GIUNTA Ines

Qualifica Ricercatrice
Telefono 041 234 6229
E-mail ines.giunta@unive.it
Sito web www.unive.it/persone/ines.giunta (scheda personale)
Struttura Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali
Sito web struttura: https://www.unive.it/dip.fbc
Sede: Malcanton Marcorà

Pubblicazioni per tipologia

Monografia o trattato scientifico
  • INES GIUNTA (2020), Discontinuità pedagogiche. Integrare ecologia umana ed ecologia dei saperi per far fronte alle nuove emergenze formative , Lecce, Pensa MultiMedia, vol. 1, pp. 1-232 (ISBN 978-88-6760-736-5) (ISSN 1971-2324)
    Link al documento: 10278/3727957
  • Ines Giunta (2013), La flessibilità come categoria pedagogica. Ambienti euristici per nuovi pensatori , Milano, Franco Angeli, vol. 1, pp. 1-185 (ISBN 978-88-204-1439-9)
    Link al documento: 10278/3703819
Articolo su rivista
  • INES GIUNTA (2020), L’anticipazione: tra poetica e pragmatica dell’azione in FORMAZIONE & INSEGNAMENTO, vol. 1, pp. 92-106 (ISSN 1973-4778)
    Link DOI Link al documento: 10278/3727558
  • Ines Giunta (2019), Il nesso responsabilità/relazione/ricerca. Il ‘problema difficile’ della pedagogia e l’apologia delle domande in FORMAZIONE & INSEGNAMENTO, vol. XVII, pp. 303-312 (ISSN 1973-4778)
    Link DOI Link al documento: 10278/3715346
  • ines giunta (2017), Il curricolo generativo nella formazione universitaria dei docenti in FORMAZIONE & INSEGNAMENTO, vol. 2, pp. 453-462 (ISSN 2279-7505)
    Link DOI Link al documento: 10278/3705145
  • Ines Giunta (2016), Le ragioni profonde di una ‘resistenza’. Una lettura sistemica del sistema scuola in FORMAZIONE & INSEGNAMENTO, vol. 1, pp. 97-110 (ISSN 1973-4778)
    Link DOI Link al documento: 10278/3703840
  • Ines Giunta (2015), Innovazione e ricerca: un modello sistemico per concetti ad elevato indice di complessità in FORMAZIONE & INSEGNAMENTO, vol. XIII, pp. 175-186 (ISSN 2279-7505)
    Link DOI Link al documento: 10278/3703865
  • Ines Giunta (2013), La mente pertinente come condizione capacitante in FORMAZIONE & INSEGNAMENTO, vol. XI, pp. 183-192 (ISSN 1973-4778)
    Link al documento: 10278/3703881
  • Ines Giunta (2012), Giovani epistemologi: nuove forme di protagonismo a scuola. Riflettere con Morin sulla necessità di porsi al centro del mondo in PROSPETTIVA EP, vol. XXXV, pp. 93-102 (ISSN 1125-3975)
    Link al documento: 10278/3703891
  • ines giunta (2012), L’ideale d’insegnamento in Ignazio Caldarera in RICERCHE PEDAGOGICHE, vol. 184-185, pp. 16-21 (ISSN 1971-5706)
    Link al documento: 10278/3705147
  • Ines Giunta (2011), Heuristic environments. in INTERACTION DESIGN & ARCHITECTURE(S), vol. 11-12, pp. 77-82 (ISSN 2283-2998)
    Link al documento: 10278/3704708
  • Ines Giunta (2011), Pensatori adattivi. Per una pedagogia della complessità in FORMAZIONE & INSEGNAMENTO, vol. IX, pp. 31-39 (ISSN 1973-4778)
    Link al documento: 10278/3703883
Articolo su libro
  • INES GIUNTA (2020), La reliance come condizione necessaria per un umanesimo solidale , Global Compact on Education. La pace come cammino di speranza, dialogo, riconciliazione e conversione ecologica, Bari, Pensa MultiMedia, pp. 231-243 (ISBN 978-88-6760-695-5) (ISSN 2421-0846)
    Link al documento: 10278/3727545
  • Ines Giunta (2016), Perturbazioni e apprendimento. , L’educazione permanente a partire dalle prime età della vita. Dalla scuola dell’infanzia all’Università, Milano, Franco Angeli, vol. 1, pp. 1-395 (ISBN 978-88-917-3419-8)
    Link al documento: 10278/3703835
  • Ines Giunta (2016), Studi deweyani in M., Muscarà, S., Ulivieri, La ricerca pedagogica in Italia, Pisa, ETS, vol. 1, pp. 329-332 (ISBN 978-884674618-4)
    Link al documento: 10278/3703917
  • Ines Giunta (2015), A systemic approach to a flexible university teaching , Apertura e flessibilità nell’istruzione superiore: oltre l’e-learning?, Sie-L Editore, vol. 1, pp. 180-184 (ISBN 9788898819003)
    Link al documento: 10278/3703863
  • Ines Giunta (2015), Interconnettere e solidarizzare conoscenze e umanità. Il caso emblematico della ricerca in Didattica , Pedagogia militante. Diritti, culture, territori, Pisa, ETS, vol. 1, pp. 897-902 (ISBN 978-884674372-5)
    Link al documento: 10278/3703846
  • Ines Giunta (2015), Le competenze tra specifico pedagogico e prospettiva sistemica , Il dibattito sulle competenze: quale prospettiva pedagogica?, Lecce, Pensa Multimedia, vol. 1, pp. 225-244 (ISBN 978-88-6760-324-4) (ISSN 2384-9657)
    Link al documento: 10278/3703854
  • Ines Giunta (2014), Flessibilità: saggio antologico sulla natura del concetto e la questione metodologica , flessibilMENTE. Un modello sistemico di approccio al tema della flessibilità, Lecce, Pensa Multimedia, vol. 1, pp. 27-82 (ISBN 978-88-6760-115-8) (ISSN 2284-3000)
    Link al documento: 10278/3703868
  • Ines Giunta (2014), Tante flessibilità, una flessibilità complessa , flessibilMENTE. Un modello sistemico di approccio al tema della flessibilità, Lecce, Pensa Multimedia, vol. 1, pp. 443-514 (ISBN 978-88-6760-115-8) (ISSN 2284-3000)
    Link al documento: 10278/3703872
  • Ines Giunta (2013), Oltre il riflesso. Un paradigma capacitante , Lo specchio deformante: vecchi e nuovi paradigmi della diversità, Pensa Multimedia, pp. 115-130 (ISBN 978-88-6760-114-1) (ISSN 2284-435X)
    Link al documento: 10278/3703879
  • ines giunta (2008), Il tirocinio come esperienza formativa nella pratica didattica del R. Ginnasio Magistrale di Marsala , Lo sperimentalismo pedagogico in Sicilia e Michele Crimi, Roma, Anicia, vol. 1, pp. 209-228 (ISBN 978-88-7346-472-3) (ISSN 2283-1673)
    Link al documento: 10278/3704783
Articolo in Atti di convegno
  • INES GIUNTA (2020), L’attuale dell’inattuale: la ridondanza , Learning, Competencies and Human Resources. Multiconference EMEMITALIA 2019, SIe-L, vol. 8, pp. 185-190, Convegno: Learning, Competencies and Human Resources Extended Abstracts from Multiconference EMEMITALIA 2019, 9-11 September 2019 (ISBN 978-88-98819-01-0)
    URL correlato Link al documento: 10278/3726094
  • Ines Giunta; Paula De Waal (2019), L’approccio FLIPPED nei corsi di laurea umanistici: un'esperienza , Atti del MoodleMoot Italia 2019, Verona, MediaTouch 2000, in co-edizione con Associazione Italiana Utenti Moodle (AIUM), Università degli Studi di Verona, pp. 257-264, Convegno: MoodleMoot Italia 2019, 5-7 dicembre (ISBN 978-88-907493-5-3)
    Link al documento: 10278/3728011
  • Ines Giunta (2017), La funzione abilitante dei laboratori pedagogico-didattici , Oltre il fare. I laboratori nella formazione degli insegnanti, Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “R. Massa” Università degli Studi di Milano Bicocca, pp. 167-172, Convegno: Oltre il fare. I laboratori pedagogico-didattici nel corso di Scienze della Formazione Primaria, 7 e 8 Aprile 2016 (ISBN 978-88-8434-798-5)
    Link al documento: 10278/3703920
  • Ines Giunta (2010), Teaching complexity in a cognitively tractable way , Proceedings of the IASK International Conference on Teaching and Learning 2010 -Seville (Spain), IASK, vol. 1, pp. 545-549, Convegno: International Conference on Teaching and Learning 2010, 29 novembre-1 dicembre 2010 (ISBN 978-989-8295-02-6)
    Link al documento: 10278/3703923
Abstract in Atti di convegno
  • Ines Giunta (2016), La dimensione universale della formazione docenti: abilitare alla capacità di una conoscenza di secondo ordine , La professionalità degli insegnanti La ricerca e le pratiche, Lecce, Pensa Multimedia, Convegno: La professionalità degli insegnanti La ricerca e le pratiche, 14-15 aprile 2016 (ISBN 978-88-6760-380-0)
    Link al documento: 10278/3703922
  • Ines Giunta (2011), La flessibilità cognitiva come competenza strategica per l’era planetaria. , Vocational designing and career counseling: Challenges and new horizons, Università di Padova, Convegno: Vocational designing and career counseling: Challenges and new horizons, 12-14 settembre 2011
    Link al documento: 10278/3703924
Curatela
  • (a cura di) Ines Giunta (2014), flessibilMENTE. Un modello sistemico di approccio al tema della flessibilità , Lecce, Pensa Multimedia, vol. 1 (ISSN 2284-3000)
    Link al documento: 10278/3703913
  • (a cura di) Ines Giunta (2013), Lo specchio deformante: vecchi e nuovi paradigmi della diversità , Lecce, Pensa Multimedia, vol. 1 (ISBN 978-88-6760-114-1) (ISSN 2284-435X)
    Link al documento: 10278/3703915