CHECCHINATO Francesca

Qualifica Professoressa Associata
Telefono 041 234 6937
E-mail checchin@unive.it
Fax 041 234 8701
SSD ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE [SECS-P/08]
Sito web www.unive.it/persone/checchin (scheda personale)
 http://checchinato.wordpress.com
Struttura Dipartimento di Management
Sito web struttura: https://www.unive.it/management
Sede: San Giobbe

Dati relazione

Periodo di riferimento 20/10/2015 - 19/10/2018
Afferenza Dipartimento di Management
Ruolo Professori associati

Attività didattica

A.A.InsegnamentoCodice Voto (max 4)Voto medio area (max 4)
2015/2016GESTIONE DELLE IMPRESE E MARKETINGET00362.83.1
2015/2016PRODUCT AND MARKETING MANAGEMENTEM70183.43.1
2015/2016RETAIL E WEB MARKETINGEM70153.33.1
2015/2016STRUMENTI OPERATIVI PER LE DECISIONI DI MARKETINGET00653.43.1
2016/2017MARKETING STRATEGICO E COMUNICAZIONE DEI PRODOTTI AGROALIMENTARIM83004
2016/2017RETAIL E WEB MARKETINGEM70153.33.1
2016/2017SOCIAL MEDIA MARKETINGEM70283.13.1
2016/2017STRUMENTI OPERATIVI PER LE DECISIONI DI MARKETINGET00653.33.1
2017/2018BRANDING AND COMMUNICATIONEM70322.93.1

Tesi

Anno solareTipologiaTesi RelatoreTesi Correlatore
2015Corso di laurea6
2015Corso di laurea magistrale43
2016Corso di laurea8
2016Corso di laurea magistrale1512
2017Corso di laurea1
2017Corso di laurea magistrale61

Finanziamenti

  • SCUOLA LIBRAI: CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN GESTIONE DELLA LIBRERIA

Ricerche sviluppate e in corso

  • ELLEDI: CULTURA DEL CIBO E COMPORTAMENTO DI CONSUMO DEI PRODOTTI DOLCIARI IN CINA
  • IL MERCANTE E IL DRAGONE: STRATEGIE DI ACCESSO AI MERCATI DELLA CINA
  • INGLESINA: COMPORTAMENTO D'ACQUISTO E STRUTTURE DISTRIBUTIVE PER I PRODOTTI DELLA PRIMA INFANZIA IN CINA
  • INTERNAZIONALIZZAZIONE E RUOLO DELLA DISTRIBUZIONE NELLE STRATEGIE DI MARCA: I PRODOTTI MADE IN ITALY AD ALTO VALORE SIMBOLICO IN DIVERSI CONTESTI SOCIO-CULTURALI. IL MERCATO CINESE.
  • LA TERRA DI MEZZO: IL "MESO" APPROCCIO ALLE STRATEGIE E ALLE AZIONI DI RECIPROCA INTERNAZIONALIZZAZIONE EUROPA - CINA
  • STRATEGIE DI PRODOTTO E DI COMUNICAZIONE PER L'INGRESSO DELLE IMPRESE ITALIANE NEL MERCATO CINESE
  • Strategie di ingresso nei Paesi Emergenti
  • Web 2.0 e marketing

Pubblicazioni realizzate nel triennio

  • Checchinato, Francesca (2018), Introduzione. Dall'eWom allo showrooming: nuovi contesti e prospettive per la ricerca di marketing in MICRO & MACRO MARKETING, vol. 1, pp. 11-14 (ISSN 1121-4228) (Articolo su rivista)
  • Checchinato, Francesca; Disegna, Marta; Vescovi, Tiziano (2018), The challenge of publishing research about a never-ending subject for marketing scholars: The country of origin in JOURNAL OF GLOBAL SCHOLARS OF MARKETING SCIENCE, vol. 28, pp. 160-165 (ISSN 2163-9159) (Articolo su rivista)
  • Checchinato, Francesca; Vescovi, Tiziano (2018), The Geox: The Shoe that Breathes in Jin B., Cedrola E., Product Innovation in the Global Fashion Industry, Palgrave, pp. 57-77 (ISBN 978-1-137-52348-8; 978-1-137-52349-5) (Articolo su libro)
  • Caldato, Christian; Benedetto, Simone; Checchinato, Francesca (2018), The effects of video advertising on the strength of brand associations , Atti del XV Convegno Annuale della Società Italiana di Marketing, SIM, Convegno: I percorsi identitari del Marketing, 18-19 ottobre (ISBN 978-88-943918-2-4) (Articolo in Atti di convegno)
  • Checchinato, Francesca; Hu, Lala (2018), The role of digital platforms in the global business environment: the case of China , 2018 Global Marketing Conference at Tokyo Proceedings, Global Alliance of Marketing & Management Associations, pp. 707-707, Convegno: 2018 Global Marketing Conference at Tokyo, July 2018 (Abstract in Atti di convegno)
  • Checchinato, Francesca; Hu, Lala (2018), Managing digital marketing strategies in emerging markets: The case of China in WORKING PAPER SERIES, vol. 12, pp. 1-30 (ISSN 2239-2734) (Working paper)
  • Checchinato, Francesca; Hu, Lala; Perri, Alessandra; Vescovi, Tiziano (2017), Leveraging domestic and foreign learning to develop marketing capabilities: The case of the Chinese company Goodbaby in INTERNATIONAL JOURNAL OF EMERGING MARKETS, vol. 12, pp. 637-655 (ISSN 1746-8809) (Articolo su rivista)
  • Collesei Umberto; Checchinato Francesca (2017), Le sfide del marketing ai cambiamenti di scenario , Non c'è più il marketing di una volta, Padova, Cedam, pp. 99-107 (ISBN 9788813362201) (Articolo su libro)
  • Francesca Checchinato, Giulia Zanichelli (2016), An analysis of factors influencing the online presence in distant countries: the case of italian fashion brands in China in MERCATI E COMPETITIVITÀ, vol. 3, pp. 45-67 (ISSN 1826-7386) (Articolo su rivista)
  • Checchinato, Francesca; Procidano, Isabella; Pisani, Marta (2016), How People Evaluate a Product in an Online Environment: The Role of Uncertainty and Liking Feeling , Rediscovering the Essentiality of Marketing: Proceedings of the 2015 Academy of Marketing Science (AMS) World Marketing Congress, Springer, pp. 283-288 (ISBN 978-3-319-29876-4; 978-3-319-29877-1; 978-3-319-29876-4; 978-3-319-29877-1) (Articolo su libro)
  • Checchinato, Francesca; Gazzola, Paola; Tesser, Emanuela (2016), Il caso Moon Boot in Lambin J-J, Market-driven management, Mc Graw Hill, pp. 560-567 (ISBN 9788838668968) (Articolo su libro)
  • Checchinato Francesca; Marta Disegna; Paola Gazzola (2015), Contents and feedbacks analysis on YouTube Videos: football clubs and fans as brands communities in JOURNAL OF CREATIVE COMMUNICATIONS, vol. 10, pp. 1-18 (ISSN 0973-2586) (Articolo su rivista)
  • Hu, Lala; Checchinato, Francesca (2015), The country of brand communication in the retail setting: An analysis of Italian products in China in AUSTRALASIAN MARKETING JOURNAL, vol. 23, pp. 325-332 (ISSN 1441-3582) (Articolo su rivista)
  • Checchinato, Francesca; Zanichelli, Giulia (2015), An analysis of factors influencing the online presence in distant countries: the case of Italian fashion firms in China , Il Marketing a servizio delle città, beni culturali e rivitalizzazione urbana. XII Convegno Annuale Simktg, Università di Torino, Convegno: XII Convegno Annuale Società Italiana di Marketing, 22-23 ottobre (ISBN 978-88-907662-4-4) (Articolo in Atti di convegno)

Descrizione dell'attività di ricerca svolta nel triennio e gli obiettivi futuri

Nel corso del triennio l'attività di ricerca si è concentrata prevalentemente su due macro-temi di ricerca:
1) strategie di digital marketing.
Un primo aspetto analizzato ha riguardato le decisioni legate alla presenza online in Paesi esteri distanti e complessi, come la Cina. In particolare la ricerca si è inizialmente concentrata sui fattori che influenzano la scelta di sviluppare una presenza online nel mercato cinese, raccogliendo dati secondari sia relativi alla presenza online, sia alla dimensione e focalizzazione strategica dell'azienda. In seguito si sono approfonditi, tramite interviste, i driver che determinano la necessità di adattamento o standardizzazione della strategia digitale. La ricerca si sta ora ampliando con un confronto tra diversi Paesi, prendendo a riferimento il settore del vino.
Un secondo filone d'indagine interno a questo macro-tema è stato quello del consumatore online, con particolare riferimento alle modalità di valutazione nei siti di rating e al ruolo dell'incertezza in tali valutazioni.
Un terzo filone che si sta sviluppando è l'analisi delle conversazioni online con l'obiettivo di comprendere come queste possano influenzare le decisioni di marketing delle imprese. Si prevede di analizzare il tema sia il punto di vista delle imprese, tramite interviste, sia il punto di vista del consumatore attraverso analisi degli user generated content.


2) le associazioni di marca.
Tale tema è stato analizzato sia a livello teorico, come variabile dipendente del country of origin, sia attraverso una ricerca empirica che ha permesso di dimostrare il cambiamento della forza delle brand associations in seguito ad uno stimolo pubblicitario.

Altri prodotti scientifici

Coordinatore di un assegno di ricerca FSE
Titolo del progetto: Strategie di marketing per le aziende venete del settore meccanica nel mercato business to business in Cina.

Menzioni e premi ricevuti

Novembre 2016:
JGSMS i-10 High Citation-Impact Award per il paper "Francesca Checchinato, Marta Disegna & Tiziano Vescovi (2013) Does country of origin affect brand associations? The case of Italian brands in China, Journal of Global Scholars of Marketing Science, 23:4, 409-421"

Relazioni invitate presso convegni o workshops

Relazioni a convegni:

1.Checchinato, Francesca; Hu, Lala (2018), The role of digital platforms in the global business environment: the case of China , 2018 Global Marketing Conference at Tokyo, 26-29 July

2. Caldato, Christian; Benedetto, Simone; Francesca Checchinato (2018) The effects of video advertising on the strength of brand associations - XV Convegno Annuale della Società Italiana di Marketing, 18-19 ottobre

3. Checchinato, Francesca; Procidano, Isabella; Pisani, Marta (2016), How People Evaluate a Product in an Online Environment: The Role of Uncertainty and Liking Feeling, Academy of Marketing Science Conference (AMS), Bari, 14-18 July

4. Checchinato, Francesca; Zanichelli, Giulia (2015), An analysis of factors influencing the online presence in distant countries: the case of Italian fashion firms in China, XII Convegno Annuale SIM, Università di Torino, 22-23 ottobre

Seminari su invito tenuti presso altre Università, Centri di Ricerca, Aziende, etc.

21 October 2016: Speech su invito “Food Digital Tales: proposte per un marketing moderno” nel convegno Food meet Digital, Vega, Venice

Altre attività scientifiche

Reviewer per i seguenti Journals:

Mercati e Competitività
The International Review of Retail, Distribution and Consumer Research
International Journal of Economic Behavior
International Journal of Emerging Markets
Micro & Macro Marketing
Economia Agro-alimentare

Reviewer per i seguenti convegni:
Academy of Marketing Science
China goes global

Altre attività didattiche

Per Università Ca' Foscari, scuole estive di orientamento:
2016 - Scegli futuro, lezione: "successi e fallimenti: strumenti di marketing per capire e rispondere al mercato"
2018 - itinerari alla scoperta di Ca' Foscari, lezione: "Comunicare gli eventi"

Docenza al Master in Strategie per il Business dello Sport (Challenge School)
Docenza alla Scuola Librai Italiani (Fondazione Ca' Foscari)

Incarichi accademici e attività organizzative

Dal 2015 al 12 gennaio 2017 e da aprile 2018 -presente: Delegata alla comunicazione per il Dipartimento di Management

2015-2016 Membro della Giunta di Dipartimento

Componente di Collegi didattici, Comitati e Commissioni di Dipartimento, Commissioni di Ateneo

Dal 2014 - presente: Membro della Commissione Didattica Paritetica

Da gennaio 2018: Membro del Collegio Didattico del Corso di Laurea Magistrale in Marketing e Comunicazione

È stata, in più occasioni, membro di Commissioni giudicatrici per il
conferimento di Assegni di ricerca, borse di ricerca e tutorati

Attività e incarichi esterni

Docenza al Master in Digital Marketing - Università di Udine