LUDBROOK Geraldine

Qualifica
Ricercatrice Universitaria
Telefono
041 234 7842
E-mail
ludbrook@unive.it
Fax
041 234 7822
SSD
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE [L-LIN/12]
Sito web
www.unive.it/persone/ludbrook (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati
Sito web struttura: https://www.unive.it/dslcc
Sede: Palazzo Cosulich

Dati relazione

Periodo di riferimento
01/09/2017 - 01/09/2020
Afferenza
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati
Ruolo
Ricercatori Universitari
A.A.InsegnamentoCodice VotoVoto medio area
2017/2018ENGLISH LANGUAGELM602P3.63.2
2017/2018LINGUA INGLESE 1LT006P3.23.2
2017/2018PROFESSIONAL ENGLISHEM20533.63.1
2019/2020ENGLISH LANGUAGELM602P8.58.1
2019/2020LINGUA INGLESE 1LT006P8.48.1
2019/2020PROFESSIONAL ENGLISHEM20539.27.6
Anno solareTipologiaTesi RelatoreTesi Correlatore
2017Corso di laurea21
2017Corso di laurea magistrale4
2018Corso di laurea30
2018Corso di laurea magistrale12
2019Corso di laurea159
  • Certificazione metodologica e linguistica del docente CLIL
  • Development of a B1 English entrance test for Italian students
  • Development of a Test in English for European University Students (TEEUS)
  • La formazione dell'insegnante di lingua
  • Pari opportunità per l'accesso allo studio universitario: language testing per gli studenti disabili
  • Geraldine Ludbrook (2018), Il test B1. La prova di grammatica , Test linguistici accessibili per studenti sordi e con DSA. Pari opportunità per l’accesso all’Università, Milano, FrancoAngeli, pp. 253-266 (ISBN 978-88-917-7993-9) (Articolo su libro)
  • Geraldine Ludbrook (2018), Il test di inglese B1: la valutazione degli studenti , Test linguistici accessibili per studenti sordi e con DSA. Pari opportunità per l’accesso all’Università, Milano, FrancoAngeli, pp. 309-316 (ISBN 978-88-917-7993-9) (Articolo su libro)
  • Geraldine Ludbrook (2018), La valutazione della conoscenza grammaticale , Test linguistici accessibili per studenti sordi e con DSA. Pari opportunità per l’accesso all’Università, Milano, FrancoAngeli, pp. 80-89 (ISBN 978-88-917-7993-9) (Articolo su libro)
  • Geraldine Ludbrook (2018), La valutazione della lingua straniera: aspetti critici per gli studenti sordi e con DSA , Test linguistici accessibili per studenti sordi e con DSA. Pari opportunità per l’accesso all’Università, Milano, FrancoAngeli, pp. 56-66 (ISBN 978-88-917-7993-9) (Articolo su libro)
  • LUDBROOK, Geraldine (2017), Adapting the CEFR to Italian CLIL Teacher Language , A Journey through the Content and Language Integrated Learning Landscape: Problems and Prospects, Newcastle upon Tyne, Cambridge Scholars Publishing, pp. 162-174 (ISBN 978-1-4438-8920-9) (Articolo su libro)
Responsabile scientifico della collana Lingue straniere a fini speciali
Membro Scientific Board Dos Algarves: A Multidisciplinary e-Journal
Co Direttrice della rivista telematica DEP - Deportate, Esuli e Profughe
Redazione della rivista Research in Economics/Ricerche Economiche
La ricerca nel triennio 2017-2020 ha riguardato due filoni principali:
1- la valutazione linguistica (language testing) e le disabilità;
2- la formazione linguistica dei docenti CLIL.

Il primo filone delle ricerche sull’accessibilità per le disabilità linguistiche e comunicative ha visto la partecipazione in un progetto nazionale sull’accessibilità dei test di italiano e di inglese utilizzati per l’ammissione all’Università, al fine di garantire pari opportunità agli studenti sordi e dislessici. Sono stati studiati sia il format del test linguistico stesso (tipi di test; modi di presentazione degli item; tempi di risposta) sia le proprietà grammaticali e lessicali da valutare.

Altri studi empirici hanno esaminato le strategie adottate da studenti universitari con dislessia nella lettura di testi (in inglese e italiano) di varie lunghezze e complessità quando c’è a disposizione un software text-to-speech (sintesi vocale). Un ulteriore studio ha esaminato le procedure da seguire per la redazione di un protocollo interno da applicare all'apprendimento e alla valutazione della conoscenza della lingua inglese degli studenti iscritti al Centro Linguistico dell'Università di Venezia (ULC) certificati con dislessia e relativi SpLD.

Il secondo filone, la formazione linguistica dei docenti CLIL, ha visto il proseguirsi del progetto di certificazione delle competenze linguistiche (inglese) dei docenti CLIL che è operativo dal 2009 e mira a migliorare la preparazione linguistica dei docenti oggi chiamati a utilizzare l’approccio CLIL nella scuola italiana.

Nel futuro si prevede di continuare la ricerca sulla valutazione linguistica per le persone con disabilità attraverso una ricerca empirica per esplorare un importante aspetto della validità del test: i processi cognitivi degli studenti con dislessia durante il completamento delle attività di lettura nel test di lingua utilizzato per l'ammissione all'università. Lo studio è caratterizzato dall'uso interdisciplinare della tecnologia di eye tracking e dell’analisi statistica dei dati per esplorare questa dimensione innovativa della validità del test.

Per quanto riguarda il secondo filone, si continuerà ad analizzare le competenze nella lingua straniera (inglese) richieste al docente CLIL. In particolare, si lavorerà sui descrittori del QCER (al livello C1) con l’obiettivo di adattare i descrittori attuali per renderli più utili nel contesto specifico italiano e aggiungere nuovi descrittori formulati su misura. Verrà applicato un rigoroso approccio metodologico sia nelle fasi di editing che di validazione, che porterà alla produzione di uno strumento utile per la formazione degli insegnanti CLIL nel sistema scolastico italiano.
Peer reviewer
ESP Across Cultures (ISSN 1972-8247)
Dos Algarves: A Multidisciplinary e-Journal (ISSN 0873-7347)
Educazione Linguistica-Language Education (eISSN 2280-6792
2019 Componente commissione per la valutazione delle attività didattiche integrative -inglese
2019 Componente commissione per la valutazione corsi in convenzione con ULSS3
2018 Componente commissione per la valutazione delle attività didattiche integrative -inglese
2017 Componente commissione per la valutazione delle attività didattiche integrative -inglese
Didattica dell'a.a. 2018-19 non è stata svolta per malattia.