PALMIERI Marco

Qualifica
Ricercatore
Telefono
041 234 6678
E-mail
marco.palmieri@unive.it
SSD
DIRITTO COMMERCIALE [IUS/04]
Sito web
www.unive.it/persone/marco.palmieri (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Economia
Sito web struttura: https://www.unive.it/dip.economia
Sede: San Giobbe
Struttura
Centro Interdipartimentale "Scuola Interdipartimentale in Economia, Lingue e Imprenditorialità per gli Scambi Internazionali"
Sito web struttura: https://www.unive.it/selisi
Sede: Treviso - Palazzo San Paolo

Laureato in Giurisprudenza presso l'Università di Bologna nel 2004, consegue presso lo stesso Ateneo il Dottorato di ricerca in Diritto delle Società e dei Mercati Finanziari nel 2011.

Autore di una monografia in tema di partecipazione alla gestione delle società di capitali da parte di soggetti estranei ad esse e di varie pubblicazioni apparse su libri e riviste italiani ed esteri in tema di diritto societario, fallimentare, bancario e dei mercati finanziari.

È stato docente a contratto presso la Scuola di Giurisprudenza dell'Università di Bologna, ove è stato co-titolare dei corsi di diritto commerciale (a.a. 2007-2008 e 2008-2009) e di diritto dei mercati finanziari (a.a. 2011-2012 e 2012-2013), nonchè presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell'Università di Parma, ove è stato titolare del corso di Diritto commerciale e societario italiano ed europeo (a.a. 2016-2017).

Dall'ottobre 2013 al marzo 2015 è stato assegnista di ricerca in tema di “Finanziamento delle reti di impresa” presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Bologna.

Dall'ottobre 2017 al novembre 2019 è stato ricercatore a tempo determinato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università del Sacro Cuore di Milano, ove è stato co-titolare del corso di diritto fallimentare (a.a. 2018-2019) e del corso di diritto della crisi di impresa (a.a. 2019-2020).

Componente del Collegio dei Docenti della Scuola Dottorale Impresa, Lavoro e Istituzioni, Curriculum di Diritto Commerciale, dell’Università Cattolica del S. Cuore di Milano.

È stato visiting researcher presso Fordham Law School, New York, su invito del Prof. M. Gelter (agosto 2014) e presso Yale Law School, New Haven, su invito del Prof. G. Calabresi (settembre 2018).

Componente della redazione delle riviste "Banca Impresa Società", "Giurisprudenza Commerciale", "Giurisprudenza Arbitrale" e "Responsabilità d'impresa e antiriciclaggio".

Relatore in vari convegni nazionali e docente presso master e scuole di specializzazione forense.

Dal 2009 sino al 2017 ha svolto a tempo pieno la professione di avvocato con proprio studio in Bologna, acquisendo esperienza in ambito giudiziale, arbitrale e stragiudiziale nelle materie di diritto dell'impresa, diritto societario, diritto bancario, diritto dei mercati finanziari e diritto fallimentare.