MANTOAN Diego

Qualifica Ricercatore
Telefono 041 234 8277
E-mail diego.mantoan@unive.it
Sito web www.unive.it/persone/diego.mantoan (scheda personale)
Struttura Dipartimento di Studi Umanistici
Sito web struttura: https://www.unive.it/dsu
Sede: Malcanton Marcorà
Research Institute Research Institute for Digital and Cultural Heritage

STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA I - Cognomi M-Z [FT0230] (169088): Lista iscritti APPELLI APRILE 2020

Pubblicato il 31/03/2020

Questa è la lista definitiva degli appelli per l’esame di Storia dell’arte contemporanea (modulo 1, M-Z) distribuiti in gruppi da 15 studenti per ogni scaglione fra l’1 e il 29 aprile 2020, considerato il gran numero di iscritti (oltre un centinaio). La lista è definitiva e si prega, se non in casi di grave incompatibilità, di rispettarla, poiché altrimenti abbiamo problemi di redistribuzione. Per eventuali problemi contattate la nostra Teaching Assistant dott.ssa Francesca Barea.

Tutti gli iscritti saranno invitati via via su Google Meet per il proprio scaglione in vista del proprio appello. Il giorno dell'esame tutti sono pregati di conettersi alla stanza virtuale di Google Meet a cui sono stati invitati e di avere pronti tesserino universitario e documento di riconoscimento.

Ricevimento online e STOP laureandi

Pubblicato il 25/03/2020

Gentili studenti,

a causa dell'intenso lavoro dovuto ai numerosi laureandi della sessione straordinaria (ben 15), alle sedute di laurea online, alla preparazione minuziosa dei corsi telematici a alla predisposizione di un nuovo esame in modalità blended nelle ultime settimane non sono riuscito a stare al passo col ricevimento e i nuovi laureandi, mi spiace. Mi scuso con quanti non hanno ricevuto risposta, ma a breve vedrò di mettermi in pari anche grazie al lavoro di risistemazione dei laureandi compiuto dalla nostra teaching assistant dott.ssa Francesca Barea.


RICEVIMENTO TELEMATICO 

A partire da venerdì 27 marzo il ricevimento riprende su Skype (Diego.mantoan) e Google Meet (Diego.mantoan@unive.it) e si terrà poi ogni martedì e venerdi di aprile alle ore 10:00-11:00 solo su richiesta e previa prenotazione tassativa via email con almeno un giorno di anticipo (spiegando le ragioni della richiesta!).

 

STOP NUOVI LAUREANDI 

Nel primo semestre sono stato bulimico e ho accettato troppi laureandi! Ne ho seguiti 15 a marzo, 12 ve ne saranno in estate e altrettanti in autunno 2020. Entro Pasqua la dott.ssa Barea contatterà tutti i laureandi per una ricognizione sullo stato di avanzamento. Chi non venisse contattato entro Pasqua, nonostante gli avessi già accordato a voce la mia relazione, è pregato di mettersi urgentemente in contatto con la dott.ssa Barea per fornire tutti i dettagli che richiederà.

Temendo di non riuscire a seguire tutti con la dovuta cura, al momento non accetto più nessuno fino al prossimo autunno! Si accettano laureandi soltanto a partire dalla sessione straordinaria del 2021 secondo i seguenti criteri:

  • preferenza per triennalisti che hanno seguito il mio corso (voto superiore a 27);
  • preferenza a magistrali di Storia dell'arte (NO Egart, poiché non faccio parte del collegio didattico);
  • preferenza per proposte di temi già ben strutturati e con solida ricerca bibliografica e di fonti.

STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA I - Cognomi M-Z [FT0230] (169088): Disposizioni definitive esame aprile 2020

Pubblicato il 25/03/2020

Gentili studenti,

finalmente in data 25 marzo 2020 ci è stato dato il via libera definitivo per le modalità di esame previste per aprile 2020. Ecco le indicazioni precise che confermano quanto vi avevamo già esposto, ossia un esame misto orale-scritto da condursi online e in diretta con Google Meet in gruppi di 10-15 alla volta entro la fine di aprile.

 

ISCRIZIONE ALL’ESAME E VOLONTARI PRIMO GRUPPO

Tutti coloro che intendono dare l’esame del primo modulo ad aprile 2020 DEVONO iscriversi all’appello, così da poter poi comporre la lista con i gruppi spalmati su più giorni.

Cerchiamo inoltre 10-15 volontari per il primissimo gruppo che terra l’esame in data 1 aprile 2020 ore 14:00. Chi desidera partecipare è pregato di contattare in email la dott.ssa Barea. Tutti gli altri verranno invece suddivisi nelle prossime date d’ufficio. Le date sono spalmate su tutto il mese di aprile in considerazione della concomitante necessità di preparare i materiali online del nuovo corso.

 

CALENDARIO APPELLI DI APRILE 2020

Gruppo 1  >>  1 aprile 2020, ore 14:00-15:45

Gruppo 2  >> 7 aprile 2020, ore 10:00-11:45

Gruppo 3 >> 9 aprile 2020, ore 10:00-11:45

Gruppo 4 >> 15 aprile 2020, ore 10:00-11:45

Gruppo 5 >> 17 aprile 2020, ore 10:00-11:45

 

ESAME ONLINE SCRITTO-ORALE SU MOODLE E GOOGLE MEET

Per quanto concerne l’esame, assieme alla nostra teaching assistant dott.ssa Barea realizzeremo una modalità blended orale-scritta da fare online mediante gli strumenti di Moodle in gruppi di 10-15 alla volta collegandoci in diretta con Google Meet, così da poter verificare l’identità di ciascun candidato e svolgere l’ultima domanda in forma orale.

 

STRUTTURA DELL'ESAME IN 3 PARTI

L'esame sarà la trasposizione telematica delle modalità previste in presenza e si comporrà delle seguenti tre parti:

 

  • 2 risposte scritte (scegliendo fra due set di 3 domande) da scrivere sul documento che renderemo scaricabile all'ora dell'esame > il documento con le risposte va caricato compilato (a mano o a tastiera) in formato PDF entro 50 minuti.
  • 1 prova di riconoscimento con 3 immagini: una conosciuta integrale (cognome, titolo, anno), un dettaglio di opera conosciuta (cognome, titolo, anno) e infine un'opera sconosciuta di autore trattato a lezione (solo cognome) > le risposte vengono date direttamente nel quiz di Moodle a cui daremo accesso con Password
  • 1 domanda orale su un artista preciso fatta dal vivo su Google Meet al termine della prova (max 3 minuti di tempo)

 

SIMULAZIONI ED ESERCITAZIONI

Al fine di agevolarvi il più possibile nella preparazione dell’esame, considerata questa nuova modalità telematica, abbiamo predisposto sulla piattaforma Moodle del corso diversi strumenti utili. Trovate un’esercitazione facilitata di riconoscimento, l’elenco di tutte le immagini, una vecchia prova d’esame. Vi sarà anche una chat attiva venerdì 27 alle 16:30!

Infind abbiamo predisposto la simulazione della parte 1 dell’esame (domande scritte) e quella della prova di riconoscimento. Esercitatevi e, qualora notaste degli errori, segnalateceli (stiamo lavorando in fretta, a volte sfuggono... es. Lutrec anziché Lautrec!).

 

Per qualsiasi dubbio vi prego di scrivere alla dott.ssa Barea.

Grazie infinite dela pazienza e auguro il meglio

STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA II - Cognomi M-Z [FT0231] VENEZIA (169092): Modulo 2 in modalità telematica

Pubblicato il 25/03/2020

Gentili studenti,

spero l’esperienza didattica sfruttando i podcast sulla piattaforma Moodle sia stata positiva, il feedback di alcuni di voi mi incitano pertanto a proseguire come fin qui fatto anche per il modulo 2 di storia dell’arte contemporanea lettere M-Z (Novecento).

Pertanto nel prossimo periodo si intende procedere come segue:

  • presentazione PDF con tutti i link alle immagini e ai testi da approfondire
  • podcast per ciascuna lezione in 4 parti per scaricamento veloce (cercherò di inserirli all'orario delle lezioni da calendario)
  • forum tematico per ciascuna lezione
  • esercizi di riconoscimento iconografico mediante quiz online (stiamo facendo prove sulla piattaforma Moodle, ma non pare un granché come adattabilità)
  • chat settimanale per interazione diretta

Preciso che nel nostro caso non ritengo ipotizzabile la possibilità di effettuare le lezioni in diretta streaming agli orari previsti dal calendario, poiché purtroppo la mia abitazione a Venezia non è ancora raggiunta dalla fibra, pertanto la mia connessione è insufficiente e creerebbe grossi problemi di visualizzazione a voi tutti. Inoltre è bene che vediate le immagini e seguiate i testi piuttosto di fissare il mio volto sulla webcam.

Per qualsiasi dubbio vi prego di scrivere alla dott.ssa Barea, perché in questo momento sono oberato dai laureandi.

 

Grazie infinite dela pazienza e auguro il meglio

segui il feed