato degli studi per il catalogo generale del pittore Giuseppe Santomaso, edito da Allemandi nel 2017, in cui è stato pubblicato anche un mio saggio.
Gli studi sulle connessioni tra storia dell'arte, storia del design e dell'architettura tra anni Venti e anni Sessanta del Novecento - in particolare quelli dedicati alla storia del vetro (per i progetti Glass in Venice e Le Stanze del Vetro), alla storia dell'allestimento e del design, della moda, del costume e del textile design si sono concretizzati, oltre che in pubblicazioni, nella collaborazione con musei e istituzioni come la Fondazione G. Cini di Venezia, la Fondazione Musei Civici di Venezia, l'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, il Centro di Studi di Storia del Tessuto del Costume di Palazzo Mocenigo di Venezia, la Fondazione Querini Stampalia di Venezia, la Galleria Regionale d'Arte Contemporanea di Gradisca d'Isonzo, il Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio di Vicenza.
La riconsiderazione del ruolo della critica d'arte e del curatore nel sistema dell'arte contemporanea del secondo novecento ha condotto le mie ricerche sull'attività di Licisco Magagnato e sulle presenze femminili nella critica; mi sono occupata inoltre di storia del collezionismo e della valorizzazione di collezioni private donate a banche e musei in particolare, tra gli altri, per i lasciti di Alessandro Ghiotto e Neri Pozza alla Pinacoteca di Palazzo Chiericati di Vicenza.
Altri temi di ricerca sono stati la storia delle mostre e delle attività performative, la videoarte, il re-enactment delle mostre, il mercato dell'arte contemporanea che hanno ugualmente condotto a interventi presentati a convegni (e anche all'organizzazione stessa di convegni all'Università Ca' Foscari Venezia a mia curatela), alla redazione di saggi e alla presentazione di progetti nazionali e internazionali.
Gli obiettivi futuri, oltre alla prosecuzione di alcuni di questi temi di ricerca - in particolare relativi alla storia della Biennale di Venezia - riguardano lo studio degli anni Venti e Trenta, le presenze femminili nell'arte, i rapporti con l'oriente e la storia della curatela delle mostre, considerata anche l'attivazione del Master che dall'a.a. 2019/20 verrà gestito con la prof.ssa Cristina Tonghini, sull'arte contemporanea del mondo arabo, Iran e Turchia.

Relazioni invitate presso convegni o workshops

- Convegno internazionale "Vittorio Zecchin 1878-1947. Pittura e arti decorative a Venezia", Fondazione Giorgio Cini, a cura di Le Stanze del Vetro, 14 marzo 2017; intervento: "Tigri, nuvole e incantamenti: l'immaginario visivo del textile design in Vittorio Zecchin"

- Convegno "Esposizioni. Convegno internazionale", Archivio Museo CSAC - Abbazia di Valserena, Parma, organizzato dall'Università di Parma, 27-28 gennaio 2017, a cura di Francesca Castellani, Francesca Gallo, Vanjia Strukelki, Francesca Zanella, Stefania Zuliani; intervento "Dal progetto all'opera: Licisco Magagnato critico e curatore d'arte contemporanea"

- Convegno "I veneti in Brasile e le grandi migrazioni", Accademia Olimpica, Odeo del Teatro Olimpico di Vicenza, Palazzo del Doglione di Marostica, a cura di Emilio Franzina, 11-12 dicembre 2016; intervento: "Storie di famiglia tra il Veneto e il Brasile: linee generali e un caso-studio: il pittore Candido Portinari"

- Giornata di studi "Donazione Eugenio Da Venezia", Venezia, Fondazione Querini Stampalia, a cura di Giuseppina Dal Canton, 25 novembre 2016; intervento: "La mostra “Vitalità nell'arte” (1959) al Centro Internazionale delle Arti e del Costume di Palazzo Grassi: un informale di “quale forma?”.

- Convegno "Micro-macro. Pratiche del dettaglio", Biennale di Architettura di Venezia 2016 (Biennale Session), Giardini della Biennale, Padiglione centrale sala F, a cura di Universitè du Luxemburg e Università Ca' Foscari Venezia, 30 maggio 2016; intervento: “Bidibidobidiboo: dettagli di inganni e irruzioni in architetture d’invenzione di Maurizio Cattelan"

- International Conference "History Production Trade and Use of Venetian Textiles", Venezia, Palazzo Mocenigo, 25-26 maggio 2016: intervento: "Venice as Catwalk. Il Centro Internazionale della Arti e del Costume di Palazzo Grassi" (relazione selezionata da call for papers)

- Giornata di studi della Scuola dottorale interateneo in Storia delle arti, "Lo scrittoio della Biennale - London at Venice! La Biennale e il mercato, la Biennale come mercato" a cura di F. Castellani, Università Ca' Foscari Venezia, sala Giuseppe Mazzariol, 11 maggio 2016; intervento: "Esposizioni in tempo reale" contro il mercato dell'arte e il capitalismo. La Biennale di Venezia negli anni Settanta

- "Study Days on Venetian Glass. The Origin of modern glass art in Venice and Europe. About 1900", a cura di Rosa Barovier Mentasti e Cristina Tonini, Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, Venezia, con il supporto di Corning Museum of Glass, Ecole du Louvre, Fondazione Musei Civici Venezia, Le Stanze Del Vetro Venice Foundation, Victoria & Albert Museum, organizzato in collaborazione con AIHV- Association Internationale pour l’Histoire du Verre - Comitato Nazionale Italiano LAMA – Laboratorio Analisi Materiali Antichi dell’Università IUAV Museo del Vetro-Fondazione Musei Civici Venezia, 2, 3, 4 marzo 2016; intervento: "A Springtime of the Arts. Venice, about 1900"

- International Conference "The Venice Biennale and the Art Market, the Venice Biennale as an Art Market: Anatomy of a Complex Relationship", Londra, Institute of Historiacal Research, Senate House, a cura di IESA London (International Studies in History and Business od Art and Culture), 3-4-5 febbraio 2016; intervento: “Exhibitions in Real Time”: Attacks on the Art Market
and Capitalism at the Venice Biennale in the 1970s'" (relazione selezionata da call for papers)

- Convegno "Gli artisti di Ca' Pesaro: le mostre del 1919 e del 1920", Università Ca' Foscari Venezia, a cura di S. Portinari, Progetto di Ateneo 2014 jr, 10-11 dicembre 2015; intervento: "Dissidenti e invitati: una ricezione critica"

- Giornata di studio sulla poesia visiva e concreta “Verbovisioni: una Regione di segni in movimento” a cura di Riccardo Caldura presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia, 25 marzo 2015; intervento: "Materializzazioni del linguaggio: la poesia visiva alla Biennale di Venezia"

- Convegno internazionale di studi “Tomaso Buzzi, protagonista di un gusto italiano moderno”, a cura dell’Istituto di Storia dell’Arte della Fondazione Giorgio Cini-Le Stanze del Vetro di Venezia, presso Fondazione “Giorgio Cini” di Venezia, 21 febbraio 2014; relazione: "Tomaso Buzzi, osservatore e allestitore delle arti decorative tra Milano e Venezia"

- Ciclo di conferenze “Vide(o)arte: 50 anni di ricerche”, progetto finanziato dalla Scuola Interdipartimentale in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali, presso Università Ca’ Foscari Venezia di Venezia a cura di S. Portinari, N. Stringa; palazzo Malcanton Marcorà, sala Morelli, 5 dicembre 2014; intervento: "La situazione veneziana negli anni settanta, tra videotapes del Cavallino e Biennale di Venezia"

Seminari su invito tenuti presso altre Università, Centri di Ricerca, Aziende, etc.

- intervento al "Festival della Crescita. L'arte di innovare", Teatrino di Palazzo Grassi, 23-24 settembre 2016: "Terzo convivio: best practice di un museo accessibile" con Ivo Corrà (Museion Bolzano), Maria Chiara Ciaccheri (progettista e formatrice), Michela Perrotta (Palazzo Grassi - Progetto Teens)

- intervento al seminario "Creatività e progettazione" a cura di Lampi Creativi, con Nico Stringa e Sergio Los, presso Museo Civico di Bassano del Grappa, 6 luglio 2016

- conferenza alla Galleria Regionale d'Arte Contemporanea "Luigi Spazzapan", Gradisca d'Isonzo, 1 aprile 2016, in occasione della mostra "Natura e design nelle Collezioni Gervasoni: 1882-2015": "L'eredità del radical design: racconti, utopie e oggetti tra anni Settanta e Novanta"

- conferenze e presentazioni del libro "Saffo. Riscritture e interpretazioni dal XVI al XX secolo", a cura di Adriana Chemello, edito da Il Poligrafo, presso Libreria Marciana di Venezia; Libreria Feltrinelli di Mestre; Palazzo Cordellina-Biblioteca Bertoliana di Vicenza, aprile-settembre 2015

- presentazione del libro di Massimiliano Cimmaichella, "Il corpo umano sulla scena del design", Edizioni Iuav - Il Poligrafo, presso l'Ateneo Veneto, con Gabriele Monti (IUAV), 21 maggio 2015

- conferenza e visita guidata a Palazzo Cini, all'interno del ciclo "Conversazioni d’arte" (mirato a illustrare la Galleria, le raccolte, ciclo di ottobre dedicato alle arti applicate rappresentate all’interno della collezione e in corrispondenza alla mostra “Tomaso Buzzi alla Venini” 13 settembre 2014-11 gennaio 2015), 29 ottobre 2014: "Tomaso Buzzi a Palazzo Cini"

Altre attività scientifiche

- membro del comitato scientifico e organizzazione del convegno "Curatorial Studies Il re-enactment delle mostre", Università Ca' Foscari Venezia, Ca' Dolfin: aula magna Aula Magna “Silvio Trentin” a cura di Stefania Portinari e Nico Stringa, 14 dicembre 2017 (comitato scientifico: Guido Bartorelli, Stefania Portinari, Nico Stringa); inviti e inizio organizzazione da inizio anno 2017;

- membro del comitato scientifico del convegno internazionale "Venice and the Arabian World. Conference on modern and contemporary art from the Arabian world and the role played by the Venice Biennale of Art", Università Ca' Foscari Venezia, aula Baratto, a cura di Roberta Marin e Cristina Tonghini, 19-20 ottobre 2017; emanazione della call for paper e selezioni nella primavera 2017;

- organizzazione della giornata di studi "Postgraduate Symposium "Storie della Biennale di Venezia", Università Ca' Foscari Venezia, Ca' Dolfin, aula Baratto con prof. Nico Stringa, 6-7 dicembre 2016;

- referee per il comitato di lettura della rivista "Archivo D'Annunzio", Edizioni Ca' Foscari Venezia dall'a.a. 2016/2017;
- referee per la rivista "pianob" nell'anno 2017

Altre attività didattiche

Nell'a.a. 2016/2017 (I semestre) ho tenuto anche gli insegnamenti:
- ARTE CONTEMPORANEA I (6 su 12 cfu) [EM3F03] - ARTE CONTEMPORANEA I (6 cfu) [EM3F04] per il corso di laurea magistrale in Economia e Gestione delle Arti e delle Attività Culturali
- FONDAMENTI DI STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA (6 cfu) [FT0450] per il corso di laurea in Conservazione e Gestione dei Beni e delle Attività Culturali

- didattica per tutte le edizioni del Laboratorio propedeutico alla tesi per la laurea triennale (percorso storico-artistico) obbligatorio per tutti i laureandi del corso di laurea in Conservazione e gestione dei beni e delle attività culturali dall'a.a. 2013/2014

- lezione al Master in Digital and Design Strategy Innovation, organizzato da Ca' Foscari Challenge School, Palazzo Moro, Venezia: modulo: 3. Human – Centered Design, Corso: 3.2.1 International market & cross-cultural innovation, 3.2.2 Arts, Technology & Creativity, 19 novembre 2016

- docenza al Master postlauream di I livello in Sviluppo Creativo e Gestione delle Attività Culturali organizzato da Ca' Foscari Challenge School e Scuola Holden di Torino (Challenge School), diretto dal prof. Bruno Bernardi, Palazzo Moro, Venezia: modulo "Storia dell'arte contemporanea - Il sistema dell'arte", 30 ore, dall’a.a. 2014/2015 all'a.a. 2015/2016

Incarichi accademici e attività organizzative

- Progetto di Ateneo jr: “Venezia '900: gli artisti di Ca' Pesaro dal 1908 al 1925” a.a. 2013/2014 -2017/2018;

- Progetto per le Celebrazioni Ufficiali dei 150 anni di Ca' Foscari, selezionato tramite call for proposal: "Venezia 1868: l'anno di Ca' Foscari" (con prof. Nico Stringa) a.a. 2016/2017-2017/2018;

- esposizione "Vivarium", Magazzini del Sale 5, Venezia, aprile-maggio 2016: gestione della call for proposal per la selezione di 6 studenti dei corsi di laurea magistrale EGArt e Storia delle Arti dell'Università Ca' Foscari Venezia che, nel ruolo di curatori, seguano le 6 sezioni della mostra organizzata dalla Scuola di Grafica dell'Accademia di Belle Arti di Venezia, con 50 opere degli studenti dell'Accademia di Belle Arti; tutoraggio degli studenti per l'apprendimento del riconoscimento delle tecniche di stampa e la redazione dei testi critici; presentazione della mostra e curatela del catalogo "Vivarium. Linguaggi della grafica contemporanea all'Accademia di Belle Arti di Venezia",
con il prof. N. Stringa; presentazione del catalogo a Ca' Dolfin, in aula magna "Silvio Trentin", 24 maggio 2016;

- attivazione della collana "Storie dell'arte contemporanea" presso le Edizioni Ca' Foscari (direttore responsabile con prof. N. Stringa), da maggio 2015;

- selezionata dal Dipartimento di Studi Umanistici per partecipare al corso “Comunicare la ricerca” (in ottica di terza missione degli Atenei), nell’ambito del Programma operativo regionale - Fondo Sociale Europeo 2007/2013 - Asse IV - Capitale Umano organizzato da Ernst & Young Business School e Observa Science in Society per Regione del Veneto, Università Ca' Foscari Venezia, 16 ore, a.a. 2013/2014.

Partecipazione alle attività di valutazione della ricerca

- componente del Comitato per la ricerca del Dipartimento di Studi Umanistico dall’a.a. 2013/2014 all'a.a 2016/2017; nomina riconfermata dall'a.a. 2017/18;
- peer review per esiti di assegni di ricerca e tesi di dottorato di altri Atenei (IUAV - Universidad Complutense de Madrid - Università degli Studi di Trieste)

Componente di Collegi didattici, Comitati e Commissioni di Dipartimento, Commissioni di Ateneo

- componente del Collegio didattico del corso di laurea in Conservazione e gestione dei beni e delle attività culturali e del corso di laurea magistrale in Storia delle arti e conservazione dei beni artistici dall’a.a. 2012/2013 all'a.a. 2016/17;
- componente del Collegio didattico del corso di laurea magistrale in Storia delle arti e conservazione dei beni artistici dall’a.a. 2017/18;
- componente del Comitato per la ricerca del Dipartimento di Studi Umanistico dall’a.a. 2013/2014 all'a.a 2016/2017; nomina riconfermata dall'a.a. 2017/18;
- componente del Comitato per le Parti Sociali del corso di laurea magistrale in Storia delle arti e conservazione dei beni artistici dall'a.a. 2017/2018;
- componente del Comitato per le Parti Sociali del Dipartimento di Studi Umanistici nell'a.a. 2016/2017;
- componente del gruppo di redazione del Progetto di Sviluppo del Dipartimento di Studi Umanistici nell'a.a. 2016/2017 (ottobre-dicembre 2016, con A. Bucossi, P. Corò, A. Gilibert);
- componente del Comitato per la comunicazione del Dipartimento del Dipartimento di Studi Umanistici (per il settore "ricerca") dall'a.a. 2015/2016 all'a.a. 2016/2017.

Attività e incarichi esterni

- referente scientifico, coordinamento del gruppo di ricerca, redattore testi per il catalogo scientifico della collezione di opere del Legato Neri Pozza e Lea Quaretti, conservato presso la Pinacoteca di Palazzo Chiericati, Vicenza, 2017;

- membro della giuria del "Premio Nocivelli 2017. Concorso per la promozione dell'arte contemporanea in Italia", Brescia, 2017;

- co-curatela della mostra e del catalogo edito da Padova University Press per la mostra Architettura è utopia. Stanze di Elio Armano (con Guido Beltramini, Paolo Coltro e Luca Illetterati), presso Stamperia Busato, Vicenza 2017;

- referente scientifico, coordinamento del gruppo di ricerca, redattore testi per il catalogo scientifico della collezione di dipinti del Lascito Alessandro Ghiotto alla Pinacoteca di Palazzo Chiericati, Vicenza; curatela dell'esposizione "Le strutture del primario. Il lascito Ghiotto" presso Palazzo Chiericati, 2015. Curatela della valorizzazione della collezione e della mostra tramite l'organizzazione di un ciclo di 5 conferenze in partnership con FAI, Italia Nostra e Amici dei Musei (gennaio-febbraio 2016) e intervento del 17 gennaio 2016 intitolato: "Alessandro Ghiotto, collezionista e mecenate: una promenade tra opere e memorie";

- presentazione della personale di Aleksandar Duravcevic al Padiglione del Montenegro in occasione della 56a Biennale d'arte di Venezia "All The World's Future", maggio 2015

Altre informazioni

Nel 2016 sono stata correlatore di 28 tesi di laurea magistrale (rispetto all'indicazione di 26 che appare in questo modulo informatico); nel 2015 sono stata relatore di 9 tesi di laurea magistrale (non 7) e correlatore di 30 (non 28 - dati ricontrollati con l'Ufficio Banche Dati).

Nel 2018 - entro la sessione di luglio - sono stata anche:
relatore di 7 tesi dei corsi di laurea magistrali
correlatore di 18 tesi dei corsi di laurea magistrali.