VESCOVO Pier Mario

Qualifica Professore Ordinario
Telefono 041 234 7207
E-mail vescovo@unive.it
Fax 041 234 7250
Sito web www.unive.it/persone/vescovo (scheda personale)
Struttura Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali
Sito web struttura: http://www.unive.it/dip.fbc
Sede: Malcanton Marcorà
Incarichi Delegato del Dipartimento per la Sostenibilità

Dati relazione

Periodo di riferimento 20/12/2014 - 31/10/2018
Afferenza Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali
Ruolo Professori associati

Attività didattica

A.A.InsegnamentoCodice Voto (max 4)Voto medio area (max 4)
2014/2015LETTERATURA ITALIANA MOD. 1LT01803.13.2
2014/2015LETTERATURA TEATRALE ITALIANA SP.FM01212.93.3
2014/2015LIBRETTOLOGIAFM0314
2015/2016LETTERATURA ITALIANA MOD. 1LT01803.33.2
2015/2016LIBRETTOLOGIAFM031433.3
2016/2017LETTERATURA ITALIANA MOD. 1LT01802.93.2
2016/2017LETTERATURA TEATRALEFT04582.83.3
2016/2017LETTERATURA TEATRALE ITALIANA SP.FM01213.13.3
2017/2018LETTERATURA ITALIANA MOD. 1LT0180
2017/2018LETTERATURA TEATRALEFT0458
2017/2018LETTERATURA TEATRALE ITALIANA SP.FM0121

Tesi

Anno solareTipologiaTesi RelatoreTesi Correlatore
2014Corso di laurea1
2014Corso di laurea magistrale13
2015Corso di laurea1
2015Corso di laurea magistrale3
2016Corso di dottorato1
2016Corso di laurea3
2016Corso di laurea magistrale12
2016Corso di laurea specialistica1
2017Corso di laurea1
2017Corso di laurea magistrale1

Ricerche sviluppate e in corso

  • Drammaturgia italiana e drammaturgia europea (sec.XVI-XX)
  • Edizione Nazionale delle Opere di Carlo Gozzi
  • Filologia dei testi teatrali
  • La Comédie Italienne de Paris (1716-1780)
  • Letteratura e arti visive
  • Letteratura e dialetti
  • Pastorale e tragicommedia: censimento ed edizione di testi
  • Storia comparata delle forme teatrali europee

Pubblicazioni realizzate nel triennio

  • Vescovo, Pier Mario (2018), Il tempo di Dante. Cronologie della "Commedia" , Roma, Salerno (ISBN 8869733432; 9788869733437) (Monografia o trattato scientifico)
  • Vescovo, P. (2018), "Fratto guizza via pria che muoia tutto". Walter Benjamin e un verso dantesco in LETTERE ITALIANE, vol. 70, pp. 3-15 (ISSN 0024-1334) (Articolo su rivista)
  • Vescovo, Pier Mario (2018), Gerione: Genealogia del mostro in STUDI DANTESCHI, vol. 83, pp. 1-41 (ISSN 0391-7835) (Articolo su rivista)
  • Vescovo, Pier Mario (2018), Il sodalizio Goldoni-Medebach. Conversazione e concerto (Postilla programmatica) in STUDI GOLDONIANI, vol. 6, pp. 75-86 (ISSN 2280-4838) (Articolo su rivista)
  • Vescovo, Pier Mario (2018), Between Improvisation and Book , Commedia dell'arte In context, Cambridge, Cambridge University Press (ISBN 9781139236331) (Articolo su libro)
  • Vescovo, Pier Mario (2018), Comedi, commedia e genere drammatico , La commedia italiana. Tradizione e storia, Bari, Edizioni di Pagina, pp. 20-35 (ISBN 978-88-7470-638-9) (Articolo su libro)
  • Vescovo, Pier Mario (2018), La Commedia dell'arte , Il contributo italiano alla storia del pensiero - Letteratura, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana, pp. 310-318 (ISBN 978-88-12-00089-0) (Articolo su libro)
  • Vescovo, Pier Mario (2018), Penultima volontà d'autore. Appunti di filologia teatrale , Filologia, teatro, spettacolo. Dai Greci alla contemporaneità, Milano, FrancoAngeli, pp. 186-209 (ISBN 9788891762344) (Articolo su libro)
  • Vescovo, Pier Mario (2018), Pulcinella, il teatro, la festa e la scena arcana , Le voci arcane. Palcoscenici del potere nel teatro e nell'opera, Roma, Carocci, pp. 153-171 (ISBN 9788843090525) (Articolo su libro)
  • Vescovo, P. (2018), Taide all'Inferno: comedìa, satira, tragedìa , "Parole assasonè, paìe, sletrane". Omaggio a Marisa Milani, Padova, CLEUP, pp. 219-248 (ISBN 978 88 6787 934 2) (Articolo su libro)
  • (a cura di) Vescovo, Pier Mario (2018), Commedia dell’arte in context , Cambridge University Press (ISBN 9781107028562; 9781139236331) (Curatela)
  • Vescovo, P. (2017), "Li incantesime mieje songhe fernute". L'ultimo nastro di Eduardo in RIVISTA DI LETTERATURA TEATRALE, vol. 10, pp. 123-134 (ISSN 2035-3553) (Articolo su rivista)
  • Vescovo, (2017), "Me pare nu film" [It Looks Like a Movie]. High and Low Tragedy in BETWEEN, vol. 7, pp. 1 (ISSN 2039-6597) (Articolo su rivista)
  • Vescovo, Pier Mario (2017), Antenore e Rifeo. Troiani all'Inferno e in Paradiso ("A capta Troja" II) in LETTERE ITALIANE, vol. 69, pp. 199-220 (ISSN 0024-1334) (Articolo su rivista)
  • Vescovo, Pier Mario (2017), Cine veneziano e teatro dei campi. Doppiaggi zanzottiani in QUADERNI VENETI, vol. 6, pp. 185-198 (ISSN 1724-188X) (Articolo su rivista)
  • Vescovo, (2017), La faida di Lelio. Tra Andreini e Goldoni in ACTA HISTRIAE, vol. 25, pp. 251-260 (ISSN 1318-0185) (Articolo su rivista)
  • Vescovo, P. (2017), La via dei satirii (Oratius satirorum scriptor) in L'ALIGHIERI, vol. 49, pp. 5-28 (ISSN 1724-0433) (Articolo su rivista)
  • Vescovo, Pier Mario (2017), Terentius cum figuris (preliminari a una ricerca) in DRAMMATURGIA, vol. XIII - 3 n.s., pp. 313-346 (ISSN 1122-9365) (Articolo su rivista)
  • Vescovo, Pier Mario (2017), «Discorso sull’Arte» in ANUARIO LOPE DE VEGA, vol. 23, pp. 203-228 (ISSN 2014-8860) (Articolo su rivista)
  • Vescovo, Pier Mario (2017), "Alta tragedìa". Dante, Mussato, Trevet , "Moribus antiquis sibi me fecere poetam". Albertino Mussato nel VII centenario dell'incoronazione poetica (Padova 1315-2015), Firenze, SISMEL - Edizioni del Galluzzo, pp. 177-197 (ISBN 9788884507853) (Articolo su libro)
  • Vescovo, (2017), Due "disegnatori" italiani. Goldoni e Piccinni , Commedia e musica al tramonto dell'Ancien Régime. Cimarosa, Paisiello e i maestri europei, Avellino, Cimarosa, pp. 215-225 (ISBN 978-88-99697-05-1) (Articolo su libro)
  • Vescovo, Pier Mario (2017), Goldoni: vacanze romane , Settecento romano. Reti del classicismo arcadico in I LIBRI DI VIELLA, Roma, Vilella, pp. 365-382 (ISBN 9788867288571) (Articolo su libro)
  • Vescovo, Pier Mario (2017), Haine, amore, pastiche: Shakespeare, Testori, De Filippo , La Haine de Shakespeare, Paris, PUPS (Presses de l'université Paris Sorbonne), pp. 137-156 (ISBN 979-10-231-0848-4) (Articolo su libro)
  • Vescovo, Piermario (2017), La lettera in commedia , Le carte false. Epistolarità fittizia nel Settecento Italiano, Edizioni di Storia e Letteratura, pp. 393-410 (ISBN 9788893590174) (Articolo su libro)
  • Vescovo, Pier Mario (2017), Nello specchio della China. Bertati, Goldoni, Gozzi , Baldassare Galuppi. L'oeuvre opératique, instrumental et religieux, Paris, Garnier, pp. 175-189 (ISBN 9782406058335) (Articolo su libro)
  • Vescovo, Piermario (2017), The Life of the Day. Music and theater between reality and representation , A Life of Seduction. Venice in 1700s, catalogue of exhibition, New Orleans Museum of Art, New Orleans, NOMA, pp. 28-41 (ISBN 9788895779102) (Articolo su libro)
  • Vescovo, Pier Mario (2016), "A capta Troya sumit exordium" (Euripilo, Ulisse, Diomede, Sinone) in LETTERE ITALIANE, vol. 68, pp. 223-245 (ISSN 0024-1334) (Articolo su rivista)
  • Vescovo, Piermario (2016), Ancora sul "Don Giovanni" di Bertati in STUDI (E TESTI) ITALIANI, vol. 36, pp. 91-108 (ISSN 1724-3653) (Articolo su rivista)
  • Vescovo, Piermario (2016), Pietro Chiari, il teatro romanzesco e il romanzo teatrale in STUDI GOLDONIANI, vol. 5, pp. 83-95 (ISSN 2280-4838) (Articolo su rivista)
  • Vescovo, Pier Mario (2016), « With oaths upon your finger ». Una lettura di The Merchant of Venice a partire dalla sua fonte in RIVISTA DI LETTERATURA TEATRALE, vol. 9, pp. 33-57 (ISSN 1973-7602) (Articolo su rivista)
  • Vescovo, Piermario (2016), "In comediis quidem nusquam auctor loquitur, sed introducte persone". Petrarca, il genus activum, il Teatro , Petrarca, l'Italia, l'Europa. Sulla varia fortuna di Petrarca, Bari, Edizioni di Pagina, pp. 75-91 (ISBN ISBN 978-88-7470-535-1) (Articolo su libro)
  • Vescovo, Piermario (2016), "Oggi d'i nostri mimi senza vergogna serà publicato". Noterella per la Veniexiana , Lingua, letteratura e umanità. Studi offerti dagli amici ad Antonio Daniele, Padova, CLEUP, pp. 167-177 (ISBN 9788867875986) (Articolo su libro)
  • Vescovo, Piermario (2016), "Traduzione", sistema rappresentativo, testo teatrale , "Fedeli, diligenti, chiari e dotti". Traduttori e traduzione nel Rinascimento, Padova, CLEUP, pp. 471-483 (ISBN 978 88 6787 595 5) (Articolo su libro)
  • Vescovo, Pier Mario (2016), Commedia dell'Arte . "vita postuma" (Lessico ed esempi) , Il "mito" della Commedia dell'Arte nel Novecento Europeo, Roma-Messina, Bonanno, pp. 187-200 (ISBN 9788863180732) (Articolo su libro)
  • VESCOVO, Piermario (2016), La felicità delle commedie , Il "barlume che vacilla". La felicità nella letteratura italiana dal Quattro al Novecento in CRITICA LETTERARIA E LINGUISTICA, Milano, FrancoAngeli, pp. 57-74 (ISBN 978-88-917-4052-6) (Articolo su libro)
  • Vescovo, Pier Mario (2016), La foresta del racconto (e il "teatro naturale") , Camminando per le foreste di Nane Oca, Venezia, Edizioni Ca’ Foscari - Digital Publishing, pp. 107-118 (ISBN 978-88-6969-079-2) (Articolo su libro)
  • VESCOVO Piermario (2016), La tradizione degli attori italiani dal Rinascimento al Settecento , Storia europea del teatro italiano, Roma, Carocci, pp. 246-271 (ISBN 978-88-430-8274-2) (Articolo su libro)
  • Vescovo, Piermario (2016), Métathéâtre et métalepse. Pour une distinction et une définition théorique , La scène en miroir. Métathéatres italiens, Paris, Classiques Garnier, pp. 19-37 (ISBN 978-2-8124-6008-1) (Articolo su libro)
  • VESCOVO P. (2015), A viva voce. Percorsi del genere drammatico , Venezia, Marsilio (ISBN 978-88-317-2148-6) (Monografia o trattato scientifico)
  • VESCOVO, PIer Mario (2015), Carlo Gozzi, La Marfisa bizzarra, a cura di Marta Vanore, Introduzione di Piermario Vescovo , Venezia, Marsilio, pp. 9-56 (ISBN 9788831721851) (Monografia o trattato scientifico)
  • Vescovo, Piermario (2015), "Eduardo De Filippo, infatti, è un re mago" (Presepi e voci di dentro) , Eduardo, modelli, compagni di strada, successori, Napoli, CLEAN Edizioni, pp. 146-158 (ISBN 9788884975355) (Articolo su libro)
  • Vescovo, P. (2015), Dei drammaturghi-concertatori: Diderot, Goldoni, Barone , Mai non mi diero gli dei senza un egual disastro una ventura. La Merope di Scipione Maffei nel terzo centenario (1713-2013), Milano-Udine, Ass. Cult. Mimesis, pp. 131-148 (ISBN 9788857528915) (Articolo su libro)
  • Vescovo, Pier Mario (2015), La voce sola e lo schermo antico , La scena dell’oralità. Per una voce fuori luogo, Roma-Messina, Corisco, pp. 177-189 (ISBN 978-88-98138-15-9) (Articolo su libro)
  • Vescovo, P. (2015), Que-reste-t-il du marivaudage? Rivedendo Le false confidenze , Toni Servillo. Oltre l'attore, Roma, Donzelli, pp. 141-151 (ISBN 978-88-317-2148-6) (Articolo su libro)
  • Vescovo, P. (2015), Il libro e il racconto, la peste e il teatro , Boccace, entre Moyen Age et Renaissance. Les ténsions d'un écrivain, Paris, Honoré Champion, pp. 81-106 (ISBN 9782745330871) (Prefazione/Postfazione)
  • VESCOVO P. (2015), "Nave pitoresca" , Marco Boschini. L'epopea della pittura italiana nell'Europa barocca, Treviso, Zel Edizioni, pp. 92-107, Convegno: Marco Boschini - Università di Verona, giugno 2014 (ISBN 9788896600931) (Articolo in Atti di convegno)
  • VESCOVO P. (2014), "Sermo de capris". Comedìa, egloga, genus activum in LETTERE ITALIANE, vol. LXVI, pp. 107-134 (ISSN 0024-1334) (Articolo su rivista)
  • VESCOVO P. (2014), "The Taming of the Shrew": un'esperienza di traduzione da Shakeaspeare, tra Verona, Padova e Venezia in THEMA, vol. III, pp. 111-123 (ISSN 2305-9672) (Articolo su rivista)
  • VESCOVO P. (2014), La "terza parte" in commedia. Goldoni, la procedura penale, la triangolazione mimetica in ACTA HISTRIAE, vol. 22, pp. 57-76 (ISSN 1318-0185) (Articolo su rivista)
  • VESCOVO P. (2014), La Tarasca. Tra Napoli, Madrid e l'Europa in WWW.DRAMMATURGIA.IT, vol. XI, pp. 191-213 (ISSN 1724-0336) (Articolo su rivista)
  • VESCOVO P. (2014), Vittore Branca (per parole e per immagini) in STUDI (E TESTI) ITALIANI, vol. 32, pp. 43-61 (ISSN 1724-3653) (Articolo su rivista)
  • Vescovo, Pier Mario (2014), Voci e idiomi nel teatro del paesaggio (da Ruzante a Zanzotto) in REVUE DES ÉTUDES ITALIENNES, vol. 60, pp. 109-119 (ISSN 0035-2047) (Articolo su rivista)
  • VESCOVO P. (2014), La Crusca in scena , La nascita del vocabolario, Padova, Esedra Editrice, pp. 97-108 (ISBN 886058051X) (Articolo su libro)
  • VESCOVO P. (2014), Soprato fosse comico o tragedo. (Noterella sul titolo della Comedìa) , Per civile conversazione. Con Amedeo Quondam, Roma, Bulzoni, pp. 1289-1308 (ISBN 9788878709690) (Articolo su libro)

Partecipazione come referee di progetti di ricerca nazionali ed internazionali

PRIN 2008 Favola pastorale

Partecipazione a comitati editoriali di riviste/collane scientifiche

Co-direttore (con Pasquale Sabbatino) di "Rivista di letteratura teatrale"; Redattore/membro di comitati editoriali di "Studi sul Boccaccio", "Letteratura e dialetti", "Quaderni Veneti", "Problemi di critica goldoniana"; Membro dei comitati scientifici istituiti dalla Regione del Veneto per le celebrazioni dei centenari del “Giornale dei Letterati d’Italia”; Caterina Cornaro; Ippolito Nievo.
Segretario scientifico edizioni nazionali Carlo Goldoni, Ippolito Nievo, Carlo Gozzi

Descrizione dell'attività di ricerca svolta nel triennio e gli obiettivi futuri

Nell'ultimo triennio mi sono soprattutto dedicato a questioni relative a:
Storia dello spazio scenico dall’antichità al rinascimento, i generi teatrali (con particolare riferimento al passaggio tra tradizione antica e moderna), la tradizione attoriale, la commedia dell’arte (sono stato tra i curatori di un volume in lingua inglese dedicato all’argomento, tra storia e mito otto-novecentesco, apparso nel 2018 per la Cambridge University Press).
Mi sono dedicato, in particolare, negli ultimi anni a questioni di teoria e storia della teoria del testo drammatico e dello spettacolo, e mi sto dedicando alla ricostruzione del sistema rappresentativo tra età tardoantica e medioevo (con esplorazioni dell’idea di teatro di Dante e Boccaccio e della tradizione dell’illustrazione teatrale che, senza soluzione di continuità, attraverso i codici delle commedie di Terenzio, giunge fino alle prime edizioni teatrali a stampa alla fine del XV secolo, e con uno studio delle glosse teatrali offerte dai commenti tardoantichi e altomedievali all’Ars poetica di Orazio).
Ho scritto una monografia su Dante (salerno, 2018) e sto curando un volume a più mani su Carlo Goldoni (Carocci, 2019)

Altri prodotti scientifici

Università di Santiago de Compostela (ARPREGO – Archivio del teatro pregoldoniano, attualmente in corso, FFI2011-23663 Ministerio de Economia y Competitividad)

Membro di OBVIL (Observatoire de la vie littéraire) presso Université Paris-Sorbonne-CNRS, per il progetto «Historiographie théâtrale comparée à l’Époque moderne».
Membro di SUR (Seminario Internacional de Recherches), consorzio tra le Università di Sevilla – Paris-Sorbonne – “Ca’ Foscari” Venezia.

Relazioni invitate presso convegni o workshops

Ottobre 2015, Padova – relazione al convegno “Fedeli, diligenti, chiari e dotti” – Traduttori e traduzione nel rinascimento, Università di Padova;
Novembre 2015, Venezia – relazione al seminario “Glosse e commenti ai classici latini tra Medioevo e Umanesimo” – Università “Ca’ Foscari”;
Dicembre 2015, Padova – relazione al convegno “Sulle tracce degli antichi verso la modernità: l’Ecerinide di Albertino Mussato”, Università di Padova;
Paris – relazione al convegno “La haine de Shakespeare – Université Paris-Sorbonne (dicembre 2015);
Dicembre 2015, Barcelona – relazione al VII Congreso Internacional Lope de Vega “Lope y el teatro europeo de su epoca”, PROLOPE;
Maggio 2016, Cosenza – relazione al convegno “La commedia italiana. Tradizione e storia”, Università della Calabria;
Settembre 2016, Roma – relazione al convegno “Roma nel Settecento, fra letteratura, arte e musica” – Università “La Sapienza”- Accademia Nazionale dei Lincei;
Ottobre 2016, Venezia – relazione al convegno “Cervantes: de la modernidad a la contemporaneidad. IV centenario de la muerte” – Università “Ca’ Foscari”;
Novembre 2016, Avellino – relazione al convegno “Commedia e musica al tramonto dell’ancien régime. Cimarosa, Paisiello e i maestri europei”, Conservatorio di Avellino;
novembre 2016, Napoli – relazione al convegno “Il teatro da camera di Annibale Ruccello”, Università Federico II – Comune di Castellamare di Stabia;
Dicembre 2016, Venezia – relazione al convegno “Maschere del tragico”, Università “Ca’ Foscari” - COMPALIT;
Dicembre 2016, Paris – relazione al convegno “La Comédie-Italienne de Paris (1716-1780): Colloque du tricentenaire”, Université Paris-Sorbonne;
Maggio 2017, Napoli – relazione al convegno “Letteratura e scienza tra Leonardo e Vico”, Università “Federico II”;
Ottobre 2017, Pisa – relazione al convegno “Ripensare Dario Fo, Teatro, lingua, politica”, Scuola Normale Superiore;
Ottobre 2017, Sevilla – relazione al convegno “El mercader. Un hombre de saberes”, Universidad de Sevilla-SUR;
Novembre 2017, Leipzig – relazione al convegno “Triumph der Liebe: Codierungen des Eros in den Künsten des 18.Jahrhunderts”, Universität Leipzig;
Marzo 2018, Paris – relazione al convegno “Le masque à Rome et dans l’Empire greco-romain”, Université Paris-VIII;
Marzo 2018, Sorrento – relazione al convegno “Tasso e le arti”, Comune di Sorrento-Università “Federico II” Napoli;
Aprile 2018, Napoli – relazione al convegno “Goldoni avant la lettre II”, Università “Federico II” Napoli-ARPREGO;
Aprile 2018, Firenze – relazione a seminario su Dante nel secondo Ottocento, dedicata a “Dante e la tragedìa”, Società Dantesca Italiana.

Seminari su invito tenuti presso altre Università, Centri di Ricerca, Aziende, etc.

cfr. precedente

Altre attività scientifiche

Co-direttore di “Rivista di Letteratura Teatrale” (rivista di fascia “A”)

Membro dei comitati scientifici/di redazione delle riviste:
“Drammaturgia” (fascia “A”)
“Studi Goldoniani” (fascia “A”)
“Letteratura e dialetti” (fascia “A”)
“Studi sul Boccaccio” (fascia “A”)
“Quaderni Veneti”

Altre attività didattiche

Insegnamento in dottorato di italianistica (fino al 2018) / dottorato in storia delle arti (dal 2018)
Insegnamento in master Filmaking Ca' Foscari

“Supervisor” di una borsa Marie Skłodowska-Curie Individual Fellowships, finanziata dell’EU, presso il Dipartimento di filosofia e beni culturali di “Ca’ Foscari” (H2020 IF MSCA - 701269 “GoldOpera”), dedicata ai libretti per musica di Carlo Goldoni.

Partecipazione alle attività di valutazione della ricerca

Revisore VQR e di progetti di ateneo

Componente di Collegi didattici, Comitati e Commissioni di Dipartimento, Commissioni di Ateneo

coordinatore collegio didattico in beni culturali
membro commissione AQ
delegato sostenibilità
coordinatore dottorato internazionale storia delle arti (dal 2018)

Attività e incarichi esterni

“Dante e l’arte” (Universidad Autonoma Barcelona)

Direzione della collana “Scena arborata” – Bologna, Archetipolibri
Membro del comitato scientifico della collana «e-Theatrum mundi »/Priteps, PUPS Paris-Sorbonne.
Segretario scientifico dell’Edizione Nazionale delle opere di Carlo Goldoni
Segretario scientifico dell’Edizione Nazionale delle opere di Carlo Gozzi
Segretario scientifico dell’Edizione Nazionale delle opere di Ippolito Nievo.