BETTINESCHI Cinzia

Qualifica
Docente a contratto
E-mail
cinzia.bettineschi@unive.it
Sito web
www.unive.it/persone/cinzia.bettineschi (scheda personale)

Cinzia Bettineschi (PhD) è attualmente Docente e Ricercatrice Associata presso il Dipartimento di Archeologia Classica dell’Università di Augsburg (Germania), oltre che docente a contratto per l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Ha ottenuto diploma di specializzazione (2013) e dottorato (2018) presso l’Università degli Studi di Padova, con ricerche sull’archeologia e l’archeometria dei materiali vetrosi egizi. I suoi interessi principali comprendono l’archeologia delle produzioni, i materiali vetrosi pre-romani, la protostoria dell’Italia settentrionale, il telerilevamento, l’intelligenza artificiale e l’archeologia pubblica.

Ha preso parte a missioni archeologiche in Italia, Israele e Pakistan. Dal 2014, collabora all’organizzazione delle annuali campagne di scavo presso il villaggio protostorico del Bostel di Rotzo (VI) e dal 2022 co-dirige gli scavi insieme a Luigi Magnini e Armando De Guio.

Svolge attività di revisione per riviste internazionali (e.g. Antiquity, Archaeometry, Remote Sensing, ecc.) e collabora con la Commissione Europea alla valutazione dei progetti Marie Skłodowska-Curie - Personal Fellowships in qualità di Expert Evaluator e Rapporteur. Inoltre, è membro del consiglio direttivo del Centro Camuno di Studi Preistorici e della Società Archeologica Veneta.

È autrice o co-autrice di circa 50 pubblicazioni scientifiche, tra cui 2 curatele di volume e 11 articoli su riviste internazionali indicizzate; nel 2022 ha vinto il Rakow Grant for Glass Research del Corning Museum of Glass (USA).