Ignazio LAX

Qualifica
Dottorando
Dottorato
SCIENZE DELL'ANTICHITÀ
36° Ciclo - Immatricolati nel 2020
Area tematica
L’USURPATIO DELLA TRADIZIONE LETTERARIA PAGANA NEI CARMI DI PAOLINO DI NOLA
Supervisore
Delvigo Maria Luisa (Università di Udine) / Onorato Marco (Università di Messina)
E-mail
ignazio.lax@unive.it
956576@stud.unive.it
Sito web
www.unive.it/persone/ignazio.lax (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Studi Umanistici
Sito web struttura: https://www.unive.it/dsu
Sede: Malcanton Marcorà

Sono nato a Messina (ME) il 03/10/1993 ed ho conseguito il diploma di Liceo Classico presso l'Istituto San Giovanni Bosco (Messina) nel 2012, con la votazione di 100/100. 

Nel marzo 2016 mi sono laureato con il massimo dei voti e la lode in LETTERE curriculum CLASSICO (L-10) presso l’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MESSINA, con una tesi in storia greca dal titolo La terra che è abitata. Lessico degli insediamenti umani in Erodoto (relatore Prof. Bruno Tripodi).

Nel luglio 2017 ho preso parte, in seguito a selezione per titoli, alla I edizione della Scuola Estiva di Eccellenza organizzata dall'ateneo messinese e dall'Accademia Peloritana dei Pericolanti.

Presso l’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MESSINA, nel luglio 2019 ho conseguito anche la Laurea Magistrale in TRADIZIONE CLASSICA E ARCHEOLOGIA DEL MEDITERRANEO curriculum TRADIZIONE CLASSICA (LM-15), discutendo una tesi in letteratura latina dal titolo Temporalità, livelli diegetici e modi della narrazione negli epilli catulliani. Per un riesame della tecnica narrativa di Catullo 63 e 64 (relatore: Prof. Marco Onorato; correlatrice: Prof.ssa Anita Di Stefano), riportando la votazione di 110/110 e lode.

Nel settembre 2020 ho intrapreso il Corso di Dottorato di Ricerca in SCIENZE DELL’ANTICHITÀ presso l'UNIVERSITÀ CA' FOSCARI DI VENEZIA (dottorato in convenzione con l’Università degli Studi di Trieste e l’Università degli Studi di Udine), con un progetto di ricerca in letteratura latina dal titolo L’usurpatio della tradizione letteraria pagana nei Carmi di Paolino di Nola (supervisori: Prof.ssa Maria Luisa Delvigo / Prof. Marco Onorato).

Svolgo la mia attività di supporto alla didattica presso l'Università degli Studi di Udine, dove tengo un laboratorio di prosodia e metrica latina agli studenti del corso di laurea triennale in Lettere. Dall'Ottobre 2021 sono Cultore della Materia per la disciplina "Lingua e letteratura latina" (SSD L-FIL-LET/04) presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell'Università degli Studi di Messina.