Lorenzo Bruno MICHELI

Qualifica
Dottorando
Dottorato
SCIENZE DELL'ANTICHITÀ
36° Ciclo - Immatricolati nel 2020
Area tematica
In cammino verso Delfi. Ricerche sugli itinerari terrestri in Grecia centrale in epoca preromana
Supervisore
Parmeggiani Giovanni (Università di Trieste) / Antonetti Claudia
E-mail
lorenzobruno.micheli@unive.it
956601@stud.unive.it
Sito web
www.unive.it/persone/lorenzobruno.micheli (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Studi Umanistici
Sito web struttura: https://www.unive.it/dsu
Sede: Malcanton Marcorà

Nato nel 1995 ad Ancona. Ha conseguito la maturità classica presso il Liceo di stato "Carlo Rinaldini" di Ancona con votazione 100 e lode/100.

Ha conseguito la laurea triennale in Lettere Classiche, summa cum laude, presso il Dipartimento di Scienze dell'Antichità, Sapienza Università di Roma (a.a. 2016/2017), discutendo una tesi dal titolo "Ἔστι γὰρ καὶ τοῦτο Κροίσου: Creso e i santuari greci" (relatore: Prof. P. Vannicelli). Ha anche partecipato al percorso di eccellenza, elaborando una tesina sotto la guida del Prof. E. Lo Cascio e del Prof. M. Maiuro dal titolo "Uno sguardo su Termessos: le multe sepolcrali".

Presso il medesimo ateneo ha conseguito la laurea magistrale in Filologia, letterature e storia del mondo antico (a.a. 2019/2020), summa cum laude, discutendo una tesi dal titolo "Pausania, le epigrafi e le fonti di informazione: il caso dei Phokika" (relatore: Prof. P. Vannicelli; correlatore: Prof. F. Camia).

Nel corso della laurea magistrale ha trascorso due semestri (Erasmus+; a.a. 2017/2018) presso la Ruprecht-Karls-Universität di Heidelberg e ha redatto parte della tesi (tre mesi, a.a. 2019/2020; borsa della Facoltà di Lettere e Filosofia di Sapienza Università di Roma) presso la Scuola archeologica italiana di Atene.

Nello stesso anno è stato ammesso al corso di dottorato in Scienze dell'Antichità (interateneo - Università Ca' Foscari di Venezia, Università degli studi di Trieste e Università di Udine) presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università Ca' Foscari di Venezia (XXXVI ciclo), con un progetto di ricerca sugli itinerari in direzione del santuario di Delfi (sotto la guida della Prof.ssa C. Antonetti e del Prof. G. Parmeggiani).