CICERO Lucia

Qualifica Docente a contratto
E-mail lucia.cicero@unive.it
Sito web www.unive.it/persone/lucia.cicero (scheda personale)
Struttura Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea
Sito web struttura: https://www.unive.it/dsaam
Sede: Palazzo Vendramin

Pubblicazioni

Elenco dei titoli e delle pubblicazioni scientifiche - Lucia Cicero, PhD

Contributi in riviste scientifiche
•    Cicero, L. & Teichert, T. (2017). Children's influence in museum visits: antecedents and consequences. Museum Management and Curatorship. Pubblicato online il 27 Dicembre 2017. https://doi.org/10.1080/09647775.2017.1420485
•    Osti, L. & Cicero, L. (2017). Tourists' perceptions of landscape attributes in rural tourism. Worldwide Hospitality and Tourism Themes (paper accettato e in pubblicazione).

Contributi in volume
•    Crisci, F., Gon, M., & Cicero, L. (2017). Managing a World Heritage Site in Italy as Janus Bifrons: a “decentralized centralization” between effectiveness and efficiency. In: Innerhofer, E., Pechlaner, H., & Borin, E. (Eds.) “Entrepreneurship in Culture and Creative Industries. Perspectives from Companies and Regions”, Springer.

Contributi in atti di convegno
•    Cagnina, M. R., Cicero, L., & Osti, L. (2017). Dining motivations, experiences and loyalty at vegan/vegetarian restaurants. In: Società Italiana Marketing, "Il marketing di successo. Imprese, enti, persone", Proceedings XIV SIM Conference, 26-27 Ottobre 2017, Bergamo. ISBN: 978-88-907662-9-9.
•    Cicero, L., Marangon, F., Osti, L., & Troiano, S. (2017). Landscape attributes and expenditure behaviour during agritourism vacations. In: Referred Conference Proceedings, 6th IATE Conference, Università degli Studi di Bologna, 20-23 giugno, 2017, Rimini (RN).
•    Cicero, L., Chiarvesio, M., & Crisci, F. (2016). Aiming at family target: A museum challenge. In: Referred Conference Proceedings of Consumer Behavior in Tourism Symposium 2016 (CBTS 2016), held at the Competence Centre in Tourism Management and Tourism Economics (TOMTE) of the Free University of Bozen/Bolzano, December 14th-17th, 2016, Bruneck/Brunico, South Tyrol, Italy. ISBN: 9788890770548.
•    Cicero, L., Chiarvesio, M., & Crisci, F. (2016). Marketing to families in the museum context. In: Proceedings del XIII Convegno Annuale della Società Italiana Marketing (SIM), University of Lazio Meridionale, 20-21 Ottobre 2016, Cassino (FR). ISBN: 9788890766268.
•    Cicero, L., & Osti, L. (2015). Promoting tourist services to families with children: a case study. In: Referred Conference Proceedings of Consumer Behavior in Tourism Symposium 2015 (CBTS 2015), held at the Munich University of Applied Sciences, Department of Tourism, December 2nd-4th 2015, Munich, Germany.
•    Cicero, L. (2015). Children at the museum: a marketing insight. In: Referred Conference Proceedings del XXVII Convegno Annuale di Sinergie, Università del Molise, 9-10 Luglio 2015, Termoli (CB). ISBN: 9788890739453.
•    Cicero, L. (2014). Marketing to families with children: a conceptual framework in tourism. In: Referred Conference Proceedings of Consumer Behavior in Tourism Symposium 2014 (CBTS 2014), Free University of Bozen/Bolzano, December 3rd–6th 2014, Bruneck/Brunico, South Tyrol, Italy.

Tesi
•    Cicero, L. (2017). Marketing to families with children in tourism. (Tesi di Dottorato, Università degli Studi di Udine). Tesi consultabile online: http://hdl.handle.net/10990/777
•    Cicero, L. (2010). Organizzazione e strategie nelle PMI del settore ICT. Un’analisi empirica nella Provincia di Udine. (Tesi di Laurea Specialistica, Università degli Studi di Udine). [Consultabile presso l’Università degli Studi di Udine]
•    Cicero, L. (2006). L’offerta turistica e culturale del Portogruarese: presente e futuro. (Tesi di Laurea Specialistica, Università degli Studi di Trieste). [Consultabile presso l’Università degli Studi di Trieste]
•    Cicero, L. (2005). Turismo senza barriere in Andalusia. (Tesi di Laurea, Università degli Studi di Trieste). [Consultabile presso l’Università degli Studi di Trieste]

Poster
•    Cicero, L. (2016). Turismo e tempo libero per famiglie. Un approfondimento nel marketing. Poster presentato alla PhD Expo, Università degli Studi di Udine, 26 Maggio 2016.
•    Cicero, L. (2015). Marketing to families with children: a day at the museum. Poster presentato alla PhD Expo, Università degli Studi di Udine, 18 Giugno 2015.

 
Organizzazione o partecipazione come relatore a convegni di carattere scientifico in Italia o all’estero
•    Partecipazione come relatore al convegno: XIV Convegno Annuale della Società Italiana Marketing (SIM), 26-27 Ottobre 2017, Bergamo
•    Partecipazione come relatore al convegno: Consumer Behavior in Tourism Symposium (CBTS) 2016, 14-17 Dicembre 2016, Brunico (BZ).
•    Partecipazione come relatore al convegno: XIII Convegno Annuale della Società Italiana Marketing (SIM), 20-21 Ottobre 2016, Cassino (FR).
•    Partecipazione al PhD workshop e come relatore al convegno: Child and Teen Consumption Conference, 26-29 Aprile 2016, Aalborg, Danimarca.
•    Partecipazione al Doctoral Colloquium del convegno: International Marketing Trends Conference 2016, 21-23 Gennaio 2016, Venezia.
•    Partecipazione come relatore al convegno: Consumer Behavior in Tourism Symposium (CBTS) 2015, 2-4 Dicembre 2015, Monaco di Baviera, Germania.
•    Partecipazione come relatore al convegno: XXVII Convegno Annuale di Sinergie, Università del Molise, 9-10 Luglio 2015, Termoli (CB).
•    Partecipazione come relatore alla tavola rotonda del convegno: La salvaguardia e la promozione dei musei e dei siti ecclesiali in area alpina, 15 Maggio 2015, Ovaro (UD).
•    Partecipazione alla PhD session del convegno: Consumer Behavior in Tourism Symposium (CBTS) 2014, 3-6 Dicembre 2014, Brunico (BZ).

Responsabilità di studi e ricerche scientifiche affidati da qualificate istituzioni pubbliche o private
•    Attività di ricerca come assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Udine, progetto iBlue, Investing in sustainable blue growth and competitiveness through 3-Pillar Business Model (3-PBM), progetto Interreg Med, Luglio 2017-presente.
•    Attività di supporto alla ricerca tramite lettera d’incarico per collaborazione con la Prof.ssa Linda Osti presso la Libera Università di Bolzano, creazione pull albergatori e ricerca letteratura, Aprile-Maggio 2017.
•    Attività di supporto alla ricerca tramite lettera d’incarico per collaborazione con la Prof.ssa Linda Osti presso la Libera Università di Bolzano, creazione e gestione di un dataset per la rielaborazione in R e SPSS e analisi di letteratura, Dicembre 2016-Gennaio 2017.
•    Partecipazione al progetto di ricerca di Confindustria Udine e Università degli Studi di Udine sulle imprese ICT in qualità di tirocinante, Ottobre 2009-Gennaio 2010.

Direzione o partecipazione a comitati editoriali a riviste, collane editoriali, enciclopedie e trattati di riconosciuto prestigio
•    Blind reviewer per il convegno EMAC (European Marketing Academy) Annual Conference, 2018.
•    Guest editor per la rivista “Young Consumers”, 2017-oggi.
•    Blind reviewer per la rivista “Information & Technology Tourism (JITT)”, 2016-oggi.
•    Membro dell’Editorial Board per la rivista “e-Review in Tourism Research (eRTR)”, 2015-oggi.
•    Blind reviewer, membro dell'Editorial Board e topic editor (Tourism) per la rivista “Illuminare: A Student Journal in Recreation, Parks, and Tourism Studies”, rivista scientifica studentesca, 2015-2017.
•    Blind reviewer per il convegno Child and Teen Consumption Conference, 2015.

Conseguimento di premi e riconoscimenti per l’attività scientifica, inclusa l’affiliazione ad accademie di riconosciuto prestigio nel settore
•    Paper premiato come “Best Paper” nella sezione tematica “Tourism, Culture & Arts Marketing” del XIII Convegno Annuale della Società Italiana Marketing, 20-21 Ottobre 2016, Cassino (FR), per il paper: Cicero, L., Chiarvesio, M., & Crisci, F. (2016). Marketing to families in the museum context.
•    Poster selezionato per la “PhD Expo Selezione 2016” ed esposto durante l’evento culturale “Conoscenza in festa”, 1-3 luglio 2016, Udine, per il poster: Cicero, L. (2016). Turismo e tempo libero per famiglie. Un approfondimento nel marketing.
•    Socio della Società Italiana Marketing dal 2016