SIMONATO Valerio

Qualifica Docente a contratto
E-mail valesimo@unive.it
info@simonatostudio.it
Fax 041 234 8701
Sito web www.unive.it/persone/valesimo (scheda personale)
Struttura Dipartimento di Management
Sito web struttura: https://www.unive.it/management

C U R R I C U L U M    V I T A E


VALERIO SIMONATO, nato a Venezia-Mestre (Ve) il 3 Ottobre 1952.

Professore a contratto (dall’anno accademico 2002/2003) per l’insegnamento di “Revisione legale dei conti” nel corso di laurea magistrale di “Amministrazione finanza e controllo” dell’Università Ca’ Foscari di Venezia - Dipartimento di Management.

Esercita la professione di Dottore Commercialista ed è iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (Sezione A) di Venezia dal 1981.

E’ iscritto nell’apposito registro dei Revisori legali dei conti tenuto dal Ministero dell’Economia e Finanze.

E’ titolare dello Studio di Consulenza Amministrativa, Tributaria e Societaria in San Donà di Piave (VE) – Galleria Leon Bianco, 1/3.

E’ docente esperto della “SCUOLA REGIONALE DELLO SPORT - CONI COMITATO REGIONALE VENETO” per le tematiche relative agli aspetti giuridici, contabili e fiscali delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche. In qualità di relatore ha tenuto numerosi convegni/seminari a livello regionale di formazione/aggiornamento professionale ai dirigenti sportivi per poter gestire in modo corretto e funzionale l’amministrazione e l’organizzazione dell’attività sportiva dilettantistica.
 
Organizza e tiene (congiuntamente ad altri esperti docenti universitari) master universitari in “Controllo, finanza e fiscalità d’impresa” e numerosi corsi di alta formazione e aggiornamento professionale per dirigenti amministrativi in diverse aziende a carattere nazionale, avendo maturato un’esperienza di didattica frontale di oltre 35 anni.

Svolge l’attività di vigilanza amministrativa e legale da più di 35 anni in qualità di Presidente e/o componente effettivo di Collegi sindacali di società di capitali di primaria importanza; svolge anche l’attività di revisore legale dei conti in diverse società di capitali.

Ha partecipato, espletato e portato a compimento numerosi incarichi professionali concernenti trasferimenti di società, fusioni, incorporazioni e scissioni, trasformazioni societarie, ristrutturazioni di gruppi aziendali, concordati extragiudiziali e cessioni di quote di partecipazione.

Ha ricevuto dal Tribunale Civile e Penale di Venezia numerosi incarichi di carattere giudiziale (Curatore fallimentare, Commissario e Liquidatore giudiziale, Consulente Tecnico d’ufficio, Perito per valutazioni di aziende).