Elisa ANDREOTTI

Qualifica
Teaching Assistant
E-mail
elisa.andreotti@unive.it
956441@stud.unive.it
Sito web
www.unive.it/persone/elisa.andreotti (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Economia
Sito web struttura: https://www.unive.it/dip.economia

FORMAZIONE ed ESPERIENZE LAVORATIVE

1 settembre 2018 – 9 maggio 2022: Dottoranda in Diritto Amministrativo (supervisore Prof. Luigi Benvenuti), Dottorato Diritto, Mercato e Persona – Università Ca’ Foscari di Venezia e cultrice della materia di Diritto amministrativo – Università Ca’ Foscari di Venezia. Titolo della tesi dottorale:  “La gestione dei beni culturali e del turismo nei centri storici”. Svogimento di attività di supporto alla didattica e all’insegnamento presso la cattedra di Diritto Amministrativo.Attività scientifiche e accademiche previste nell’ambito del Dottorato “Diritto mercato e persona” e nel “Progetto di alta formazione nelle discipline giuridiche” presso l’Università Ca’ Foscari. Giudizio finale della tesi dottorale: ottimo.

ottobre 2020: conseguimento dell’ Abilitazione all’esercizio della professione forense presso la Corte di Appello del Veneto – Venezia.

21 novembre 2018: Diploma con il massimo dei voti presso la Scuola Galileiana di Studi Superiori dell'Università degli studi di Padova, classe di Scienze Morali.

novembre 2018: Nomina a cultrice della materia di Diritto Amministrativo (IUS/10) e di Diritto Pubblico (IUS/09) presso il Dipartimento di Economia dell'Università Ca' Foscari di Venezia.

ottobre 2017 - aprile 2019: Pratica forense presso l'Avvocatura Distrettuale dello Stato di Venezia. 

6 ottobre 2017: Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l'università degli Studi di Padova, con votazione di 110/110 e Lode e attribuzione della Menzione di distinzione negli Studi, titolo della tesi: "La giustizia amministrativa in materia ambientale: Italia e Germania a confronto".

marzo 2017 - luglio 2017: vincitrice di borsa di studio per il programma Erasmus+, periodo di studio per ricerca tesi presso la Ludwig Maximilians Universitaet , Monaco di Baviera, sotto la supervisione del Prof. Peter Michael Huber.

11 - 13 maggio 2017: Partecipazione e membro dello Staff di organizzazione della Conferenza "Remedies against Immunities", promossa dal Max Planck Institut for International and Comparative Public Law e l'Istituto sulle Ricerche per la Pubblica Amministrazione, presso Villa Vigoni (CM).

agosto 2016 - novembre 2016: tirocinio presso il Max Planck Institut for International and Comparative Public Law, Heidelberg, con svolgimento di intensa attività di ricerca nell'ambito del diritto pubblico europeo e comparato.

aprile 2016 - giugno 2016: Exchange study programme presso l' Ecole Normale Superieure - Parigi, svolgimento di attività di ricerca nell'ambito del diritto costituzionale comparato.

maggio 2014 - marzo 2016: Rappresentante degli studenti della classe di Scienze Morali presso la Scuola Galileiana di Studi Superiori.

ottobre 2015: Selezionata con il paper "il socialismo nel pensiero islamico del XX secolo" per la competizione "Rete delle Idee" tenutasi presso la Scuola Normale Superiore di Pisa.

settembre 2012: vincitrice del concorso pubblico di ammissione alla Scuola Galileiana di Studi Superiori di Padova.

luglio 2012: Diploma con il massimo dei voti presso il Liceo classico Tito Lucrezio Caro di Cittadella (PD)

maggio 2011: argomentatrice della squadra vincitrice della competizione "Disputa filosofica - palestra di botta e risposta" , Dipartimento di Scienze della Formazione, Università degli Studi di Padova.

aprile 2011: seconda classificata, competizione nazionale Certamen Livianum, traduzione dal latino all'italiano.

PUBBLICAZIONI

La fragile tutela del privato a fronte della revoca della dichiarazione di pubblico interesse nel project financing ad iniziativa privata, nota a C.d.S n. 820/2019, Rivista Trimestrale degli Appalti, n. 2 del 2019, pp. 565 e ss. 

La compatibilità comunitaria dei limiti nazionali all’in house, Nota alla sentenza della CGUE del 6 febbraio 2020, rivista “I contratti dello Stato e degli enti pubblici”, n. 3, 2020.

RELAZIONI A CONVEGNI

23 settembre 2021: Relatore alla Notte Europea dei ricercatori – Venetonight, per Ca’ Foscari, relatrice della conferenza in tema di gestione del patrimonio culturale nelle città d’arte meta di ingenti flussi di turismo culturale.

10 novembre 2020: Relatrice al Convegno “Il governo locale: modelli ed esperienze in Italia e in Europa”, iniziativa realizzata nell’ambito del Programma di ricerca della Scuola Nazionale dell’Amministrazione “Progetti per una nuova pubblica amministrazione”

 

CONOSCENZE LINGUISTICHE

Italiano, inglese (C1), tedesco (B2), francese (B2).

competenze informatiche: sistema operativo Windows.