Davide SUSA

Qualifica
Docente a contratto
E-mail
davide.susa@unive.it
Sito web
www.unive.it/persone/davide.susa (scheda personale)

Davide Susa si è laureato prima in Economia Aziendale (vecchio ordinamento) presso l'Università degli Studi della Tuscia di Viterbo, per poi conseguire una seconda Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e Dinamica (LM-51), presso l'Università degli Studi eCampus, ed un Master triennale in Counseling professionale (L. 4/2013) presso ASPIC, Scuola Superiore Europea di Counseling Professionale. E' Psicologo iscritto all'Ordine degli Psicologi del Lazio.

Professionalmente lavora nell'ambito finanziario (assicurativo e bancario) nell'ambito delle funzioni di controllo (Internal Auditing, Risk Managament e Compliance) dal 1997, con una pausa tra il 2019 ed il 2020 dove si è occupato all'interno del Gruppo Bancario Cooperativo ICCREA di Formazione e Sviluppo Risorse Umane.

Svolge attività di docenza e ricerca nell'ambito della Psicologia, Risorse Umane, Soft Skills, Comunicazione Efficace, Tecniche di Negoziazione, Project Management sia presso Enti Privati che Università:

  • Università La Sapienza, Master di I livello in “Gestione delle risorse umane e relazioni industriali” (2022) docente a contratto per la materia “Ricerca, selezione e sviluppo del capitale umano: strumenti operativi nel quadro del funzionamento e della gestione di un’agenzia per il lavoro”.
  • Università eCampus, Master di MBA I livello (2022) docente a contratto per la materia “Tecniche Motivazionali”.
  • Università La Sapienza, Master “Governance e Audit dei Sistemi Informativi” (2017) docente a contratto per la materia Teorie e tecniche dell’audit.

Pubblicazioni:

  • “Un bravo Internal Auditor? Deve imparare a essere “Assertivo”” – Rivista Auditing, pubblicato nel numero 114, luglio-settembre 2022.
  • “Gli Obiettivi? Per raggiungerli bisogna ragionare “SMART” e “PEPSI”” – Rivista Auditing, pubblicato nel numero 113, aprile-giugno 2022.
  • “A un bravo Internal Auditor non guasta un pizzico di Psicologia” – Rivista Auditing, pubblicato nel numero 112, gennaio-marzo 2022. L’articolo tratta della “Comunicazione Empatica e l’Ascolto Attivo aiutano evitare l’insorgere di barriere emotive che aumenterebbero il livello di litigiosità con le altre strutture aziendali, rallentando il processo di verifica”.
  • “PLAY FOR COUNSELING - Approccio creativo per la Formazione Esperienziale con il tool Playmobil Pro®” – AIF Learning News, pubblicato febbraio 2022.
  • Coautore con Luisa Ciancimino del capitolo “Problem Solving” all’interno del libro “Temi e Prospettive di Psicologia del Management”, a cura di Stefano Amodio e Massimiliano Barattucci, edito Istituto Teseo University Press, pubblicato agosto 2021.
  • “Fotografia Esperienziale: Strumento di Consapevolezza, Formazione e Crescita personale” – AIF Learning News, pubblicato ottobre 2020.