FAVI Federico

Qualifica
Ricercatore
E-mail
federico.favi@unive.it
SSD
LINGUA E LETTERATURA GRECA [L-FIL-LET/02]
Sito web
www.unive.it/persone/federico.favi (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Studi Umanistici
Sito web struttura: https://www.unive.it/dsu
Sede: Malcanton Marcorà

Sono nato a Roma il 1/6/1989. Ho studiato presso l’Università degli Studi di Roma ‘La Sapienza’ (Laurea triennale 2011, Laurea magistrale 2013) e ho conseguito il Diploma di perfezionamento (PhD) presso la Scuola Normale Superiore, Pisa (2017). Dall’ottobre 2018 al dicembre 2020 sono stato British Academy Postdoctoral Fellow presso la Faculty of Classics, University of Oxford e Junior Research Fellow di Oriel College. Nel gennaio 2021 ho preso servizio a Ca’ Foscari come ricercatore a tempo determinato (tipologia a) nell’ambito del progetto ERC PURA – PURism in Antiquity (P.I. Prof.ssa Olga Tribulato).

Durante la mia formazione ho beneficiato di soggiorni di ricerca presso l’Università di Freiburg im Breisgau (WS 2014, SoSe 2015, SoSe 2018), come Apollo Fellow presso il Department of Classics and Ancient History della University of Sydney (marzo-aprile 2017) e presso la Venice International University (2018, 2019).

Il mio ambito di ricerca è lo studio della lingua e della letteratura greca. Ho rivolto particolare attenzione allo studio del genere comico, alla storia della lingua e dialettologia greca, all’epigrafia.

Ho partecipato a convegni e tenuto lezioni a Roma, Napoli, Cambridge, Venezia, Sydney, Vercelli, Merano, Oxford.

Nel luglio 2020 ho conseguito l’abilitazione alle funzioni di professore di II fascia nei settori Lingua e letteratura greca (L-FIL-LET/02) e Filologia classica (L-FIL-LET/05).