DI GREGORIO Claudio

Qualifica
Docente a contratto
E-mail
claudio.digregorio@unive.it
Sito web
www.unive.it/persone/claudio.digregorio (scheda personale)

Claudio Di Gregorio è nato a Roma il 4 marzo 1960.
Si è laureato in Scienze Politiche, indirizzo di gestione delle attività internazionali presso la "Luiss - Guido Carli" di Roma, il 26 novembre 1982 .
Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi "La Sapienza" di Roma, il 7 maggio 1997.
Ha conseguito il Master di II livello in "Diritto Tributario dell'Impresa", il 25 novembre 2008, presso l'Università Commerciale "Luigi Bocconi" di Milano.
Ha conseguito il titolo di "CEPOL trainer" (formatore europeo per le Forze di Polizia), il 22 settembre 2006, a seguito della frequenza del relativo Corso, organizzato dal College Européen de la Police (CEPOL), oggi European Union Agency for Law Enforcement Training and Education, tenutosi presso l’Instituto Superior de Policia Judiciaria e de Ciěncias Criminais di Loures - Lisbona.
E' revisore legale dal 1995 (D.M. Giustizia 12 aprile 1995, n. iscrizione: 19928, Tribunale di Udine).
Ha svolto attività d'insegnamento nelle Università "Cattolica del S. Cuore" di Milano, "La Sapienza" di Roma, nelle Università di Macerata e Trento, nell'Università Politecnica delle Marche, presso la Scuola Superiore dell'Economia e delle Finanze e presso la Scuola di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza.

Dal 2016 al 2020 è stato "National Research & Science Corrispondent " presso l'Agenzia dell'Unione Europea per la Formazione delle Forze di Polizia - CEPOL (Budapest) e "National Training Coordinator" presso l'Agenzia dell'Unione Europea FRONTEX (Varsavia).
Dal 2014 è membro del Corpo Docente dell'International Academy for Tax and Financial Crime  Investigation dell'OCSE, della quale, a seguito del superamento del relativo Concorso Pubblico Internazionale è "Course leader" dal 19 aprile 2021.

Nello stesso periodo ha curato, per conto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, diversi corsi di formazione rivolti a magistrati, analisti, investigatori finanziari e funzionari dell'amministrazione finanziaria provenienti dai Paesi membri del CIAT (Centro Interamericano de Administraciones Tributarias) e CARICOM (Organizzazione degli Stati dell'area caraibica) sulle più attuali tematiche d'ordine, tributario, finanziario e della normativa antiriciclaggio.

Dall'anno accademico 2020/21 è Docente a contratto di "Diritto degli enti no profit" presso l'Università degli studi di Padova - Scuola di Giurisprudenza DPCD - sede di Treviso.