BANZATO Monica

Qualifica Ricercatrice Universitaria
Telefono 041 234 5732
E-mail banzato@unive.it
Sito web www.unive.it/persone/banzato (scheda personale)
Struttura Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati
Sito web struttura: https://www.unive.it/dslcc
Sede: Ca' Bembo

Dati relazione

Periodo di riferimento 01/02/2014 - 31/01/2017
Afferenza Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati
Ruolo Ricercatori universitari

Attività didattica

A.A.InsegnamentoCodice Voto (max 4)Voto medio area (max 4)
2013/2014DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNELT22703.53.1
2013/2014PSICOLOGIA COGNITIVA E DELLO SVILUPPOLM07202.83.1
2013/2014TECNOLOGIE EDUCATIVEPAS004
2014/2015DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNELT227033.2
2014/2015PEDAGOGIA SPECIALE 1SOS001
2014/2015PSICOLOGIA COGNITIVA E DELLO SVILUPPOLM07203.43.2
2014/2015Progettazione didattica, metodologia e valutazioneTFAC01
2014/2015TECNOLOGIE EDUCATIVEPAS004
2015/2016DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNELT22703.33.2
2015/2016LABORATORIO DI TECNOLOGIE EDUCATIVEPAS010
2015/2016PSICOLOGIA COGNITIVA E DELLO SVILUPPOLM07203.23.2

Tesi

Anno solareTipologiaTesi RelatoreTesi Correlatore
2014Corso di laurea1
2014Corso di laurea magistrale11
2015Corso di laurea1
2015Corso di laurea magistrale1
2016Corso di laurea4
2016Corso di laurea magistrale2

Ricerche sviluppate e in corso

  • Digital Literacy¿ in Primary and Secondary Education (K-9) across Europe
  • Gender Difference in Handmade Robotics for Children
  • MOOC - Massive Open Online Courses
  • Multimodal and narrative educational activities in multicultural and multilingual Italian primary school
  • Open educational Resources
  • PRIN- Ontologie pedagogiche e valutazione della ricerca scientifica
  • Ricerca Didattica per l'Innovazione
  • Self-Efficacy and Learning Engagement in Coding Learning Activities in Italian Middle School
  • Sharing Digital Resources in the Teaching Education Community
  • Valutazione della ricerca educativa

Pubblicazioni realizzate nel triennio

  • Banzato, Monica; Tosato, Paolo (2017), An Exploratory Study of the Impact of Self-Efficacy and Learning Engagement in Coding Learning Activities in Italian Middle School in INTERNATIONAL JOURNAL ON E-LEARNING, vol. 16, pp. 349-370 (ISSN 1537-2456) (Articolo su rivista)
  • Tosato, Paolo; Banzato, Monica (2017), Narrative learning in coding activities: gender differences in middle school in FORMAZIONE & INSEGNAMENTO, vol. XV, pp. 339-354 (ISSN 2279-7505) (Articolo su rivista)
  • Tosato, Paolo; Banzato, Monica (2017), Gender Difference in Handmade Robotics for Children , Tomorrow’s Learning: Involving Everyone. Learning with and about Technologies and Computing. in IFIP ADVANCES IN INFORMATION AND COMMUNICATION TECHNOLOGY, Springer, vol. 1, pp. 209-220 (ISBN 978-3-319-74309-7) (ISSN 1868-4238) (Articolo su libro)
  • Banzato, Monica; Tosato, Paolo (2017), SELF-EFFICACY DEGLI INSEGNANTI IN ATTIVITA DI CODING: UNO STUDIO DI CASO NELLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO , Modelli pedagogici e pratiche didattiche per la formazione iniziale e in servizio degli insegnanti in STUDI E RICERCHE SULL'EDUCAZIONE MEDIALE, Bari, Progedit, vol. 1, pp. 157-172, Convegno: CONVEGNO SIREM 2016 – “L’EDUCAZIONE DIGITALE” – #Sirem2016 Modelli pedagogici e pratiche didattiche per la formazione iniziale e in servizio degli insegnanti, 17-18 Marzo 2016 (ISBN 978-886194-293-6) (Articolo in Atti di convegno)
  • Monica, Banzato (2016), Quale visione educativa del Computational Thinking? Una prospettiva diricerca ancora aperta / Which educational vision of Computational Thinking? A still open research perspective in FORMAZIONE & INSEGNAMENTO, vol. 2, pp. 17-30 (ISSN 1973-4778) (Articolo su rivista)
  • Banzato M. (2014), Digital storytelling nella formazione iniziale dei docenti. Potenzialità e limiti nella pratica educativa in FORMAZIONE & INSEGNAMENTO, vol. 3, pp. 165-180 (ISSN 1973-4778) (Articolo su rivista)
  • Banzato Monica (2014), La dimensione metodologica: le strategie , 2. IL GRAFO DELLA FORMAZIONE. L'ALBERO GENERATIVO DELLA CONOSCENZA PEDAGOGICA in ONTOLOGIE PEDAGOGICHE, Lecce, Multimedia Pensa, vol. 1, pp. 171-193 (ISBN 978-88-6760-201-8) (ISSN 2284-2985) (Articolo su libro)
  • Banzato, Monica (2014), Digital Storytelling and key skills: problems and opportunities , Key Competencies in ICT and Informatics: Implications and Issues for Educational Professionals and Management, Berlin, Springer Berlin Heidelberg, vol. 1, pp. 233-246, Convegno: IFIP WG 3.4/3.7 International Conferences, KCICTP and ITEM 2014, July 1-4, 2014 (ISBN 9783662457696) (Articolo in Atti di convegno)

Partecipazione come referee di progetti di ricerca nazionali ed internazionali

2011-2012 Revisore per la valutazione di progetti Prin 2010-2011.
2012-2013 Revisore per la valutazione di progetti Prin 2011-2012.
2012-2013 Valutazione Progetti SIR 2012-2013.

Partecipazione a comitati editoriali di riviste/collane scientifiche

1.1 Membro di comitati scientifici e di comitati di reviewers di collane scientifiche in volume e di riviste scientifiche italiane
- 2011 – presente: Membro del comitato scientifico e di reviewers: Franco Angeli. Collana: Scienze dell'apprendimento: cognizione e formazione.
- 2011 – presente: Membro del comitato scientifico e di reviewers: Multimedia Pensa. Collana: La società formativa.
- 2005- presente: Membro del comitato scientifico e di reviewers: FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. European Journal of Research on Education and Teaching - ISSN 1973-4778 (in press) ISSN 2279-7505 (online) - (Anvur: rivista di fascia A)
- 2005- presente: Membro del comitato scientific0 e di reviewers: TD - Tecnologie didattiche - ISSN: 1970-061X (Rivista di Fascia A).
- 2005- presente. Membro del comitato dei reviewers. In-formazione. Studi e ricerche su giovani, media e formazione, rivista ISSN 1970-6723 (Anvur: rivista scientifica).

1.2 Reviewers riviste scientifiche su invito:
2016-2017 Rivista (Fascia A) REM – RESEARCH ON EDUCATION AND MEDIA ISSN: 2037-­0849
2017 Computer and Education (Scopus) ISSN: 0360-1315

2 Comitato dei reviewer per volumi internazionali su invito
• 2018 Membro del comitato dei reviewer della società scientifica internazionale IFIP TC 3 – Open Conference on Computers in Education published as a post-conference book in the Springer series:” IFIP Advances in Information and Communication Technology” (volume in fase di pubblicazione).
• 2017 Membro del comitato dei reviewer della società scientifica internazionale IFIP TC3 WCCE 2017. Volume pubblicato: Tatnall, A. and Webb, M. E., Eds (2018). Tomorrow’s Learning: Involving Everyone – Learning with and about technologies and computing. IFIP AICT. ISBN 978-3-319-74310-3 Heidelberg, Germany, Springer.
• 2016 Membro del comitato dei reviewer della società scientifica internazionale IFIP TC3 SaITE (Stakeholders and Information Technology in Education). Volume pubblicato in Springer Book Series: Brinda, Torsten, Nicholas Mavengere, Ilkka Haukijärvi, Cathy Lewin and Don Passey (Eds.) (2016), Stakeholders and Information Technology in Education. Spinger Book Series – IFIP Advances in Information and Communication Technology. ISBN: 978-3-319-54686-5 (Print) 978-3-319-54687-2 (Online). Publisher: Springer Book Series.
• 2015 Membro del comitato dei reviewer per Springer Book Series: Studies in Systems, Decision and Control. Volume pubblicato: Maturo, A., Hošková-Mayerová, Š., Soitu, D. T., & Kacprzyk, J. (Eds.). (2017). Recent Trends in Social Systems: Quantitative Theories and Quantitative Models. ISBN 978-3-319-40585-8. Publisher: Springer International Publishing.
• 2014 Membro del comitato dei reviewer della società scientifica internazionale TALE 2014 TALE (Teaching, Assessment, and Learning for Engineering). Volume pubblicato: "Learning for the Future Now". Electronic ISBN: 978-1-4799-7672-0 INSPEC Accession Number: 14999484. DOI: 10.1109/TALE.2014.7062559. Publisher: IEEE.
• 2013 Membro del comitato dei reviewer della società scientifica internazionale TALE 2013 TALE (Teaching, Assessment, and Learning for Engineering). Volume pubblicato: "Science & Engineering Education for Humanity". Prod#: CFP13TAL-POD ISBN: 9781467363532. Publisher: IEEE.
• 2012 Membro del comitato dei reviewer della società scientifica internazionale TALE (Teaching, Assessment, and Learning for Engineering). Volume pubblicato: "Fostering Innovation and Excellence in Engineering Education". IEEE Catalog Number:ISBN: CFP12TAL-PRT 978-1-4673-2417-5. Publisher: IEEE.
• 2012 Membro del comitato dei reviewer della società scientifica internazionale ICL (Interactive Collaborative Learning) - Engineering Pedagogy (IGP). IEEE. Volume pubblicato: Interactive Collaborative Learning (ICL 2012). Prod#: CFP1223R-USB. (ISBN 9781467324267). Publisher: IEEE.
• 2009-2010: Membro del comitato dei reviewer per della società scientifica internazionale: International Federation for Information Processing (IFIP) - Digital Library (Springer Verlag).

3 Membro di comitati di programma e dei reviewer in convegni internazionali su invito
• 2018 Membro del Program Committee e dei Reviewers Committee IEEE TALE 2018, 4-7 Dec 2018, Wollongong, Australia Conference (in corso di pubblicazione)
• 2018 Membro Committee of Reviewes Österreichische Computer Gesellschaft (OCG) Austrian Computer Society (OCG) IFIP TC 3 – Open Conference on Computers in Education Empowering Learners for Life in the Digital Age 25th – 28th June 2018 Conference 24th doctoral Consortium Linz, Austria (in corso di pubblicazione)
• 2018 Membro del Program Committee e dei Reviewers Committee °21 Conference on ICT, Society and Human Beings 2018, Lisbon, Portugal, 22 July, 2017 (IADIS Multi Conference on Computer Science and Information Systems- MCCSIS 2015). Gli articoli peer reviewed sono pubblicati in rivista scientifica: IADIS (INTERNATIONAL JOURNAL ON COMPUTER SCIENCE AND INFORMATION SYSTEMS) (ISSN: 1646-3692).
• 2017 Membro del Program Committee e dei Reviewers Committee °20 Conference on ICT, Society and Human Beings 2017, Lisbon, Portugal, 22 July, 2017 (IADIS Multi Conference on Computer Science and Information Systems- MCCSIS 2015). Gli articoli peer reviewed sono pubblicati in rivista scientifica: IADIS (INTERNATIONAL JOURNAL ON COMPUTER SCIENCE AND INFORMATION SYSTEMS) (ISSN: 1646-3692)
• 2016 Membro del Program Committee e dei Reviewers Committee °19 Conference on ICT, Society and Human Beings 2016, Madeira, Portugal, 1 - 3 July, 2016 (IADIS Multi Conference on Computer Science and Information Systems- MCCSIS 2015). Gli articoli peer reviewed sono pubblicati in rivista scientifica: IADIS (INTERNATIONAL JOURNAL ON COMPUTER SCIENCE AND INFORMATION SYSTEMS) (ISSN: 1646-3692)
• 2015 Membro del Program Committee e dei Reviewers Committee °18 Conference on ICT, Society and Human Beings 2015, Las Palmas de Grand Canaria, Spain, 22-24 July, 2015 (IADIS Multi Conference on Computer Science and Information Systems- MCCSIS 2015). Gli articoli peer reviewed sono pubblicati in rivista scientifica: IADIS (INTERNATIONAL JOURNAL ON COMPUTER SCIENCE AND INFORMATION SYSTEMS) (ISSN: 1646-3692).

Descrizione dell'attività di ricerca svolta nel triennio e gli obiettivi futuri

Nel triennio 2014-2017, ho sviluppato principalmente le seguenti due linee di ricerca:
A) computational thinking (CT) e robotica creativa (RC) per la scuola primaria e secondaria di primo grado (K12)
Obiettivo di ricerca: Valutare l’efficacia educativa, la motivazione e il learning engagement nello sviluppo delle competenze digitali per la scuola primaria e secondaria di primo grado (K12) agite attraverso ambienti di apprendimento analogici, tangibili, manipolativi e digitali (robotica creativa).
Obiettivi specifici: Il disegno di ricerca ha previsto la definizione e sperimentazione degli indicatori di sviluppo potenziale di competenze digitali trasversali (CT+RC) applicabili a) nello sviluppo tipico e atipico dei bambini dai 6 ai 12 anni e b) in analisi di differenze di genere in computational thinking (CT) e robotica creativa (RC).
Destinatari: Il disegno di ricerca ha coinvolto oltre 150 insegnanti in servizio e circa 300 studenti di scuola primaria e secondaria di primo grado.
Tempistiche: la sperimentazione, iniziata nel 2013, è ancora in corso.
Strumenti: il disegno di ricerca ha previsto l’ideazione e la sperimentazione dei seguenti strumenti:
a) strumenti psicometrici atti a rilevare efficacia, motivazione e learning engagement del CT+RC per il K12;
b) uno strumento di misurazione del user engagement, atto a rilevare i livelli di coinvolgimento in ambienti misti analogico-digitali (multimodali, manipolativi, tangibili e digitali) per il k12;
c) griglie di osservazione del comportamento per la valutazione dello sviluppo potenziale di abilità e di competenze degli studenti con sviluppo atipico.
Per gli ambienti hardware e software realizzati ad hoc per questo progetto, sono state seguite e realizzate procedure di end-user testing, adattando strumenti esistenti (i.e., UAT, SUS e altri).
Collaborazioni di ricerca: L’attività di ricerca interna è stata sviluppata all’interno del gruppo di ricerca indipendente T.I.R.E. (Tecnologie Inclusive di Ricerca Educativa). L’attività di ricerca esterna ha previsto una serie di collaborazioni con scuole e enti del territorio e con associazioni nazionali e internazionali di ricerca.
Esiti di ricerca: i lavori fino ad ora prodotti e pubblicati (articoli), in collaborazione con dott. P.Tosato, sono stati sottoposti a valutazione doppio e triplo cieco, presso conferenze internazionali (IEEE) e nazionali, e riviste di ricerca internazionali e nazionali indicizzate (Anvur, Scopus, WOS etc.).
Prospettive future: gli obiettivi principali sono: 1) validare esternamente alcuni strumenti di testing e di osservazione realizzati fin ora; in ambito didattico, l’obiettivo è sviluppare la trasposizione degli strumenti di misurazione in strumenti per la didattica scolastica. 2) Esplorare il potenziale inclusivo degli ambienti ideati per lo sviluppo di azioni educative inclusive.
B) Multimodal narrative learning in multicultural education
Obiettivi di ricerca: La ricerca inerente questa tematica prevede lo sviluppo di due ambiti di studio differenti:
I) l’utilizzo di attività multimodali per lo sviluppo delle competenze espressive e narrative in classi di scuola primaria con forte presenza di alunni migranti internazionali e
II) l’utilizzo di tecniche auto-narrative visuo-verbali per lo sviluppo e l’espressione dell’identità personale e culturale in studenti migranti internazionali frequentanti CPIA.
Obiettivi specifici: Ricerca qualitativa e quantitativa riguardante 1) lo sviluppo dell’identità personale e culturale, 2) competenze narrative multimodali e di literacy espressiva, 3) competenze di espressione attraverso narrazioni digitali, 4) didattica inclusiva in ambienti scolastici ed extra scolastici, 5) delineazione del progetto di vita e di integrazione culturale.
Destinatari: il progetto di ricerca ha coinvolto circa 80 alunni di scuola primaria e studenti del CPIA di diverse fasce di età.
Tempistiche: la sperimentazione è iniziata nel 2015 ed è ancora in corso.
Strumenti: gli strumenti prodotti per la presente ricerca sono stati:
a) uno strumento psicometrico atto a rilevare l’efficacia di ambienti e attività di apprendimento multimodali sullo sviluppo di competenze narrative ed espressive;
b) griglie di osservazione del comportamento per la valutazione di: motivazione, learning engagement, confidence espressiva, inclusione, cooperazione e integrazione culturale.
Collaborazioni: L’attività di ricerca interna è in collaborazione con la dott.ssa Francesca Coin. L’attività di ricerca esterna è in collaborazione con scuole, enti di ricerca e del territorio.
Esiti di ricerca: i lavori prodotti, in collaborazione con F. Coin, sono in fase di valutazione doppio e triplo cieco, inviati a conferenze internazionali di settore e riviste di ricerca internazionali indicizzate (Anvur; Scopus, WOS etc…).
Prospettive future: l’obiettivo è di mettere a punto le tecniche e gli strumenti di valutazione e osservazione utilizzati, nonché di replicare l’attività con gruppi di studenti di età, contesto e cultura differenti.

Altri prodotti scientifici

Partecipazione ai seguenti progetti di ricerca finanziati in qualità di ricercatore:

• 2017-presente REACT: Reinforcing Entrepreneurship in Adults through Communication Technologies (N°Project: 2017-1-FR01-KA204-037246) (Programma Erasmus+). Responsabile scientifico: Prof. M. Costa (DFBC). Progettazione e sviluppo di sperimentazione di attività laboratori digitali.
• 2015-2018 Progetto Europeo Shabegh. Responsabile scientifico: Prof. Shaul BASSI– DSLCC.
Attività di ricerca svolta: sviluppo di due task previste dal progetto, in collaborazione con due unità di ricerca: (B.7 Shakespeare in Multicultural Education e B.8 Digital Shakespeare) consistenti nella progettazione e nello sviluppo di laboratori sperimentali educativi di narrazione multimodale e digitale basati sull’opera di Shakesperare “Il mercante di Venezia” per classi di scuola primaria, multicultuali e multi linguistiche.
• 2015-2016 Progetto Speciale finanziato (FSE_PON – Abruzzo 2007-2013) (D.G.R. 11-06-2012, nr. 364) (D.G.R. 19-11-2012, nr. 769) “Procedura aperta, ai sensi dell’art. 55 del d.lgs. 163/06" Ud’Anet s.r.l. PROGETTO SPECIALE: “SCUOLA DIGITALE” Realizzazione di un servizio di ideazione e sperimentazione di modello/i metodologico/i e piattaforma/e digitale/i per la “scuola digitale”. Responsabile scientifica di una (1) task: 1) Modelli/tecnologie di apprendimento.

Direzione o partecipazione alle attività di un gruppo di ricerca caratterizzato da collaborazioni a livello nazionale o internazionale
• 2017 Partecipazione al working group organizzato dall'International Technical Committee on Education (TC3) IFIP (International Federation for Information Processing) (WCCE, World Conference on Computers in Education 2017, Dublin, IRL), per la stesura "DUBLIN DECLARATION. Tomorrow’s Learning: Involving Everyone" (in fase di pubblicazione in Springer Book Series: “IFIP Advances in Information and Communication Technology”. Titolo: Tomorrow’s learning: Involving everyone Learning with and about technologies and computing. Editors: Mary Webb and Arthur Tatnall).
• 2014-2017 SIPED. Partecipazione al gruppo di ricerca TEACHER EDUCATION. Referenti: Prof. L. Galliani e Prof. U. Margiotta.
• 2014-presente Direzione scientifica del gruppo di lavoro su Robotica creativa e Computational Thinking. Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati, Università Ca' Foscari Venezia.
• 2013-2014 Partecipazione al gruppo di ricerca: "Mente, cervello, educazione. Modellizzazione di un'epistemologia pedagogica di orientamento neurocognitivista." (Università Ca' Foscari Venezia - Progetto di Ateneo). Referente: Prof. U. Margiotta.

Menzioni e premi ricevuti

2017 - Premio: Fondo di finanziamento per le attività base di ricerca (FFABR) FFABR

Affiliazioni a Società Scientifiche Nazionali e Internazionali

2014-presente: Approvazione e nomina di membro associato dal Comitato Scientifico dell’IFIP (International Federation for Information Processing, affiliata ad IEEE) nel WG 3.7 - Information Technology in Educational Management.

2014-presente: Approvazione e nomina di membro associato dal comitato scientifico IFIP (International Federation for Information Processing , affiliata IEEE) nel WG 3.4 - Professional and Vocational Education in ICT.

2016 - presente: Approvazione e nomina di membro associato alla Società Italiana Ricerca Multimediale (SIREM).

Relazioni invitate presso convegni o workshops

1 Partecipazione a Conferenze internazionali (Peer Reviewed)
• 2017: IEEE WCCE - IFIP TC3 2017 - World Conference on Computers in Education Tomorrow’s learning: Involving everyone (3rd to 6th July 2017, Dublin, Ireland 2nd July 2017 – doctoral consortium). Relazione con Paolo Tosato (peer review selected full paper Publisher: Springer Nature - Book Series IFIP Advances in Information and Communication Technology (https://www.scopus.com/sourceid/19400157163): Gender Difference in Handmade Robotics for Children.
• 2014: IFIP WG 3.4/3.7 International Conferences: Key Competencies for Educating ICT Professionals (KCICTP 2014) and Information Technology in Educational Management (ITEM 2014), Potsdam, Germany, July 1-4, 2014. Relazione (peer review selected full paper for Publisher: Springer Nature - Book Series IFIP Advances in Information and Communication Technology (https://www.scopus.com/sourceid/19400157163: Digital Storytelling and key skills: problems and opportunities.

2 Partecipazione a Conferenze nazionali (Peer Reviewed)
• 2017: XII Edizione Summer School SIREF – Società Italiana di Ricerca Educativa e Formativa in collaborazione con SIPED (Società Italiana di Pedagogia) con il patrocinio dell’Università Ca’ Foscari Venezia, Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali . LA FORMAZIONE DEI TALENTI. VENEZIA, 4-5-6 SETTEMBRE 2017 UNIVERSITA’ CA’ FOSCARI. Relazione (peer review - selected full paper in rivista di fascia A): Le dimensioni di agency nello sviluppo dei talenti: prospettive di ricerca.
• 2016: CONVEGNO SIREM 2016 – “L’EDUCAZIONE DIGITALE” – #Sirem2016 Modelli pedagogici e pratiche didattiche per la formazione iniziale e in servizio degli insegnanti. 17-18 Marzo 2016, Sala Villani Università degli Studi “Suor Orsola Benincasa”, Napoli. Relazione (peer review - selected full paper in rivista di fascia A): Differenze di genere sulle convinzioni di self-efficacy degli studenti in attività di coding: uno studio di caso in una scuola secondaria di primo grado.
• 2016: XI Edizione Summer School SIREF – Società Italiana di Ricerca Educativa e Formativa. Con la collaborazione di SIPED (Società Italiana di Pedagogia). Con il patrocinio dell’Università Niccolò Cusano, Roma, Dipartimento di Scienze della Formazione: GENERATIVE EDUCATION. Vent’anni dopo il Rapporto Delors Scenari, principi e strategie della ricerca educativa per la scuola del XXI secolo. ROMA, 8-9-10 SETTEMBRE 2016. Relazione (peer review - selected full paper in rivista di fascia A): Computational Thinking e ricerca educativa.
• 2014: SIREF – IX edizione, 11-12-13 settembre 2014. – Società Italiana di Ricerca Educativa e Formativa in collaborazione con SIPED (Società Italiana di Pedagogia) con il patrocinio dell’Università Ca’ Foscari Venezia, Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali. Convegno: Riscrivere il futuro. Partecipazione in qualità di relatore. Relazione (peer review - selected full paper in rivista Fascia A): Narrazione digitale e formazione degli insegnanti.

3 Partecipazione a Conferenze Internazionali su invito
• 2017: WCCE 2017- IFIP TC3 World Conference on Computers in Education Tomorrow’s learning: Involving everyone (3rd to 6th July 2017, Dublin, Ireland 2nd July 2017 – doctoral consortium). Chair su invito in ”parallel section” : School learners and ICT.
• 2016: Quinto Congreso International Iberoamericano de Aprendizaje Mediado por Tecnología (CIAMTE) - Ciudad de México - Universidad Nacional Autónoma de México (UNAM)- en conjunto con la Red Iberoamericana de Innovación e Investigación en Tecnologías y Usos en el Aprendizaje eLectrónico (RITUAL). Relazione: Escuela digital y pensamiento computacional (Computational Thinking): Estado del arte en Europa y estudios de caso en Italia.

4 Partecipazione a conferenze nazionali su invito
• 2015: X Edizione Summer School SIREF – Società Italiana di Ricerca Educativa e Formativa. Con la collaborazione di SIPED (Società Italiana di Pedagogia). Con il patrocinio dell’Università degli Studi di Catania, Dipartimento di Scienze della Formazione CATANIA, 7-8-9 SETTEMBRE 2015. I FUTURI DELLA SCUOLA E LA RICERCA PEDAGOGICA. Partecipazione in qualità di relatore: Visible learning: evidenze e strumenti d’analisi.

Seminari su invito tenuti presso altre Università, Centri di Ricerca, Aziende, etc.

• 2016-2017: Piano regionale di Formazione Scuola Digitale. Corso rivolto agli Animatori digitali del Veneto. Docenza e laboratorio su: Robotica educativa e creativa (12 ore).
• 2016-2017: Università Ca’ Foscari Venezia. Master Itals di primo livello. Lezione: Atelier educativi di robotica educativa e robotica creativa (4 ore)
• 2013-2016: Università Ca’ Foscari Venezia, Dipartimenti di Studi Linguistici e Culturali Comparati. Master Madils di primo livello. Lezione: Open Educational Resources and Open Educational Practices (3 CFU).

Altre attività scientifiche

Vedi sopra.

Altre attività didattiche

• 2018-2019 Componente del collegio del Dottorato FILOSOFIA E SCIENZE DELLA FORMAZIONE - DOT1336110

• 2016-presente Incarico dalla Scuola Dottorale di Ateneo di insegnamento del corso Academic Writing, in co-docenza con la Prof.ssa F. Masi per i dottorandi di area umanistica di Ateneo (20 ore).
• 2014-2017 Laboratori su metodi di ricerca educativa (20 ore)

Componente di Collegi didattici, Comitati e Commissioni di Dipartimento, Commissioni di Ateneo

2017- presente. Membro del Comitato Etico per la Ricerca Scientifica del Dipartimento Studi Linguistici e Culturali Comparati, dell’Università Ca’ Foscari Venezia.
2017- presente. Referente dell’Alternanza Scuola Lavoro del Dipartimento Studi Linguistici e Culturali Comparati, dell’Università Ca’ Foscari Venezia.
2014- presente. Membro del Comitato per la Valutazione della Ricerca (con rinnovo della carica a partire dal 2017) del Dipartimento Studi Linguistici e Culturali Comparati, dell'Università Ca' Foscari Venezia.
2006- presente Membro del Collegio di Dottorato in Filosofia e Scienze della formazione (ex dottorato in Scienze Cognitive e della Formazione), Dipartimento di Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali, dell’Università Ca’ Foscari Venezia.

Altre informazioni

2014-17: Nomina diretta Ateneo. Membro di commissione per l’ammissione ai corsi di dottorato afferenti alla scuola dottorale di Ateneo. Dottorato in Filosofia e scienze della formazione.
2014-17: Nomina diretta Ateneo. Membro di commissione per esami finali di dottorato Dottorato in Filosofia e scienze della formazione.

NOTA: Nella sezione "Attività didattica nel triennio", il data base riporta automaticamente il titolo dell'insegnamento PSICOLOGIA COGNITIVA E DELLO SVILUPPO per il triennio 2014-2017, ma il titolo corretto è PSICOLOGIA COGNITIVA. Ho informato l'ufficio preposto che mi ha spiegato che non è possibile porre modifica in quanto il codice dell'insegnamento è lo stesso di quello attuale (2018-2019).