Emanuele CASANI

Qualifica
Cultore della materia
E-mail
emanuele.casani@unive.it
Sito web
www.unive.it/persone/emanuele.casani (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati
Sito web struttura: https://www.unive.it/dslcc

Posizione attuale

Assegnista di ricerca senior - Dipartimento di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze - Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

ORCID

https://orcid.org/0000-0002-7387-3000

Webpage

https://www.researchgate.net/profile/Emanuele-Casani

Titoli di studio

2021: Dottorato di ricerca in Scienze del linguaggio (Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati - Università Ca' Foscari Venezia).

2014: Specializzazione in didattica e testing dell'italiano L2/LS (Scuola Superiore di Dottorato e Specializzazione - Università per Stranieri di Siena).

2017: Laurea magistrale in Scienze del Linguaggio (Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati - Università Ca' Foscari Venezia).

1996: Laurea magistrale equipollente in Musicologia (Conservatorio Statale di Musica / Istituto Superiore di Studi Musicali G. Briccialdi Terni).

Aree e interessi di ricerca

Linguistica applicata. Psicolinguistica.

Acquisizione tipica e atipica del linguaggio e della letto-scrittura. Acquisizione, apprendimento e didattica della L2. Corpus linguistics.

 

Progetti di ricerca

sett 2023 - presente: I - ROAR (Italian Rapid Online Assessment of Reading skills). Assegnista di ricerca. Dipartimento di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze. Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

apr 2023 - sett 2023: Verso la complessità linguistico-interculturale: uno studio corpus-based. Assegnista di ricerca. Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne LILEC. Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

dic 2022 - apr 2023: ITACA (Coerenza nell’ITAliano Accademico). Assistente di ricerca. Istituto di Linguistica Applicata. EURAC Bolzano/Bozen.

sett 2017 - mag 2021: Development of preliteracy and literacy in monolingual and mono-literate bilingual children in an Italian school setting. A longitudinal study with metaphonological, RAN, and graphic intervention. Progetto di ricerca dottorale (PI - Dottorando con borsa). Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati. Università Ca' Foscari Venezia.

mar 2016 - dic 2017: Kolipsi II. Gli studenti altoatesini e la seconda lingua. Indagine linguistica e psicosociale. Assistente di ricerca. Istituto di Linguistica Applicata. EURAC Bolzano/Bozen.

dic 2015 - lug 2017: Rapid naming, reading, comprehension, and syntactic production by Italian dyslexic children with and without Specific Language Impairment. Progetto di tesi magistrale (PI). Università Ca' Foscari Venezia.

ott 2013 - genn 2015: MERLIN (Multilingual Platform for European Reference Levels: Interlanguage Exploration in Context). Assistente di ricerca. Technische Universität Dresden, partenariato con EURAC Bolzano/Bozen, Eberhard Karls Universität Tübingen, Univerzita Karlova Praha, TELC Frankfurt/Main, & Berufsförderungsinstitut Oberösterreich Linz.

ott 2013 - lug 2014: La validazione dei livelli del QCER attraverso l'annotazione informatizzata dei corpora scritti di italiano L2/LS. Progetto di specializzazione (PI - borsa Erasmus Placement). Scuola Superiore di Dottorato e Specializzazione. Università per Stranieri di Siena.

 

Collaborazioni come docente e valutatore

sett 2017 - mag 2021: Università Ca' Foscari Venezia

lug 2014 - ott 2018: Università per Stranieri di Siena

gen 2014 - dic 2018: Centro Studi e Terapia Associazione Psicologia Insieme Onlus Roma

ott 2012 - gen 2013: Istituto Superiore Metodologie Direzione Aziendale Roma

gug 2012 - ott 2012: Università Popolare di Roma

mag 2011 - gug 2012: Jesuit Refugee Service Roma

 

Certificazioni di competenza

apr 2013: Università per Stranieri di Siena. Certificazione somministratore test CILS (Certificazione di Italiano come Lingua Straniera).

ott - dic 2011: Università per Stranieri di Siena. Certificazione Ditals (Didattica dell'italiano come Lingua Straniera) di I & II livello.

Competenze linguistiche

Italiano: madrelingua

Inglese: C1.2 (Certificazione Cambridge ESOL Business Language Testing Service)

Francese: C1.2

Tedesco: B1.2 (Zertifikat Deutsch, Technische Universität Dresden)

Spagnolo: B1.1

 

Affiliazioni

Associazione Italiana di Linguistica Applicata (AItLA)

Asociación Española de Lingüística Aplicada (AESLA)

Deutscher Italianistenverband (DIV)

Società Italiana di Didattica delle Lingue e Linguistica Educativa (DILLE)

Associazione Internazionale Professori di Italiano (AIPI)

Associazione Italiana per la Ricerca e l'Intervento nella Psicopatologia dell'Apprendimento (AIRIPA)

European Society for Cognitive Psychology (ESCoP)

 

Attività di peer reviewer

da mar 2023: Frontiers in Psychology (Q1)

da ott 2021: Dyslexia, edited by J.B. Talcott, John Wiley & Sons Ltd. (Q1)

da ott 2022: Qeios

2018 – 2019: COST call (European Cooperation in Science and Technology)

 

Conferenze

Organizzazione simposi 

“Disentangling the role of morpho-syntactic competence in reading. Evidence from different languages and populations”. Symposium presented at the 22nd Conference of the European Society for Cognitive Psychology (ESCoP 2022), Lille Grand Palais, France, 29 August – 01 Sept. 2022). Chair: Emanuele Casani. Speakers: Mila Vulchanova (Norwegian University of Science and Technology); Emanuele Casani (Ca’ Foscari University of Venice); Daniela Traficante (Catholic University of the Sacred Heart, Milan); Elisabeth Beyersmann (Macquarie University, Sydney, Australia); Séverine Casalis (University of Lille).

Relazioni su selezione

Longitudinal influence of (meta)phonological skills on the typical and atypical reading development of monolingual and bilingual children in a shallow orthography. Poster presented at the Phonology and Dyslexia Workshop within the Old World Conference on Phonology (OCP19). University of Deusto. Donostia, San Sebastian, Spain, 26-28 January 2022.

Development of (pre)literacy in monolinguals and mono-literate bilinguals in a shallow-orthography. One-hour talk given at the 2021 International Dyslexia Association (IDA) Annual Reading, Literacy & Learning Conference. Charlotte Convention Center, Charlotte, NC, USA, 21-23 October 2021 (transferred online).

Effects of decoding accuracy variables and (morpho)syntactic competence on the reading of Italian children with and without developmental dyslexia. LIV Congresso Internazionale della Società di Linguistica Italiana - Workshop 4 "Le patologie del linguaggio: studi e risorse tra crossdisciplinarità e interdisciplinarità". Università degli Studi di Firenze, 9-11 settembre 2020 (postponed to 8–10 September 2021, online).

Valutazione dei prerequisiti della letto-scrittura in bambini bilingui di famiglie migranti nella scuola italiana. XXIV Congresso dell'Associazione Internazionale dei Professori di Italiano "Scienza, arte e letteratura: lingue, narrazioni, culture che si incrociano". Université de Genève, 7–9 September 2020 (postponed to 28-30 June 2021, online).

Effects of gender and number agreement on the production of direct object clitic pronouns in Italian monolingual and bilingual children with and without language disorder (with A. Cardinaletti). APRAR 2020 "The Acquisition and Processing of Reference and Anaphora Resolution". Brussels Palace of the Academies, 1–2 September 2020 (postponed to 19–20 May 2021, online).

Effetti delle abilità (morfo)sintattiche e delle variabili di correttezza sulla lettura di bambini italiani con e senza dislessia evolutiva. National Web-Conference AIRIPA - Associazione Italiana per la Ricerca e l'Intervento nella Psicopatologia dell'Apprendimento. 25–26 September, 2020, online.

Further steps in the exploration of a clinical marker of language disorders. A new test for the production of 3rd person direct object clitic pronouns (joint work with A. Cardinaletti). International Conference “BeMeLAcq20 - Behavioural Measures of Language Acquisition and language processing in typical and atypical populations”. Ca' Foscari University of Venice, Venice Accessibility Lab, & NTNU Trondheim-Language Acquisition and Language Processing Lab. 20-21May 2020 (online).

Morphological errors in typical and atypical reading development. Is it deep dyslexia or morphosyntactic competence? Poster presented at the 19th International Morphology Meeting "Morphology in Contact". Wirtschaftsuniversität Wien, 6 – 8 February, 2020.

Soggetto espresso e discordanza di genere soggetto-oggetto: condizioni per l’elicitazione di pronomi clitici diretti di terza persona singolare. Conference VaLiVoLiS "Valutazione linguistica nelle Lingue Vocali e nelle Lingue dei Segni". Università Ca' Foscari Venezia, 10 – 11 October 2019.

Distinguishing developmental dyslexias. Reading errors by Italian dyslexic children with and without specific language impairment (poster presentation). Conference "Brain, Language and Learning”. Università degli Studi di Siena, 26–28 September 2019.

Effects of a metaphonological training on early literacy skills. 6th Barcelona Summer School on Bilingualism and Multilingualism. Pompeu Fabra University, Center for Brain and Cognition, 17–19 September 2019.

Language learning strategies of university students. Towards a cross-cultural model of strategic competence. VI Congresso Internazionale della Società di Didattica delle Lingue e Linguistica Educativa (DILLE) “Politiche e pratiche per l’educazione linguistica, il multilinguismo e la comunicazione interculturale”. University of Malta - Valletta Campus, 23–24 May 2019.

Soggetto espresso e discordanza di genere soggetto-oggetto. Note per l’implementazione di un test di elicitazione di pronomi clitici diretti (poster presentation with Anna Cardinaletti). Giornate AIRIPA di aggiornamento sull’uso degli strumenti in Psicologia Clinica dello Sviluppo, XVI edizione. Bologna, 8-9 March 2019.

Produzione di pronomi clitici diretti di terza persona singolare da parte di bambini italiani con diverse modalità d’acquisizione (poster presentation). III Incontro di Studi “Tra medici e Linguisti. I sistemi instabili". Università degli Studi di Napoli Federico II, 13-14 December 2018.

Distinguishing DD from SLI. Language profiles of Italian dyslexic children with and without specific language impairment. V Congreso Internacional de Lingüística Clínica. Universidad de Cádiz, 7–9 November, 2018.

Profili linguistici di bambini dislessici con e senza disturbi specifici del linguaggio. Un’analisi delle performance di denominazione rapida, lettura, comprensione e produzione sintattica. XXVII Congresso AIRIPA "BES e disturbi dell'apprendimento". Università degli Studi di Siena, Arezzo Campus, 28–29 September 2018.

Valutare la competenza morfosintattica in italiano L2. Una validazione corpus-based dei livelli del QCER. XXIII Congresso dell'Associazione Internazionale dei Professori di Italiano "Le vie dell'italiano: mercanti, viaggiatori, migranti, cibernauti (e non solo). Percorsi e incroci tra letteratura, lingua, arte e civiltà". Università per Stranieri di Siena, 5–8 September 2018.

Corpus d’apprenants et recherche linguistique. Une étude sur l’italien. Colloque International des Étudiants chercheurs en Didactique des Langues et Linguistique (CEDIL) 2018 "Qu'a changé le numérique? Perspectives linguistiques et didactiques". Université Grenoble Alpes, 30 May - 1 June, 2018.

Rapid naming, reading, comprehension, and syntactic production by Italian dyslexic children with and without Specific Language Impairment. XXXVI Congreso Internacional de AESLA "Lingüística aplicada y transferencia del conocimiento: empleabilidad, internacionalización y retos sociales". Universidad de Cádiz, 19 – 21 April 2018.

Ibridità e norma nella morfosintassi delle varietà d’apprendimento: uno studio corpus-based sull’italiano L2/LS. Deutscher Italianistentag 2018 "Norm und Hybridität". Johannes Gutenberg-Universität Mainz, 1–3 March 2018.

Pragmatics in direct object clitic omission by Italian dyslexic children with and without specific language impairment (with A. Cardinaletti). XVIII Congresso Internazionale dell’Associazione Italiana di Linguistica Applicata (AItLA) "Lingua in contesto: la prospettiva pragmatica". Università degli Studi di Roma Tre, 22–24 February 2018.

La competenza morfosintattica in italiano L2 nelle produzioni scritte degli apprendenti. Una validazione corpus-based delle scale del QCER (poster presentation). V Congresso Internazionale della Società di Didattica delle Lingue e Linguistica Educativa (DILLE) "Il parlato - Lo scritto: aspetti teorici e didattici". Università per Stranieri di Siena, 1-3 February 2018.

Correlations between oral and written key skills among Italian dyslexic children with and without SLI. V Congresso Internazionale della Società di Didattica delle Lingue e Linguistica Educativa (DILLE) "Il parlato - Lo scritto: aspetti teorici e didattici". Università per Stranieri di Siena, 1–3 February 2018.

Corpus Linguistics e didattica dell’italiano. I Learner Corpora nella classe di lingue (poster presentation). XXII Congresso dell'Associazione Internazionale dei Professori di Italiano "La stessa goccia nel fiume. Il futuro nel passato. Gli studi di italianistica tra tradizione e modernità". Eötvös Loránd University (ELTE) Budapest, 31 August - 3 September 2016.

 

Pubblicazioni

Monografia

Casani, E.(in press, 2023). Literacy in Monolinguals and Bilinguals: Acquisition and Preliteracy Intervention in Italian. Berlin, DE: De Gruyter Mouton. ISBN: 9783110785579

Contributi in volumi e riviste

Casani, E. (2022). Valutazione dei prerequisiti della letto-scrittura in bambini monolingui e bilingui nella scuola italiana. In P. Diadori, & S. Machetti, Italiano per stranieri. Lo stato dell’arte sulla verifica e la valutazione delle competenze linguistiche e didattiche, pp. 85 -98. Firenze, IT: Franco Cesati Editore. ISBN: 9788876679728.

Casani, E., Vulchanova, M., Cardinaletti, A. (2022). Morphosyntactic Skills Influence the Written Decoding Accuracy of Italian Children With and Without Developmental Dyslexia. Frontiers in Psychology, 13 (841638). DOI:10.3389/fpsyg.2022.841638.

Casani, E. (2021b), Strategie di studenti universitari nell’apprendimento delle lingue. Verso un modello transculturale di competenza strategica. In S. Caruana, K. Chircop, P. Gauci, & M. Pace, (Eds.), Politiche e pratiche per l’educazione linguistica, il multilinguismo e la comunicazione interculturale. SAIL 18, pp. 357–368. Venezia, IT: Edizioni Ca' Foscari. DOI: 10.30687/978-88-6969-501-8/032

Casani, E. (2020a). Production of direct object clitic pronouns by Italian children with different acquisition modes. In F.M. Dovetto (Ed.), I sistemi instabili. Linguistica delle differenze 5, pp. 449-464. Roma: Aracne. DOI: 10.4399/978882552712418

Casani, E. (2020b). Valutare la competenza morfosintattica in italiano L2. Una validazione corpus-based dei livelli del QCER. In E. Nuzzo, E. Santoro, & I. Vedder (Eds.), Valutazione e misurazione delle produzioni orali e scritte in italiano lingua seconda, pp. 15-26. Firenze: Franco Cesati Editore. ISBN: 978-88-7667-818-9.

Casani, E.(2020c). Corpus d’apprenants et recherche linguistique: Une étude sur l’italien. Colloque international des Etudiant×e×s chercheur×se×s en DIdactique des langues et Linguistique, CEDIL’18, May 2018, Grenoble, France. hal-02648153.

Casani, E. (2020d). Distinguishing DD from SLI. Language profiles of Italian dyslexic children with and without specific language impairment. Pragmalingüística. Investigaciones en lingüística clínica, monográfico 2, pp. 78-96. DOI:10.25267/Pragmalinguistica.2020.iextra2.03

Casani, E. (2020e), Rapid naming, reading, comprehension, and syntactic production by Italian dyslexic children with and without specific language impairment. In D. Levey (Ed.), Strategies and Analyses of Language and Communication in Multilingual and International Contexts, pp. 111-122. Newcastle: Cambridge Scholars Publishing. ISBN (10): 1-5275-4324-2

Casani, E. (2019). Correlations between oral and written key skills among Italian dyslexic children with and without specific language impairment. In V. Carbonara, L. Cosenza, P. Masillo, L. Salvati, & A. Scibetta (Eds.), Il parlato e lo scritto: aspetti teorici e didattici, pp. 119-136. Pisa: Pacini Editore. ISBN: 978-88-6995-690-4

Cardinaletti, A., & Casani, E. (2019), Pragmatica nell’uso dei pronomi clitici diretti di terza persona singolare in bambini dislessici con e senza disturbo specifico del linguaggio. In E. Nuzzo, & I. Vedder (Eds.), Lingua in contesto. La prospettiva pragmatica, pp. 9-27. Milano: AItLA - Associazione Italiana di Linguistica Applicata. ISBN: : 978-88-97657-30-9. http://www.aitla.it/images/pdf/StudiAItLA9/002_Cardinaletti_Casani.pdf

Casani, E. (2018). Corpus linguistics e didattica dell'italiano. I learner corpora nella classe di lingue. In M.C. D'Angelo, & P. Diadori (Eds.), Nella classe di italiano come lingua seconda/straniera, pp.157 - 167. Firenze: Franco Cesati Editore. ISBN: 978-88-7667-711-3

Materiali didattici

Casani, E., & Gennai, C. (2016). Insegnamento dell’italiano ad adulti e anziani. In S.Semplici (Ed.), Nuovi Quaderni Ditals. I livello – Volume 1, pp. 99 - 108. Roma: Edilingua. ISBN: 9788898433513

Casani, E. (2015). Il pasticciotto leccese. In P. Diadori, S.Semplici, & E.Spinosa (Eds.), Buono buonissimo, pp. 79 - 84. Milano: Mondadori Education/Le Monnier. ISBN: 9788800807494