Elisa CALDAROLA

Qualifica
Docente a contratto
E-mail
elisa.caldarola@unive.it
SSD
ESTETICA [M-FIL/04]
Sito web
www.unive.it/persone/elisa.caldarola (scheda personale)

Elisa Caldarola

https://philpeople.org/profiles/elisa-caldarola

CV aggiornato a giugno 2022

 

I. Formazione

2007 – 2011: Università di Padova, Dottorato di ricerca in filosofia teoretica e pratica. Titolo della tesi: Pictorial Representation and Abstract Pictures. Supervisione: Professor Gabriele Tomasi

2008: The Queen’s College, University of Oxford, Visiting Research Student. Supervisione: Professor John Hyman.

2006: Università di Padova, Master di primo livello in comunicazione delle scienze 

1999 – 2005: Università di Padova, Laurea in filosofia (vecchio ordinamento), summa cum laude. Titolo della tesi: Attualità di “Arte e illusione” di Ernst H. Gombrich. Supervisione: Professor Gabriele Tomasi

 

II. Competenze linguistiche

Italiano (madrelingua); inglese (fluente); spagnolo (C1); tedesco (B1).

 

III. Abilitazione nazionale

Abilitazione scientifica nazionale di seconda fascia in Estetica e Filosofia dei linguaggi (11 C/4)

Conseguimento del titolo: 11/11/2020 (valido sino al 11/11/2029).

 

IV. Esperienza lavorativa

01/01/2022 - Ricercatrice a tempo determinato (RTD a), Università Ca' Foscari, Venezia, Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali.

10/01/2022 - 10/07/2022: Ricercatrice, Lofoten International Art Festival, Nordnorsk Kunstnersenter, Svolvaer, Norvegia.

01/04/2018 – 31/03/2020: Assegnista di ricerca post-dottorato “STARS Starting Grant”, Università di Padova, Dipartimento FISPPA.

30/10/2017 – 19/01/2018: Docente a contratto, Università di Padova, Dipartimento FISPPA.

01/10/2016 – 31/07/2017: Visiting Scholar, Università di Santiago de Compostela, Dipartimento di Filosofia e Antropologia.

15/09/2015 – 15/06/2016: Fulbright Visiting Scholar, University of Maryland, College Park, Department of Philosophy.

01/10/2014 – 30/09/2016: Assegnista di ricerca post-dottorato, Università di Padova, Dipartimento FISPPA.

01/05/2012 – 30/04/2014: Assegnista di ricerca post-dottorato, Università di Padova, Dipartimento FISPPA.

 

V. Premi e borse di ricerca

2022: Marie Sklodowska-Curie Actions Seal of Excellence per il progetto di ricerca "Imagination in the Experience of Installation Art" (IEIA).

2021: Marie Sklodowska-Curie Actions Seal of Excellence per il progetto di ricerca “Experiencing Physically Immersive Art” (EPIA), resubmission.

2020: Marie Sklodowska-Curie Actions Seal of Excellence per il progetto di ricerca “Experiencing Physically Immersive Art” (EPIA).

2018 – 2020: Supporting TAlent in ReSearch@University of Padova - STARS Grants Fellowship (140.000 EUR) – borsa di ricerca assegnata su bando competitivo al progetto “A Philosophy of Installation Artworks” da una commissione internazionale di P.I. di progetti E.R.C.

2018: Irene H. Chayes Travel Grant, American Society of Aesthetics Annual Meeting (1.250 USD).

2018: Marie Sklodowska-Curie Actions Seal of Excellence per il progetto di ricerca “A Philosophy of Art Installation” (APAI), resubmission.

2017: Marie Sklodowska-Curie Actions Seal of Excellence per il progetto di ricerca “A Philosophy of Installation” (APOI).

2015-2016: Fulbright Commission Research Scholar Fellowship (12.000 USD) - borsa di ricerca assegnata su bando competitivo al progetto “A Philosophy of Museum Artworks” dalla Fulbright Commission (USA-Italia).

 

VI. Responsabilità di progetti di ricerca

01/04/2018 – 31/03/2020: A Philosophy of Art Installation, Università di Padova, Dipartimento FISPPA.

15/09/2015 – 15/06/2016: A Philosophy of Museum Artworks. University of Maryland, College Park, Department of Philosophy.

01/10/2014 – 30/09/2016: Musei e opere d’arte: questioni estetiche, ontologiche e cognitive. Università di Padova, Dipartimento FISPPA.

01/05/2012 – 30/04/2014: Rappresentazione pittorica: questioni sull’ontologia, la pragmatica e l’apprezzamento delle immagini figurative. Università di Padova, Dipartimento FISPPA.

 

VII. Partecipazione a gruppi di ricerca

Maggio 2020 – oggi: Gruppo internazionale di ricerca “Episteme”. Responsabile: prof.ssa Maria de la Concepción Martinez Vidal, Università di Santiago de Compostela.

2018 – 2020: Progetto di ricerca di Dipartimento (BIRD) “Razionalità, normatività e decisioni”. Responsabile: prof. Massimiliano Carrara, Università di Padova. 

Ottobre 2014 – marzo 2017: Progetto di Ateneo “Disaccordo: un approccio pluralista”. Responsabile: prof. Massimiliano Carrara, Università di Padova.  

2013 – 2016: Iniziativa d’Ateneo “Arte, etica e immaginazione”. Responsabile: prof. Gabriele Tomasi, Università di Padova.

2011 – 2014: Iniziativa d’Ateneo “Wittgenstein, l’estetica e le arti”. Responsabile: prof. Gabriele Tomasi, Università di Padova.

22/03/2010 – 22/09/2012: Progetto di Ricerca d’Interesse Nazionale (PRIN) “L’individualità soggettiva fra naturalismo e antinaturalismo”. Coordinatore: prof. Stefano Poggi, Università di Firenze.

2009 – 2012: Iniziativa di Ateneo “Espressione e rappresentazione nell’arte”. Responsabile: prof. Gabriele Tomasi, Università di Padova.

 

VIII. Attività organizzative e di networking internazionale 

Dal 2015: membro del Feminist Caucus dell’American Society for Aesthetics.

Dal 2017: membro del Diversity Committee dell’American Society for Aesthetics.

Organizzazione della conferenza internazionale "Toward a Sustainable Attitude: Aesthetics, the Arts, and the Environment", con R. Dreon, D. Mantoan, L. Perissinotto, Università Ca' Foscari, Venezia, 6-8 ottobre 2022.

Organizzazione del workshop internazionale "Climate Change: Artistic Responses, Philosophical Analyses", con M. Benenti e L. Giombini, Università del Piemonte Orientale, 27-28 aprile 2022.

Organizzazione della conferenza internazionale “Space, Site, Installation. Philosophy, Art Theory and Art Practice”, con G. Tomasi, Università di Padova, 23-24 marzo 2022.

Organizzazione della conferenza internazionale “Philosophy of Art. New Directions”, con G. Tomasi, Università di Padova, Settembre 2019.

Organizzazione del workshop internazionale “Aesthetic Normativity”, Università di Padova, con M. Carrara, G. Spolaore, V. Morato e G. Tomasi, 10 giugno 2019.

Organizzazione del workshop internazionale “The imagination: epistemology, phenomenology, aesthetics” con A. Altobrando, V. Morato and G. Tomasi, Università di Padova, dicembre 2013.

Organizzazione del workshop internazionale “The imagination: contemporary research on Kant” con G. Tomasi, Università di Padova, dicembre 2013.

Organizzazione del workshop internazionale “La rappresentazione pittorica” con G. Tomasi, Università di Padova, settembre 2009.

 

IX. Appartenenza a Società Scientifiche

European Society for Analytic Philosophy

European Society of Aesthetics 

American Society for Aesthetics

Società Italiana di Filosofia Analitica

Società Italiana per le Donne in Filosofia (SWIP Italia)

Società Italiana di Estetica

 

X. Attività di servizio

Dal 2022: Membro del comitato di redazione di "Venezia Arti" (sezione: contemporaneo)

Dal 2021: Membro del comitato scientifico dell’Archivio delle donne filosofe della Società italiana per le donne in filosofia (SWIP Italia).

Dal 2016: Membro della redazione di "Aisthesis. Pratiche, linguaggi e saperi dell’estetico".

2011 – 2013: Membro della redazione di "Universa. Recensioni di filosofia". 

Revisione di volumi per case editrici: Routledge; Brill.

Revisione di articoli per riviste: Synthese; Philosophical Quarterly; Journal of Aesthetics and Art Criticism; British Journal of Aesthetics; Ergo; Estetika: The Central European Journal of Aesthetics; Rivista di Estetica; Aisthesis: pratiche linguaggi e saperi dell’estetico; Argumenta; ApHex; Debates in Aesthetics; Verifiche; Tropos.

 

XI. Attività istituzionali

Dall'a.a. 2021/2022: Delegata presso il Centro Linguistico di Ateneo del Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali, Università Ca' Foscari, Venezia.

a.a. 2020/2021: Membro del comitato organizzativo della mostra “L’arte programmata e la psicologia della percezione. Arte, teoria e ricerca all’Università di Padova”, promossa dall’Università di Padova fra le iniziative per la celebrazione degli 800 anni dell’Ateneo (2022).

a.a. 2018/2019: Consulenza per la Commissione sulla qualità dell’insegnamento, Università di Padova, Dipartimento FISPPA.

a.a.2012/2013-2013/2014: Rappresentante degli assegnisti di ricerca, Università di Padova, Dipartimento FISPPA.

a.a. 2009/2010: Rappresentate degli studenti di dottorato nella Commissione per la ristrutturazione del sito web di dipartimento, Università di Padova, Dipartimento FISPPA.

 

XII. Pubblicazioni

 

Monografie

Elisa Caldarola (2023, in preparazione), Che cos’è l’estetica analitica?, Carocci, Roma – Bari.

Elisa Caldarola (2020), Filosofia dell’arte contemporanea: installazioni, siti, oggetti, Quodlibet, Macerata.

Elisa Caldarola (2013), “Arte e illusione” di Ernst H. Gombrich. Una lettura filosofica, CLEUP, Padova.

 

Articoli

Elisa Caldarola (2021), “On Tags and Conceptual Street Art”, Philosophical Inquiries, 9(2).

Elisa Caldarola (2021), “Exemplification, knowledge and education of the emotions through conceptual art”, Discipline Filosofiche, 31(1). 

Elisa Caldarola (2021), “Architecture and sites: a lesson from the categorization of artworks”, Croatian Journal of Philosophy, 21(1).

Elisa Caldarola (2020), “On Experiencing Installation Art”, The Journal of Aesthetics and Art Criticism, 78(3): 339-343.

Elisa Caldarola (2019), “An argument against a meta-ontology of art inspired by Peter Lamarque’s reading of Jean-Paul Sartre”, Aesthetica Preprint, 111: 85-96.

Elisa Caldarola (2019), “Assessing The Artistic Features of New Genre Public Art”, Open Philosophy, 2: 22-29.

Elisa Caldarola e Matteo Plebani (2016), “Caricatures and Prop Oriented Make-Believe”, Ergo, 3: 403-419.

Elisa Caldarola (2015), “Ernst H. Gombrich On Abstract Painting”, Aisthesis, 8: 77-86.

Elisa Caldarola (2015): “Ugo Nespolo: a proposito di rappresentazioni”, Rivista di Estetica, supplemento al volume 58: 87-96. Traduzione inglese: “Ugo Nespolo: About Representations”, in Philosophical Essays on Ugo Nespolo’s Art and Cinema, a cura di Daniela Angelucci e Davide Dal Sasso, Cambridge Scholars Publishing (2019).

Elisa Caldarola (2015), “Comments on Jerrold Levinson’s ‘Towards a Non- Minimalist Understanding of Aesthetic Experience’”, Comparative Studies in Modernism, 6: 101-109.

Elisa Caldarola (2015), “Rappresentazione pittorica”, APhEx, 11.

Elisa Caldarola (2013), “Understanding resemblance in depiction: what can we learn from Wittgenstein?”, Aisthesis, 6: 239 253.

Elisa Caldarola (2012), “Representation without background? A critical reading  of Wollheim and Greenberg on the representational character of abstract pictures”, Aisthesis, 5: 145-157.

Elisa Caldarola (2010), “Pictorial Representation and Abstract Pictures”, Proceedings of the European Society for Aesthetics, a cura di A. Bertinetto, F. Dorsch & C. Todd, 2: 46-61. 

Elisa Caldarola (2009), “La rappresentazione pittorica: le ragioni di un dibattito”, Aesthetica Preprint, La rappresentazione pittorica, a cura di G. Tomasi: 11-19.

 

Contributi a collettanee 

Elisa Caldarola (2022, in corso di pubblicazione), “Simili, ma non identici“, in La scuola patavina di psicologia della percezione, il Gruppo N e l’arte programmata, a cura di Guido Bartorelli et al., Milano, Silvana Editoriale. 

Elisa Caldarola (2022), "Conceptualist Strategies in Pandemic Time: The Case of Beeple's NFT", in Social and Technological Aspects of Art: The Challenges of The 'New Normal', edited by Iris Vidmar Jovanović e Valentina Marianna Stupnik, University of Rieka Press.

Elisa Caldarola (2022), “Martin Creed: Conceptual Art and More” in Aesthetics, Philosophy and Martin Creed, a cura di Davide Dal Sasso ed Elisabeth Schellekens, London, Bloomsbury.

Elisa Caldarola (2022), “Katharina Grosse’s It Wasn’t Us”, in Bloomsbury Contemporary Aesthetics, online publication, a cura di Darren Hudson Hick, London, Bloomsbury.

Elisa Caldarola (2021), “Improvisation in installation art”, in The Routledge Handbook of Philosophy and Improvisation in The Arts, a cura di Alessandro Bertinetto e Marcello Ruta, London, Routledge.

Elisa Caldarola (2021), “Teorías del arte como performance”, in Teorías Contemporáneas del Arte y la Literatura, a cura di Leopoldo La Rubia de Prado, Francisco La Rubia de Prado, e Nemesio García Carril Puy, Madrid, Tecnos.

Elisa Caldarola (2020), “Methodology in The Ontology of Artworks: Exploring Hermeneutic Fictionalism” in Abstract Objects: For and Against, a cura di Concha Martinez Vidal e José Luis Falguera Lopez, Berlin, Springer.

Elisa Caldarola (2018), “Arte Conceptual”, in Enciclopedia de Filosofía de la Sociedad Española de Filosofía Analítica, http://www.sefaweb.es/arte-conceptual/.

Elisa Caldarola (2013), “Wittgenstein su immagini e linguaggio: elementi per la comprensione delle rappresentazioni pittoriche”, in Wittgenstein, l’estetica e le arti, a cura di Elisa Caldarola, Davide Quattrocchi e Gabriele Tomasi, Roma, Carocci.

Elisa Caldarola, Davide Quattrocchi e Gabriele Tomasi (2013), “Introduzione”, in Wittgenstein, l’estetica e le arti, a cura di Elisa Caldarola, Davide Quattrocchi e Gabriele Tomasi, Roma, Carocci. 

 

Curatele

Elisa Caldarola e Jerrold Levinson (2021), Philosophy of Art: New Directions, numero speciale di Philosophical Inquiries.

Gemma Argüello Manresa ed Elisa Caldarola (2020), Symposium: Installation Art, in The Journal of Aesthetics and Art Criticism, 78(3).

Elisa Caldarola, Davide Quattrocchi e Gabriele Tomasi (2013), Wittgenstein, l’estetica e le arti, Roma, Carocci.

 

Recensioni

Elisa Caldarola (2022, in preparazione), John Kulvicki, Modeling the Meanings of Pictures, The British Journal of Aesthetics.

Elisa Caldarola (2022, in preparazione), Ken Wilder, Beholding. Situated Art and The Aesthetics of Reception, The Journal of Aesthetics and Art Criticism.

Elisa Caldarola (2020), Otávio Bueno, George Darby, Steven French and Dean Rickles (a cura di), Thinking about Science, Reflecting on Art, Aisthesis.

Elisa Caldarola (2020), Victoria S. Harrison, Anna Bergqvist and Gary Kemp (a cura di), Philosophy and Museums: Essays on the Philosophy of Museums, Notre Dame Philosophical Reviews, 2018.

Elisa Caldarola (2016), Alberto Voltolini, A Synchretistic Theory of Depiction, Notre Dame Philosophical Reviews. 

Elisa Caldarola (2015), Christy Mag Uidhir (a cura di), Art and Abstract Objects, Aisthesis 8(1).

Elisa Caldarola (2014), Diego Marconi, Il mestiere di pensare, www.doppiozero.it.

Elisa Caldarola (2014), Peter Eisenman, Inside Out, www.doppiozero.it.

Elisa Caldarola (2012), Dominic Lopes, The Philosophy of Computer Art, Aisthesis 5(1).

Elisa Caldarola (2011), Luigi Russo (a cura di), Dopo l’estetica, Universa. Recensioni di filosofia, 1(1).

Elisa Caldarola (2010), Katerina Bantinaki & Catharine Abell (a cura di), Philosophical Perspectives on Depiction, Aisthesis, 2 (2).

Elisa Caldarola (2010), Tiziana Andina, Arthur Danto: un filosofo pop, Aisthesis 2(2).  

Elisa Caldarola (2006), Aesthetic Psychology Conference (Durham, UK 2007): Critical Notice, Verifiche, 34.

 

XIII. Interventi a conferenze, workshop, seminari

 

Su invito

"Climate change and changes in curatorial attitude", Workshop "Climate Change: Artistic Responses, Philosophical Analyses, Università del Piemonte Orientale, 28 aprile 2022.

"The role of the public in installation art", Conference "Space, Site, Installation", Università di Padova, 24 marzo 2022.

"Artistic sanctions and alternative modes of engagement with artworks", Workshop "Beyond the visual: non-sighted modes of engaging art", London, Tate Modern, 15 febbraio 2022.

"Categorie dell'arte: anatomia di una teoria", Convegno ‘Prima dell’archivio: il catalogo tra oggetti e concetti’, Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione, 24 novembre 2021 (online).

“Make-believe and the challenges of non-representational art”, Lies, Fiction, and Make-Believe Workshop, Università di Padova, 28 ottobre 2021.

Plenary speaker, “Not only digital art: conceptualist artistic strategies in pandemic time”, Artistic aspects of the 'new normal' Conference, Department of Philosophy, University of Rijeka, Croazia, 15 ottobre 2021 (online).

Plenary speaker, “Ecologies of Space and Place” panel, Public Art Now, Technological University Dublin, 24-26 giugno 2021, (online).

“Filosofia dell’arte contemporanea: installazioni, siti, oggetti”, Le invenzioni del fare: tra arte e filosofia, Viafarini e Labont, 11 maggio 2021 (online).

Commenti ad Angela Sun,“Counterfactual Reasoning in Art Criticism”, American Society for Aesthetics, Eastern Division Conference, 17 aprile 2021 (online).

“The medium of installation art”, Aesthetics Seminar, Università di Uppsala, Dipartimento di Filosofia, 12 gennaio 2021 (online).

“The interactive character of installation art”, Aesthetics Summer Seminar, Università di Uppsala, Dipartimento di Filosofia, 8 luglio 2020 (online).

“On Ernst Gombrich’s Conception of Illusion in Depiction”, Università Statale di Milano, gennaio 2020.

“When The Museum Is The Artwork”, A.R.T., Università di Torino, ottobre 2019.

“Understanding Site-Specific Art”, Philosophy of Art. New Directions Conference, Università di Padova, settembre 2019.

“Exhibitions and Museums: When Are They Art?”, Aesthetics Research Center, University of Kent, aprile 2019.

“Exhibitions and Museums: When Are They Art?”, Università di Uppsala, febbraio 2019.

“Conceptual Art and Prop Oriented Make-Believe”, Institut Jean Nicod, Parigi, ottobre 2018.

“Conceptual Art and Ideas”, Abstrac Objects Workshop, Universidad de Santiago de Compostela, luglio 2018.

“Methodology in The Ontology of Artworks: A New Approach”, LabOnt Workshop Ontology and The Arts, Università di Torino, maggio 2018.

“Vernaculars, Grammars, and Art Forms. Remarks on Architecture and Contemporary Visual Arts from a Wittgensteinean Viewpoint”, Ludwig Wittgenstein & Eduardo Paolozzi Conference, Venezia, novembre 2017.

“Methodology in The Ontology of Art: an Alternative to Descriptivism and Revisionism”, Abstract Objects? Episteme Research Group Workshop. Santiago de Compostela, aprile 2017.

“Strategies of Conceptual Art”, Università di Murcia, gennaio 2017.

“The Artification of Exhibitions and Museums”, Philosophy Seminar Series, Department of Philosophy, University of Maryland, College Park, MD, maggio 2016. 

“Proprietà estetiche: universali, realismo e percezione”, Conferenza: “Tra percezione e mondo dell’arte: relativismo vs. universalismo”, Università di Genova, giugno 2015. 

“Depiction and Abstraction”, London Aesthetics Forum, Londra, dicembre 2014. 

“Comments on Jerrold Levinson’s talk ‘Towards a Non-Minimalist Account of Aesthetic Experience”, “Art and Aesthetic Experience” Workshop, Udine, aprile 2014. 

“Comments on Kendall Walton’s talk ‘From Fiction to Fictionalism’”, “Realism and Anti-Realism in Philosophy” Conference, Venezia, settembre 2013. 

“La rappresentazione pittorica: mini-storia di un dibattito”, “La rappresentazione pittorica” Workshop, Padova, settembre 2009. 

 

Selezionati tramite revisione tra pari

"Situated Art and Nested Media", Conferenza della European Society for Aesthetics, Tallinn, giugno 2022.

"Installation Art and Prop Oriented Make-Believe", Conferenza della Società Italiana di Estetica, Padova, 6 giugno 2022.

“The medium of Installation Art”, Conferenza annuale dell’American Society for Aesthetics, Montreal, Canada, 17 Novembre 2021.

“On Site-Specific Architecture”, Convegno della Società Italiana di Estetica, 1 ottobre 2021.

“The medium of Installation Art”, Conferenza della European Society for Aesthetics, giugno 2021 (online).

“On aesthetically attending to artworks, exhibition installations and museum buildings: competitors or partners?”, "Art, Aesthetics and The Philosophy of Everyday Life" Conference, online, Novembre 2020.

“Understanding Site-Specific Art”, Conference of the European Society of Analytic Philosophy, online, Agosto 2020.

“Understanding Site-Specific Art”, American Society for Aesthetics, Annual Conference, Phoenix, AZ, 2019.

“Understanding Site-Specific Art”, Conference of the European Society for Aesthetics, Varsavia, 2019.

“Lo spazio nella scultura e nell’installation art. Una proposta ispirata dal lavoro di S.K. Langer”, Workshop della Società Italiana delle donne in filosofia, Bergamo, dicembre 2018.

“A Fresh Approach to The Metaontology of Art”, American Society for Aesthetics, Annual Conference, Toronto, 2018.

“Conceptual Art and The Execution of Ideas”, Conference of the European Society for Aesthetics, Maribor, 2018.

“Methodology in The Ontology of Art: How to Be a Descriptivist”, Conference of the European Society of Analytic Philosophy, Monaco di Baviera, 2017.

“Methodology in The Ontology of Art: an Alternative to Descriptivism and Revisionism”, New Ontologies of Art Conference, Varsavia, 2016.

“Methodology in The Ontology of Art: an Alternative to Descriptivism and Revisionism”,  Conferenza della Società Spagnola di Filosofia Analitica, Oviedo, 2016.

“Installation Art, Museums, and Artification”, British Society of Aesthetics Conference, Oxford, 2016.

“Methodology in The Ontology of Art: an Alternative to Descriptivism and Revisionism”, Conferenza della Società Italiana di Filosofia Analitica, Pistoia, 2016.

“Installation Art and The Case of Museum-Artworks”, American Society for Aesthetics, Eastern Division Conference, Philadelphia, PA, 2016. 

“Conceptual Art: Metaphors, Objects, and Ideas”, American Society for Aesthetics, Pacific Division Conference, Asilomar, CA, 2016.

“Street Art as Hybrid Art”, American Society for Aesthetics, Annual Conference, Savannah, GA, 2015.

“Caricatures and Prop Oriented Make-Believe”, con Matteo Plebani, European Society of Aesthetics, Annual Conference, Dublino 2015.       

“Caricatures and Prop Oriented Make-Believe”, Nederlands Genootschap voor Esthetica Jaarlijks Congres, Lovanio, 2015.

“Caricatures and Prop Oriented Make-Believe”, “Image Truth Normativity” Conference, Cagliari, 2014.

“But is it just a Museum?”, American Society for Aesthetics, Annual Conference, San Diego, CA, 2013. 

“How to Turn a Museum into a Work of Conceptual Art”, Dubrovnik Conference on the Philosophy of Art, Dubrovnik, 2013. 

“Understanding Resemblance in Depiction. What can we learn from Wittgenstein?”, “Aesthetic Preferences, Language Games and Forms of Life: From Ludwig Wittgenstein” Conference, Firenze 2013. 

“Representation without Background? A Critical Reading of Gombrich and Greenberg on Abstract Painting”, British Society of Aesthetics Conference, Oxford, 2012. 

“A Wittgensteinean Foundation for an Understanding of Pictorial Resemblance, Conferenza della Società Italiana di Filosofia Analitica, Alghero, 2012.

“Abstract Pictures as Pictorial Representations”, Nederlands Genootschap voor Esthetica Jaarlijks Congres, Lovanio, 2012. 

“Pictorial Representation and Abstract Pictures”, Conferenza della Società Italiana di Filosofia Analitica, Padova, 2010. 

“Pictorial Representation and Abstract Pictures”, European Society of Aesthetics Conference, Udine, 2010. 

“Towards a Representational Account of Abstract Images”, Conferenza della Società Italiana di Filosofia Analitica, Bergamo, 2008.

 

Terza missione

Intervento “Le immagini figurative nel Tractatus di Wittgenstein”, intervento al Festival della Scienza di Genova, nell’ambito della tavola rotonda "L’immagine logica dei fatti. Mappe, figure e linguaggio a cent’anni dal Tractatus di Wittgenstein", con Roberto Casati e Diego Marconi, Genova, 25 ottobre 2021.

Curatrice della serie di conferenze “Questioni filosofiche”, Centro Universitario, Padova, con Barbara Santini e Marco Barcaro (2012-2015).

Intervento “Perché ci preoccupiamo per Anna Karenina?”, “Questioni filosofiche”, Padova, maggio 2014. 

Intervento “Conoscenza e percezione”, “Questioni filosofiche”, Padova, aprile 2013. 

Intervento “Il filosofo al museo”, European Researchers Night, Padova, settembre 2012. 

 

XIV. Attività didattica

 

Insegnamenti, seminari, lezioni

a.a. 2018/2019: Organizzazione del seminario di dottorato Aesthetics Lecture Series, con i prof. M. Carrara, G. Spolaore, V. Morato e G. Tomasi. Relatori: Adam Andrzejewski (Varsavia), David Davies (McGill), Eleen Deprez (Kent), John Dyck (CUNY), Louise Hanson (Durham), Vid Simoniti (Liverpool), Enrico Terrone (Logos), Michel Xhignesse (UBC); Università di Padova.

a.a. 2017/2018: Insegnamento "Come scrivere la tesi di laurea", Laurea in filosofia, Università di Padova.

a.a. 2017/2018: Insegnamento "Come scrivere la tesi di laurea", Laurea in Scienze Filosofiche, Università di Padova.

a.a. 2015/2016: “Aesthetic properties: the realism/anti-realism debate”, lezione per la Summer School “Philosophical Controversies about Objectivity”, Università di Padova.

a.a. 2012/2013: “Immagini: rappresentazione, somiglianza, astrazione”, lezione per la Summer School "Dialoghi di estetica III", LabOnt, Università di Torino.

dall'a.a. 2006/2007 all'a.a. 2014/2015: numerose lezioni tenute nell'ambito dei corsi di Storia dell'Estetica (per il triennio e per la laurea magistrale) del prof. Gabriele Tomasi, Università di Padova.

 

Lezioni come docente ospite

"Filosofia dell'arte contemporanea", Università di Genova, Dipartimento di Antichità, Filosofia, Storia, Geografia (Maggio 2022).

"Architettura sito-specifica", Università di Sassari, Dipartimento di Architettura (Dicembre 2021).

"Filosofia dell'arte contemporanea", Accademia di Belle Arti di Bari (Aprile 2021).

"Site-specific architecture", Politecnico di Milano, Dipartimento di Architettura, sede di Mantova (Maggio 2020).

"When the musem is the artwork", Università di Varsavia, Dipartimento di Filosofia (Dicembre 2019).

 

Supervisione di studenti iscritti a corsi di laurea magistrale 

a.a. 2021/2022, Riccardo Malaspina, Università Ca' Foscari, Venezia, Corso di laurea in Economia e Gestione delle Arti.

a.a. 2021/2022, Ilaria Torresan, Università Ca' Foscari, Venezia, Corso di laurea in Environmental Humanities.

a.a. 2019/2020: Giulia Bolzon, titolo della tesi: “La filosofia della fotografia”, Università di Padova, Corso di laurea in Scienze Filosofiche (con il prof. Gabriele Tomasi).

a.a. 2013/2014: Beatrice Prai, titolo della tesi: “La filosofia dell’opera”, Università di Padova, Corso di laurea in Scienze Filosofiche (con il prof. Gabriele Tomasi).

 

Supervisione di studenti iscritti a corsi di laurea triennale

a.a. 2019/2020: Pietro Tagliavini, titolo della tesi: “Il realismo pittorico: alcune proposte a confronto”, Università di Padova, Corso di laurea in Filosofia (con il prof. Gabriele Tomasi).

a.a. 2018/2019: Luca Lanza, titolo della tesi: “Esperienza pittorica e apprezzamento delle immagini: la proposta di Alberto Voltolini", Università di Padova, Corso di laurea in Filosofia (con il prof.  Gabriele Tomasi).

a.a. 2013/2014: Mattia Pizzo, titolo della tesi: “La filosofia dei videogames”, Università di Padova, Corso di laurea in Filosofia (con il prof.  Gabriele Tomasi).

a.a. 2013/2014: Lorenza Bergantin, titolo della tesi: “La scarpa come oggetto museale”, Università di Padova, Corso di laurea in Filosofia (con il prof. Gabriele Tomasi).

a.a. 2012/2013: Stella Leimer, titolo della tesi: “Arthur Danto sulla bellezza”, Università di Padova, Corso di laurea in Filosofia (con il prof. Gabriele Tomasi).