CICERO Lucia

Qualifica Docente a contratto
E-mail lucia.cicero@unive.it
Sito web www.unive.it/persone/lucia.cicero (scheda personale)
Struttura Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea
Sito web struttura: https://www.unive.it/dsaam
Sede: Palazzo Vendramin

ESPERIENZA PROFESSIONALE
    
•  Da febbraio 2018 a settembre 2020
•  Università Ca’ Foscari Venezia, Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea, Dorsoduro 3246, Venezia
•  Docente a contratto, “Principi di Economia e Gestione delle Imprese” (SECS-P/08), corso di 30 ore, 6 cfu, presso il Corso di Laurea in Lingue, culture e società dell'Asia e dell'Africa Mediterranea

• Da luglio 2017 a gennaio 2020
• Università degli Studi di Udine, Dipartimento Politecnico di Ingegneria e Architettura, Via delle Scienze 206, Udine
• Assegnista di ricerca, Progetto iBlue, Investing in sustainable blue growth and competitiveness through 3-Pillar Business Model (3-PBM), Interreg Med
        
• Da dicembre 2016 a gennaio 2017 e da aprile 2017 a maggio 2017
• Libera Università di Bolzano, Piazza Università 1, Bolzano
• Attività di supporto alla ricerca
        
• Da gennaio 2014 a dicembre 2016
• Università degli Studi di Udine, Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche, Via Tomadini 30/A, Udine
• Borsa di Dottorato di Ricerca in Scienze Manageriali e Attuariali (XXIX ciclo)
        
• Da novembre 2010 a luglio 2013
• Agenzia Immobiliare M.C., Corso del Sole 43, Bibione (VE)
• Impiegata: Back office (servizi turistici e contabilità) e front office per agenzia immobiliare turistica
   
• Da giugno a settembre 2010
• Hotel Maregolf, Viale dei Gabbiani 26, Caorle (VE)
• Impiegata: Back office e front office per hotel 4*
        
• Da ottobre 2009 a gennaio 2010
• Confindustria Udine, Largo Carlo Melzi 2, Udine
• Tirocinante, attività di ricerca sulle imprese ICT
        
• Da marzo 2007 a settembre 2007 e da febbraio 2008 a settembre 2008
• Hotel Miramare, Corso del Sole 276, Bibione (VE)
• Impiegata: Assistente alla direzione, back office e front office per hotel 3*
        
• Da novembre a dicembre 2006
• Cooperativa L’Arco, Via Giacomo Leopardi 19, Portogruaro (VE)
• Collaboratrice a progetto, creazione database e stesura testi
        
• Da gennaio 2005 a settembre 2006
• Università degli Studi di Trieste, sede di Gorizia, Via Alviano 18, Gorizia
• Tutor presso la Facoltà di Economia, sede di Gorizia.
        
ISTRUZIONE E FORMAZIONE

• Da gennaio 2014 a marzo 2017
• Dottorato di Ricerca in Scienze Manageriali e Attuariali (XXIX ciclo), Università degli Studi di Udine
• Tesi di Dottorato: “Marketing to families with children in tourism” (Settore SECS-P/08). Periodi di visiting: Università di Amburgo (settembre 2015-marzo 2016), formazione e ricerca; Università di Granada (aprile-maggio 2015), ricerca e insegnamento.
        
• Da febbraio 2008 ad aprile 2010
• Laurea Specialistica in Economia Aziendale, Università degli Studi di Udine
• Qualifica conseguita: Laurea Specialistica, 106/110
       
• Da marzo 2005 a ottobre 2006
• Laurea Specialistica in Economia del Turismo e dell’Ambiente, Università degli Studi di Trieste
• Qualifica conseguita: Laurea Specialistica, 110/110 e lode
       
• Da settembre 2001 a marzo 2005
• Laurea in Economia e Gestione dei Servizi Turistici, Università degli Studi di Trieste
• Erasmus: Università di Granada, Spagna (settembre 2003-marzo 2004)
• Qualifica conseguita: Laurea Triennale, 110/110

• Da settembre 1996 a luglio 2001
• Diploma di Licenza Linguistica, Liceo Marco Belli, Portogruaro (VE)
• Qualifica conseguita: Diploma di Licenza Linguistica, 100/100

CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI

MADRELINGUA        ITALIANA
ALTRE LINGUE:
-INGLESE
• Capacità di lettura        ECCELLENTE (C1)
• Capacità di scrittura        ECCELLENTE (C1)
• Capacità di espressione orale    ECCELLENTE (C1)
        CAMBRIDGE ENGLISH: ADVANCED, CERTIFICATE IN ADVANCED ENGLISH (C1)
       
-SPAGNOLO
• Capacità di lettura        ECCELLENTE (C2)
• Capacità di scrittura        ECCELLENTE (C1)
• Capacità di espressione orale        ECCELLENTE (C1)
        CERTIFICADO DE LENGUA ESPAÑOLA NIVEL AVANZADO, CENTRO DE LENGUAS MODERNAS, GRANADA (C1)

-TEDESCO
• Capacità di lettura        BUONO (B2)
• Capacità di scrittura        BUONO (B2)
• Capacità di espressione orale        BUONO (B2)
        GOETHE ZERTIFIKAT B2 (B2)

-FRANCESE
• Capacità di lettura        ECCELLENTE (C1)
• Capacità di scrittura        BUONO (B1)
• Capacità di espressione orale        BUONO (B1)

COMPETENZE COMUNICATIVE

• Ottime competenze comunicative in contesti internazionali, acquisite attraverso le esperienze accademiche e altre esperienze professionali

• Buona gestione delle attività di customer care (esperienza nel front office)
• Buona padronanza nelle relazioni con fornitori, collaboratori e supervisori, acquisita in diversi ambienti lavorativi
• Buone competenze comunicative in ambito scientifico, acquisita attraverso l'esperienza di dottorato e di post-doc
• Buone competenze nel contatto con i bambini, acquisite attraverso l'esperienza di volontariato e di ragazza alla pari

COMPETENZE ORGANIZZATIVE E GESTIONALI
• Problem solving (gestione delle richieste di clienti/collaboratori/supervisor)
• Precisione (affinata nel rispettare tempi di consegna ed elevati standard qualitativi)
• Buona padronanza della gestione del lavoro di squadra grazie all'esperienza lavorativa
• Lunga esperienza in attività associative (attualmente organizzazioni sportive e culturali)

COMPETENZE PROFESSIONALI
• Buona padronanza delle attività di tutoraggio e insegnamento (esperienza con studenti della scuola secondaria e di laurea triennale)
• Buona padronanza delle attività di revisione di paper scientifici (riviste scientifiche e convegni)

COMPETENZE DIGITALI
• Elaborazione delle informazioni: avanzato; Comunicazione: avanzato; Creazione di contenuti: intermedio; Sicurezza: intermedio; Risoluzione dei problemi: avanzato
• Ottima padronanza degli strumenti di Office, acquisita dall'esperienza personale e professionale
• Buona padronanza dei cataloghi online e delle applicazioni desktop per la gestione della bibliografia (Web of Science, Scopus, Endnote, Mendeley, Zotero, Citavi)
• Buona padronanza di SPSS per analisi statistiche
• Conoscenza di base dell'ambiente R
• Conoscenza di base di programmi per content analysis (Maxqda, Nvivo)
• Ottima capacità di imparare e utilizzare programmi gestionali per contabilità e prenotazioni

Patente di guida: B