GANZAROLI Sara

Diplomata alla Scuola Interateneo di Specializzazione in Beni Archeologici (SISBA) con tesi in Archeologia Classica nel 2016, laureata magistrale in Archeologia e triennale in Lettere presso l’Università Ca’ Foscari Venezia con tesi in Epigrafia Latina, si interessa di Archeologia, Epigrafia, Digital Humanitis, Public History e Archaeology.

Collabora con la cattedra di Storia Romana ed Epigrafia Latina dell'Università Ca' Foscari Venezia dal 2013, in particolare con attività legate al Laboratorio Epigrafico, allo Stage Epigrafico ad Altino e dintorni (laboratorio Alle prese con AutoCAD e Concordia e la Public History) e alla schedatura digitale nell'Epigraphic Database Roma (EAGLE-EDR).
Collabora inoltre con la cattedra di Archeologia classica di Ca' Foscari, partecipando dal 2012 e dal 2014 con ruolo di coordinamento, al progetto di ricerca ALTINUM–survey e scavo in loc. Ghiacciaia; con l'associazione culturale VALE, di cui è presidente e co-fondatrice, sostiene il progetto di comunicazione ed archeologia pubblica Alla ricerca di Altinum-#findingaltinum.

Dopo esperienze di stage presso il Museo Archeologico Nazionale di Altino come supporto alle attività museali, ha iniziato a lavorare anche nel campo della didattica, divulgazione e valorizzazione del patrimonio culturale, in particolare come operatrice didattica nei principali musei archeologici nazionali del Veneto; attualmente collabora con il Museo della Centuriazione Romana di Borgoricco (PD).
Si interessa inoltre di turismo culturale sostenibile, è accompagnatrice turistica in continua formazione: ha frequentato un corso post lauream alla Scuola Alti Studi in Economia del Turismo Culturale-Cattedra Edoardo Garrone e attualmente sta frequentando un ciclo di corsi nell’ambito del progetto Cultural Exhibitions meet Gaming-Strategies and Digital Skills for Museum Innovators.

Ha lavorato come libera professionista in cantieri archeologici di emergenza; ha collaborato alla campagna di schedatura RA della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio-area metropolitana di Venezia e province di Βelluno, Padova e Treviso.