Stefano ROSSI

Qualifica
Docente a contratto
E-mail
stefano.rossi@unive.it
Sito web
www.unive.it/persone/stefano.rossi (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Management
Sito web struttura: https://www.unive.it/management

STUDI
Diploma di Ragioniere Perito Programmatore a Venezia.
Laurea in Economia Aziendale indirizzo Quantitativo Università Ca' Foscari di VE conseguita nel Novembre 1991.
 
ESPERIENZE LAVORATIVE
 
Da Marzo 2020 ad oggi: Libero Professionista.

  • Da Gennaio 2022 ad oggi - Mondeox: Advisor Organizzativo – Temporary Manager (Part-Time). Mondeox produce calzature per conto terzi ed ha come clienti alcuni tra i più importanti marchi outdoor nel mondo. Il fatturato 2021 e stato pari a circa 38 Milioni con una crescita di più del 30% proiettata anche nel 2022. La produzione viene realizzata con fabbriche proprie (Romania e Ucraina) e terziste. Il mio incarico è quello di supportare l’imprenditore nell’attività di organizzazione dell’azienda, dei suoi processi e dei relativi sistemi informativi.
  • Da Settembre 2020 ad oggi - Università Ca' Foscari – Dipartimento di Management: Professore a Contratto. Nell'ambito del dipartimento di Management dell'Università Ca' Foscari sono responsabile del corso Gestione Risorse Umane (durata 30 ore nel periodo da febbraio a marzo di ogni anno).
  • Da marzo 2020 ad oggi - Onexecutive (Executive Search): Associate Partner. Seguo progetti di Executive Search, People Due Diligence (assessment delle competenze manageriali) e, soprattutto, di Audit Organizzativo nei confronti di medie aziende.

Da Marzo 2017 – Dicembre 2019: H-Farm (Digital Innovazion & Education).
Chief Operating Officer con la responsabilità delle funzioni Risorse Umane, Real Estate e Servizi Immobiliari, Servizi & Acquisti Generali, Sistemi Informativi & Organizzazione in affiancamento alle diverse divisioni di business dell’area Innovation (Strategy Innovation Culture, Digital Marketing, Technology & Enabling Solutions, Entratainment, Artificial Intelligence) di quella Education (Master in Digital Design/Computer Graphics/Virtual Reality, Bachelor in Digital Management, Scuole Internazionali).
In particolare, da Gennaio 2018, mi sono direttamente occupato della riorganizzazione delle quattro scuole acquisite dal Gruppo H-Farm nel corso del 2017: assesment corpo docente, ridefinizione ruoli e processi, ottimizzazione servizi comuni, ricerca nuovi spazi e ristrutturazione degli esistenti allo scopo di far crescere le scuole in termini di numero di iscritti e qualità dell’insegnamento.

Da Giugno 2015 a Febbraio 2017: Fashion Box S.p.A.  (Marchio “Replay Jeans”).
Direttore Organizzazione, Risorse e Progetti con la responsabilità delle funzioni Risorse Umane, Servizi & Acquisti Generali, Sistemi Informativi & Organizzazione, Logistica Distributiva e l’obiettivo di affiancare l’Amministratore Delegato e la Proprietà nel processo di ristrutturazione del gruppo e rilancio del marchio Replay. Tra i principali progetti seguiti vanno citati la ristrutturazione della sede, del Retail in Cina, il progetto di outsourrcing delle funzioni IT e Logistica, nonché la revisione di tutti i processi HR del gruppo.

Da Maggio 2000 ad Maggio 2015: Geox S.p.A.  

  • Settembre 2012 – Maggio 2015: Direttore Risorse Umane, Organizzazione e Sistemi.
    A seguito della fase di ristrutturazione del gruppo, è stata creata una unica direzione che integrava le funzioni Risorse Umane e Organizzazione, Sistemi Informativi, Gestione Progetti Strategici e Internal Audit. Affiancamento alla Proprietà e al nuovo Amministratore Delegato nel progetto di ristrutturazione del gruppo e predisposizione del Business Plan 2014 – 2016 in collaborazione con la società Boston Consulting Group.
    Responsabile di tutti i progetti di Corporate Governance e interfaccia principale con Consiglio di Amministrazione, Comitato di Controllo Interno e con l’Organismo di Vigilanza.
  • Maggio 2000 – Agosto 2012: Direttore Risorse Umane e Organizzazione di Gruppo:
    Riporto diretto all’Amministratore Delegato, con il compito di costituire e gestire la funzione Risorse Umane e Organizzazione a livello di gruppo.
    Nell'ambito delle attività quotidiane di gestione e sviluppo delle risorse umane e dell'organizzazione di un'azienda internazionale con un tasso di crescita di oltre 30% all'anno. 

Da Aprile 1992 ad Aprile 2000: Benetton Group S.p.A.  

  • Maggio 1996 – Aprile 2000: Responsabile Organizzazione
    Alle dirette dipendenze del Direttore Risorse Umane e Organizzazione, con responsabilità di coordinare progetti organizzativi e di gestione delle persone.
  • Maggio 1995 – Febbraio 1996: Responsabile Progetto Logistica United Optical.
    Affiancamento all’Amministratore Delegato della società United Optical (consociata del Gruppo Benetton) con l’obiettivo di riorganizzare il processo di evasione e spedizione degli ordini attraverso l'implementazione di un sistema informatico di gestione fisica del magazzino Prodotto Finito.
  • Aprile 1992 – Aprile 1995: Analista di Organizzazione
    Assistente al Direttore Risorse Umane e supporto alle funzioni Organizzazione, Selezione, Formazione e Sviluppo.