BINI Claudio

Qualifica Professore in quiescenza
Telefono 041 234 8918
E-mail bini@unive.it
Fax 041 234 8925
Sito web www.unive.it/persone/bini (scheda personale)

Attività e competenze di ricerca

Informazioni generali

Settore Scientifico Disciplinare (SSD) di afferenza PEDOLOGIA [AGR/14]
Settore Scientifico Disciplinare (SSD) affine GEOLOGIA APPLICATA [GEO/05]
Aree geografiche in cui si applica prevalentemente l'esperienza di ricerca Regionale
Lingue conosciute inglese (scritto: avanzato parlato: avanzato)
frances (scritto: base parlato: intermedio)
Partecipazione a comitati editoriali di riviste/collane scientifiche Editorial board di "EQA - Environmental Quality"
Associate Editor di "Soil Research"
Partecipazione come referees di progetti di ricerca nazionali ed internazionali occasionale
Aree e linee di ricerca Area: Beni culturali Linea: Chimica del restauro

Competenze di ricerca

Esame dei fattori e dei processi di formazione del suolo; rilevamento e cartografia dei suoli; suoli contaminati; conservazione del suolo

Description Soil forming factors and processes; soil survey and land evaluation; contaminated soils; soil conservation and management
Parole chiave Natural sciences, Technological sciences, Health sciences
Codice ATECO [72] - ricerca scientifica e sviluppo

valutazione del territorio per usi agrosilvopastorali, ingegneristici e del turismo

Description land evaluation for specific purposes
Parole chiave Natural sciences, Technological sciences
Codice ATECO [02] - silvicoltura ed utilizzo di aree forestali

Ricerche sviluppate e in corso

Studio delle relazioni suolo-paesaggio in differenti ambienti climatici italiani

SSD AGR/14

biogeochimica degli elementi in traccia nell'ambiente

SSD AGR/14

pedostratigrafia e paleoclimatologia di siti archeologici

SSD GEO/05

Finanziamenti

stato delle palificate delle fondazioni di edifici a Venezia

Ente finanziatore CORILA -VE
Tipologia Conto terzi - Prestazioni di ricerca
Ruolo nel progetto NS
Sito di progetto Venezia
Data inizio Anno: 2009 Durata mesi: 24