Rachele SCURO

Qualifica
Assegnista
E-mail
rachele.scuro@unive.it
Sito web
www.unive.it/persone/rachele.scuro (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Studi Umanistici
Sito web struttura: https://www.unive.it/dsu

Rachele Scuro si è laureata in Storia presso l'Università Ca' Foscari Venezia e ha poi conseguito il dottorato in "Storia e Archeologia del Medioevo, Istituzioni e Archivi" presso l'Università degli Studi di Siena. Si è inoltre perfezionata in ambito archivistico e documentario conseguendo il diploma in "Archivistica, Paleografia e Diplomatica" presso l'Archivio di Stato di Venezia, nonché attraverso un master in Digital Humanities.

In seguito ha svolto ricerca postdottorale presso la Fondazione di Storia di Vicenza, la Fondazione Giorgio Cini di Venezia e le università di Basilea, Verona, Cambridge, Milano-Bicocca e Ca' Foscari; accompagnata da attività di docenza presso l'ateneo basilese e veneziano.

Si occupa di storia economica e sociale in epoca tardo medievale e early modern, con particolare attenzione alla storia di Venezia e dello stato veneziano, del credito e della banca, e degli ebrei in ambito italiano, europeo e mediterraneo.

Attualmente fa parte del team del progetto di ricerca "Water-Cultures. The Water Cultures of Italy, 1500-1900" (ERC 2018 Advanced Grant n. 833834, coordinato dal PI prof. D. Gentilcore) in cui investiga i rapporti fra ambiente, istituzioni e economia nello Stato veneziano di Terraferma in relazione all'impiego delle risorse idriche.