CHERUBINI Daniela

Qualifica Ricercatrice
E-mail daniela.cherubini@unive.it
Sito web www.unive.it/persone/daniela.cherubini (scheda personale)
Struttura Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali
Sito web struttura: https://www.unive.it/dip.fbc
Sede: Malcanton Marcorà
Research Institute Research Institute for Social Innovation

 

Daniela Cherubini è ricercatrice a tempo determinato in Sociologia dei processi culturali e comunicativi, presso il Dipartimento di Filosofia e Beni culturali dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, dove insegna Metodologia della ricerca sociale, e Sociology and politics.  È parte del gruppo di ricerca del progetto ERC “A Global Approach to Paid Domestic Work and Social Inequalities - DomEQUAL” (responsabile scientifica Prof.ssa Sabrina Marchetti). È inoltre parte del gruppo di ricerca “Otras. Perspectivas feministas en investigación social”, Università di Granada.
È stata assegnista di ricerca postdottorale nel Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Milano-Bicocca (2011-2016). Nel 2010 ha conseguito il Dottorato di ricerca in Sociologia applicata e metodologia della ricerca sociale e in Studi delle donne e di genere.

Principali temi di ricerca: genere, migrazioni e cittadinanza; lavoro di cura e domestico; intersezionalità; violenza di genere; partecipazione sociale e politica delle persone migranti e di seconda generazione; cittadinanza sessuale e intima; condizione giovanile.

Tra le pubblicazioni recenti “Beyond Victims and Cultural Mediators. An Intersectional Analysis of Migrant Women’s Associations in Spain and the United States”, Rassegna Italiana di Sociologia. LVII (3), July-September 2016: 461-480 doi: 10.1423/84372 (con M.P. Tudela-Vàzquez)  e  “Beyond Bruised Faces and Invisible Men? Changes in Social Advertising on Male Violence Against Women in Italy”, Feminist Media Studies doi:10.1080/14680777.2016.1234500 (con S. Magaraggia).