GIRARDI Michele

Qualifica Professore Associato
E-mail michele.girardi@unive.it
Sito web www.unive.it/persone/michele.girardi (scheda personale)
Struttura Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali
Sito web struttura: https://www.unive.it/dip.fbc
Sede: Malcanton Marcorà

Dati relazione

Periodo di riferimento 01/11/2014 - 31/10/2017
Afferenza Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali
Ruolo Professori associati

Attività didattica

A.A.InsegnamentoCodice Voto (max 4)Voto medio area (max 4)

Tesi

Anno solareTipologiaTesi RelatoreTesi Correlatore

Ricerche sviluppate e in corso

  • Melodramma e usi politici della storia fra Ottocento e Novecento
  • Melodramma e usi politici della storia tra Ottocento e Novecento

Pubblicazioni realizzate nel triennio

  • Girardi, Michele (2017), Verismo? in THE CLASSIC VOICE, vol. 222, pp. 25-28 (ISSN 1592-0186) (Articolo su rivista)
  • Michele, Girardi (2017), Donizetti padre di Verdi. «L’uomo che brillerà», a cura di Livio Aragona e Federico Fornoni (Quaderni della Fondazione Donizetti, 49), Bergamo, Fondazione Donizetti, 2016 in VERDIPERSPEKTIVEN, vol. 2, pp. 265-268 (ISSN 2366-746X) (Recensione in rivista)
  • Michele, Girardi (2017), GIOVANNI GUAZZONE, Il pugnale e il fazzoletto. Verdi e Shakespeare, «Macbeth» e «Otello», Padova, Munari, 2014; ID., Orrore e fascino della follia. Donizetti «Lucia di Lammermoor». Verdi «Il trovatore», ivi, 2015 in VERDIPERSPEKTIVEN, vol. 2, pp. 212-214 (ISSN 2366-746X) (Recensione in rivista)
  • Michele, Girardi (2017), LUCA BIANCHINI – ANNA TROMBETTA, La caduta degli dei, 2 voll., Tricase, Youcanprint Self-Publishing [ma: Leipzig, Amazon Distribution], 2016-2017, 945 pp. in PHILOMUSICA ON-LINE, vol. 16, pp. 249-262 (ISSN 1826-9001) (Recensione in rivista)
  • Girardi, Michele (2017), . ... «come la Tosca in teatro»: una prima donna nel mito e nell’attualità , Tosca di Puccini, PALERMO, Teatro Massimo, pp. 37-63 (ISBN 978-88-98389-56-8) (Articolo su libro)
  • Girardi, Michele (2017), ... «par che el svola»: Philip Gossett , Per Philip Gosset in VOX IMAGO, Milano, Mondadori Electaadori Electa, pp. 9-10 (Articolo su libro)
  • Girardi, Michele (2017), 100 ... «par che el svola»: Philip Gossett , To Philip Gosset in VOX IMAGO, Milano, Mondadori Electa, pp. 9-10 (Articolo su libro)
  • Michele, Girardi (2017), Il Novecento secondo Puccini: «La fanciulla del West» , La fanciulla del West, Napoli, Teatro di San Carlo, pp. 14-23 (Articolo su libro)
  • Girardi, Michele (2017), L’amore fra sonetti e romanze in Michele Girardi, Recital di canto 2016-2017 - Francesco Meli, tenore; Michele Gamba, pianoforte, MILANO, Edizioni del Teatro alla Scala, pp. 6-8 (Articolo su libro)
  • Girardi, Michele (2017), Manon Lescaut: future and tradition , Puccini, «Manon Lescaut in Vox Imago, Milano, Mondadori Electa, pp. 13-40 (Articolo su libro)
  • Michele, Girardi (2017), Un progetto panitaliano per celebrare Rossini , Messa per Rossini, Milano, Teatro alla Scala, pp. 5-18 (Articolo su libro)
  • Michele, Girardi (2017), «Manon Lescaut» fra passato e futuro , Puccini, «Manon Lescaut», in VOX IMAGO, Milano, Mondadori Electa, pp. 13-39 (Articolo su libro)
  • Girardi, Michele (2017), «Pagliacci»: la realtà allo specchio , Pagliacci di Leoncavallo, TORINO, Edizioni del Teatro Regio, vol. 188, pp. 15-38 (ISBN 978-88-99577-15-5) (Articolo su libro)
  • Girardi, Michele (2017), Лебединое озеро / Il lago dei cigni»: un dramma sinfonico , Il lago dei cigni, di Cajkovskij, Milano, Teatro alla Scala, pp. 39-44 (Articolo su libro)
  • Girardi, Michele (2017), JEAN COCTEAU, La voce umana (La voix humaine) , La voix humaine / Cavalleria rusticana,, Bologna, Pendragon Press, pp. 18-30 (Traduzione in Volume)
  • Girardi, Michele (2017), Omnia vincit Amor: «Un dì all’azzurro spazio» , Andrea Chénier. Umberto Giordano, Milano, Teatro alla Scala, vol. 1, pp. 89-97, Convegno: Convegno di Studi internazionale «Andrea Chénier oggi», 9 novembre 2017 (Articolo in Atti di convegno)
  • Girardi, Michele (2016), Albert Carré’s Staging Manual for «Madama Butterfly» (1906) , Puccini and His World in The Bard Music Festival, Princeton (NJ), Princeton University Press, pp. 291-322 (ISBN 9780691172859) (Articolo su libro)
  • Girardi, Michele (2016), Fra Klein e Boccaccio: fiabe dei tempi moderni , Dittico Ravel, MILANO, Teatro alla Scala, pp. 85-95 (Articolo su libro)
  • Girardi, Michele (2016), Wagner «en travesti»: «La fanciulla del West» in Ian Burton, Virgilio Bernardoni, Robert Carsen, La Fanciulla del West di Puccini, MILANO, Teatro alla Scala, pp. 81-91 (Articolo su libro)
  • Girardi, Michele (2016), «Madama Butterfly», una tragedia in kimono , Madama Butterfly di Puccini, Milano, Teatro alla Scala, pp. 83-98 (Articolo su libro)
  • Girardi, Michele (2015), Preludio a orchestra SC 1, Preludio sinfonico SC 32 , Stuttgart, Carus, vol. II/1, pp. 1-54 (ISBN 978-3-89948-208-9) (Edizione critica di testi/Edizione critica di scavo)
  • Girardi, Michele (2015), Billy Budd e Capitan Vere, un Otello refoulé in RASSEGNA MUSICALE CURCI, vol. 1, pp. 20-33 (ISSN 0033-9806) (Articolo su rivista)
  • Girardi, Michele (2015), Donne e uomini ....... in LA FENICE PRIMA DELL’OPERA, vol. 6, pp. 21-22 (ISSN 2280-8116) (Articolo su rivista)
  • Girardi, Michele (2015), E giù teste in LA FENICE PRIMA DELL’OPERA, vol. 6, pp. 7-8 (ISSN 2280-8116) (Articolo su rivista)
  • Girardi, Michele (2015), Il principe della drammaturgia musicale romantica in LA FENICE PRIMA DELL’OPERA, vol. 4, pp. 7-8 (ISSN 2280-8116) (Articolo su rivista)
  • Girardi, Michele (2015), Il principe della melodia in LA FENICE PRIMA DELL’OPERA, vol. 2014-2015, 2, pp. 7-8 (ISSN 2280-8116) (Articolo su rivista)
  • Girardi, Michele (2015), Le riforme si fanno a teatro in LA FENICE PRIMA DELL’OPERA, vol. 2014-2015, 3, pp. 7-8 (ISSN 2280-8116) (Articolo su rivista)
  • Girardi, Michele (2015), «T’è noto Idomeneo?» in LA FENICE PRIMA DELL’OPERA, vol. 2015-2016, 1, pp. 7-8 (ISSN 2280-8116) (Articolo su rivista)
  • Girardi, Michele (2015), La voix humaine - La voce umana in LA FENICE PRIMA DELL’OPERA, vol. 6, pp. 117-135 (ISSN 2280-8116) (Traduzione in Rivista)
  • Girardi, Michele (2015), Giacomo Puccini, «Madama Butterfly» e l’intertestualità: un prologo, tre casi e un epilogo , Schweizer Jahrbuch für Musikwissenschaft / Annales Suisses de Musicologie / Annuario svizzero di musicologia, 33 (2013), Bern • Berlin • Bruxelles • Frankfurt am Main • New York • Oxford • Wien, Peter Lang - Schweizerischen Musikforschenden Gesellschaft / Société Suisse de Musicologie / Società Svizzera di Musicologia, pp. 153-170 (ISBN 978-3-0343-2076-4) (Articolo su libro)
  • Girardi, Michele (2015), L’image de Venise en musique selon Giovanni Morelli : ‘reconstitution’ en forme de dialogue , Giovanni Morelli ou la musicologie hors d’elle, Paris, L’Harmattan, pp. 323-340 (ISBN 978-2-343-05868-9) (Articolo su libro)
  • Girardi, Michele (2015), Puccini und der Herbst der Gefühle , La Rondine. Giacomo Puccini, BERLIN, Deutsche Oper Berlin, pp. 7-11 (Articolo su libro)
  • Girardi, Michele (2015), Remediation or Opera On-Screen? Some Misunderstandings Regarding Recent Research , Musical Listening in the Age of Technological Reproduction, FARNHAM, Ashgate, pp. 107-132 (ISBN 9781472442161) (Articolo su libro)
  • Girardi, Michele (2015), «Il signor Bruschino», libretto e guida all’opera , «Il signor Bruschino» di Rossini, Venezia, Gran Teatro La Fenice, pp. 19-46 (Articolo su libro)
  • Girardi, Michele (2015), «La bohème», un’opera materialista , La bohème di Puccini, Ravenna, Teatro Alighieri, pp. 66-77 (Articolo su libro)
  • Girardi, Michele (2015), «Turandot», palingenesi del melodramma , Turandot di Puccini, Milano, Teatro alla Scala, pp. 59-65 (Articolo su libro)
  • (a cura di) Girardi, Michele (2015), Antonio Vivaldi, «Juditha triumphans» in LA FENICE PRIMA DELL’OPERA, Venezia, Gran Teatro La Fenice, vol. 1, pp. 1-148 (ISSN 2280-8116) (Curatela)
  • (a cura di) Girardi, Michele (2015), Cristoph Willibald Gluck, «Alceste» in LA FENICE PRIMA DELL’OPERA, Venezia, Gran Teatro La Fenice, vol. 2014-2015, 3, pp. 1-164 (ISSN 2280-8116) (Curatela)
  • (a cura di) Girardi, Michele (2015), Leos Janácek, «Zápisník zmizelého» – Francis Poulenc, «La voix humaine» in LA FENICE PRIMA DELL’OPERA, Venezia, Gran Teatro La Fenice, vol. 6, pp. 1-196 (ISSN 2280-8116) (Curatela)
  • (a cura di) Girardi, Michele (2015), Vincenzo Bellini, «I Capuleti e i Montecchi» in LA FENICE PRIMA DELL’OPERA, Venezia, Gran Teatro La Fenice, pp. 1-150 (ISSN 2280-8116) (Curatela)
  • (a cura di) Girardi, Michele (2015), Vincenzo Bellini, «Norma» in LA FENICE PRIMA DELL’OPERA, Venezia, Gran Teatro La Fenice, pp. 1-180 (ISSN 2280-8116) (Curatela)
  • (a cura di) Girardi, Michele (2015), Wolfgang Amadeus Mozart, «Idomeneo» in LA FENICE PRIMA DELL’OPERA, Venezia, Gran Teatro La Fenice, vol. 2015-2016, 1, pp. 1-145 (ISSN 2280-8116) (Curatela)
  • Girardi, Michele (2014), La clemenza di Leopoldo in LA FENICE PRIMA DELL’OPERA, vol. 2013-2014, 2, pp. 7-8 (ISSN 2280-8116) (Articolo su rivista)
  • Girardi, Michele (2014), L’ora del diavolo in LA FENICE PRIMA DELL’OPERA, vol. 2013-2014, 5, pp. 7-8 (ISSN 2280-8116) (Articolo su rivista)
  • Girardi, Michele (2014), Manon e Des Grieux nella tormenta di neve in LA FENICE PRIMA DELL’OPERA, vol. 2013-2014, 4, pp. 7-8 (ISSN 2280-8116) (Articolo su rivista)
  • Girardi, Michele (2014), Sciarrino, Kafka e la legge in LA FENICE PRIMA DELL’OPERA, vol. 2013-2014, 5, pp. 7-8 (ISSN 2280-8116) (Articolo su rivista)
  • Girardi, Michele (2014), Simon Boccanegra», libretto e guida all’opera in LA FENICE PRIMA DELL’OPERA, vol. 2014-2015, 1, pp. 69-116 (ISSN 2280-8116) (Articolo su rivista)
  • Girardi, Michele (2014), Un campiello immerso in una luce surreale in LA FENICE PRIMA DELL’OPERA, vol. 2013-2014, 3, pp. 7-8 (ISSN 2280-8116) (Articolo su rivista)
  • Girardi, Michele (2014), «Antico oltraggio a vendicar» in LA FENICE PRIMA DELL’OPERA, vol. 2014-2015, 1, pp. 7-8 (ISSN 2280-8116) (Articolo su rivista)
  • Girardi, Michele (2014), Gabriele d’Annunzio-Giacomo Puccini. Il carteggio recuperato, a cura di Aldo Simeone, Lanciano, Carabba, 2009 in ARCHIVIO D’ANNUNZIO, vol. 1, pp. 311-312 (ISSN 2421-4213) (Recensione in rivista)
  • Girardi, Michele (2014), Giacomo Puccini, «Madama Butterfly» e l’intertestualità: tre casi e un epilogo , «Madama Butterfly» di Puccini, Genova, Teatro Carlo Felice, pp. 29-38 (Articolo su libro)
  • Girardi, Michele (2014), Tosca: una prima donna nel mito e nell’attualità, , Tosca di Puccini, Bologna, Pendragon Press, pp. 71-91 (Articolo su libro)
  • Girardi, Michele (2014), Un inno alla libertà , Carmen di Bizet, Genova, Teatro Comunale, pp. 21-28 (Articolo su libro)
  • Girardi, Michele (2014), «Il flauto magico». Un incantevole «carillon , The other Side of Arena. Filarmonico di Verona, stagione opera e balletto 2014-2015, Verona, Teatro filarmonico-Arena, pp. 66-69 (Articolo su libro)
  • Girardi, Michele (2014), «La scala di seta», libretto e guida all’opera , La scala di seta di Rossini, Venezia, Gran Teatro La Fenice, pp. 19-46 (Articolo su libro)
  • Girardi, Michele (2014), Monteverdi, Puccini, Cavalli, Mahler, Schönberg, cantami una canzoncina in Daniela Iotti, L’aura ritrovata. Il teatro di Sylvano Bussotti da «La passione selon Sade» a «Lorenzaccio», LUCCA, LIM, pp. 9-11 (ISBN 978-88-7096-769-2) (Prefazione/Postfazione)
  • Girardi, Michele (2014), Massenet à Puccini, «Heureux de votre grand triomphe»: un maître français pour un génie italien , Massenet aujourd’hui: héritage et postérité, Saint-Étienne, Université de Saint-Étienne, pp. 309-328, Convegno: Massenet aujourd’hui: héritage et postérité, 24-25 ottobre 2012 (ISBN 2862726540) (Articolo in Atti di convegno)
  • (a cura di) Girardi, Michele (2014), Ermanno Wolf-Ferrari, «Il campiello» in Carlo Vitali, Federico Fornoni, Emanuele Bonomi in LA FENICE PRIMA DELL’OPERA, Venezia, Gran Teatro La Fenice, pp. 1-162 (ISSN 2280-8116) (Curatela)
  • (a cura di) Girardi, Michele (2014), Giuseppe Verdi, «Simon Boccanegra» in LA FENICE PRIMA DELL’OPERA, Venezia, Gran Teatro La Fenice, vol. 2014-2015, 1, pp. 1-178 (ISSN 2280-8116) (Curatela)
  • (a cura di) Girardi, Michele (2014), Hans Werner Henze, «Elegy for Young Lovers» in Federica Marsico, Wystan Hugh Auden e Chester Kallman, Hans Werner Henze, Emanuele Bonomi in LA FENICE PRIMA DELL’OPERA, Venezia, Gran Teatro La Fenice, pp. 1-180 (ISSN 2280-8116) (Curatela)
  • (a cura di) Girardi, Michele (2014), Igor Stravinskij, «The Rake’s Progress» in Luca Fontana, Adriana Guarnieri, Damiano Michieletto e Lorenzo Malagola Barbieri, Emanuele Bonomi in LA FENICE PRIMA DELL’OPERA, Venezia, Gran Teatro La Fenice, pp. 1-164 (ISSN 2280-8116) (Curatela)
  • (a cura di) Girardi, Michele (2014), Salvatore Sciarrino, «La porta della legge» in LA FENICE PRIMA DELL’OPERA, Venezia, Gran Teatro La Fenice, vol. 6, pp. 1-116 (ISSN 2280-8116) (Curatela)
  • (a cura di) Girardi, Michele (2014), Wolfgang Amadeus Mozart, «La clemenza di Tito», in Sergio Durante, Emanuele d’Angelo, Emanuele Bonomi in LA FENICE PRIMA DELL’OPERA, Venezia, Gran Teatro La Fenice, pp. 1-146 (ISSN 2280-8116) (Curatela)

Descrizione dell'attività di ricerca svolta nel triennio e gli obiettivi futuri

Ho approfondito lo studio dei meccanismi dello spettacolo operistico, soprattutto sul fronte dello spettacolo, occupandomi della relazione tra scena e partitura in diversi contesti, storici geografici ed estetici.
Un altro campo di studio trattato (ancora in corso, in preparazione di una monografia) riguarda l'intertestualità nella musica del XIX e XX secolo.
Mi sto occupando anche (in collaborazione con il prof. Gerardo Tocchini) del rapporto tra musica e politica nel fin de siècle.

Altri prodotti scientifici

Ho preso servizio a Ca' Foscari mentre ancora fruivo dell'anno sabbatico (iniziato il 1° dicembre 2016), il 15 maggio 2017, e i primi corsi nel nuovo ateneo sono iniziati nel terzo periodo. Rendo conto, perciò, dell'attività didattica prestata nel Dipartimento di musicologia e beni musicali dell'Università di Pavia:

– 2014-2015, Drammaturgia Musicale 1. Il teatro d’opera in Italia ai tempi del fascismo, ossia Dell’imbarazzante attualità della storia; DM2. Lo statuto del testo nel teatro di regia post 1980, 2; DM3. Tradimenti e adulteri, veri o presunti, nell’opera seria romantica e post-romantica;
– 2015-2016, DM1. Verdi e il grand opéra: Les Vêpres siciliennes e Don Carlos; DM2. Prime donne al quadrato nel teatro musicale e di parola; DM3. Procedimenti drammaturgici fra teatro musicale e altri generi nei secoli XIX e XX.
– 2016-2017, DM3. ‘Verismi’ europei.

Relazioni invitate presso convegni o workshops

– [relatore] La scena come «spazio sensibile»: partiture e regia dopo Verdi e Wagner; Venezia, Fondazione Cini, 5-6 dicembre 2014.
– [relatore] Variazioni, in sviluppo: i pensieri di Giovanni Morelli verso il futuro; Venezia, Fondazione Cini, 15-16 maggio 2015
– [relatore] Giornata di studi su Madama Butterfly; Ginevra, Université de Genève, 8 aprile 2016
– [relatore] Madama Butterfly, convegno internazionale di studi; Milano, Teatro alla Scala, 10-11 novembre 2016
– Prima della «Dolce vita». Nino Rota e la cultura italiana degli anni ’40 e ’50; convegno internazionale di studi, a cura di Giada Viviani e Marco Della Gassa; Venezia, Ca’ Foscari, 23-24 maggio 2017.
– Presentazione (con Fabrizio Della Seta e la curatrice del volume) dei Carteggi Belliniani (a cura di Graziella Seminara, Firenze, Olshki, 2017); Venezia, Palazzetto Bru Zane, 25 maggio 2017.
– Presentazione (con Emilio Sala) del volume Variazioni in sviluppo. I pensieri di Giovanni Morelli verso il futuro, a cura di Giada Viviani, e Teatro d’avanguardia e composizione sperimentale per la scena in Italia. 1950-1975, a cura di Daniela Tortora ; Venezia, Fondazione Cini, 18 ottobre 2017.

Seminari su invito tenuti presso altre Università, Centri di Ricerca, Aziende, etc.

– Teatro musicale: tra spazio scenico e drammaturgia; Pavia, Fra testo e palcoscenico, dottorato in scienze del testo letterario e musicale, Winterschool dell’Università degli studi di Pavia, 10 febbraio 2016
– L’universale nel particolare: Carlos Kleiber, o dell’ordine nella rivoluzione; Roma, Università «La Sapienza» di Roma («The Symphonic Sound of Romanticism»), 14 novembre 2016.

Altre attività scientifiche

– [comitato scientifico] La scena come «spazio sensibile»: partiture e regia dopo Verdi e Wagner (con Maria Ida Biggi, Gianmario Borio, Giordano Ferrari e Isabelle Moindrot); Venezia, Fondazione Giorgio Cini, 5-6 dicembre 2014.
– [comitato scientifico] Variazioni in sviluppo: i pensieri di Giovanni Morelli verso il futuro; seminario coordinato da Gianmario Borio e Giada Viviani (con Paolo Pinamonti, Emilio Sala, Luca Zoppelli); Venezia, Fondazione Giorgio Cini, 15-16 maggio 2015.
– [ideatore e organizzatore] Innesti. Quattro riflessioni sulla musica italiana del primo Novecento; ciclo di incontri; Venezia, Teatro La Fenice, ottobre 2016-marzo 2017: 1. Vie nuove verso il regime. 2. I luoghi e le tradizioni, fra musica. letteratura e cinema. 3. I compositori e la critica musicale. 4. Torniamo all’antico: sarà un progresso?

Altre attività didattiche

– La ‘trilogia’ di Mozart e Da Ponte vista da Damiano Michieletto e Antonello Manacorda al Teatro la Fenice, 2010-2012; lezione sul teatro di Mozart e Da Ponte nel Master di I livello MaDAMM (Direzione artistica e Management Musicale), Istituto Boccherini-Università di Pisa, Lucca, 23 febbraio 2015
– Et vive la musique qui nous tombe du ciel!»: l’illusione dello spazio nel teatro musicale del secolo XIX; Biblioteca cantonale di Locarno, 14 dicembre 2016.
– La‘trilogia’ di Mozart e Da Ponte; lezione nel Master di I livello MaDAMM, Istituto Boccherini-Università di Pisa, Lucca, 4 aprile 2017.

Incarichi accademici e attività organizzative

– Presidente di commissione nell’esame del Dottorato di ricerca in Storia e dell’arte e dello spettacolo, XXVII e XVIII ciclo; Università degli studi di Firenze, 15 marzo 2016
– Co-direttore di tesi, «La Fanciulla del West» di Giacomo Puccini: storia e edizione critica del libretto di Carlo Zangarini e Guelfo Civinini, Université de Genève, 2017-2020, tesi di dottorato di Andréa Palandri

Partecipazione alle attività di valutazione della ricerca

iscritto all'albo dei valutatori Reprise, SSD L-ART/07; ERC SH5, SH5_5

Componente di Collegi didattici, Comitati e Commissioni di Dipartimento, Commissioni di Ateneo

Membro del Collegio dei docenti del dottorato di ricerca della Facoltà di musicologia dell’Università di Pavia a Cremona, 1999-.

Attività e incarichi esterni

Coordinatore dell’edizione della mises en scène e membro del comitato scientifico per l’edizione dell’epistolario e delle musiche, nell'Edizione nazionale delle opere di Giacomo Puccini, 2007-.

Altre informazioni

– Redattore e membro del Comitato scientifico della rivista «Studi Pucciniani», 1998-; curatore, 2016-.
– Condirettore (insieme a Guido Paduano) della collana «Musica e Letteratura» (Pisa, edizioni PLUS), 2002-.
– Responsabile musicologico della serie «La Fenice prima dell’opera» ISSN 2280-8116, Teatro La Fenice, Venezia, 2002-2015.
– Membro del Comitato scientifico della collana «Mousikòs Anér». Studi di cultura classica e musicologia, 2012-.
– Membro del Referee’s Board della Società ligure di storia patria, 2013-.
– Membro del Comitato editoriale della Collana di studi Impromptus. Studi di filosofia della musica e discipline affini – Studies in the Philosophy of Music and Related Disciplines per l'editore EUT, Edizioni Università di Trieste (2016-).
– Membro del Comitato scientifico della collana «Venetian Music Studies», pubblicata dall'editore Brepols, 2017-.