RIZZINI Renato

Qualifica Docente a contratto
E-mail renato.rizzini@unive.it
moritz@oltrenet.it
Fax 041 234 8701
Sito web www.unive.it/persone/renato.rizzini (scheda personale)
Struttura Dipartimento di Management
Sito web struttura: https://www.unive.it/management
Sede: San Giobbe

 

Renato Rizzini  si laurea  col massimo dei voti  in Economia Politica presso l’Università di Pavia e consegue successivamente il   Master  MEDEA (ENI)  in Economia dell’Energia e dell’Ambiente.

Inizia a lavorare presso la Banca Nazionale del Lavoro nei servizi estero merci e Crediti, in numerose filiali. Opera anche presso la Dresdner Bank AG – Karlsruhe e Berlino. In seguito viene assunto dall’Agip Spa, direzione finanziaria e segue la gestione finanziaria di alcune controllate estere e alcuni grandi progetti di sviluppo minerario e industriale in diversi paesi.  Passa  successivamente alla Holding ENI  Spa,  come responsabile dell’indirizzo manageriale della Scuola Superiore Enrico Mattei -  Master “MEDEA”.

Fonda FCF, società di Formazione e consulenza Finanziaria di cui è amministratore e si dedica alla formazione manageriale nel campo del credito, controllo e finanza.

Fra i clienti di FCF troviamo  le più grandi banche del paese, oltre a scuole di formazione, enti associativi industriali e bancari.

Ha  tenuto corsi in lingua inglese  presso scuole di formazione e imprese in diversi paesi (Cina, Polonia, Siria, Russia,  Romania)

Ha insegnato per 8 anni  finanza aziendale  e finanza internazionale, come professore a contratto,  presso l’Università Luigi Bocconi di Milano.  Presso l’Università  Ca’ Foscari insegna da 17 anni  come professore a contratto nei corsi di “Finanza aziendale” – ”Finanza internazionale “  -  “Decisioni finanziarie e rischio di impresa” – “Politiche finanziarie aziendali”. - "Risk Management Aziendale"

 

Venezia,  4/2/2019