Gabriele QUALIZZA

Qualifica
Docente a contratto
Struttura
Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi
Sito web struttura: https://www.unive.it/dsmn
Sede: Campus scientifico via Torino

Vengo da un percorso atipico, in cui la pratica professionale si è sempre intrecciata con la passione per la ricerca.

In passato, ho lavorato nell’ambito della comunicazione d’impresa, occupandomi di copywriting e di strategic planning. In tale veste, ho avuto l'opportunità di seguire progetti realizzati per conto di importanti clienti: Electrolux, Aeg, Franke, Geox, Stonefly, Lotto Sport Italia, Fincantieri, e molti altri ancora.

Ho quindi conseguito un Dottorato di Ricerca con tesi in "Economia e gestione delle imprese” e sono stato per alcuni anni "assegnista di ricerca" presso il DEAMS-Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche dell'Università di Trieste (2019-2021), presso il Dipartimento di Management dell'Università di Roma "La Sapienza" (2014-15) e presso il DILL-Dipartimento di Lingue e letterature, Comunicazione, Formazione e Società dell'Università di Udine (2016-2019). 

Ho recentemente ottenuto l'ASN-Abilitazione Scientifica Nazionale per i ruoli di docente universitario di seconda fascia (SSD: SECS-P/08: Economia e gestione delle imprese).

Mi occupo di consumer experience, gestione dell’innovazione e nuovi approcci alla comunicazione del brand. Su questi temi ho pubblicato le seguenti monografie: “Il ritorno dei luoghi. Place of origin, marche locali, consumer engagement: nuove mappe per creare valore” (Pisa, 2020), “Facebook Generation. I nativi digitali tra linguaggi del consumo, mondi di marca e nuovi media” (Trieste, 2013), “Transparent Factory. Quando gli spazi del lavoro fanno comunicazione” (Milano, 2010), “Oltre lo shopping. I nuovi luoghi del consumo: percorsi, esplorazioni, progetti” (Trieste, 2006) e sono tra gli autori della “Guida del Sole 24ore al Marketing” (Milano, 2009). Ho inoltre all'attivo numerosi contributi tra articoli in rivista (Micro&Macro Marketing, Mercati e Competitività, Sinergie, ecc.), saggi in volume e atti di convegni.

Attualmente, svolgo attività come "docente a contratto" nell'area marketing e comunicazione d'impresa presso varie Università nell'ambito di corsi di laurea e master: Trieste (a partire dal 1999), Udine (a partire dal 2006), Milano Cattolica (2009-2017), Roma "La Sapienza" (dal 2014), UNINT-Università degli Studi Internazionali, Roma (dall'a.a. 2018/19), Venezia Ca’ Foscari (dal 2021), Accademia di Belle Arti di Brera, Milano (2009-2011), NABA-Nuova Accademia di Belle Arti, Milano (a.a. 2001/02), IUAV-Istituto Universitario di Architettura di Venezia (a.a. 1997/98).

Collaboro dal 2005 con Brandforum.it, primo osservatorio in Italia sul mondo delle marche, punto d'incontro tra ricerca scientifica sul branding e realtà aziendali. Sono inoltre membro del comitato scientifico dell’Osservatorio Storytelling, centro-associazione di ricerca scientifica con sede presso l’Università di Pavia, e del comitato di redazione di “Tigor. Rivista di scienze della comunicazione e di argomentazione giuridica” (EUT-Edizioni Università di Trieste). Sono stato premiato come “best reviewer” per “Mercati&Competitività”, rivista scientifica della SIM-Società Italiana di Marketing e ho ottenuto il premio per tesi di laurea e di dottorato conferito dalla Fondazione Benetton Studi e Ricerche.

Svolgo infine attività di consulenza e formazione per conto di enti pubblici, aziende ed agenzie. Committenti: Regione Lazio - Fondazione Pfizer, Comune di Sacile (PN), ConfEsercenti (Bologna, Modena, Siena), FactorySchool by Boscolo (Padova), INPDAP (Centro di formazione di Spoleto), INSIEL-Informatica per il sistema degli enti locali (Trieste), Azienda Servizi Sanitari di Trieste, Corte d'Appello di Trieste, Regione del Veneto, Ordine degli Psicologi della Provincia Autonoma di Trento, Arché Formazione (Trieste), Enaip-Friuli Venezia Giulia, IRES-Friuli Venezia Giulia, ENFAP (Trieste), Centro di formazione "La Cremeria" di Reggio Emilia.