Lucia ZANOTTO

Qualifica
Docente a contratto
Telefono
041 234 6664
E-mail
lucia.zanotto@unive.it
SSD
STATISTICA SOCIALE [SECS-S/05]
Sito web
www.unive.it/persone/lucia.zanotto (scheda personale)
Struttura
Centro Interdipartimentale "Scuola Interdipartimentale in Economia, Lingue e Imprenditorialità per gli Scambi Internazionali"
Sito web struttura: https://www.unive.it/selisi
Sede: Treviso - Palazzo San Paolo

Mi sono laureata in Scienze Statistiche presso l'Università di Padova nel 2012 e ho ottenuto il Dottorato di Ricerca in Scienze Statistiche presso la stessa università nel 2017.
 
Sono stata Ricercatrice presso il Dipartimento di Statistica dell'Università di Padova da gennaio 2017 a settembre 2018. Da novembre 2018 ho vinto il concorso come Ricercatrice di Statistica (settore SECS-S/04 e SECS-S/05), presso il Dipartimento di Economia dell'Università Ca' Foscari di Venezia. 

I miei principali interessi vertono sulla ricerca di nuovi modelli per l'analisi dei dati demografici e sociali.

Le mie pubblicazioni scentifiche riguardano l'analisi della mortalità, delle sue componenti e la relazione che intercorre tra mortalità prematura e cause di morte. Attualmente mi occupo di modellistica per "lisciare" la curva dei decessi utilizzando una mistura di tre distibuzioni, di stima della speranza di vita ricostruendo dati di coorte, di monitoraggio della salute e di analisi dei servizi per l'infanzia.

––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––

I graduated in Statistical Sciences from the University of Padua in 2012 and I recived the Ph.D. in Statistical Sciences from the same university in 2017.

From January 2017 to September 2018, I was Assistant Professor at the Department of Statistics of the University of Padua. Since November 2018, I am Assistant Professor of Statistics at the Economics Department of the University of Venice.

My main research interests include the implementation of new models to analyze demographic and social data.

My scientific publications concern the analysis of mortality, its components and the relationship between premature mortality and causes of death. Currently, I'm working on modelling to smooth the curve of deaths using a mixture of three distibutions, estimating life expectancy by reconstruction of incomplete cohort data, monitoring health and analyzing childcare services.

 

Lucia Zanotto