Iacopo DONATI

Qualifica
Docente a contratto
Telefono
041 234 7659
E-mail
iacopo.donati@unive.it
SSD
DIRITTO COMMERCIALE [IUS/04]
Sito web
www.unive.it/persone/iacopo.donati (scheda personale)

Iacopo Donati è ricercatore a tempo determinato senior (rtdB) in diritto commerciale. Nel mese di maggio 2021, ha conseguito all’unanimità l’abilitazione scientifica nazionale come professore associato in diritto commerciale.

È autore di numerose pubblicazioni in materia di diritto societario, diritto della crisi d’impresa e diritto bancario. Nel 2020 ha pubblicato il libro “Le ricapitalizzazioni forzose” (ed. Giuffré), in tema di operazioni sul capitale sociale atte a consentire, anche prescindendo dal consenso dei soci e/o creditori interessati, di riorganizzare una società di capitali in crisi, evitando la liquidazione del patrimonio.

Ha partecipato come relatore a vari convegni internazionali e nazionali. Ha preso parte, inoltre, ad alcuni progetti di ricerca internazionali, europei e nazionali che hanno avuto un rilevante impatto scientifico e pratico (Contractualised Distress Resolution in the Shadow of the Law; Judicial Co-Operation supporting Economic Recovery in Europe; Linee guida per il finanziamento delle imprese in crisi, II ed.; Treatment of shareholders’ rights in the insolvency of companies). È attualmente membro dell’European Corporate Governance Institute (2020), dell’INSOL Europe Academic Forum (2020), e del NextGen Group—Class X costituito dall’International Insolvency Institute (2021), e dei comitati editoriali locali di alcune prestigiose riviste del settore (Giurisprudenza commerciale, dal 2017; Il diritto fallimentare e delle società commerciali, dal 2018).

Dal 2018 al 2021 è stato docente a contratto in diritto commerciale presso l’Università di Firenze e presso l’Università di Roma “Tor Vergata”. Nel 2016 è diventato dottore di ricerca, discutendo presso l’Università di Roma “La Sapienza” una tesi (“Le società di capitali al tempo del bail-in”) che gli è valsa il premio nazionale Gian Franco Campobasso per la migliore tesi di dottorato in materia di diritto societario o bancario. Nel 2013 ha ottenuto un LL.M. in Corporate Governance & Practice alla Stanford Law School (Palo Alto, California, USA).

Nel 2014 ha acquisito il titolo di avvocato sia nello Stato di New York (USA), sia in Italia. Ha sviluppato, nel corso degli anni, esperienza specifica nell’assistenza e consulenza a società di capitali, banche e quotate, nonché in ambito giudiziale e arbitrale in materia di diritto societario, bancario e concorsuale.