DI BARTOLOMEO Anna

Qualifica Docente a contratto
E-mail anna.dibartolomeo@unive.it
Sito web www.unive.it/persone/anna.dibartolomeo (scheda personale)
Anna Di Bartolomeo è ricercatrice a tempo determinato in Statistica Sociale. Insegna Metodi e Analisi della Ricerca Sociale presso il Dipartimento di Filosofia e Beni culturali e Indagini Statistiche presso il Dipartimento di Economia dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. Insegna, inoltre, “International Migration Statistics” alla Summer School del Migration Policy Centre, Istituto  Universitario Europeo e collabora con il corso di Demografia (Prof. Gustavo De Santis) dell'Università di Firenze, dove insegna "Demografia e Migrazioni".  È parte del gruppo di ricerca del progetto ERC “A Global Approach to Paid Domestic Work and Social Inequalities - DomEQUAL” (responsabile scientifica Prof.ssa Sabrina Marchetti).

È stata Research Fellow presso il Migration Policy Centre dell'Istituto Universitario Europeo (2009-2017) e svolto attività di consulenza presso diverse istituzioni internazionali, quali la "Food and Agriculture Organisation (FAO)" delle Nazioni Unite, la "Economic and Social Commission for Western Asia (UN-ESCWA) delle Nazioni Unite e l' "International Centre for Migration Policy Development (ICMPD).

Ha conseguito il Dottorato in Demografia presso l'Università di Roma "Sapienza". Ha inoltre conseguito lo "European Research Master of Demography" all'interno della "European Doctoral School of Demography" presso il "Max Planck Institute for Demographic Research (MPIDR)" (Rostock) e l' "Institut National d'Etudes Démographiques (INED)" (Parigi) e il Master di Secondo Livello in "Fonti, Strumenti e Metodi della Ricarca Sociale" presso l'Università Sapienza di Roma.

Principali temi di ricerca: genere e migrazioni; lavoro di cura e domestico; migrazioni internazionali e determinanti demografiche; integrazione degli immigrati e dei loro discendenti; figli di immigrati e traiettorie scolastiche.