PASUT Wilmer

Qualifica
Professore Ordinario
Incarichi
Delegato del Dipartimento per la Terza Missione
Telefono
041 234 6754
E-mail
wilmer.pasut@unive.it
SSD
FISICA TECNICA AMBIENTALE [ING-IND/11]
Sito web
www.unive.it/persone/wilmer.pasut (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica
Sito web struttura: https://www.unive.it/dais
Sede: Campus scientifico via Torino (edificio Alfa)
Stanza: studio 313 (edificio Epsilon, 3° piano)
Struttura
Centro Interdipartimentale "Scuola Interdipartimentale in Economia, Lingue e Imprenditorialità per gli Scambi Internazionali"
Sito web struttura: https://www.unive.it/selisi
Sede: Treviso - Palazzo San Paolo
Research Institute
Research Institute for Green and Blue Growth

Dati relazione

Periodo di riferimento
01/11/2018 - 31/10/2020
Afferenza
Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica
Ruolo
professori associati
A.A.InsegnamentoCodice VotoVoto medio area
2018/2019RENEWABLE ENERGY SOURCESCM044633.2
2018/2019SISTEMI ENERGETICINS002A3.13.2
2019/2020RENEWABLE ENERGY SOURCESCM0446
2019/2020SISTEMI ENERGETICINS002A
Anno solareTipologiaTesi RelatoreTesi Correlatore
  • Cultural-E: Climate and cultural based design and market valuable technology solutions for Plus Energy Houses
  • In my shoes
  • Co-impacts of energy efficient solutions
  • Indoor environmental quality and energy efficient solutions for buildings
  • Personal comfort systems (PCS)
  • Plus energy buildings
  • Roberto Lollini; Wilmer Pasut (2020), Regenerative technologies for the indoor environment Inspirational guidelines for practitioners , Esperia Srl (ISBN 978-3-9504607-7-3) (Monografia o trattato scientifico)
  • Vigna I.; Balest J.; Pasut W.; Pernetti R. (2020), Office occupants’ perspective dealing with energy flexibility: A large-scale survey in the province of bolzano in ENERGIES, vol. 13, pp. 4312 (ISSN 1996-1073) (Articolo su rivista)
  • Avantaggiato M.; Belleri A.; Oberegger U.F.; Pasut W. (2020), Unlocking thermal comfort in transitional spaces: A field study in three Italian shopping centres in BUILDING AND ENVIRONMENT, vol. in press (ISSN 0360-1323) (Articolo su rivista)
  • Vigna, Ilaria; Pernetti, Roberta; Pasut, Wilmer; Lollini, Roberto (2018), New domain for promoting energy efficiency: Energy Flexible Building Cluster in SUSTAINABLE CITIES AND SOCIETY, vol. 38, pp. 526-533 (ISSN 2210-6707) (Articolo su rivista)
Due tesi di laurea magistrale nel 2020:
1 Joint degree con University of Leipzig (Prof. Fabian Scheller). Tesista Emily Schulte. Titolo: "Deriving a coherent decision framework for household decision-making concerning low-carbon technologies"
2 Tesista Valentina Candian. Titolo: "Utilizzo della metodologia LCA per la valutazione di interventi di efficientamento energetico e calcolo della carbon footprint su una piscina pubblica"

Un terzo tesista magistrale ha svolto gran parte della sua tesi nel 2020 e si laureerà alla priam sessione 2021.
Listed as referee for several European programs.
Actively served as referee for the Research Council of the Université catholique de Louvain.
Guest editor for "Energies" with a special issue on "Energy-Flexible Buildings and Districts"
Member of the editorial board of Energies.
Reviewer for all the main journals in my sector (Energy and Buildings; Building and Environment; Applied Thermal Engineering; Applied Energy; Indoor Air)
L'attività di ricerca in questi due anni dal mio arrivo è stata caratterizzata dal tentativo di creare una mia linea di ricerca a Ca' Foscari. Per fare ciò ho partecipato a diverse proposte di ricerca finanziate, e per due di queste con successo.
Ho quindi allineato le mie attività con i finanziamenti ricevuti. Gran parte del mio lavoro in questi due anni è incentrato sugli edifici plus energy, loro tecnologie e condizioni ambientali interne. Grazie al progetto CULTURAL-E ho potuto finanziare un assegno da dicembre 2019.
Mi sono poi dedicato ad attività di intento più innovativo utilizzando i fondi di primo insediamento con il progetto "In my shoes". Purtroppo questa parte della mia ricerca, da un risvolto molto applicativo e a contatto con gli utenti degli edifici, è stato notevolmente rallentato dalla pandemia da COVID-19. L'intento è quello di realizzare un primo prototipo entro fine del 2021.
Infine, nell’ambito della COST Action RESTORE, alla quale stesura ho contribuito, mi sono dedicato allo studio e analisi delle soluzioni tecnologiche per gli edifici capaci di garantire un ambiente costruito “restorativo”. Tale termine è inteso non solo come capace di limitare il suo impatto energetico e ambientale, ma capace di apportare un contributo migliorativo.
In questi due anni ho partecipata alla stesura di 3 proposte H2020 (una come coordinatore), una proposta FET Open (coordinatore).
Nel 2020 avrei dovuto partecipare a due confrenze che sono state posticipate causa COVID.
Guest editor per la rivista "Energies" con una special issue dal titolo "Energy-Flexible Buildings and Districts"
Membro dell'editorial board di "Energies"
Revisore di diversi articoli scientifici per Energy and Buildings, Building and Environment, Applied Thermal Engineering, Applied Energy e Indoor Air.
Insegnamento per il Master Ca' Foscari in Real Estate Sostenibile.
- Delega del Direttore DAIS alla terza missione a partire da febbraio 2020 e riconfermata dal nuovo Direttore in ottobre 2020, quindi ancora in essere: Febbraio 2020 – ancora in essere
-Delegato dal direttore a partire da febbraio 2020 per la partecipazione al tavolo “Progetto Sicurezza Dipartimenti di Via Torino” - Concluso
-Rappresentante di Ca’ Foscari in seno al GdL RUS Energia a partire da luglio 2019 - Ancora in essere
Novembre 2020, attività di valutatore per il Research Council of the Université catholique de Louvain.
-Membro del collegio di dottorato in scienza e gestione dei cambiamenti climatici a partire da novembre 2019 - Ancora in essere
-Membro del collegio didattico della laurea magistrale in biotecnologie per l’ambiente e lo sviluppo sostenibile - Ancora in essere
-Membro del collegio docenti del master in sustainability and innovation in real estate I livello - Concluso
-Membro del collegio docenti del master di secondo livello MAGAM - Sospeso per sospensione del master
-Delega della Rettrice come membro del tavolo di lavoro per il piano di mitigazione e adattamento dell'ateneo - Da dicembre 2020.
- Coordinatore del Minor in "Energy climate change and Environmental risks"- Dal 2020 ancor ain essere.
Fra i progetti finanziati non compare la COST action perché iniziata prima del 2018 e conclusa dopo il 2020. Dagli uffici mi dicono che il sistema lista solo i progetti iniziati o finiti nel triennio di pertinenza.
Non compaiono neanche le tesi magistrali del 2020, altro problema del sistema.
Infine, volevo sottolineare che benché questa sia una relazione triennale, si riferisce in realtà ad un biennio, il tempo cioè trascorso dal mio arrivo a Ca' Foscari.