SCURO Rachele

Qualifica
Assegnista
E-mail
rachele.scuro@unive.it
Sito web
www.unive.it/persone/rachele.scuro (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Studi Umanistici
Sito web struttura: https://www.unive.it/dsu

Rachele Scuro si è laureata in Storia presso l'Università Ca' Foscari di Venezia e ha poi conseguito il dottorato in "Storia e Archeologia del Medioevo, Istituzioni e Archivi" presso l'Università degli Studi di Siena. Si è inoltre perfezionata in ambito archivistico e documentario conseguendo il diploma in "Archivistica, Paleografia e Diplomatica" presso l'Archivio di Stato di Venezia.

In seguito ha svolto ricerca postdottorale presso la Fondazione di Storia di Vicenza, la Fondazione Giorgio Cini di Venezia e le università di Basilea, Verona, Cambridge, Milano-Bicocca e Ca' Foscari; accompagnata da attività di docenza presso l'ateneo basilese e veneziano.

Si occupa di storia economica e sociale in epoca tardo medievale e early modern, con particolare attenzione alla storia di Venezia e dello stato veneziano, del credito e della banca, e degli ebrei in ambito italiano, europeo e mediterraneo.

Attualmente è parte del team del progetto di ricerca "Water-Cultures. The Water Cultures of Italy, 1500-1900" (ERC 2018 Advanced Grant 833834, coordinato dal PI prof. D. Gentilcore) in cui investiga i rapporti fra ambiente, istituzioni e economia nello Stato veneziano di Terraferma in relazione all'impiego delle risorse idriche.