CHECCHINATO Francesca

Qualifica
Professoressa Associata
Telefono
041 234 6937
E-mail
checchin@unive.it
Fax
041 234 8701
SSD
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE [SECS-P/08]
Sito web
www.unive.it/persone/checchin (scheda personale)
 http://checchinato.wordpress.com
Struttura
Dipartimento di Management
Sito web struttura: https://www.unive.it/management
Sede: San Giobbe

Dati relazione

Periodo di riferimento
01/01/2018 - 01/01/2021
Afferenza
Dipartimento di Management
Ruolo
Professori Associati
A.A.InsegnamentoCodice VotoVoto medio area
2017/2018BRANDING AND COMMUNICATIONEM70322.93.1
2018/2019BRANDING AND COMMUNICATIONEM703233.1
2018/2019RETAIL E WEB MARKETINGEM701533.1
2018/2019SOCIAL MEDIA MARKETINGEM70282.83.1
2018/2019STRUMENTI OPERATIVI PER LE DECISIONI DI MARKETINGET00653.33.1
2019/2020BRANDING AND COMMUNICATIONEM70327.47.6
2019/2020RETAIL E WEB MARKETINGEM70157.67.6
2019/2020SOCIAL MEDIA MARKETINGEM70287.77.6
2019/2020STRUMENTI OPERATIVI PER LE DECISIONI DI MARKETINGET00658.27.6
Anno solareTipologiaTesi RelatoreTesi Correlatore
2018Corso di laurea3
2018Corso di laurea magistrale67
2019Corso di laurea5
2019Corso di laurea magistrale188
2020Corso di laurea6
2020Corso di laurea magistrale1313
  • Atlante dei modelli di business nell'agrifood del Nord Est
  • Osservatorio Digital marketing & food
  • IL MERCANTE E IL DRAGONE: STRATEGIE DI ACCESSO AI MERCATI DELLA CINA
  • INTERNAZIONALIZZAZIONE E RUOLO DELLA DISTRIBUZIONE NELLE STRATEGIE DI MARCA: I PRODOTTI MADE IN ITALY AD ALTO VALORE SIMBOLICO IN DIVERSI CONTESTI SOCIO-CULTURALI. IL MERCATO CINESE.
  • Il consumo di plant-based meat
  • LA TERRA DI MEZZO: IL "MESO" APPROCCIO ALLE STRATEGIE E ALLE AZIONI DI RECIPROCA INTERNAZIONALIZZAZIONE EUROPA - CINA
  • La digitalizzazione dei mercati agro-alimentari all’ingrosso
  • Managing digital transformation
  • Osservatorio il futuro del food
  • STRATEGIE DI PRODOTTO E DI COMUNICAZIONE PER L'INGRESSO DELLE IMPRESE ITALIANE NEL MERCATO CINESE
  • Christian Caldato, Simone Benedetto, Francesca Checchinato (2020), Measuring the Effects of Video Advertising on Brand Associations in MICRO & MACRO MARKETING, vol. 2, pp. 395-415 (ISSN 1121-4228) (Articolo su rivista)
  • Elena Bellio, Francesca Checchinato, Christine Mauracher (2020), Communication through visual contents: Instagram use in the wineries’ strategies , Proceedings of the European Marketing Academy, 49th, Emac, Convegno: 49th Annual EMAC Conferene (Articolo in Atti di convegno)
  • Chiara Grosso, Vladi Finotto, Christine Mauracher, Francesca Checchinato (2020), Configuration challenges for the “Made in Italy” Agri-food Industry , Proceedings of the 9th International Conference on Mass Customization and Personalization - Community of Europe (MCP-CE 2020), UNIVERSITY OF NOVI SAD – FACULTY OF TECHNICAL SCIENCES DEPARTMENT OF INDUSTRIAL ENGINEERING AND MANAGEMENT, Convegno: 9th International Conference on Mass Customization and Personalization - Community of Europe (MCP-CE 2020) (ISBN 978-86-6022-285-7) (Articolo in Atti di convegno)
  • Bellio Elena; Checchinato Francesca (2020), The Power Of Instagram In Tourism: Visual Content Categories In Small Destinations , Proceeding of 35th IBIMA Conference: 1-2 April 2020, Seville, Spain, International Business Information Management Association, Convegno: International Business Information Management Association (IBIMA) conference (Articolo in Atti di convegno)
  • Checchinato Francesca (2019), Comunicazione e analisi del comportamento dell’utente onli-ne: alcuni indici di valutazione , Strumenti operativi per le decisioni di marketing, wolter kluwer, pp. 229-246 (ISBN 9788813368937) (Articolo su libro)
  • Checchinato (2019), Fare marketing in rete , Osservatorio nazionale sulle reti d'impresa 2019, Pearson, pp. 115-125 (ISBN 978-88-919-1625-9) (Articolo su libro)
  • Fulvio Fortezza, Francesca Checchinato, Viviana Neglia, Chiara Fazio (2019), Specificità e potenzialità del crowdfunding in ambito universitario. Spunti dal caso “Unifeel” , XVI Convegno Annuale della Società Italiana di Marketing, Società Italiana di Marketing, Convegno: Marketing 4.0: le sfide della multicanalità (ISBN 978-88-943918-3-1) (Articolo in Atti di convegno)
  • Francesca Checchinato; Fulvio Fortezza; Debora Slanzi (2019), The relationship between brand constructs and motivational patterns in crowdfunding decisions in Checchinato Francesca; Fulvio Fortezza; Debora Slanzi, Atti del XVI Convegno della Società Italiana di Marketing, Società Italiana di Marketing, Convegno: Marketing 4.0: le sfide della multicanalità, 24-25 ottobre (ISBN 978-88-943918-3-1) (Articolo in Atti di convegno)
  • Elena Bellio; Francesca Checchinato (2019), Visual content along the tourist journey in small destinations , Atti del XV Convegno Annuale della Società Italiana di Marketing, Società Italiana di Marketing, Convegno: XV Convegno Annuale della Società Italiana di Marketing (ISBN 978-88-943918-3-1) (Articolo in Atti di convegno)
  • (a cura di) Checchinato (2019), Strumenti operativi per le decisioni di marketing in Francesca Checchinato, Trento, Wolters Kluwer (ISBN 9788813368937) (Curatela)
  • Francesca Checchinato (2018), Introduzione. Dall'eWom allo showrooming: nuovi contesti e prospettive per la ricerca di marketing in MICRO & MACRO MARKETING, vol. 1, pp. 11-14 (ISSN 1121-4228) (Articolo su rivista)
  • Checchinato Francesca, Disegna Marta, Vescovi Tiziano (2018), The challenge of publishing research about a never-ending subject for marketing scholars: The country of origin in JOURNAL OF GLOBAL SCHOLARS OF MARKETING SCIENCE, vol. 28, pp. 160-165 (ISSN 2163-9159) (Articolo su rivista)
  • Checchinato, Francesca; Vescovi, Tiziano (2018), The Geox: The Shoe that Breathes in Jin B., Cedrola E., Product Innovation in the Global Fashion Industry, Palgrave, pp. 57-77 (ISBN 978-1-137-52348-8; 978-1-137-52349-5) (Articolo su libro)
  • Christian Caldato; Simone Benedetto; Francesca Checchinato (2018), The effects of video advertising on the strength of brand associations , Atti del XV Convegno Annuale della Società Italiana di Marketing, SIM, Convegno: I percorsi identitari del Marketing, 18-19 ottobre (ISBN 978-88-943918-2-4) (Articolo in Atti di convegno)
  • Francesca Checchinato; Lala Hu (2018), The role of digital platforms in the global business environment: the case of China , 2018 Global Marketing Conference at Tokyo Proceedings, Global Alliance of Marketing & Management Associations, pp. 707-707, Convegno: 2018 Global Marketing Conference at Tokyo, July 2018 (Abstract in Atti di convegno)
  • Francesca Checchinato; Lala Hu (2018), Managing digital marketing strategies in emerging markets: The case of China in WORKING PAPER SERIES, vol. 12, pp. 1-30 (ISSN 2239-2734) (Working paper)
L’attività di ricerca nel corso del triennio 2018-2020 si è concentrata sui seguenti temi:
- Gli effetti della video advertising sulle associazioni di marca
- Il ruolo della marca e delle motivazioni nelle donazioni di crowdfunding
- La presenza digitale delle aziende del mercato agroalimentare
- Il ruolo delle piattaforme e la presenza online delle aziende nel mercato cinese
- La gestione della digital transformation
- I contenuti Instagram e la visibilità delle small destination

A partire dal 2019 l’attività di ricerca si è focalizzata principalmente nel mercato agroalimentare con un focus particolare sulla digitalizzazione. I progetti principali riguardano:
- il ruolo delle tecnologie per la sostenibilità del mercato agroalimentare
- i modelli di business del mercato del biologico
- la presenza e maturità digitale delle imprese agrifood
- l’analisi delle percezioni dei consumatori relative alla plant based meat

Nel 2019 sono stata co-fondatrice del nuovo laboratorio di ricerca “Agrifood Management & Innovation lab” del Dipartimento di Management, all'interno del quale sono responsabile scientifico del filone di ricerca “Digitalizzazione nel settore del food”. Dal 2020 sono co-responsabile scientifica dell’ “Osservatorio sul futuro del food” che nel 2020 ha avuto come focus il digital marketing.

I temi descritti sono stati oggetto di varie pubblicazioni uscite nel corso del 2021 e di lavori sottomessi ancora in attesa di review.
Best paper 2020 della rivista Micro & Macro Marketing per il paper Christian Caldato, Simone Benedetto, Francesca Checchinato (2020), Measuring the Effects of Video Advertising on Brand Associations in MICRO & MACRO MARKETING, vol. 2, pp. 395-415
Relazioni a convegni:
F. Checchinato, V. Finotto, C. Grosso, C. Mauracher, Digital marketing presence and maturity among food SMES: an analysis on the North East of Italy, XXVIII CONVEGNO SIEA, 24-25 settembre 2020
Checchinato F., Fortezza F., Slanzi D., The relationship between brand constructs and motivational patterns in crowdfunding decisions, XVI Convegno della Società Italiana di Marketing, Società Italiana di Marketing, Convegno: Marketing 4.0: le sfide della multicanalità, 24-25 ottobre 2019
Caldato C., Benedetto S., Checchinato F., The effects of video advertising on the strength of brand associations. XIII Convegno Annuale della Società Italiana di Marketing, Bari, 18-19 Ottobre 2018
Checchinato F., Hu L., The role of digital platforms in the global business environment: the case of China , 2018 Global Marketing Conference at Tokyo, 25-27 July 2018

Relazioni a workshop/eventi:

20 ottobre 2020: presentazione risultati della ricerca durante l'evento "Osservatorio Digital Marketing & Food"
12 giugno 2020, Speaker al webinar ‘L’impatto della crisi sui canali distributivi e di comunicazione: offline vs online” organizzato da Ca’ Foscari Challenge School [invitata]
14 novembre 2019: Speaker tavola rotonda “La trasformazione digitale: la comunicazione” PIDday - Imprese e Digitale, Museo M9, Mestre [invitata]
Reviewer per:
Journal of Marketing Theory and Practice
Journal of Business Ethics
Journal of Small Business Management
Italian Journal of Marketing
Journal of Creative Communication
International Journal of Emerging Markets
Micro & Macro Marketing
EMAC conference
AWBR Conference
IMTC Conference

Track chair "Digital Marketing" dell' IMTC conference
Ho tenuto lezioni relative a temi di marketing presso:
Master in Cultura del Cibo e del Vino. Promuovere l'eccellenza Made in Italy
Master Luxury, Client Advisor and Retail Excellence
Master SBS

Ho proposto e coordinato progetti Experior per i corsi di Branding and Communication e di Social Media Marketing

Ho tenuto attività didattiche di orientamento per le iniziative Scegli Futuro, Kids University e Orientagame-VenetoNight

Ho collaborato con mini lezioni (pillole) e supporto ai project work di tre edizioni del Contamination Lab
Fino a luglio 2020: Delegata del Direttore alla Comunicazione del Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari

Fino a giugno 2019 Membro della commissione didattica paritetica del Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari Venezia
Da novembre 2020 Referente del curriculum “Innovation and Marketing” della laurea magistrale in Management, Università Ca’ Foscari Venezia

Membro del collegio docenti del Master in Cultura del cibo e del vino. Promuovere l’eccellenza del Made in Italy, Università Ca’ Foscari Venezia.

Fino a ottobre 2020: Membro del Collegio Didattico del corso di Laurea Magistrale in Marketing e Comunicazione
Ho tenuto lezioni presso il Master in Digital Marketing (Università di Udine)